il FORUM di TEATRON.org
Mai
Non hai effettuato il login [Login - Registrati]

Versione stampabile | Invia ad un amico
Notifica via e-mail | Aggiungi alle discussioni preferite
Autore: Oggetto: Citygame:Progettare,giocare,simulare città future
carlo

spedito il 21-5-2003 alle 17:37 Edit Post Reply With Quote
Citygame:Progettare,giocare,simulare città future

Citygame
Progettare,giocare,simulare città future

Conferenza spettacolo basata sulla navigazione guidata in “SimCity4”
A cura di Carlo Infante
Con Giorgio Battaglino al mouse

il 22 maggio alle ore 20,30
Teatro Comunale di Nogara (verona)
per informazioni
Fondazione Aida 0458001471

E’ possibile navigare in un videogame e allo stesso riflettere sulla progettazione urbanistica attraverso la simulazione multimediale?
La risposta è da trovare in un evento che non è uno spettacolo ma una sorta di “digital story-telling”: una narrazione articolata sulle possibilità che i nuovi media interattivi ci offrono per visualizzare delle idee.
L’idea è quella di una virtuale città da costruire lotto per lotto, simulando diverse ipotesi urbanistiche, da quelle eco-compatibili alle più spregiudicate soluzioni liberiste.
La costruzione dell’insediamento urbano potrà essere attuata attraverso il coinvolgimento diretto degli spettatori, tra cui si auspica la presenza di amministratori pubblici, che con le loro indicazioni determineranno lo sviluppo di una città senza piani regolatori ma con molta immaginazione e un po’ di buon senso.
Un gioco di progettazione partecipata.
Un’occasione per verificare se la simulazione virtuale può essere un buon modo per imparare giocando.
Imparare cosa? Ad inventare una città e a vedere l’effetto che fa.






Allegato: Conoscere attraverso la simulazione.rtf (12kb)
Questo file è stato scaricato 197 volte

View User's Profile E-Mail User Visit User's Homepage View All Posts By User U2U Member



Powered by XMB vv1.5 Beta :: Blue Moon
© 2001 xmbforum.com

Elaborato in 0.1720130 secondi, 20 Richieste