il FORUM di TEATRON.org
Non sei collegato [Login ]
Vai alla fine

Versione per la stampa  
Autore: Oggetto: Note a margine del libro e link x commenti
carlo
Amministratore
********


Avatar


Risposte: 2024
Registrato il: 10-3-2002
Provenienza: roma
Utente offline

Modalità: Not Set

[*] Inviato il 18-4-2006 at 15:58
Note a margine del libro e link x commenti


pagina x pagina, indico qui nel forum, le note che sono a margine,
molto a margine, a tal punto da esserne fuori...
del libro


per interventi in libertà di commento al libro, intervieni direttamente sul blog!
su http://www.performingmedia.org/
View User's Profile Visita la pagina dell utente Scorri tutte le risposte per utente
teatron
Moderatore
******


Avatar


Risposte: 105
Registrato il: 3-12-2002
Utente offline

Modalità: Not Set

[*] Inviato il 19-4-2006 at 00:23
la copertina e un primo comunicato


Lunedì 8 maggio 2006 alle ore 14,30, presso la sala Arancio, a cura della Regione Piemonte, verrà presentato il libro Performing Media 1.1.Politica e poetica delle reti di Carlo Infante, con prefazione di Beppe Grillo, edito da Memori http://www.memori.it .
Interverranno con l’autore, Andrea Bairati, assessore alla Ricerca e all’Innovazione della Regione Piemonte, Davide Mattiello presidente di ACMOS e referente di Libera-Piemonte, Paolo Palladivino, coordinatore di Intermedia/Coop.Valdocco, Andrea sacco, coordinatore Meet Up-Torino del Blog di Beppe Grillo, Fabrizio Pecori, direttore di MyMedia

La presentazione continua alle ore 20 presso il ristorante enoteca De Amicis, sede storica di una delle più antiche Società di Mutuo Soccorso d’Italia, in Corso Casale 134, per brindisi, letture, navigazioni guidate e buoni auspici del performing media social club.

Performing Media 1.1.Politica e poetica delle reti
Questo libro rilancia il concetto di "performing media", su cui si sono sviluppate - in diverse direzioni
(dalla sperimentazione creativa dei linguaggi ai nuovi format formativi) - teorie e buone pratiche intorno alla politica e alla poetica espressa nelle reti telematiche.
Non si tratta solo di strumenti tecnologici ma di nuovi ambienti di relazione sociale dove declinare l’idea di comunicazione, altrimenti mediata e pervasiva, come un "comunicare con" e non solo un "comunicare a", come nei blog, nei forum: in tutto il social networking.
In questa direzione si connota l'idea di Performing Media: strategia culturale e politica che vuole interpretare i nuovi media interattivi come opportunità evolutiva.

Performing Media è progettazione per una convergenza dei media basata sulla capacità creativa di organizzazione sociale. Un indirizzo attraverso cui coniugare azione culturale, comunicazione multimediale e marketing territoriale: per interpretare le potenzialità di una Società dell'Informazione indirizzata verso la partecipazione attiva e la condivisione della conoscenza come bene comune.


Carlo Infante, ricognitore delle forme della trasformazione culturale, è docente di "Performing Media" all'Università di Lecce,all'Accademia di Belle Arti di Macerata e all'Istituto Europeo del Design di Torino.
Ha diretto, negli anni Ottanta, festival come "Scenari dell'Immateriale" a Narni, condotto (anche come autore) trasmissioni radiofoniche su Radio1 e Radio3, televisive come "Mediamente.scuola" su RAI3 .
Autore di "Educare On Line" (IPM netbook,1997), "Imparare giocando. L'interattività tra teatro e ipermedia" (Bollati Boringhieri, 2000) "Edutainment:imparare navigando" (COOP, 2004), "Performing Media. La nuova spettacolarità della comunicazione interattiva e mobile" (Novecentolibri, 2004),oltre a decine di altri saggi e centinaia di articoli giornalistici per diverse testate.
Su http://www.teatron.org , http://www.performingmedia.org e http://www.glocalmap.to , si sviluppano le piattaforme di creatività connettiva, basate su blog, di cui è protagonista da anni.

Per informazioni e prenotazioni sia del libro sia della cena del performing media social club
info@performingmedia.org



Allegato: copertina.pdf (232kB)
Questo file è stato scaricato 675 volte

View User's Profile Scorri tutte le risposte per utente

  Vai all'inizio

Powered by XMB 1.9.11
XMB Forum Software © 2001-2010 The XMB Group
[queries: 17] [PHP: 49.4% - SQL: 50.6%]