Stagione trascorsa / L'Agenda di Seattle
il logo di Viartisti, disegnato da Emanuele Luzzati

 

L'Agenda di Seattle

Tendone in P.za Matteotti
24 - 26 Gen. 2002
Grugliasco

L'AGENDA DI SEATTLE rappresenta a tutt'oggi il più frontale e radicale tentativo da parte della compagnia di usare tutti i linguaggi che le sono abituali (parola, corpo e canto) in modo non gerarchico ma del tutto comunicativo e paritario, in una vera e propria coralità multilinguistica complessa in cui la drammaturgia segue le molte nuances di una variopinta e variabile sperimentazione. Tale profondo e fluido legame tra i vari linguaggi ha trovato nei temi politici dello spettacolo un naturale veicolo di coraggio estetico e poetico. Si va infatti dalla ricreazione contemporanea del mito di Antigone, con le sue implicazioni sul presente e la sua ricerca 'calda' di un teatro-danza 'mitico', fino al vero e proprio musical pop cantato in inglese e italiano da ragazzotti e ragazze arruffate, giovani metropolitani ma dal fisico contadino, che si dimenano come in discoteca tra inquietanti cubisti seminudi (i danzatori dell'Antigone) parlando di argomenti mai sentiti fino ad ora in un teatro: l'Organizzazione Mondiale del Commercio, le sperimentazioni zootecniche (mucca pazza, carne agli ormoni ecc.), gli accordi tra gli stati del primo mondo per saccheggiare risorse e culture dei paesi poveri ecc. Dall'Antigone alla manifestazione contemporanea dunque, fino alla ricerca di un movimento danzato a terra, tra quintali di mais geneticamente modificato, e di una credibilità fisica e attoriale da trovarsi nel vuoto di quel palco invaso di granturco, attraverso dialoghi quotidiani recitati come Shakespeare, con una sincerità e una voglia di verità che rendono quelle frasi piene di un senso come perduto ormai ai nostri occhi abitudinari. Il tutto reso ancora più stratificato semanticamente dalla contemporanea, profonda interazione con i linguaggi 'ospiti': la musica e le percussioni nonché le immagini, fisse e in movimento.
L'AGENDA DI SEATTLE è il primo 'spettacolo totale' di una compagnia che da anni lavora su più linguaggi ma che prima d'ora non aveva mai intrapreso un'esplosione di essi così programmatica e movimentata.

un'immagine panoramica del palcoscenico: clicca per ingrandire


L'Agenda di Seattle


lo spazio pubblico dopo Genova e NY

di:
Alessandro Berti e Michela Lucenti

con:
Alberto Bellandi, Alessandro Berti, Edi Bianco, Emanuele Braga, Maurizio Camilli, Francesco Gabrielli, Michela Lucenti, Sabrina Marsili, Loredana Mazzola, Alex Nazzi, Paola Riascos e tanti altri.

testi e regia:
Alessandro Berti

coreografie:
Michela Lucenti

percussioni:
Terroritmo

canti:
Alessandro Berti e Michela Lucenti

immagini dalle manifestazioni:
Videomovimento, Bologna

datore luci:
Elvira Berardini

fonico:
Eurialo Predonzani

aiuto regia:
Paola Traverso

registrazioni:
Oasi Studio Roma

 
               
 

© Viartisti 2003 - tutte le informazioni contenute nel sito possono essere diffuse liberamente con l'obbligo di indicarne la fonte in Viartisti.it
per segnalazioni webm@ster - design del sito nousab.org