L’inizio di un nuovo fine

"Per una integrazione partecipata: quale teatro?" è un progetto che ha visto sabato 14 giugno 2003 il momento conclusivo della sua prima fase l'"inizio di un nuovo fine" s'è detto nella tavola rotonda della mattinata.
Momento inserito in una settimana di eventi in cui s'è inaugurata Itaca, spazio che va ben oltre l'idea di ostello per proiettare, per quanto possibile, una progettualità futura in quanto "piattaforma galleggiante" di nuove opportunità culturali e sociali, informazioni ed emozioni che trovano nel teatro un’occasione privilegiata d’integrazione reale, umana. Opportunità per ritrovare il valore di quelle percezioni perdute in un sistema sociale che tende all’inautenticità delle relazioni.
A chiudere quella giornata-momento conclusivo, la sera, al primo buio, è andato in scena l'evento diretto da Antonio Viganò "Canto per le radici in fiore" con quarantasette attori tra performer, insegnanti, bambini e genitori.
Un evento emozionante su cui trovano luogo qui alcune immagini e pensieri, sguardi espressi sia dagli spettatori che dai protagonisti, legati entrambi da un forte sentimento d’empatia che rappresenta il primo dei valori di riferimento per un’esperienza come questa, nel suo complesso.

 

Sguardi, immagini e pensieri

Io spett-attrice
La normalità resa struggente
Come per magia
La comunità in vita
Il sapore delle emozioni
Perchè non ridono?
Catena esistenziale
Come in un cerchio magico
La ronde
Se si vuole, si può…
Riflettere, spontaneamente
Non è stata una “recita”
Far bene alla vista
Gesti e volti che raccontano