il FORUM di TEATRON.org
Non sei collegato [Login ]
Vai alla fine

Versione per la stampa  
 Pagine:  1    3
Autore: Oggetto: Master Educazione Ambientale
Dani
Newbie
*




Risposte: 1
Registrato il: 28-5-2005
Provenienza: Alba (CN)
Utente offline

Modalità: Not Set

[*] Inviato il 28-5-2005 at 13:17
qualcuno è ottimista...


Il termovalorizzatore: i rifiuti diventano energia elettrica (dal sito del progetto Lifegate)

"La termovalorizzazione rappresenta una possibilità di riciclo alternativo, in quanto, con questa tecnica, non si riutilizza la materia stessa ma si recupera il calore che si sviluppa durante la sua combustione. Per i tecnici del settore, la termovalorizzazione rappresenta la strada per il futuro nella gestione dei rifiuti. Essa non solo costituisce uno strumento eco-compatibile per l'eliminazione degli stessi, ma rappresenta una fonte energetica rinnovabile. Riesce a dare valore al ciclo dello smaltimento e a offrire un'importante alternativa allo sfruttamento delle fonti primarie ed esauribili di energia. Se in Italia si riuscisse ad incrementare la termovalorizzazione dei rifiuti si potrebbe soddisfare il 3% di fabbisogno nazionale di energia elettrica. Parallelamente si ridurrebbe drasticamente l'impatto ambientale di uno smaltimento prevalentemente concentrato sull'uso delle discariche.

Attualmente in Italia gli impianti attivi sono 36, quelli momentaneamente inattivi 6 e quelli in fase di costruzione o progettazione 18. Questi sessanta termovalorizzatori sono distribuiti in maniera diseguale sul territorio nazionale (solo 9 fra Sud e Isole) e già oggi non sono più sufficienti: secondo i dati di Legambiente il 78% dei Rifiuti Solidi Urbani (RSU) prodotti in Italia vengono smaltiti nelle discariche, con conseguente saturazione delle stesse, il 9.4 finisce in impianti di compostaggio, mentre solo il 7% viene incenerito (quota di incenerimento con e senza recupero energetico). L'Italia, per allinearsi alla media dei paesi dell'Unione Europea, dovrebbe arrivare almeno al 20%.

Tra le modalità di trattamento e valorizzazione dei rifiuti la termovalorizzazione è discussa anche dagli ambientalisti. Greenpeace addirittura giudica auspicabile l'eliminazione progressiva di tutte le forme di incenerimento dei rifiuti entro il 2020.

Dott.ssa Emilia Blanchetti
Ufficio Stampa Waste Italia



View User's Profile Scorri tutte le risposte per utente
rogopag
Junior Member
**




Risposte: 9
Registrato il: 28-5-2005
Provenienza: ivrea
Utente offline

Modalità: Not Set

[*] Inviato il 28-5-2005 at 13:18
sito


gerbido

sito di gerbido.jpg - 50kB
View User's Profile Visita la pagina dell utente Scorri tutte le risposte per utente
rogopag
Junior Member
**




Risposte: 9
Registrato il: 28-5-2005
Provenienza: ivrea
Utente offline

Modalità: Not Set

[*] Inviato il 28-5-2005 at 13:40
tesi DEIAFA


http://www.deiafa.unito.it/Tesi.asp
View User's Profile Visita la pagina dell utente Scorri tutte le risposte per utente
carletto
Junior Member
**




Risposte: 3
Registrato il: 28-5-2005
Utente offline

Modalità: Not Set

[*] Inviato il 28-5-2005 at 13:48


Quota:
Originariamente scritto da Bice
Come sensibilizzare i ragazzi e i bambini alla questione? come dare ai bambini informazioni utili sui rifiuti e sul ciclo di vita dei prodotti?insegnare loro che cosa sia e perché serva un termovalorizzatore?

Forse ho trovato un link interessante, date un'occhiata al progetto Erredì, "Strumenti ed azioni per educare alla riduzione dei rifiuti attraverso la raccolta differenziata ed il consumo consapevole" che ha coinvolto molti bambini dei comuni della cintura torinese...

http://www.cidiu.to.it/campagne_comunicazione/erredi/erredi.pdf

<<< ALTRO LINK UTILE http://www.cittadeibambini.net/spazio.htm <<
View User's Profile Scorri tutte le risposte per utente
anita
Junior Member
**




Risposte: 5
Registrato il: 28-5-2005
Utente offline

Modalità: Not Set

[*] Inviato il 28-5-2005 at 14:05


Anita è una 40enne incavolata a 360 gradi, non si lamenta dei 'rischi' ma del fatto che le vengano nascosti.

Chissenefrega della tua mostra se devo stare col naso tappato tutti i giorni per la puzza!!!!
Se dopo due anni dall'entrata in funzione dell'inceneritore mi becco un cancro?
Invece di pensare all'arte ( oppio dei ricchi) pensa a istutuire una assicurazione malattie, che sia bloccata e ti sia quindi impossibile scappare col malloppo ( tu e gli amici tuoi dellla TRM)
Pensa ad un piano di fuga che in caso di incidente, permetta un allarme istantaneo e una evacuazione pronta anche nel mezzo della notte....magari trovando anche il modo per difendere casa mia dai ladri, nel frattempo.
Non ti ho votato l'ultima volta ...e ho fatto bene...
View User's Profile Scorri tutte le risposte per utente
rogopag
Junior Member
**




Risposte: 9
Registrato il: 28-5-2005
Provenienza: ivrea
Utente offline

Modalità: Not Set

[*] Inviato il 28-5-2005 at 14:08
parole (chiave?) in libertà


.swf

Allegato: txt02.swf (9kB)
Questo file è stato scaricato 350 volte

View User's Profile Visita la pagina dell utente Scorri tutte le risposte per utente
non so
Junior Member
**




Risposte: 7
Registrato il: 28-5-2005
Utente offline

Modalità: Not Set

sad.gif Inviato il 28-5-2005 at 14:10
vi presento non so


nickname: non so
nome: giuliana
età: 50
professione: impiegata
residente: Beinasco
stato civile: sposata con figli
cosa pensa dell'inceneritore: non sa cosa pensare; ha paura e non sa a chi rivolgersi; vorrebbe avere più informazioni; cerca
altre soluzioni possibili per i rifiuti.
NON VUOLE PARLARE DI IDEALI MA DELLA SUA VITA DI TUTTI I GIORNI
View User's Profile Scorri tutte le risposte per utente
anita
Junior Member
**




Risposte: 5
Registrato il: 28-5-2005
Utente offline

Modalità: Not Set

[*] Inviato il 28-5-2005 at 14:13


Quota:
Originariamente scritto da kiamp
sono un sindaco
di sinistra
convinto che una volta che si è al governo
si governa
e ci si assume responsabilità che vanno ben oltre certi idealismi
essere concreti,bisogna

una questione come questa del termovalizzatore è indicativa

come armonizzare la cosa pubblica
con gli interessi particolari?


ANITA RISPONDE:
TE LA DO IO LA CONCRETEZZA.... CI SI RICORDA DELLA 'RES PUBLICA' SOLO QUANDO E' IL CITTADINO A DOVERSENE OCCUPARE E SOBBARCARE IL PESO.
QUALE E' IL TUO CONTRIBUTO A QUESTO PROPOSITO?



View User's Profile Scorri tutte le risposte per utente
carlo
Amministratore
********


Avatar


Risposte: 2024
Registrato il: 10-3-2002
Provenienza: roma
Utente offline

Modalità: Not Set

[*] Inviato il 28-5-2005 at 14:15
tracce x il piano di comunicazione


in ordine sparso

tanto x non perderci i pezzi x strada

fare del role-game un format di comunicazione pubblica emozionale

anzi + format!!!


- forum
-chat 3d nei Mondio Attivi
http://www.mondiattivi.org

- fumetto
- cartoon flash (in un web dedicato)
e lo stesso, comptresso, da trasferire via bluetooth, a mobile di nuova generazione

pensando alla TV
pensiamo anche alla possibilòitàdi una soap opera che magari vada via satellite e da lì presa da emittenti locali...

e infine
rilanciando un aproposta emersa qui
un spettacolo x burattini

insomma un riciclaggio di informazioni ed emozioni prodotte da un lavoro creativo di simulazione...

credo che questa pratica del role-game in un progetto di educazione ambientale
come questop possa sviluppare su diverse direzioni...

può accogliere le diverse posizioni
farle scontrare
creando una dinamica psicologica sui cui è possibile riflettere

avete presente certe trasmissioni TV basate sulle cosiddette docu-fiction?
documentari sceneggiati che raccontano alcune questioni (spesso sono dei delitti esemplari...)

penso che il role-game possa essere la pietra angolare del progetto di comunicazione

non dimenticherei poi l'idea del videogame (magari da realizzare in flash, scaricabnile liberamente dal web)

anita se hai tempo e voglia metti delle note on line!

View User's Profile Visita la pagina dell utente Scorri tutte le risposte per utente
carlo
Amministratore
********


Avatar


Risposte: 2024
Registrato il: 10-3-2002
Provenienza: roma
Utente offline

Modalità: Not Set

[*] Inviato il 28-5-2005 at 14:17
una citazione


a proposito del valore della simulazione x l'apprendimento

dal role-game al virtuale, passando x il fumetto e il teatro di burattini

3.gif - 42kB
View User's Profile Visita la pagina dell utente Scorri tutte le risposte per utente
sindaco mafioso
Junior Member
**




Risposte: 3
Registrato il: 28-5-2005
Utente offline

Modalità: Not Set

[*] Inviato il 28-5-2005 at 14:18


Sono Silvio Cavaliere, ambientalista, ex sindacalista, sindaco di Beinasco per il secondo mandato quasi consecutivo...(un piccolo incidente di percorso ha messo fine dopo 1 anno e mezzo al mio primo mandato....TUTTO CALUNNIE...COME IL MIO AVVOCATO DOLLY HA DIMOSTRATO).
Perché ho accettato che il termovalorizzatore venga costruito a Beinasco?!! ma naturalmente perché sono uno stratega oltre ogni limite umano e ho ben previsto che l'installazione di un impianto, super moderno e super tecnologico, 1) ce lo invidieranno tutti 2) tutto vorranno venire a vederlo 3) e bene, noi non gli faremo solo vedere il termovalorizzatore ma anche mostre, concerti all'interno e poi strutture accoglienti all'esterno..qualche beauty farm...campi da golf tutt'intorno...
La Signora Anita ha paura della puzza...bene io rispondo alla Signora Anita...Don't worry...ho già ottenuto la promessa dalla provincia che sarà subito pronto un accordo con la Chanel...(dove tra l'altro mia moglie è nel consiglio d'amministrazione e ci farà dei buoni sconto). Problemi sanitari signora Anita?
Le dico si tranquilizzi... le entrate che avremo dalle flotte di turisti...le convoglieremo subito in un sistema sanitario più efficiente...niente liste d'attesa...niente tangenti per superarle...e soprattutto Signora Le garantisco controlli e ancora controlli su , fumi e quant altro la dovesse preoccupare...Ho in mente un nuovo ospedale....(mio figlio è all'ultimo anno di medicina....giusto giusto per quando finirà e sarà primario)


Costruiremo dentro il termovalorizzatore un area mostre...e ospiteremo delle mostre internazionali...i turisti verranno a flotte a vedere le nostre mostre e chi abita nei dintorni avrà dei finanziamenti per costruire bed and breakfast, alberghi, pensioni.....nessuno si ricorderà più di beinasco per il suo termovalorizzatore ma per la città delle grandi mostre di picasso, klimt
View User's Profile Scorri tutte le risposte per utente
ragazza di quartiere
Junior Member
**




Risposte: 3
Registrato il: 28-5-2005
Utente offline

Modalità: Not Set

thumbup.gif Inviato il 28-5-2005 at 14:18
ragazza di quartiere


ciao!
sono la ragazza di quartiere di orbassano. l'altra sera sono andata al parco a beccare degli amici, e si parlava di questo ecomostro che vogliono costruirci sottocasa: il termovalorizzatore! tutte le associazioni ambientaliste e i comitati civici sono contrari...mentre il governo vuol farcela passare come un'opera utile, che risolverà il problema dei rifiuti. infatti si è visto come è andata in calabria!!?

chissà cosa si inventeranno per raggiungere il consenso popolare?!

mi piacerebbe che utilizzassero uno strumento comunicativo giovanile, che sfrutti delle tecnologie all'avanguardia.
View User's Profile Scorri tutte le risposte per utente
dolly
Junior Member
**




Risposte: 5
Registrato il: 28-5-2005
Provenienza: beinasco
Utente offline

Modalità: Not Set

thumbdown.gif Inviato il 28-5-2005 at 14:18
pensieri!!!!


come al solito ci vogliono rifilare questo inceneritore, tanto si sà come va ha finire, nessuna considerazione di noi, povere anime di Beinasco, "ve lo prendete punto e basta"....se lo costruissero a casa loro e si inceneriscano pure quello che vogliono se gli piace così tanto, e noi staremo zitti a guardare e a respirare chissà cosa poi ma perchè nessuno ci chiede veramente cosa ne pensiamo, cosa vorremmo. perchè nessuno ci da delle vere e chiare spiegazioni senza girarci troppo in torno?..........la speranza è l'ultima a morire si dice......vediamo!!!
View User's Profile Scorri tutte le risposte per utente
peppina la nonnina
Junior Member
**




Risposte: 6
Registrato il: 28-5-2005
Utente offline

Modalità: Not Set

[*] Inviato il 28-5-2005 at 14:19


nome:peppina
età:65
comune:Grugliasco
vedova,nonna di tre nipotini,appassionata di giochi da tavolo
e di teatro.
Sono poco informata sul termovalorizzatore e sulle sue conseguenze per la salute mia e dei miei nipoti.
Ho tante domande ma anche alcuni suggerimenti.
View User's Profile Scorri tutte le risposte per utente
Bice
Junior Member
**




Risposte: 4
Registrato il: 28-5-2005
Provenienza: Beinasco
Utente offline

Modalità: Not Set

[*] Inviato il 28-5-2005 at 14:23
Bice, maestra di Beinasco...



Sono Bice Iseppi, maestra elementare di Beinasco.
50 anni, 3 figli e 2 cani, e una classe di 23 allievi di terza elementare curiosi e intelligenti. Che in famiglia assorbono tutto, entusiasmi e preoccupazioni. E che le domande le sanno fare. A scuola, però. E in questi giorni non si fa che parlare, del termovalorizzatore che verrà costruito a poco: "cos'è?", "come funziona?". I programmi ministeriali mica te l'insegnano, a rispondere a queste domande...




Bice_la_maestra
View User's Profile Scorri tutte le risposte per utente
peppina la nonnina
Junior Member
**




Risposte: 6
Registrato il: 28-5-2005
Utente offline

Modalità: Not Set

[*] Inviato il 28-5-2005 at 14:23


mi sono dimenticata una cosa: ma se costruiscono il termovalorizzatore devo ancora farla la raccolta differenziata?? sarà la volta buona che mi levo la fila di9 sacchetti dal balcone??
View User's Profile Scorri tutte le risposte per utente
sindaco mafioso
Junior Member
**




Risposte: 3
Registrato il: 28-5-2005
Utente offline

Modalità: Not Set

[*] Inviato il 28-5-2005 at 14:24


Pensate che gli immobili si deprezzeranno...bene io vi dico che se mi ridate le vostre case io le convertirò in case di riposo (tanto quelli hanno già un piede nella fossa e poi diciamocelo sono davvero troppi)....
View User's Profile Scorri tutte le risposte per utente
anita
Junior Member
**




Risposte: 5
Registrato il: 28-5-2005
Utente offline

Modalità: Not Set

[*] Inviato il 28-5-2005 at 14:24


Quota:
Quota:
Originariamente scritto da kiamp
Quota:
Originariamente scritto da non so
...ben oltre certi idealismi

MI SEMBRA CHE QUI NON SI PARLI DI IDEALI MA DELLA NOSTRA VITA DI TUTTI I GIORNI
<<<
signorina,
c'è la vita personale e la vita pubblica
c'è l'individualità e la società
credo sia opportuno anteporre
la società civile alla visione soggettiva delle cose
non crede?
<<<

ANITA RISPONDE:
CI FAI O CI SEI????


una questione come questa del termovalizzatore è indicativa
COSA VUOL DIRE?
come armonizzare la cosa pubblica
con gli interessi particolari?


vuol dire
che questa esperienza del termovalorizzatore può rappresentare un'occasione x tradurre un deficit ambientale in risorsa

penso al teleriscaldamento
al riciclaggio virtuoso
agli introiti acquisiti dal compostaggio
e dallo smaltiumento rigiuti di altri comuni...
View User's Profile Scorri tutte le risposte per utente
prof.VERDI
Newbie
*




Risposte: 1
Registrato il: 28-5-2005
Utente offline

Modalità: Not Set

[*] Inviato il 28-5-2005 at 14:25
giulio Verdi, luminare illuminato...


Sono il professor Giulio Verdi dell'Università di Genova, docente di chimica ambientale. Penso che troppo spesso, nascosti dietro gli interessi delle imprese e dei meccanismi dello sviluppo,vengano nascoste le reali conseguenze dello sviluppo economico e tecnologico...a tal proposito, vorrei umilmente aprire gli occhi a chi dipinge il termovalorizzatore come la panacea all'ingombrante problema dei rifiuti...è importante che i cittadini si facciano domande concerete e precise, siano critici nei confronti dell'amministrazione e chiedano...dei numeri!
View User's Profile Scorri tutte le risposte per utente
Maria
Junior Member
**




Risposte: 3
Registrato il: 28-5-2005
Utente offline

Modalità: Not Set

[*] Inviato il 28-5-2005 at 14:30


Indice del piano (campagna) di comunicazione

Individuazione dei pubblici con analisi socio-demografica:
Cittadini di cui: Adolescenti, anziani, donne (le casalinghe, chi si occupa dei figli, della casa), adulti (25-55).
Amministrazioni pubbliche (Comuni, Provincia, Enti Locali), associazioni sul territorio.

Analisi del contesto territoriale:
Quali sono le posizione dei nostri pubblici (chi è contro di noi o chi è d'accordo con noi)
mappatura del target
Come?
Attraverso strumenti integrati, specilizzare lo strumento alle caratteristiche dei pubblici per esempio: Con le Amministrazioni e con le Associazioni si possono utilizzare dei focus group. Punto di partenza per avere un primo contatto sulle "emozioni" che stanno dietro alla realizzazione del termovalorizzatore

Con i cittadini, parallelamente, si adotterano azioni per favorire la partecipazione al processo decisionale relativo alle misure compensative.
Tra queste azioni:
creazione di una community on line dove si può dialogare tra cittadini e con gli amministratori.
Pubblicazione con tutte le informazioni sul termovalorizzatore, inserendo nella stessa un fumetto semplice e divertente per poter raggiungere anche i più giovani.
Utilizzo di radio tv locali
Domus dell'inceneritore, con installazione interattive su come funziona il processo realizzativo dell'inceneritore aperto a tutti i cittadini.
Drammatizzazione, costruzione di un percorso a tappe con attori che ti guidano all'interno del contesto.
View User's Profile Scorri tutte le risposte per utente
carlo
Amministratore
********


Avatar


Risposte: 2024
Registrato il: 10-3-2002
Provenienza: roma
Utente offline

Modalità: Not Set

[*] Inviato il 28-5-2005 at 14:38
link e ultima idea


http://www.trovarsinrete.org/giocare_non_giocati.htm
vi trovate riflessioni ( e link x scaricare videogame)
su Giocare x non essere Giocati (sulla via ludico-partecipativa alla cittadinanza digitale)

ultima idea:
l'esplorazione x autoradio

date un'occhiata in prioma pagina delò forum
parlo delle esperienze fatte con la koinè

e poi se andate su
http://www.teatron.org/geniusloci

trovate (nel blog) delle info sul pellegrinaggio x autoradio fatto nel salento lo scorso

e ppi
se volete essere informati su questi progetti
scrivetemi a
per@carloinfante.info


View User's Profile Visita la pagina dell utente Scorri tutte le risposte per utente
 Pagine:  1    3

  Vai all'inizio

Powered by XMB 1.9.11
XMB Forum Software © 2001-2010 The XMB Group
[queries: 17] [PHP: 55.3% - SQL: 44.7%]