...spettacoli

{19 marzo 2001}
CANTIERI TEATRALI KOREJA
coi SUD SOUND SYSTEM

ACIDO FENICO
Ballata per Mimmo Carunchio Camorrista
Progetto e regia Salvatore Tramacere
Testo Giancarlo De Cataldo Con Ippolito Chiarello
Coro, musiche e canzoni dal vivo Sud Sound System
Scene e luci Lucio Diana e Luca Ruzza Organizzazione Franco Ungaro

Acido Fenico si avvale felicemente della presenza in scena dei SUD SOUND SYSTEM, band raggaemuffin salentina di eccezionale vigore espressivo e potere trascinatore, capace di entrare nel mito di moltissimi giovani (e non).
E' una ballata in canto e controcanto, ironica e grottesca; corrosiva come l'acido fenico. Il canto è affidato a Mimmo Carunchio, mafioso pugliese, il quale racconta la sua vita: torna a quel giorno in prima elementare quando le dame di carità gli appiccicano addosso il marchio di bambino povero che emana puzzo di acido fenico… torna al suo mito "bello fratello Charles Bronson" e agli innumerevoli crimini elencati senza remora alcuna. Non si pente, non vuole sentirsi sconfitto, preferisce concludere la sua esistenza gettandosi nel mare Ionio, del quale per tutta la vita ha portato addosso l'odore. E' l'eroe tragico di una strana tragedia, quella mafiosa, piena di sfaccettature grottesche e melodrammatiche.
Il controcanto invece è affidato ai Sud Sound System. La loro musica rappata funziona da contrasto come il coro di una antica tragedia. L'autore del testo ha costruito una partitura realistica che sembra arrivare direttamente dalla sua sofferente memoria di giudice. E' questo un teatro che si avvicina alla società civile, non con velleità di interpretazioni sociologiche, ma come informazione aspra lanciata dal palcoscenico come un pugno in faccia.

I Cantieri Teatrali Koreja svolgono dal 1985 attività teatrale e culturale. Iniziano ad Aradeo (Le), in un antico e bellissimo casale-castello disabitato, diventato negli anni punto di riferimento per analoghe situazioni nazionali e internazionali. E' l'unica compagnia di produzione teatrale del Salento riconosciuta e sovvenzionata dal Dipartimento dello Spettacolo e dalla Regione Puglia. Negli anni '80 incontra Ibel Nagel Rasmussen, attrice dell'Odin Teatret; da qui inizia il suo percorso proponendosi come centro di attività di produzione e programmazione teatrale rivolta a un vasto pubblico non televisivo. Nel '97 la compagnia si è trasferita nell'attuale sede di Lecce.

| Home | Presentazione | Un teatro che non puzza | Contatti | Informazioni | Spettatore Lab |