...

 

ENVERS TEATRO
0165 500 44
Preil 1
11100 Roisan (A0)
envers@infinito.it

ENVERS TEATRO nasce in Valle d'Aosta nel 1994 ad opera di Valeriano Gialli, attore-regista, e di alcuni collaboratori, con i quali le opere sono progettate e realizzate. E' profondamente legato al senso della grande tradizione teatrale e al tradimento di essa in nome di una schietta adesività all'oggi.
Dopo un rigoroso apprendistato al fianco di alcuni tra i più grandi maestri, Valeriano Gialli ha attuato attraverso Envers un teatro d'ambiente legato all'aura dei luoghi (Ode al paesaggio, Poesia in città); un teatro infantile legato radicalmente alla fiaba classica; un teatro delle "riflessioni speculari", dalle forti valenze sensitive e concettuali (Sarrasine da Balzac; Baal da Brecht, Il veleno e l'antidoto da Calderon).
Gli spettacoli sono valsi a Valeriano Gialli riconoscimenti dalla critica (e due nomination al premio Ubu), che hanno evidenziato una poetica raffinata e comunicativa, capace di portare in scena emozioni e pensiero.
L'attività di ENVERS TEATRO si va configurando attraverso interventi creativi su testi teatrali, narrativi e poetici, con uno stile che coniuga recitazione e musica, danza e invenzione spaziale e visiva, e che trova nell'artigianato teatrale e nell'invenzione i suoi caratteri particolari.
Fondamentale per la compagnia è il "lavoro culturale" nel territorio, con l'ospitalità degli spettacoli di altri gruppi (le rassegne Lo Scenario sensibile e Ayas Teatro) e con lo svolgimento di una intensa attività nelle scuole attraverso il lavoro sulla fiaba. (Barbablu, Pollicino, Bella Addormentata, Cenerentola).
Prima di Envers Teatro Valeriano Gialli ha operato attraverso le compagnie Teatro U e Teatro dell'Ombra, ha curato la direzione artistica del Teatro degli Infernotti a Torino per 7 anni; del Festival Astiteatro nel 1996; ha ideato e diretto numerosi eventi e rassegne realizzate con la collaborazione del Ministero dello Spettacolo, della Regione Piemonte, del Comune di Torino, dalla Regione Autonoma Valle d'Aosta, del Comune di Aosta.

 

| Home | Presentazione | Un teatro che non puzza | Spettacoli | Informazioni | Spettatore Lab |