il FORUM di TEATRON.org
Non sei collegato [Login ]
Vai alla fine

Versione per la stampa  
Autore: Oggetto: europedia
carlo
Amministratore
********


Avatar


Risposte: 2024
Registrato il: 10-3-2002
Provenienza: roma
Utente offline

Modalità: Not Set

[*] Inviato il 5-2-2007 at 23:17
europedia


europedia
piano operativo
definizione stilizzata x punti e brevi indicazioni a cui aggiungere annotazioni, + precise possibili

• Location
coordinamento urgente con Cristiana Menè del CIDE
Termini d’impegno x occupazione dello spazio pubblico e messa in sicurezza
Comunicazione pubblica (manifesti, diffusione materiali informativi) e contatti con le scuole
Roma:galleria Sordi a cura di Andrea
Torino : galleria S. Federico a cura di Carlo
Lecce: palazzo baronale? a cura di Carlo

• Allestimento generale
piano di fattibilità dell’architettura nel suo complesso ( a cura di Gianluca ?)
Integrazione del geode con desk, sedute, sagome,
pedana (mappa serigrafata del’europa nel geoblog )
Sistema di montaggio-smontaggio agevole

• Geode (non chiamiamolo + prisma,e tantomeno monumento, direi) in cui domina l’Interactive Mirror.
Definizione di quali altri schermi vi saranno incastonati (geoblog, schermi alti dove l’animazione flash viene proiettata a loop etc.. Tutto questo è uno dei punti cardine da sciogliere!)

• Interactive Mirror. Concept e animazione flash a cura di Stefano e Fabio

• Protagonisti-Padri Fondatori
6 sagome a grandezza naturale ( recuperare le foto!), equipaggiate con chip audio, attivati da sensori (il sistema LOUD) a cura di Cristiano per l’impianto d’interaction design e Stefano x la selezione frasi

• Altre soluzioni d’interaction design
Bluetooth sempre aperto x la diffusione di un flash con l’ambiente sonoro (70kb?) che svolga la funzione di spot; Wi fi con gestione della piattaforma di registrazione in loco x il rilascio password (che cambierei ogni giorno); Semacode, i matrix-code che linkino a pagine di wikipedia e al geoblog e/o trasmettino brevi testi; SMS machine

• Attività di animazione del Desk
Diffusione materiali (fogliettone-inserto del free-press)
Attivazione bluetooth, registrazione per il Wi Fi, implementazione software x semacode, animazione geoblog. Definizione delle task-force a Roma, Torino e Lecce

• Ambient Music
Crossover da gymnopedia-satie, con paesaggi sonori e musiche del mood europeo
a cura di Carlo (commissionata a Brothers)

• Comunicazione pubblica
Piattaforma web basata su CMS, aggiornata continuamente con news sul Cinquantenario(RSS), form di registrazione, geoblog , secondo livello in flash (il loop Faces, lo chiamo così per ora, quello dell’I_Mirror), i flash game per far girare informazioni + strutturate.
Collaborazioni di De Francesco x geoblog e Rinaldi x semacode.
Affissioni e diffusione coordinata con gli enti dei materiali informativi
Ufficio Stampa, nazionale e locale

• Opening e feste
Sia per Roma, con l’eventuale coinvolgimento di Massarini ( e la partecipazione di testimonial politici e dello spettacolo per l’I_Mirror) sia per le altre città, ipotizzare delle feste (con inviti stampati ma anche semacode) da fare nella serata degli opening.
View User's Profile Visita la pagina dell utente Scorri tutte le risposte per utente
stefd
Newbie
*




Risposte: 1
Registrato il: 5-2-2007
Provenienza: Roma
Utente offline

Modalità: Not Set

[*] Inviato il 5-2-2007 at 23:43
La prospettiva europèdica dell'artcopy


Ferma restando l'importanza cruciale della gestione dei siti nel rapporto con le istituzioni, e dell'ambiente socialhypermedia a dominante digitale da costruire intorno, per quanto mi riguarda la lista delle priorità vede assolutamente in testa la creazione di un mondo di immagini veramente suggestive e significative.
Quando dico *immagini* intendo anche l'immagine che un utente dell'ambiente si crea di se' e degli altri che interagiscono con questo ambiente: una esperienza che non dovrebbe piu' abbandondare la sua memoria una volta fatta.
Per me questo e' stato essenziale sin dalla prima concezione del progetto e lo e' ora nondimeno.

La creazione di questo mondo comprende ALLA PARI:
/1// il design di contenuti per gli interactive mirror - testi, animazioni, video /2// il design dell'interazione tra essi e l'ambiente umano circostante - parlo di atomi innanzitutto, e di bit poi /3// l'architettura dell'oggetto che li contiene - loro e altri elementi come il visore del geoblog o un booth per videointerviste o quant'altro /4// l'immagine coordinata che serve per TUTTA la comunicazione dell'ambiente Europèdia sia DENTRO che FUORI dell'ambiente Euròpedia.

Per me, il nòcciolo dello studio sta nel design dei contenuti per gli interactive mirror.
Essendo gli oggetti piu' multimediali di tutto l'ambiente per vocazione e facolta', dovendo armonizzare contenuti di ogni tipo, sono quelli che gerarchicamente generano a cascata tutto l'immaginario a carattere piu' emotivo, tra cui i visual+copy buoni per ogni altro uso - dall'affissione ai semacode tag, dal monitor del geoblog al sito web, dalle promocard agli eventuali spot.

Questo impegno prevede un gran lavoro creativo, uno studio accurato in cui al momento sono molto impegnato anche perche' e' una sfida notevole. La mia prima attenzione, che sento il nodo principale, va al filtraggio di tutti i testi che ho a disposizione per estrarre keyword e pattern, scheletri mobili e guide luminose per formattare e organizzare i contenuti di ogni tipo.
Questo lavoro va fatto di pari passo con quello di Fabio, che si occupa con me della sintesi di un immaginario foto-video e di schemi grafici per frasi, parole, menu, collegamenti; di Cristiano che ci suggerisce soluzioni e filtri di montaggio e postproduzione che contribuiscano alla magia del tutto, all'interno di una interfaccia Flash unificante di sua fattura, comandata da sensori di prossimita'; di un regista con visioni simili alle nostre che sara' molto probabilmente Mario Greco (ci ho appena parlato, domani lo incontriamo, e' qui in cc) e si occupera' di fare le riprese video con cui popolare i metri quadri e i minuti; e forse di un esperto 3D se ce n'e' bisogno.

Penso che sia piu' che sufficiente come dafare da questa parte.

Per il resto del progetto, the big picture, mi aspetto che:

//1/ Mente Locale, AVSet, Gianluca D'Inca e Delfinigroup arrivino rapidamente a un progetto definitivo della struttura fisica di tutto l'ambiente Euròpedia, compreso il monumento quale esso sia (purche' contenga almeno due interactive mirror), le sagome, parlanti o meno, eventuali pannelli, ambient sound, ecc. e a un progetto dell'evento sul territorio nel senso di montaggi, smontaggi, trasporti e stoccaggi;

//2/ Carlo organizzi tutto l'ambiente interattivo Europèdia intorno al monumento, e con Andrea si occupi della predisposizione dei siti locali e del rapporto con le istituzioni;

//3/ Andrea tenga le fila funzionali, economiche e amministrative di tutto il progetto, tenendo sotto controllo i costi in maniera trasparente, verificando che nessuno stia cagando fuor di tazza, facendo si' che i lavori dei vari gruppi coinvolti procedano in accordo e abbiano tutto cio' di cui hanno bisogno per lavorare, congelando appropriatamente tutte le componenti del progetto senza aggiungere d'ora in poi ulteriori fattori & whitenoise.

Domani nella discussione live tra Andrea Carlo ed io spero che arriviamo a una divisione definitiva dei compiti secondo quanto proposto, e che subito dopo ne venga un piano operativo e di rollout a tutta la mailing list.

Commenti? Integrazioni? Dissensi?
View User's Profile Visita la pagina dell utente Scorri tutte le risposte per utente
carlo
Amministratore
********


Avatar


Risposte: 2024
Registrato il: 10-3-2002
Provenienza: roma
Utente offline

Modalità: Not Set

[*] Inviato il 6-2-2007 at 00:07
si pianificherà insieme


Quota:
Originariamente scritto da stefd

la lista delle priorità vede assolutamente in testa la creazione di un mondo di immagini veramente suggestive e significative.

La creazione di questo mondo comprende ALLA PARI:
/1// il design di contenuti per gli interactive mirror - testi, animazioni, video
<<
/2// il design dell'interazione tra essi e l'ambiente umano circostante - parlo di atomi innanzitutto, e di bit poi
<<
/3// l'architettura dell'oggetto che li contiene - loro e altri elementi come il visore del geoblog o un booth per videointerviste o quant'altro
<<
/4// l'immagine coordinata che serve per TUTTA la comunicazione dell'ambiente Europèdia sia DENTRO che FUORI dell'ambiente Euròpedia.
<<

design dei contenuti per gli interactive mirror: generano a cascata tutto l'immaginario a carattere piu' emotivo, tra cui i visual+copy buoni per ogni altro uso - dall'affissione ai semacode tag, dal monitor del geoblog al sito web, dalle promocard agli eventuali spot.
<<< non è così scontato: ragioniamoci su, alla svelta, per liberare le operatività su + livelli, ma convergenti

filtraggio di tutti i testi a disposizione per estrarre keyword e pattern
x la sintesi di un immaginario foto-video e di schemi grafici per frasi, parole, menu, collegamenti;

interfaccia Flash unificante di sua fattura, comandata da sensori di prossimita';



//1/ Mente Locale, AVSet, Gianluca D'Inca e Delfinigroup arrivino rapidamente a un progetto definitivo della struttura fisica di tutto l'ambiente Euròpedia, compreso il monumento quale esso sia (purche' contenga almeno due interactive mirror), le sagome, parlanti o meno, eventuali pannelli, ambient sound, ecc. e a un progetto dell'evento sul territorio nel senso di montaggi, smontaggi, trasporti e stoccaggi;



domani si pianificherà insieme
View User's Profile Visita la pagina dell utente Scorri tutte le risposte per utente
carlo
Amministratore
********


Avatar


Risposte: 2024
Registrato il: 10-3-2002
Provenienza: roma
Utente offline

Modalità: Not Set

[*] Inviato il 6-2-2007 at 00:09
si pianificherà insieme


Quota:
Originariamente scritto da stefd

la lista delle priorità vede assolutamente in testa la creazione di un mondo di immagini veramente suggestive e significative.

La creazione di questo mondo comprende ALLA PARI:
/1// il design di contenuti per gli interactive mirror - testi, animazioni, video
>storyboard!

/2// il design dell'interazione tra essi e l'ambiente umano circostante - parlo di atomi innanzitutto, e di bit poi
>stabilire il tempo di contatto tra utente e schermo

/3// l'architettura dell'oggetto che li contiene - loro e altri elementi come il visore del geoblog o un booth per videointerviste o quant'altro
>quanti altri schermi dedicare?

/4// l'immagine coordinata che serve per TUTTA la comunicazione dell'ambiente Europèdia sia DENTRO che FUORI dell'ambiente Euròpedia.
>dal web ai materiali informativi


design dei contenuti per gli interactive mirror: generano a cascata tutto l'immaginario a carattere piu' emotivo, tra cui i visual+copy buoni per ogni altro uso - dall'affissione ai semacode tag, dal monitor del geoblog al sito web, dalle promocard agli eventuali spot.
> non è così scontato: ragioniamoci su, alla svelta, per liberare le operatività su + livelli, ma convergenti

filtraggio di tutti i testi a disposizione per estrarre keyword e pattern
x la sintesi di un immaginario foto-video e di schemi grafici per frasi, parole, menu, collegamenti;

interfaccia Flash unificante di sua fattura, comandata da sensori di prossimita';



//1/ Mente Locale, AVSet, Gianluca D'Inca e Delfinigroup arrivino rapidamente a un progetto definitivo della struttura fisica di tutto l'ambiente Euròpedia, compreso il monumento quale esso sia (purche' contenga almeno due interactive mirror), le sagome, parlanti o meno, eventuali pannelli, ambient sound, ecc. e a un progetto dell'evento sul territorio nel senso di montaggi, smontaggi, trasporti e stoccaggi;



domani si pianificherà insieme
View User's Profile Visita la pagina dell utente Scorri tutte le risposte per utente
carlo
Amministratore
********


Avatar


Risposte: 2024
Registrato il: 10-3-2002
Provenienza: roma
Utente offline

Modalità: Not Set

[*] Inviato il 12-2-2007 at 12:28
Europedia 1.2


Europedia 1.2

piano di produzione aggiornato al 2007-02-12 (C.I.)

1. Ambiente interattivo

1.1 iMirror
installazione video-interattiva a forma di monolite semitrasparente
in cui si proietta il visual poetry
a. Il design della struttura con 4 retroproiettori a focale corta Nec, 2 computer dualcore, pellicola a microprismi, pellicola riflettente e pellicola touchscreen o sensori webcam, 2 telecamere di acquisizione, + altro (tbd). I 2 lati grandi dell’iMirror (circa 2m x 4m) saranno interattivi per una navigazione di una persona alla volta per lato.
Resp.Design dell’IMirror: Gianluca d’Incà (output: bozza Layout per lunedì, approvazione e progetto di massima entro prossimo venerdì, progetto esecutivo per service tecnici tbd).


b. Visual Poetry (tbd)
è un ipermedia che deve consentire una navigazione sul grande schermo di forte impatto emotivo dei contenuti audiovisivi.
i. I contributi a/v sono di 5 tipi: riprese in studio ad hoc (tbd), materiali a/v di repertorio (ho i beta del cide), contributi da youtube, videoregistrazioni dei partecipanti, animazioni di computergrafica (2D/3D).
La navigazione di base deve prevedere (in modo legato e trasparente) le seguenti fasi:
ii. fase random , nei tempi d’attesa (idle), il sistema fa girare a ciclo delle animazioni e dei contributi video in attesa che una persona attivi lo schermo;
iii. fase di acquisizione/registrazione A/V (skippabile) di max 60” con funzioni varie (play-record-cancel-search, tbd), registrazione e messa in linea del video con info varie (titolo, autore, età, luogo, nazione, tag, tbd);
iv. fase di esplorazione/interazione/apparizione dei diversi rami/nodi dell’albero di navigazione, degli elementi e rimandi collegati;
v. fase di visione (sempre skippabile) del contributo;
vi. fase di logout (dopo n minuti l’applicazione può invitare al logout se ci sono persone in attesa oppure forzare l’uscita (+ strong).
La fase di esplorazione consiste di una navigazione immersiva per parole/frasi chiave, per simboli grafici, per volti/silhouette/corpi (i personaggi storici, i contributi video, altro tbd), per mappe (tassonomie, folksonomie, mappe geografiche, nomi di nazioni, altro tbd).
Resp. Visual Design :Stefano Diana con Fabio Lattanzi (output: bozza layout e storyboard per martedì, presentazione al cliente e approvazione story/layout di massima venerdì prox) .


1.2 Geoblog
proiettato su grande schermo LCD che penso integrato al Desk-Front Office dove operare la MultiTask Force.
Si tratta di una mappa interattiva dell’Europa, collegata ad un blog geo-referenziato che dovrà permettere l’interazione tra i luoghi significativi dell’avventura europea, i contenuti che il Cide ci sta fornendo, i commenti che i cittadini vi rilasceranno (online e sul campo, sempre via web, nell’allestimento wi fi predisposto, vedi Multi Task Force).
Si marcheranno i luoghi significativi, sia istituzionali sia emozionali. Quelli individuati sono: le sedi delle istituzioni (Bruxelles, Strasburgo, Francoforte, etc.); le 27 capitali dell’Ue, in particolare le città più coinvolte nel progetto Europa (Roma, Parigi, Maastricht, Nizza, Schengen, Messina, etc., i luoghi dove sono nati i personaggi (De Gasperi, Spinelli, etc.), quelli inerenti le città che ospitano Europedia.
In questi post si linkerà sia wikipedia (le pagine pertinenti già attive e quelle da attivare), sia altri contenuti on line sia video su youtube (immagini pertinenti già attive e quelle da attivare).
Resp. Carlo Infante con Sandro De Francesco (output: bozza progetto con layout (da integrare all’intero webdesign di http://www.europedia.it per martedì sera, presentazione al cliente e approvazione progetto/layout di massima venerdì prox)


1.3 Avatar
6 ( o 3?) sagome audio-interattive dei padri fondatori dell’Europa a grandezza naturale attivate da sensori ( a pressione? acustici? o …), e dalle quali ascoltare max 50” di frasi (più di una).
Scelta dei personaggi e delle frasi (Stefano), scelta della foto e relativo trattamento grafico (Stefano, Fabio). Acquisizione contributi originali o speakeraggio (Map, roberto pedicini, altri)
Progetto elettronico (Antonio Trimani, già attivato per fornitura chiavi in mano batterie, casse, sensori, amplificatori, etc. per uno scatolotto di circa 40x20x15, tbd)
Progetto supporti/materiali sagome (Fabio/Gianluca)
Realizzazione sagome (tbd). Farle coincidere con le sedute? Sedendosi, con la pressione, inizia a parlare una sagoma integrata in una specie di poltroncina stilizzata. Ci si siede accanto ai padri fondatori…

1.3 Desk-Front Office
un piano alto, lungo 4m (?) con sgabelli, dove opererà la MultiTask Force.
Almeno 3 laptop connessi al web (banda larga: verifica Location!), da cui operare per:
a. diffondere via bluetooth a ciclo continuo (multitasking! che possa comunque operare… oppure metterne un altro fisso che faccia solo questo download) l’ambiente sonoro europedia.mobi,
b. scrivere e far scrivere sul geoglog
c. assistenza semacode (implementazione software)
d. Diffusione materiali (fogliettone-inserto del free-press, inviti specifici)
e. registrazione per il Wi Fi
Definizione dei compiti e formazione delle multitask-force a Roma, Torino e Lecce
Resp. Carlo Infante con Hector Rinaldi x semacode e location-Torino, con Antonio Rollo x location-Lecce. (output: bozza piano organizzativo x mercoledì, presentazione al cliente e approvazione di massima venerdì prox che comporterà un loro ruolo diretto nel rapporto con gli Enti Pubblici che promuovono con noi l’evento in piazza) .


1.4 Ambient Music
Crossover da gymnopedia-satie, con paesaggi sonori e musiche del mood europeo (commissionata a Brothers)
Resp. Carlo Infante (output: bozza piano organizzativo x mercoledì )

1.5 Comunicazione pubblica
a. Piattaforma web basata su CMS, aggiornata continuamente con news sul Cinquantenario(RSS), form di registrazione, geoblog , secondo livello in flash (link da immagine in home page al flash del Visual Poetry), etc (tbd).
b. Affissioni e diffusione coordinata con gli enti dei materiali informativi
c. Ufficio Stampa, nazionale e locale

1.6 Opening e feste
Sia per Roma, con l’eventuale coinvolgimento di Massarini ( e la partecipazione di testimonial politici e dello spettacolo per l’I_Mirror) sia per le altre città, ipotizzare delle feste (con inviti stampati ma anche semacode) da fare nella serata degli opening.

1.7 Location
coordinamento con Cristiana Menè del CIDE
Termini d’impegno x occupazione dello spazio pubblico e messa in sicurezza
Comunicazione pubblica (manifesti, diffusione materiali informativi) e contatti con le scuole
Roma:galleria Sordi a cura di Andrea
Torino : galleria S. Federico o Atrio Palazzo Carignano Resp. Carlo Infante
Lecce: Atrio Castello Carlo V o Sedile-Pza S.Oronzo Resp. Carlo Infante





View User's Profile Visita la pagina dell utente Scorri tutte le risposte per utente
carlo
Amministratore
********


Avatar


Risposte: 2024
Registrato il: 10-3-2002
Provenienza: roma
Utente offline

Modalità: Not Set

[*] Inviato il 21-2-2007 at 18:10
x geoblog


In risposta agli input di Andrea
intervengo
con questi marcatori <<<



Allora, per il geoblog io penso che debba funzionare come un grande aggregatore
un sito che sia "aperto", ossia che si arricchisca continuamente di nuovi

<<< c'è da decidere se i post li facciamo mandare a tutti
O solo a quelli che dopo essersi registrati avranno via email una password particolare
Mentre lascerei aperti i commenti (tenendo conto del fatto che si dovrà scrutare continuamente,
grazie ad avvisi via email alle "sentinelle")
<<<

con un meccanismo di registrazione (che sarà "guidato"

<<<
Che si auspica avvenga anche con i laptop degli utenti connessi wi fi sul posto
<<<

e comunque attraverso un modulo sul sito, tutti i cittadini, gli enti,

<<<
Occhio che tutte queste funzioni automatiche comportano lavoro di programmazione!
E c’è il rischio di fare la fine di glocalmap, troppo sovrastrutturate.
Proporrei un canale news che SPINGA i post + pertinenti, come quelli rispetto agli eventi, città x città, e rispetto agli argomenti (che chiamerò TAG) predefiniti (protagonisti, istituzioni, storia, storie...)
<<<

e un'area/pagina che consenta l'inserimento di un punto informativo sulla mappa, caricare immagini, testi e ovviamente aprire ai commenti.
un sito che offra nella sua home di accesso la più ampia superficie di visualizzazione della mappa dell'europa, rendendo quanto più possibile "trasparente" l'interfaccia di navigazione,

<<< è nelle cose: nella visualizzazione della mappa con il suo zoom fissato su tutta europa
<<<

roma, torino e lecce devono avere anche i semacode, su roma il cide/cliente sta provvedendo a fornirci i luoghi dove attaccarli e quindi i corrispondenti sul geoblog. Sarebbe interessante anche qui offrire all'utente-evoluto la

<<< questo sarà un lavoro che la MultiTaskForce dovrà fare: aiutando ad installare il software (di cui linkeremo
Il download, certo)
<<<

i punti attivi (che impropriamente credo chiamo spot) devono poter linkare differenti tipi di contenuti (immediatamente identificabili per un codice colore o iconografico): pagine di richtext tipo memoria.acmos.net con foto e testo con stile e link, con immagini in stile gruppi di Flickr.com (vedete questo gruppo (http://www.flickr.com/groups/living_in_europe/pool/map?mode=group

<<< nei post del geoblog si linkeranno le pagine ad hoc
<<<

e con video da youtube (http://www.youtube.com/watch?v=tIzycq8252Q ). La redazione del cide sta raccogliendo informazioni sul materiale presente in rete. header del sito dovrebbe essere realizzato da fabio (grafico) e dovrebbe

<<< allego una prima proposta d’infodesign
insieme ad una serie di contenuti su cui lavorerà hector
sia x il geoblog
sia x i semacode

Allegato: ID+VociGeoblog+linkWikipedia.doc (109kB)
Questo file è stato scaricato 399 volte

View User's Profile Visita la pagina dell utente Scorri tutte le risposte per utente
carlo
Amministratore
********


Avatar


Risposte: 2024
Registrato il: 10-3-2002
Provenienza: roma
Utente offline

Modalità: Not Set

[*] Inviato il 6-3-2007 at 07:11
comunicato base



Europèdia
Un format di comunicazione pubblica interattiva per celebrare i 50 anni dell’Unione Europea

Il 25 marzo l’Unione Europea compie 50 anni. Tra le manifestazioni celebrative il CIDE ( Centro Nazionale di Informazione e Documentazione Europeo) promuove un progetto di ambiente interattivo per sperimentare l’idea di Europa unita, attraverso i linguaggi e le sensibilità dei nuovi media.

L’idea di base è quella di mettere in relazione gli ambienti reali (le piazze pubbliche, le “agorà” di grandi città italiane, Roma, Torino e Lecce) e quelli virtuali (internet: il nuovo spazio pubblico) attraverso un evento capace di coinvolgere i cittadini, farli giocare, interagire, partecipare: fare esperienza condivisa. Attraverso questo progetto si potranno raccogliere le testimonianze dei cittadini europei attraverso un geoblog e ci si potrà rispecchiare nelle visioni e i sogni dei padri fondatori per rilanciarli su grandi schermi.

Il format di comunicazione pubblica è quello dell’ambiente interattivo, secondo la scelta precisa di far sperimentare un’idea ludica e partecipativa di cittadinanza europea, nel coniugare le informazioni prodotte sulla mappa on line e le emozioni della navigazione immersiva nell’Interactive Mirror.
Caratteristica fondante di questa operazione è quindi quella di mettere in relazione i contenuti elaborati sui cinquant’anni dell’Europa Unita con le percezioni degli spettatori invitati a “toccare con mano” i temi messi in campo.
L’ambiente interattivo è composto in primo luogo dall’ Interactive Mirror: un’installazione video-interattiva, allestita con retroproiezioni e sensori di prossimità che tende ad avere un particolare rilievo
emozionale. Nei suoi schermi viene proiettato un visual poetry attraverso cui i cittadini potranno giocare con un sistema informativo ad alta densità poetica.
Nell’installazione sono attive delle soluzioni di interaction design che caratterizzano questo allestimento come un inedito format di architettura pubblica: l’area sarà “illuminata” dalla connessione
internet wi fi (wireless) per rendere possibile l’accesso alla piattaforma web di http://www.europedia.it e da qui al geoblog . L’idea base è quindi quella di creare un ambiente interattivo a tutti gli effetti, un’area attrezzata che oltre alla connessione Internet di libero accesso, possa contemplare altre soluzioni wireless, come quella bluetooth per la trasmissione continua via mobile di contenuti particolari, come l’ambient music “Europedia” (la colonna sonora che mixa la “Gymonopedie” di Erik Satie e diverse altre sonorità europee, dal fado portoghese al rebetiko greco) e alcuni wallpaper (loghi e locandine con inviti agli eventi speciali).
Ulteriore soluzione d’interaction design è quella che prevede l’utilizzo dei Matrix Code (innovativi codici a barre capaci di trasmettere sia brevi testi sul proprio camera-phone sia indirizzi web che
linkano a pertinenti pagine di wikipedia e al geoblog). Una sperimentazione di ciò che viene definita la proximity communication.
Determinante nel progetto Europedia è il geoblog: una mappa interattiva dell’Europa resa partecipativa attraverso un blog geo-referenziato che permette l’interazione tra i luoghi significativi dell’avventura europea e le diverse interpretazioni che i cittadini vi rilasceranno scrivendo, fotografando, implementando video da YouTube e linkando altre risorse online (wikipedia,
etc.). Il geoblog oltre ad essere integrato in una faccia dell’Interactive Mirror sarà la struttura portante del web design di http://www.europedia.it .
A circondare l’ambiente interattivo saranno alcune sculture sonore: gli “avatar”, i simulacri dei padri fondatori dell’Europa unita, sagome audio-interattive attivate da particolari sensori e dalle quali ascoltare le voci degli “spiriti guida”.
Europèdia, l’ambiente interattivo da considerare come una “palestra di cittadinanza creativa”, è un progetto di Map Srl (http://www.00map.com ) per il Cide, a cura di Stefano Diana, Andrea Genovese e Carlo Infante, che approda a Roma, Galleria “Alberto Sordi”, Largo Chigi (dal 23 al 27 marzo 2007), a Torino, Galleria “S. Federico”, Via Roma (dal 30 marzo al 3 aprile), a Lecce, “Il Sedile”, Piazza S. Oronzo (dal 9 al 13 maggio).


View User's Profile Visita la pagina dell utente Scorri tutte le risposte per utente
carlo
Amministratore
********


Avatar


Risposte: 2024
Registrato il: 10-3-2002
Provenienza: roma
Utente offline

Modalità: Not Set

[*] Inviato il 9-3-2007 at 15:14
matrix code


la pagina mobile è disponibile al seguente indirizzo:
http://www.europedia.it/mobi/index.xhtml

consiglio a tutti di fare una prova da cellulare. per chi non avesse ancora il software, lo si può scaricare da qui:
http://it.semapedia.org
View User's Profile Visita la pagina dell utente Scorri tutte le risposte per utente
incest story
Non registrato




Risposte: N/A
Registrato il: N/A
Utente offline


smile.gif Inviato il 25-5-2007 at 02:47
hello






incest stories
Non registrato




Risposte: N/A
Registrato il: N/A
Utente offline


smile.gif Inviato il 7-6-2007 at 16:18
hello






free rape porn
Banned





Risposte: 6
Registrato il: 2-6-2007
Utente offline

Modalità: Not Set

smile.gif Inviato il 8-6-2007 at 15:41
hello






View User's Profile Visita la pagina dell utente Scorri tutte le risposte per utente Questo utente ha un indirizzo MSN
free rape porn
Banned





Risposte: 6
Registrato il: 2-6-2007
Utente offline

Modalità: Not Set

smile.gif Inviato il 9-6-2007 at 00:06
hello






View User's Profile Visita la pagina dell utente Scorri tutte le risposte per utente Questo utente ha un indirizzo MSN
gay rape porn
Banned





Risposte: 3
Registrato il: 6-6-2007
Utente offline

Modalità: Not Set

smile.gif Inviato il 15-6-2007 at 11:56
hello






View User's Profile Visita la pagina dell utente Scorri tutte le risposte per utente Questo utente ha un indirizzo MSN

  Vai all'inizio

Powered by XMB 1.9.11
XMB Forum Software © 2001-2010 The XMB Group
[queries: 17] [PHP: 61.7% - SQL: 38.3%]