...spettacoli

{5 aprile 2001}
TEATRO CARGO
LE ZIE
Una suggestiva evocazione di un mondo destinato alla ghigliottina
testo e regia Laura Sicignano Scene e costumi Andrea Taddei
Musiche originali Andrea Ceccon
Con Riccardo Croci, Maurizio Sguotti, Massimiliano Caretta, Marco Pasquinucci

Teatro Cargo è una compagnia un po' anomala per Lo Scenario Sensibile (come Leo De Berardinis lo è per la Saison). Non appartiene al panorama codificato degli innovatori teatrali, ma è un esempio di come un gruppo di attori bravi e dalla rigorosa formazione classica (vengono tutti dall'ottima scuola di recitazione del Teatro Stabile di Genova) possa scegliere di fare teatro oggi. Così, nel confronto con gli altri attori della rassegna, si potranno vedere modi diversi di sentirsi attori di teatro.
L'esito è notevole. Lo spettacolo è molto divertente e suggestivo. Appartiene a quel teatro che apparentemente non dice qualcosa sulla nostra vita contemporanea, ma che tende, in primis, a ricostruire un'epoca. E questo spettacolo lo fa bene e in modo nuovo: "amalgama con armonia un testo e una regia intelligenti e non scontati, una scenografia fantasiosa e un'interpretazione intensa e ironica." (Hystrio). Le zie protagoniste della vicenda sono 4 principesse, figlie di Luigi XV, nate una dietro l'altra per la ricerca di un erede maschio, vissute alla corte di Versailles in eterno zitellaggio e poi dimenticate dalla storia. Il tradimento e la negazione della loro femminilità sono sottolineate dalla scelta di farle interpretare da 4 attori en travesti. Esse trascorrono il tempo chiacchierando perfidamente di un solo argomento: la scandalosa vita dell'ultima splendida amante del Re loro padre. In un bizzarro teatrino da camera che ogni giorno rappresentano a loro stesse, progettano terribili vendette che non attueranno mai, sognano un futuro che non avranno mai… Ma sopra i pettegolezzi al vetriolo e le canzonette piccanti, incombe l'ombra nera della ghigliottina. E il finale è un'agrodolce sorpresa. "Accuratissima la regia, molto bravi gli interpreti, originali e ingegnosi i bellissimi costumi-scenografie". (Il Corriere Mercantile).

Teatro Cargo ha sede a Genova. Nel 2000 è stato inserito dal Dipartimento dello Spettacolo nel Progetto Giovani, che ha premiato cinque sole compagnie in tutto il territorio nazionale.

| Home | Presentazione | Un teatro che non puzza | Contatti | Informazioni | Spettatore Lab |