carlo
Amministratore

Risposte: 2024
Registrato il: 10-3-2002
Utente offline
Modalitŕ: Not Set
|
|
Dall'happening ai performing media. Il 77 nel 2007 a Grottammare
L’Associazione culturale Blow-up (le immaginAzioni al potere)
l’Associazione culturale Comunanze.net
la Provincia di Ascoli Piceno
e il Comune di Grottammare - Assessorato alla cultura
presentano
1977-2007, dall’happening ai performing media
La guerriglia dei linguaggi e delle reti
un incontro con
Carlo Infante
docente universitario, inventore di piattaforme di creativitĂ connettiva
e autore del libro Performing media 1.1 – Politica e poetica delle reti
e Tommaso La Selva
animatore dell’ass. Blow-up e ideatore del progetto Impresa etica 2.0
per il social network piceno Comunanze.net
con la partecipazione
di Silvia Casilio
ricercatrice all’Università di Macerata
e coordinatrice della mostra 77- Spazi occupati/Spazi liberati
e di Edoardo Danieli
giornalista e blogger
giovedì 5 aprile 2007 ore 21:30, Sala Kursaal – Grottammare (AP)
Presentazione dell’evento, a cura dell’associazione Blow-up
L’evento-presentazione, brillante e inedito, può considerarsi parte integrante della rassegna in corso ImmaginAzioni al potere, e vedrà la
partecipazione di Carlo Infante, docente universitario, inventore di piattaforme di creatività connettiva e autore del libro Performing media 1.1 –
Politica e poetica delle reti (prefazione di Beppe Grillo, Memori 2006) nonché critico-militante e protagonista degli eventi del Movimento del ’77.
Parteciperanno anche Tommaso La Selva, della nostra associazione, Silvia Casilio, ricercatrice dell’Università di Macerata, ed Edoardo Danieli,
giornalista e blogger.
Il riferimento agli anni che vanno dal 1977 al 2007 circoscrive l’arco di un’esperienza meta-politica, sociale e artistica che può definirsi
d’avanguardia. Il ’77 italiano fu uno straordinario fenomeno del linguaggio, della cultura e della comunicazione.
Ironia, autoironia, guerriglia linguistica, diffusione di notizie arbitrarie, invenzione di prospettive impossibili furono infatti le strategie con
cui, disvelando nella parola paradossi che sono anche della realtà , la giocosa ribellione di quegli anni tentò di “spezzare il linguaggio per
raggiungere la vita” (Artaud), portando nelle strade il lungo lavorio di disgregazione e spiazzamento che le avanguardie artistiche e letterarie
avevano operato durante tutto l’arco del secolo in un laboratorio separato e ristretto.
Ma il ’77 visse anche la consapevolezza della rapidissima trasformazione che cominciava a
stravolgere l’universo dei mezzi di comunicazione di massa: la chiusura di Radio Alice, strumento e simbolo della guerriglia semiologica, prepara il
salto nell’iperspazio della televisione e della rivoluzione digitale.
Dall’happening ai performing media, guerriglia dei linguaggi e delle reti…
Seguendo il filo rosso tracciato da titolo e sottotitolo dell’incontro, finalmente si arriva a un’idea
forte ed entusiasmante di connettività , cioè ai Performing media di cui Carlo Infante è
docente all’Università di Lecce e di Udine, all’Accademia di Belle Arti di Macerata e all’Istituto Europeo del Design di Torino. Performing
media rappresenta un decisivo salto di qualità sul piano della cultura tecnologica, ed è progettazione per una convergenza dei media basata sulla
capacitĂ creativa di organizzazione sociale. Un indirizzo attraverso cui coniugare, e magari portare a esiti
imprevedibili, azione culturale, comunicazione multimediale e marketing territoriale, per interpretare le potenzialitĂ di una societĂ
dell’informazione indirizzata verso la partecipazione attiva e la condivisione della conoscenza come bene comune.
In questa prospettiva, nel corso dell’incontro verranno brevemente illustrati scopi e progetti del neonato social network piceno Comunanze.net, di
cui siamo convinti e attivi co-promotori come associazione. Per il social network si tratterĂ di uno dei primi e importanti step costitutivi in
programma, poi i lavori di Comunanze.net proseguiranno nel corso dei tre giorni del convegno annuale dell’ASP (Arte, Scienza e Pace) previsto per la
fine di maggio ( 26, 27 e 28) di quest’anno alla Cartiera Papale di Ascoli Piceno.
Allo scopo di coinvolgere i presenti e di spettacolarizzare l’evento, Carlo Infante sfrutterĂ
“in diretta” la rete, con un instant blog, per meglio illustrare realtà e potenzialità dei performing media, spiegare ad esempio che cosa è
possibile fare con i suggestivi matrix code (un’evoluzione del codice a barre che se ripreso con uno smart-phone trasferisce testi e linka al web) e
comunque comunicare esperienze ludiche, politiche e poetiche, di creativitĂ connettiva.
approfondimenti su http://www.performingmedia.org
Allegato: comunicato_5.04.007.doc (41kB)
Questo file č stato scaricato 589 volte
|
|
NadiaBongiovanni
Member

Risposte: 17
Registrato il: 4-3-2006
Utente offline
|
|
...ah, finalmente posso dire: "io c'ero".
Si, insomma, nel 77 c'ero anch'io a stampare ciclostilati nella sede dell'Arci di Viadana, a distribuire volantini durante le manifestazioni
studentesche di periferia.
Dalla provincia (in cui ho vissuto) non si capiva bene quel che stava accadendo: c'era movimento, tanto tantissimo movimento. Molta vita sociale...e
che vita!
Ma, ripeto, onestamente mi rendo conto solo ora che a noi arrivava solo di striscio quel che c'era davvero nell'aria.
Mi sono persa qualche cosa. Sto cercando di rimediare...
ciao a tutti
Nadia
|
|
carlo
Amministratore

Utente offline
|
|
ci vediamo lì
Quota: | Originariamente scritto da NadiaBongiovanni
...ah, finalmente posso dire: "io c'ero".
Si, insomma, nel 77 c'ero anch'io a stampare ciclostilati nella sede dell'Arci di Viadana, a distribuire volantini durante le manifestazioni
studentesche di periferia.
Dalla provincia (in cui ho vissuto) non si capiva bene quel che stava accadendo: c'era movimento, tanto tantissimo movimento. Molta vita sociale...e
che vita!
Ma, ripeto, onestamente mi rendo conto solo ora che a noi arrivava solo di striscio quel che c'era davvero nell'aria.
Mi sono persa qualche cosa. Sto cercando di rimediare...
ciao a tutti
Nadia
|
ma ci sentiamo prima
|
|
carlo
Amministratore

Utente offline
|
|
alcuni testi
qui
http://www.teatron.org/forum/viewthread.php?tid=284
|
|
carlo
Amministratore

Utente offline
|
|
oask
|
|
carlo
Amministratore

Utente offline
|
|
oask_diffidate della realtĂ
|
|
carlo
Amministratore

Utente offline
|
|
77 rep
http://www.repubblica.it/speciale/2007/dossier_1977/index.html?ref=...
|
|
|