il FORUM di TEATRON.org
Non sei collegato [Login ]
Vai alla fine

Versione per la stampa  
Autore: Oggetto: la IV di copertina. Del libro del 2004
carlo
Amministratore
********


Avatar


Risposte: 2024
Registrato il: 10-3-2002
Provenienza: roma
Utente offline

Modalità: Not Set

[*] Inviato il 9-4-2004 at 13:10
la IV di copertina. Del libro del 2004


questo è quello che appare in IV di copertina


“ Si è disposti a non associare l’idea di tecnologia solo alle macchine ma a pensarla come un’estensione del corpo e della mente?




È attraverso l’uso creativo ed inventivo della comunicazione interattiva, nella ricerca di un approccio sempre più amichevole e coinvolgente con le reti, che la società potrà entrare in relazione con le potenzialità del digitale, emancipandolo dagli automatici esercizi di stile tecnocratico.
In questo contesto si connota l’idea di Performing Media: strategia culturale che vuole interpretare le nuove tecnologie della comunicazione come opportunità evolutiva.

Performing Media è progettazione di contenuti e tattiche relazionali per i sistemi multipiattaforme in cui convergono diversi media: telefonia mobile, internet, le trasmissioni satellitari e il broadcast radio-TV.

Performing Media è creazione di eventi spettacolari che mettano in relazione il territorio, dalle piazze ai musei, concertando i nuovi media interattivi con regie performative che ne esaltino l’impatto sensoriale e cognitivo.

Performing Media è strategia educativa oltre l’ambito scolastico, per promuovere una formazione continua connessa alle nuove forme di cittadinanza digitale, sperimentando le condizioni per un rapporto ludico-creativo con le reti, magari Wi-Fi (wireless, senza tanti cavi).




Carlo Infante (per@carloinfante.info ) è docente di “Ipermedia e Teatro” e “Drammaturgia dell’interattività” all’Università di Lecce, di “Performing Media” all’Accademia di Belle Arti di Macerata, di “Cultura Digitale” presso l’Istituto Europeo del Design di Torino e curatore di seminari presso altre Università ed agenzie formative.
Ha diretto festival come “Scenari dell’Immateriale” a Narni, condotto (anche come autore) trasmissioni radiofoniche - su RadioUno e RadioTre - e televisive come “Mediamente.scuola” in RAI.
Autore di "Educare On Line" (IPM netbook,1997) e "Imparare giocando. L'interattività tra teatro e ipermedia" (Bollati Boringhieri, 2000), è editore di http://www.teatron.org

tracce su
http://www.teatron.org/forum/viewthread.php?tid=101&pid=4150#pid415...





Ogni 18 mesi i computer raddoppiano le loro possibilità: e noi? “



copertina2.JPG - 380kB
View User's Profile Visita la pagina dell utente Scorri tutte le risposte per utente
carlo
Amministratore
********


Avatar


Risposte: 2024
Registrato il: 10-3-2002
Provenienza: roma
Utente offline

Modalità: Not Set

[*] Inviato il 2-5-2004 at 22:53
e la IV di copertina da stampare


un pdf da stampare

Allegato: COP performing (2).pdf (241kB)
Questo file è stato scaricato 739 volte

View User's Profile Visita la pagina dell utente Scorri tutte le risposte per utente
carlo
Amministratore
********


Avatar


Risposte: 2024
Registrato il: 10-3-2002
Provenienza: roma
Utente offline

Modalità: Not Set

[*] Inviato il 2-5-2004 at 23:08
copertina




performing2.jpg - 100kB
View User's Profile Visita la pagina dell utente Scorri tutte le risposte per utente
carlo
Amministratore
********


Avatar


Risposte: 2024
Registrato il: 10-3-2002
Provenienza: roma
Utente offline

Modalità: Not Set

[*] Inviato il 2-5-2004 at 23:13
WISH !


WISH?

vuoi sapere cosa significa?

domandalo nel forum aperto
http://www.teatron.org/forum/viewthread.php?tid=248

avrai risposta
View User's Profile Visita la pagina dell utente Scorri tutte le risposte per utente
carlo
Amministratore
********


Avatar


Risposte: 2024
Registrato il: 10-3-2002
Provenienza: roma
Utente offline

Modalità: Not Set

[*] Inviato il 12-10-2004 at 14:38
l'indice


Performing Media
la nuova spettacolarità della comunicazione interattiva e mobile

di Carlo Infante

Indice

Preludio

Forum e link attivi su http://www.performingmedia.org


Rendere comprensibile il possibile

• Un avvenire per il futuro?

• La leggenda di Moore

• Il sorpasso digitale

• Dare forma alle informazioni

• Il bricolage ludico-interattivo

• L’ipertinenza

• Smart mob

• Net-attivismo

• Marketing Guerriglia

• Soap-opera disseminata nella città

• La drammaturgia dell’interattività

• Il punto di vita teatrale ed interattivo


• Il “Ma”, una misura armonica dello spazio-tempo

• La sinestesia multimediale


• Interaction Design: la nuova ergonomia tra corpo e ambienti digitali





Per un’antropologia dell’infosfera

• Il pensiero olistico

• La testa ben fatta


• La misura del mondo

• Hi-touch: il contatto interattivo

• L'errore della new economy


• Solo tre parole: interattività, ipermedialità, connettività

• Il prosumer: producer-consumer d’informazione


Nomadismo e mobilità. I gradi libertà del my-media

• Verso la comunicazione personalizzata

• Always on: sempre connessi

• L’ibrido tra oralità e scrittura

• Mobile Computing: l’infosfera con sé

• La psicogeografia via GPS

• Wireless Fidelity: l’ emancipazione dai cavi

• Warwalking, cercando la connessione meravigliosa

• Mappare i punti d’accesso free

La via ludico-partecipativa alla cittadinanza digitale
• I cittadini del futuro

• Autori di se stessi

• L’antropizzazione dello spazio-tempo digitale

• L’interdipendenza positiva

• I nodi e il pettine delle tecnologie didattiche

• Dal punto di vista al punto di vita

• Il luogo dello sguardo

• La scrittura connettiva

• La piattaforma cooperativa dei forum

• Blog, Visual web-log , web-tag , Wiki e altri format del web

• Kid-blog: per giocare con le informazioni e la città

• Il blog fuori dallo schermo

• Digital story-telling, narrare in ambiente digitale

• Cyberscope, un format di comunicazione pubblica

• L’arte di pilotare

• L’immagine interattiva

• L’evoluzione digitale del video in ambiente educativo

• Citygame, la simulazione di una progettazione urbana

• Conoscere attraverso la simulazione





Arti e format della mutazione

• L’inferno di A_D_E

• Un simposio in festival

• Edutainment: educare giocando, tra teatro e multimedia
• La percezione condivisa e remota
• 6Dentro, un Cd-Art-game

• Mediasuk: un format barbaro

• L’interfaccia come soglia

• I format post-televisivi

• Dal cross-media digitale al Telestreet militante

• Le web-experience

• Dal Naturale all’Artificiale e ritorno

• La scrittura mutante

• L’osservatorio on line

• Dagli SMS ai software di scrittura “generativa”

• Un premio alle metamorfosi della scrittura

• Digital Culture

• Haiku Thinking

• L’invenzione di mondi e modi d’accesso

• P/artigiani digitali

• Il divario da colmare con l’immaginazione

• Il software libero da egemonie

• Memi tra conflitti e cooperazioni

E-Motion. Emozioni e movimenti elettronici

• La scena artificiale

• Teatri della memoria on line

• Un atlante del videoteatro

• Giuseppe Bartolucci, maestro di critica militante

• La scena invisibile

• La scena digitale

• Fino alla soglia del possibile

• Dalla forza alla forma

• Il campo magnetico di tutte le arti

• Agire nella visione

• Il rischio della deriva tecnocratica

• L’accelerazione evolutiva

• Ulisse alla deriva digitale

• Punk,neodada,cyber

• La rete dell’empatia

• Corpi e Mutazione


View User's Profile Visita la pagina dell utente Scorri tutte le risposte per utente

  Vai all'inizio

Powered by XMB 1.9.11
XMB Forum Software © 2001-2010 The XMB Group
[queries: 17] [PHP: 56.3% - SQL: 43.7%]