Formazione
il logo di Viartisti, disegnato da Emanuele Luzzati

 

~ Formazione al teatro promossa da Viartisti ~

   

Il teatro nasce come necessità radicale di porre sulla scena l'enigma drammatico e affascinante del rapporto tra l'umano e il divino, il finito e l'infinito, la libertà e il limite, il bene e il male; ed è l'attore lo straordinario sciamano che guida, con la sua arte, la comunità in questo labirintico rito di conoscenza.

Ho voluto richiamare alla mente la genesi del teatro perché mi sembra che quella originaria richiesta di necessità è infine ricerca di una autenticità e verità dell'esperienza artistica è bisogno di metter in campo l'intero essere umano come forma del mondo.

E' questo lo spirito che anima il metodo e il senso della Scuola di Teatro Viartisti: la formazione è intesa come processo maieutico che faccia emergere, durante l'esperienza laboratoriale, quella ricerca di autenticità e necessità propria del lavoro teatrale.
La preparazione dell'attore, che è imprescindibile anche per chi voglia accedere al corso di regia, è segnata da veri e propri riti di iniziazione, da tappe attraverso le quali si individuano quegli ostacoli psichici e fisici che impediscono l'emergere delle più intense e segrete energie espressive, preparando il corpo e l'anima dell'allievo a richiamare in vita le potenzialità immaginative e a porle in essere anche in modo rischioso.
Ecco, allora, che le discipline teatrali divengono un bagaglio rigoroso di conoscenze, non semplicemente tecniche, che permettono all'attore di essere ancora oggi uno straordinario sciamano consapevole del proprio ruolo artistico e sociale.

~ Pietra Selva Nicolicchia ~

 

Laboratorio permanente di Teatro Viartisti

Direzione Artistica:
Pietra Selva Nicolicchia

Scuola professionale per attori e registi
Via Buonarroti 8 c - Comune di Settimo T.se

Orari lezioni:
Lunedì, mercoledì e venerdi dalle ore 19.30 alle ore 22.30

Laboratorio "ORME IN VIAGGIO" del Comune di Volpiano


Direzione Artistica:
Pietra Selva Nicolicchia

Formazione rivolta agli adolescenti – nel 2003 si attiverà il terzo corso
Via Carlo Botta c/o Biblioteca Comunale di Volpiano - Volpiano

Orari lezioni:
Martedì e giovedì dalle ore 17.00 alla ore 19.00

 

© Viartisti 2003 - tutte le informazioni contenute nel sito possono essere diffuse liberamente con l'obbligo di indicarne la fonte in Viartisti.it
per segnalazioni webm@ster - design del sito nousab.org