il FORUM di TEATRON.org
Non sei collegato [Login ]
Vai alla fine

Versione per la stampa  
 Pagine:  1    3
Autore: Oggetto: Master Educazione Ambientale
performedia
Newbie
*


Avatar


Risposte: 1
Registrato il: 23-5-2005
Utente offline

Modalità: Not Set

[*] Inviato il 23-5-2005 at 20:59
Master Educazione Ambientale


a cosa serve un termovalorizzatore?

http://www.trm.to.it/termoval/serve.htm
View User's Profile Scorri tutte le risposte per utente
carlo
Amministratore
********


Avatar


Risposte: 2024
Registrato il: 10-3-2002
Provenienza: roma
Utente offline

Modalità: Not Set

[*] Inviato il 28-5-2005 at 06:35
link e testo su koinè


http://www.database.it/koine/koine.htm

Allegato: (30kB)
Questo file è stato scaricato 423 volte

View User's Profile Visita la pagina dell utente Scorri tutte le risposte per utente
teatron
Moderatore
******


Avatar


Risposte: 105
Registrato il: 3-12-2002
Utente offline

Modalità: Not Set

[*] Inviato il 28-5-2005 at 10:03
un consiglio


mentre aspettiamo d'entrare nei Mondi Attivi

andate sui google

e cercate
Progettazione partecipata ( o partecipativa)

e Termovalorizzatore

associate popi a queste parole:
Buone Pratiche

e poi

registratevi 2 volte
1.con nome vero e e-mail
2. con nome del personaggio (pensando al role game) tipo Anita
e nel post cghe mandate mettete la descrizione: piccola partigiana con fionda
(è solo un suggerimento)

vai su registrati e fai l'operazione...
View User's Profile Scorri tutte le risposte per utente
rogopag
Junior Member
**




Risposte: 9
Registrato il: 28-5-2005
Provenienza: ivrea
Utente offline

Modalità: Not Set

[*] Inviato il 28-5-2005 at 12:21
links to rogopag and other bookmarks


http://rogopag.cjb.net


http://del.icio.us/RogoPag

myriel: http://courses.interaction-ivrea.it/zoom/airplants/index.html (interactive game about pollution: airplant)


rogopag (riccardo strobbia): rstrobbia@virgilio.it - - 3480076636
View User's Profile Visita la pagina dell utente Scorri tutte le risposte per utente
rogopag
Junior Member
**




Risposte: 9
Registrato il: 28-5-2005
Provenienza: ivrea
Utente offline

Modalità: Not Set

[*] Inviato il 28-5-2005 at 12:30


alcuni link utili per il lavoro sull'inceritore:

http://del.icio.us/RogoPag/Gerbido

http://del.icio.us/RogoPag/inceneritore

http://del.icio.us/RogoPag/comuni

Link alla mia pagina su gerbido (elenco comuni - non completo - foto - quadro legislativo):

http://xoomer.virgilio.it/rstrobbia/projects/incinerator/
View User's Profile Visita la pagina dell utente Scorri tutte le risposte per utente
dolly
Junior Member
**




Risposte: 5
Registrato il: 28-5-2005
Provenienza: beinasco
Utente offline

Modalità: Not Set

[*] Inviato il 28-5-2005 at 12:30
termovalorizzatore


tutti i termovalorizzatori fanno la stessa cosa?
View User's Profile Scorri tutte le risposte per utente
ragazza di quartiere
Junior Member
**




Risposte: 3
Registrato il: 28-5-2005
Utente offline

Modalità: Not Set

[*] Inviato il 28-5-2005 at 12:31


TECNOLOGIE PERSONALI
Interaction-Ivrea sta esplorando l'uso dei nostri sensi e la percezione come origine della progettazione di tecnologie che usino la digitazione interattiva per amplificare le relazioni sociali.

Possiamo fare sì che la nostra interazione con le macchine sia così completa quanto la nostra interazione con gli organismi viventi? Come possiamo semplificare la nostra interazione con gli strumenti mentre questi continuano a diventare più complessi?

L'attenzione, oggi, verte sul rendere questi modelli di interazione con meccanismi più intriganti, stimolanti e ricchi. I dispositivi dovrebbero essere consapevoli dell'ambiente che li circonda, vi si dovrebbero adattare e dovrebbero essere in grado di modificare le loro risposte.
I nostri progetti indagano su come applicare le ricchezze della ricerca accademica alla ricerca nel design, e studiano il modo in cui utilizzare modalità comportamentali e non verbali (forma, suono, colore, movimento) per creare una comunicazione intuitiva, fluida e continua.

Attualmente in quest'area sono in corso due progetti: Processing e Mobile Embodiments.

View User's Profile Scorri tutte le risposte per utente
Slavia
Junior Member
**




Risposte: 3
Registrato il: 28-5-2005
Utente offline

Modalità: Not Set

[*] Inviato il 28-5-2005 at 12:31
Perché i bambini e ragazzi al centro?


Perché i bambini e ragazzi al centro? Motivi e benefici

I primi motivi riguardano i bambini stessi, quelli seguenti riguardano gli adulti e la società nel suo insieme. La Convenzione ONU sugli Diritti dell’Infanzia (1989) firmata da 179 paesi - incluso L’Italia - sancisce il dovere da parte degli organi dello stato di ascoltare, informare e coinvolgere i bambini per quanto riguarda decisioni e questioni di importanza per essi. Non mi sembra necessario qui elencare qui le innumerevoli ragioni per le quali l’assetto del territorio urbano sia una questione di fondamentale importanza per il benessere contemporaneo e lo sviluppo futuro dei bambini.[3] In termini di “investimento sociale” si deve sottolineare che processi di coinvolgimento e di educazione alla progettualità (urbana ed altre) facilitano lo sviluppo di cittadini più disposti e più capaci di partecipare in futuro alla gestione delle cose pubbliche (verso una Planning Society). Numerose ricerche in questo campo[4] hanno dimostrato che il coinvolgimento dei bambini-ragazzi nella progettazione dello spazio urbano ha una forte valenza (e potenzialità) educativa per questi soggetti e per la società nel suo insieme.

Ho scritto in altre sedi[5] i miei ragionamenti per i quali il mettere i bambini al centro dei processi di progettazione urbana partecipata può avere risvolti positive sulla efficace dei nostri lavori con le popolazioni adulte locali e sulla qualità dei progetti con essi elaborati. Sinteticamente, riguardo la prima, mentre risulta difficile coinvolgere (una gamma equilibrata di) cittadini adulti in processi di urbanistica partecipata se non ci siano minacce o guadagni immediati alle proprie interesse, processi avviati in quelle agenzie educative (scuole o centri giovanili, p.e.) dove la continuità e le permanenze sono garantite permettono sia l’accesso a tutte le fasce sociali presenti nel territorio sia la serenità nel dialogo sul futuro del quartiere - quasi sempre duraturo e di crescente interessamento. In oltre, i bambini e ragazzi - quali una specie di “gluten (colla) comunitario” - rappresentano una porta aperta alle famiglie. L’esperienza dimostra che i bambini sono formidabili catalizzatori del coinvolgimento di altre fasce d’età ... i bambini portano informazione e nozioni a casa[6]. Alcuni progetti avviati con una singola classe scolastica, a volta, sono riusciti a stimolare la partecipazione dell’intera comunità locale[7]. In fine, recentemente nel caso del Progetto Bambino Urbano a Milano, si è costatato che cominciare con i bambini potrebbe non soltanto migliorare l’efficace nei termini già espresse ma, inoltre, può accelerare i tempi amministrativi normali (verso la realizzazione di progetti condivisi) attraverso la motivazione di politici e, soprattutto, dei tecnici degli enti locali - un feeling che ha superato, a volta, le barriere ideologiche e partitocratiche.
Parlare della qualità dei progetti dei bambini - e dei contenuti di essi, tendenti ad essere ecologici e conviviali - ci porta sul terreno mobile (“thin ice”) della natura intrinseca dei bambini.[8] Non c’è spazio qui per teorizzare sul rapporto tra i bambini e la natura; sulla loro facilità nell’immaginare e comunicare “visioni utopiche”[9]; sulla loro capacità di vedere (e progettare) l’ambiente in una maniera globale, inter-connessa e non prospettica; o sulle evoluzioni culturali (le “Post-figurative Cultures” di Margaret Mead. 1964) che prospettano (altri) tempi e (altre) questioni nelle quali saranno i bambini ad insegnare agli adulti. Comunque, mi sembra che le evidenze - dai progetti urbanistici compiuti con i bambini[10] - indicono che essi sono diversi da quelli elaborati prodotti tradizionalmente dagli esperti senza la partecipazione. (Oserò dire[11] che sono migliori - più eco-sostenibili, più semplici, e più sensibili ai bisogni degli utenti tutti, ecc.). Le ragioni per questo divario progettuale, è chiaro, non sono da imputare soltanto nella natura dei bambini ma, soprattutto, nella natura delle metodologie con essi applicate.
L’interazione tra bambini ed adulti: quali problemi e ammonizioni?
Tutti i discorsi precedenti, a mio avviso, non sono scontate e probabilmente non sono facilmente comprensibili - o condivisibili - da chi è privo di esperienza diretta di progettazione urbane con la partecipazione dei bambini e/o ragazzi. Ed è qui che troviamo il nucleo dei problemi inerenti all’interazione tra bambini ed adulti... in processi di urbanistica partecipata (ma non solo). Come nel qualsiasi processo di partecipazione, è l’incomprensione dell’altro - dei suoi obiettivi, del suo (ruolo sulla scala di) potere, dei suoi linguaggi e delle sue competenze - che costituisce, a mio avviso, la barriera principale al raggiungimento di uno (o più) progetto(i) condiviso(i).

Con il bambino in gioco gli scarti riguardo il potere e le competenze ed i blocchi riguarda i linguaggi che sembrano più espliciti.Non sono più di natura socioeconomica, formativo e/o politica ma sono (sembrano) di natura biologica. Il bambino è più piccolo (meno forte?), ha meno esperienza (meno “titoli di studio”?), non possiede proprietà, non possiede rappresentanza politica o sindacale. Inoltre, è un alieno (intra-comunitario?) che, a volte, utilizza altri linguaggi e (spesso) non comprende i nostri. Riflettere su questa dilemma, riguarda l’interazione bambini - adulti, può essere utile ad una riflessione più ampio sulla comunicazione (interazione) tra tutti in processi decisionali partecipati, in generale.
Per prima cosa, vanno chiariti gli obiettivi preposti da chi, come me, mira a coinvolgere i bambini in decisionmaking urbano. Direi che oltre il nostro obiettivo di creare un progetto urbano condiviso e di qualità va sottolineato lo scopo (educativo o, meglio, di apprendimento) di contribuire allo sviluppo di conoscenze e competenze - da parte dei bambini - riguardo al suo ambiente di vita ed utili al suo miglioramento[12]. Gli adulti che normalmente interagiscono con i bambini nelle sedi della progettazione (scuole, CdZ, uffici tecnici, ecc.) vanno tranquillizzati... non miriamo ad una presa di (loro) potere decisionale da parte dei bambini. La conversazione sociale innescata da e con i bambini è - quasi sempre - pacifica. I bambini (e noi per loro) chiedono solamente essere ascoltati e presi sul serio. Questa richiesta, devo dire, al momento attuale è molto difficile. Normalmente, gli adulti o tendono a sottovalutare le capacità dei bambini ad offrire idee utili alla collettività e, di conseguenza, ignorano le loro proposte, o tendono a romanizzare le loro capacità e la loro “innocenza” e, di conseguenza, manipolano in maniera demagogica le loro proposte[13]. Il rimedio a questa situazione, sperimentato nella nostra metodologia, consiste nell’attivare una fase propedeutica di reciproco apprendimento nella quale sia gli adulti che i bambini possono conoscersi e chiarire le rispettive responsabilità, competenze, obiettivi e ruoli.
Riguardo al problema della comunicazione tra dispari va ricordato che parte fondamentale di tutti processi di progettazione partecipata deve essere l’avvicinamento, la comprensione e la (parziale) acquisizione da parte di entrambi dei linguaggi dell’altro. Così, come i bambini - attraverso la nostra strategia di “educazione alla progettualità” - acquisiscono competenze nei linguaggi della ricerca e della progettazione urbana, così gli adulti si avvicinano ai linguaggi verbali, visivi e corporee- spontanei e ricchi di significato - del mondo dei bambini e dei giovani. E si sforzano di capirli.
In conclusione, va ripetuto che i bambini (come gli adulti) non rappresentano un “blocco monolitico”. Nella fasce d’età che, per definizione del UNICEF, va da 0 - 18 anni[14] sono presenti competenze, abilità e linguaggi di una vasta gamma. Segue che i tempi e le modalità di processi di progettazione partecipata vanno tarato, attentamente, alle caratteristiche dei soggetti coinvolti. E’ chiaro, inoltre, che queste differenze non sono esclusivamente age-specific ma risultano, inoltre, dalla personalità e dalle esperienze di vita di ciascuno partecipante. Come tra gli adulti, ci sono bambini propensi e bambini restii a partecipare, ci sono ragazzi portatori di conoscenze e quelli distratti, ci sono bambini comunicativi ed altri (apparentamenti) bloccati, ci sono ragazzi di potere (riguardo agli adulti ed agli altri coetanei) e quelli sottomessi, ecc. I rimedi ai questi divari vanno ricercato nella nostra capacità di facilitare la comunicazione e il lavoro di gruppo... qualcosa indispensabile in qualsiasi processo di progettazione partecipata. Ma questa è un altra storia.





View User's Profile Scorri tutte le risposte per utente
non so
Junior Member
**




Risposte: 7
Registrato il: 28-5-2005
Utente offline

Modalità: Not Set

sad.gif Inviato il 28-5-2005 at 12:33
non so cosa pensare


non so cosa pensare di questa cosa.
se solo trovassi qualcuno di affidabile e con le idee chiare potrei farle mie
View User's Profile Scorri tutte le risposte per utente
anita
Junior Member
**




Risposte: 5
Registrato il: 28-5-2005
Utente offline

Modalità: Not Set

mad.gif Inviato il 28-5-2005 at 12:34
io ho paura


io ho paura dei gas che escono fuori dall'inceneritore.
Non capisco quando mi danno formule su formule.
View User's Profile Scorri tutte le risposte per utente
andrea tronzano
Junior Member
**




Risposte: 5
Registrato il: 28-5-2005
Provenienza: torino
Utente offline

Modalità: Not Set

[*] Inviato il 28-5-2005 at 12:35
informazioni mediche contro il termovalorzzatore


Prof. Federico Valerio si esprime contro. Vedere le motivazioni e cercare di capire se sono condivise dalla popolazione; se lo fossero occorrerebbe tranquilizzare

Allegato: Termovalorizzatore_ Due o tre cose che so' di loro.htm (38kB)
Questo file è stato scaricato 613 volte

View User's Profile Scorri tutte le risposte per utente
carlo
Amministratore
********


Avatar


Risposte: 2024
Registrato il: 10-3-2002
Provenienza: roma
Utente offline

Modalità: Not Set

[*] Inviato il 28-5-2005 at 12:37
how to use


leggo gli appunti che ho appena scritto sulla lavagna
visto che il videoproiettore ora è in un'altra aula

start:14.16
1.raccogliere input
...usa google
e/o i tuoi appunti (quelli del tuo gruppo di lavoro)
2. raccoglieteli pensando a cosa può esser utile x i vostri nickname
( i personaggi) del role-game

alle 15 ci confrontiamo x vedere a che punto siamo
in primo luogo x rilanciare il forum in cui far parlare i personaggi

e poi x tracciare le linee d'azione del piano di comunicazione ambientale
View User's Profile Visita la pagina dell utente Scorri tutte le risposte per utente
Slavia
Junior Member
**




Risposte: 3
Registrato il: 28-5-2005
Utente offline

Modalità: Not Set

[*] Inviato il 28-5-2005 at 12:38
INFO SCIENTIFICI MA NON TROPPO


Due o tre cose che so sul termovalorizzatore:


http://www.godsutera.it/050225duecose_1.htm
View User's Profile Scorri tutte le risposte per utente
carlo
Amministratore
********


Avatar


Risposte: 2024
Registrato il: 10-3-2002
Provenienza: roma
Utente offline

Modalità: Not Set

[*] Inviato il 28-5-2005 at 12:41
pensiero e azione


Quota:
Originariamente scritto da non so
non so cosa pensare di questa cosa.

<<<
ok
no problem
xkè dover pensare tutto prima?
agiscila 'sta cosa
e poi pensala
dopo aver agito: cercato:comunicato:giocato

<<<
se solo trovassi qualcuno di affidabile e con le idee chiare potrei farle mie


parti dalla tua affidabilità

poni delle domande!

e poi cerca le risposte migliori


how to use del forum:
x correggere clixcca su EDIT
come in questo caso puoi reintervenire sul tuo testo

x rispondere nel merito di un post
clicca su QUOTE.cita l'intervento a cui rispondi
magari metti delle virgolette <<<
x segnare meglio il tuo intervento


a proposito mi rivolgo a
"non so"

parlavi della cosa FORUM
o della cosa TERMOVALORIZZATORE?

sono caduto nel tranello dei nickname?
View User's Profile Visita la pagina dell utente Scorri tutte le risposte per utente
non so
Junior Member
**




Risposte: 7
Registrato il: 28-5-2005
Utente offline

Modalità: Not Set

[*] Inviato il 28-5-2005 at 12:41


Quota:
Originariamente scritto da anita
io ho paura dei gas che escono fuori dall'inceneritore.
Non capisco quando mi danno formule su formule.
View User's Profile Scorri tutte le risposte per utente
carletto
Junior Member
**




Risposte: 3
Registrato il: 28-5-2005
Utente offline

Modalità: Not Set

[*] Inviato il 28-5-2005 at 12:41
Link utili


http://www.guidagenitori.it/guidagenitori/home.jsp?openDocument=251...

http://www.casteltermini.net/forum/forum_termo.htm Forum sull'inceneritore in Sicilia

http://www.godsutera.it/050225duecose_1.htm (campagna contro il termovalorizzatore)

http://www.gazzettadisondrio.it/commenti/b-102.html
"REFERENDUM ON-LINE SULLA TERMOVALORIZZAZIONE IN ITALIA
Il disastro dell'emergenza rifiuti in Campania ha raggiunto ormai una dimensione nazionale provocando disagi in tutte le Regioni italiane ed in maniera particolare in quelle meridionali dove si registrano focolai di ribellione delle piccole comunità limitrofe della Puglia e della Basilicata che non accettano le scelte del Commissario di Governo per l 'emergenza rifiuti in Campania e della Giunta Provinciale di Avellino, di realizzare discariche sui confini regionali. Un grave stato di disagio che non trova adeguate risposte da parte della politica e delle Istituzioni di ogni ordine e grado. Lo smaltimento dei rifiuti sarà sempre di più nei prossimi anni motivo di polemiche e proteste popolari in assenza di un piano strategico nazionale. Per queste ragioni il Coordinamento Nazionale dei Piccoli Comuni Italiani impegnato a trovare una risposta intelligente, considerando il "rifiuto " una risorsa e non un problema, propone un "referendum nazionale on line sull 'utilizzo della termovalorizzazione " come soluzione parziale dello smaltimento dei rifiuti. Una grande iniziativa democratica volta a sensibilizzare la pubblica opinione nazionale e nello stesso tempo a creare una coscienza popolare sul recupero dei rifiuti visti come una opportunità, in maniera particolare per i piccoli comuni. In questi anni, a causa di una cattiva informazione, in molte Regioni, soprattutto del Sud, le popolazioni sono state chiamate a protestare contro le discariche, senza avanzare nessuna proposta. Una inutile guerra fra poveri, anziché un progetto utile alla crescita culturale e sociale capace di sostenere tante piccole comunità sull 'orlo del baratro finanziario. Il referendum on line vuole essere anche l 'occasione per sviluppare un doveroso dibattito politico e sollecitare scelte legislative condivise e soprattutto coraggiose sulla più grande emergenza di tutti i tempi.
Virgilio Caivano""


View User's Profile Scorri tutte le risposte per utente
non so
Junior Member
**




Risposte: 7
Registrato il: 28-5-2005
Utente offline

Modalità: Not Set

[*] Inviato il 28-5-2005 at 12:42


[rispondo ad anita :
anke io condivido le tue paure.
secondo te a chi possiamo rivolgersi?
View User's Profile Scorri tutte le risposte per utente
andrea tronzano
Junior Member
**




Risposte: 5
Registrato il: 28-5-2005
Provenienza: torino
Utente offline

Modalità: Not Set

[*] Inviato il 28-5-2005 at 12:43
una bella iniziativa del Comune di Trani. Utile non lo so


Iniziativa su reti televisive private locali.
Da sola forse non serve ma le tv locali sono quelle che entrano in tutte le case a costi accessibili. Si può immaginare qualcosa di simile anche se Torino non ha solo una televisione di riferimento ma più di una

Allegato: Dal 17 febbraio in tv il format sul termovalorizzatore Trani Web il portale di Trani.htm (51kB)
Questo file è stato scaricato 614 volte

View User's Profile Scorri tutte le risposte per utente
andrea tronzano
Junior Member
**




Risposte: 5
Registrato il: 28-5-2005
Provenienza: torino
Utente offline

Modalità: Not Set

[*] Inviato il 28-5-2005 at 12:47
risk communication


Il piano di comunicazione del rischio della Regione Veneto. Usatelo se credete

Allegato: risk communication del veneto.pdf (101kB)
Questo file è stato scaricato 454 volte

View User's Profile Scorri tutte le risposte per utente
peppina la nonnina
Junior Member
**




Risposte: 6
Registrato il: 28-5-2005
Utente offline

Modalità: Not Set

thumbup.gif Inviato il 28-5-2005 at 12:47


riguardo la progettazione partecipata..

http://www.provincia.fi.it/LDAvillademidoff/pagine/Zobel.pdf

View User's Profile Scorri tutte le risposte per utente
peppina la nonnina
Junior Member
**




Risposte: 6
Registrato il: 28-5-2005
Utente offline

Modalità: Not Set

[*] Inviato il 28-5-2005 at 12:52


mi piacerebbe avere informazioni sull'inceneritore che mi sarà costruito sotto casa: proporrei che nel circolo di carte in cui vado si organizzasse un evento che ne so un torneo di carte come occasione partecipativa per saperne di più in merito.
View User's Profile Scorri tutte le risposte per utente
Slavia
Junior Member
**




Risposte: 3
Registrato il: 28-5-2005
Utente offline

Modalità: Not Set

[*] Inviato il 28-5-2005 at 12:53
un pò di fresco virtuale


per sognare un pò e sopratutto per rinfrescarvi virtualmente....


http://www.grancanaria.com/patronato_turismo/index.php?id=3638&idIm...
View User's Profile Scorri tutte le risposte per utente
kiamp
Junior Member
**




Risposte: 2
Registrato il: 28-5-2005
Utente offline

Modalità: Not Set

[*] Inviato il 28-5-2005 at 12:53
kiamp, un sindaco di sinistra


sono un sindaco
di sinistra
convinto che una volta che si è al governo
si governa
e ci si assume responsabilità che vanno ben oltre certi idealismi
essere concreti,bisogna

una questione come questa del termovalizzatore è indicativa

come armonizzare la cosa pubblica
con gli interessi particolari?
View User's Profile Scorri tutte le risposte per utente
non so
Junior Member
**




Risposte: 7
Registrato il: 28-5-2005
Utente offline

Modalità: Not Set

sad.gif Inviato il 28-5-2005 at 12:54


qualcuno sa dirmi se ci sono stati (se si quali) problemi legati a inceneritori: esplosioni, malattie, danni ambientali?

possibile che non ci siano altre soluzioni possibili per questi rifiuti?
View User's Profile Scorri tutte le risposte per utente
peppina la nonnina
Junior Member
**




Risposte: 6
Registrato il: 28-5-2005
Utente offline

Modalità: Not Set

[*] Inviato il 28-5-2005 at 12:55


non potrebbero fare un teatrino di burattini (in cui inscenare quello che stiamo facendo) così posso portarci i miei nipoti??
View User's Profile Scorri tutte le risposte per utente
 Pagine:  1    3

  Vai all'inizio

Powered by XMB 1.9.11
XMB Forum Software © 2001-2010 The XMB Group
[queries: 17] [PHP: 55.4% - SQL: 44.6%]