...spettacoli

{19 aprile 2001}
NATURALIS LABOR
PASSIONE
coreografie e regia Luciano Padovani
danzatrici Silvia Bertoncello, Chiara Frigo, Martina Cortellazzo, Giovanna Gech
musiche Diego Dall'Osto, J. Sebastian Bach, G. Battista Pergolesi
scene Mauro Zocchetta
costumi Stefania Muraro luci Sandro Dal Prà

Così spiega l' autore: «Passione è la storia di quattro donne che sono, contemporaneamente, amiche e rivali, confidenti e amanti. E' una piéce che racconta le loro paure e violenze, solidarietà e conflitti».
E' uno spettacolo di grandi tensioni - sottolineate dalla partitura originale di Diego Dall' Osto sulle musiche di Bach e di Pergolesi - affollato di letti e coperte che si trasformano in porte e trincee, muri e conventi, campi di concentramento e lazzaretti. Spazi scenici claustrofobici, in cui Passione significa
«pas de deux», «cum-passio» e infine, «pas possible», alla ricerca del corpo glorioso. Danzare: morire in bellezza.

Coproduzione con il Teatro Olimpico di Vicenza e con Abanodanza Festival '98

Fondata a Quinto Vicentino un decennio fa da Luciano Padovani, la compagnia Naturalis Labor ha stretto fin dall' inizio un felice legame di collaborazione con il Teatro Olimpico di Vicenza, con cui ha prodotto opere come «Ciel de Fer» e «Laudabilis - La notte del re». Spettacoli che hanno ottenuto il giusto riconoscimento da parte del pubblico e della critica e che sono caratterizzati da una teatralità visionaria e controllata, antiletteraria ed estetizzante, perfettamente consapevole che la scrittura scenica, nella danza narrativa attuale, deve necessariamente scardinare il testo. E reinventarlo, con i soli mezzi del gesto e del corpo.

| Home | Presentazione | Un teatro che non puzza | Contatti | Informazioni | Spettatore Lab |