il FORUM di TEATRON.org
Non sei collegato [Login ]
Vai alla fine

Versione per la stampa  
Autore: Oggetto: Dall'happening ai performing media. Il 77 nel 2007 a Grottammare
carlo
Amministratore
********


Avatar


Risposte: 2024
Registrato il: 10-3-2002
Provenienza: roma
Utente offline

Modalità: Not Set

[*] Inviato il 28-3-2007 at 12:06
Dall'happening ai performing media. Il 77 nel 2007 a Grottammare


L’Associazione culturale Blow-up (le immaginAzioni al potere)
l’Associazione culturale Comunanze.net
la Provincia di Ascoli Piceno
e il Comune di Grottammare - Assessorato alla cultura

presentano

1977-2007, dall’happening ai performing media
La guerriglia dei linguaggi e delle reti

un incontro con

Carlo Infante
docente universitario, inventore di piattaforme di creatività connettiva
e autore del libro Performing media 1.1 – Politica e poetica delle reti

e Tommaso La Selva
animatore dell’ass. Blow-up e ideatore del progetto Impresa etica 2.0
per il social network piceno Comunanze.net

con la partecipazione
di Silvia Casilio
ricercatrice all’Università di Macerata
e coordinatrice della mostra 77- Spazi occupati/Spazi liberati

e di Edoardo Danieli
giornalista e blogger


giovedì 5 aprile 2007 ore 21:30, Sala Kursaal – Grottammare (AP)




Presentazione dell’evento, a cura dell’associazione Blow-up

L’evento-presentazione, brillante e inedito, può considerarsi parte integrante della rassegna in corso ImmaginAzioni al potere, e vedrà la partecipazione di Carlo Infante, docente universitario, inventore di piattaforme di creatività connettiva e autore del libro Performing media 1.1 – Politica e poetica delle reti (prefazione di Beppe Grillo, Memori 2006) nonché critico-militante e protagonista degli eventi del Movimento del ’77. Parteciperanno anche Tommaso La Selva, della nostra associazione, Silvia Casilio, ricercatrice dell’Università di Macerata, ed Edoardo Danieli, giornalista e blogger.

Il riferimento agli anni che vanno dal 1977 al 2007 circoscrive l’arco di un’esperienza meta-politica, sociale e artistica che può definirsi d’avanguardia. Il ’77 italiano fu uno straordinario fenomeno del linguaggio, della cultura e della comunicazione.
Ironia, autoironia, guerriglia linguistica, diffusione di notizie arbitrarie, invenzione di prospettive impossibili furono infatti le strategie con cui, disvelando nella parola paradossi che sono anche della realtà, la giocosa ribellione di quegli anni tentò di “spezzare il linguaggio per raggiungere la vita” (Artaud), portando nelle strade il lungo lavorio di disgregazione e spiazzamento che le avanguardie artistiche e letterarie avevano operato durante tutto l’arco del secolo in un laboratorio separato e ristretto.
Ma il ’77 visse anche la consapevolezza della rapidissima trasformazione che cominciava a
stravolgere l’universo dei mezzi di comunicazione di massa: la chiusura di Radio Alice, strumento e simbolo della guerriglia semiologica, prepara il salto nell’iperspazio della televisione e della rivoluzione digitale.
Dall’happening ai performing media, guerriglia dei linguaggi e delle reti…
Seguendo il filo rosso tracciato da titolo e sottotitolo dell’incontro, finalmente si arriva a un’idea
forte ed entusiasmante di connettività, cioè ai Performing media di cui Carlo Infante è
docente all’Università di Lecce e di Udine, all’Accademia di Belle Arti di Macerata e all’Istituto Europeo del Design di Torino. Performing media rappresenta un decisivo salto di qualità sul piano della cultura tecnologica, ed è progettazione per una convergenza dei media basata sulla capacità creativa di organizzazione sociale. Un indirizzo attraverso cui coniugare, e magari portare a esiti
imprevedibili, azione culturale, comunicazione multimediale e marketing territoriale, per interpretare le potenzialità di una società dell’informazione indirizzata verso la partecipazione attiva e la condivisione della conoscenza come bene comune.
In questa prospettiva, nel corso dell’incontro verranno brevemente illustrati scopi e progetti del neonato social network piceno Comunanze.net, di cui siamo convinti e attivi co-promotori come associazione. Per il social network si tratterà di uno dei primi e importanti step costitutivi in programma, poi i lavori di Comunanze.net proseguiranno nel corso dei tre giorni del convegno annuale dell’ASP (Arte, Scienza e Pace) previsto per la fine di maggio ( 26, 27 e 28) di quest’anno alla Cartiera Papale di Ascoli Piceno.
Allo scopo di coinvolgere i presenti e di spettacolarizzare l’evento, Carlo Infante sfrutterà
“in diretta” la rete, con un instant blog, per meglio illustrare realtà e potenzialità dei performing media, spiegare ad esempio che cosa è possibile fare con i suggestivi matrix code (un’evoluzione del codice a barre che se ripreso con uno smart-phone trasferisce testi e linka al web) e comunque comunicare esperienze ludiche, politiche e poetiche, di creatività connettiva.

approfondimenti su http://www.performingmedia.org


Allegato: comunicato_5.04.007.doc (41kB)
Questo file è stato scaricato 551 volte

View User's Profile Visita la pagina dell utente Scorri tutte le risposte per utente
NadiaBongiovanni
Member
***




Risposte: 17
Registrato il: 4-3-2006
Provenienza: SanBenedettoDelTronto
Utente offline

Modalità: Not Set

[*] Inviato il 28-3-2007 at 17:44


...ah, finalmente posso dire: "io c'ero".

Si, insomma, nel 77 c'ero anch'io a stampare ciclostilati nella sede dell'Arci di Viadana, a distribuire volantini durante le manifestazioni studentesche di periferia.

Dalla provincia (in cui ho vissuto) non si capiva bene quel che stava accadendo: c'era movimento, tanto tantissimo movimento. Molta vita sociale...e che vita!

Ma, ripeto, onestamente mi rendo conto solo ora che a noi arrivava solo di striscio quel che c'era davvero nell'aria.

Mi sono persa qualche cosa. Sto cercando di rimediare...

ciao a tutti
Nadia
View User's Profile Visita la pagina dell utente Scorri tutte le risposte per utente
carlo
Amministratore
********


Avatar


Risposte: 2024
Registrato il: 10-3-2002
Provenienza: roma
Utente offline

Modalità: Not Set

[*] Inviato il 31-3-2007 at 23:09
ci vediamo lì


Quota:
Originariamente scritto da NadiaBongiovanni
...ah, finalmente posso dire: "io c'ero".

Si, insomma, nel 77 c'ero anch'io a stampare ciclostilati nella sede dell'Arci di Viadana, a distribuire volantini durante le manifestazioni studentesche di periferia.

Dalla provincia (in cui ho vissuto) non si capiva bene quel che stava accadendo: c'era movimento, tanto tantissimo movimento. Molta vita sociale...e che vita!

Ma, ripeto, onestamente mi rendo conto solo ora che a noi arrivava solo di striscio quel che c'era davvero nell'aria.

Mi sono persa qualche cosa. Sto cercando di rimediare...

ciao a tutti
Nadia


ma ci sentiamo prima
View User's Profile Visita la pagina dell utente Scorri tutte le risposte per utente
carlo
Amministratore
********


Avatar


Risposte: 2024
Registrato il: 10-3-2002
Provenienza: roma
Utente offline

Modalità: Not Set

[*] Inviato il 1-4-2007 at 00:50
alcuni testi


qui
http://www.teatron.org/forum/viewthread.php?tid=284
View User's Profile Visita la pagina dell utente Scorri tutte le risposte per utente
carlo
Amministratore
********


Avatar


Risposte: 2024
Registrato il: 10-3-2002
Provenienza: roma
Utente offline

Modalità: Not Set

[*] Inviato il 1-4-2007 at 23:13
oask




OASK_Aprile_77.jpg - 234kB
View User's Profile Visita la pagina dell utente Scorri tutte le risposte per utente
carlo
Amministratore
********


Avatar


Risposte: 2024
Registrato il: 10-3-2002
Provenienza: roma
Utente offline

Modalità: Not Set

[*] Inviato il 1-4-2007 at 23:14
oask_diffidate della realtà




pannello_Oask_-_Diffidate.jpg - 216kB
View User's Profile Visita la pagina dell utente Scorri tutte le risposte per utente
carlo
Amministratore
********


Avatar


Risposte: 2024
Registrato il: 10-3-2002
Provenienza: roma
Utente offline

Modalità: Not Set

[*] Inviato il 29-5-2007 at 16:40
77 rep


http://www.repubblica.it/speciale/2007/dossier_1977/index.html?ref=...
View User's Profile Visita la pagina dell utente Scorri tutte le risposte per utente
YUJRYR
Junior Member
**




Risposte: 2
Registrato il: 7-3-2013
Utente offline


[*] Inviato il 7-3-2013 at 05:56


Hello, everybody, very pleased to be in this exchange




——————————

GW2 Gold
Guild Wars 2 Gold
Guild Wars 2 Gold Kaufen
Guild Wars 2 key

View User's Profile Scorri tutte le risposte per utente
tuomasi
Junior Member
**




Risposte: 4
Registrato il: 30-9-2013
Utente offline


[*] Inviato il 30-9-2013 at 07:31


Hello, everybody, very pleased to be in this exchange.
Runescape Gold
Cheap Runescape Gold
View User's Profile Visita la pagina dell utente Scorri tutte le risposte per utente
rsvalley
Junior Member
**




Risposte: 2
Registrato il: 1-11-2013
Utente offline


[*] Inviato il 1-11-2013 at 02:17


Hey. I am also happy to see you in here!
--------------

Fifa Coins
Cheap Fifa Coins Fifa Coins for Sale
View User's Profile Scorri tutte le risposte per utente

  Vai all'inizio

Powered by XMB 1.9.11
XMB Forum Software © 2001-2010 The XMB Group
[queries: 17] [PHP: 52.8% - SQL: 47.2%]