il FORUM di TEATRON.org

Forum Commedy

carlo - 17-5-2004 at 00:03

ecco si può partire da qui per il progetto
Forum Commedy
per sperimentare un'idea di scrittura collaborativa che sviluppi un canovaccio drammaturgico

vediamo cosa esce fuori

a voi!

Benvenuti a forum Commedy!

Duilio - 17-5-2004 at 08:54

Benvenuti a Forum Commedy allora.......proviamo quest'esperimento e vediamo cosa succede!!! Dovremmo decidere tutti insieme una drammaturgia però.....
Prof, hai letto il forum del II anno STAMMS? era nata una discussione sul Capocomico...decidiamo i ruoli? Ho bisogno di qualche dritta!

sipario.jpg - 43kB

capocomico o come vuoi te... voi...

carlo - 17-5-2004 at 13:29

Quota:
Originariamente scritto da Duilio
Benvenuti a Forum Commedy allora.......proviamo quest'esperimento e vediamo cosa succede!!! Dovremmo decidere tutti insieme una drammaturgia però.....
Prof, hai letto il forum del II anno STAMMS? era nata una discussione sul Capocomico...decidiamo i ruoli? Ho bisogno di qualche dritta!


ho aperto questo forum x vedere l'effetto che fa...

c'è quel gruppetto beckettiano
confrontatevi!

vorrei mettere naso solo alla fine di un percorso...

non sono convintissimo di questo esperimento ma sono altresì curioso d'essere spiazzato e rivedere la posizione

Casting

Heidi - 17-5-2004 at 13:36

Quota:
Originariamente scritto da Duilio
Benvenuti a Forum Commedy allora.......proviamo quest'esperimento e vediamo cosa succede!!! Dovremmo decidere tutti insieme una drammaturgia però.....
Prof, hai letto il forum del II anno STAMMS? era nata una discussione sul Capocomico...decidiamo i ruoli? Ho bisogno di qualche dritta!

Ciao Duilio...ho espresso la mia opinione sul tuo progetto nel forum del II anno.

Purtroppo ora devo andare (mentre lavoro vedo se mi viene qualche idea per lo "spettacolo"!!!)...se nel frattempo doveste prendere qualche decisione, ricordatevi di lasciare un ruolo anche per me...sarei contenta di buttarmi in questa nuova e strana esperienza!!!(anche se, come ritiene Vale, dovessimo fare esperienza e imparare sbagliando...tra l'altro se non dovesse uscire un buon lavoro, sarebbe sempre un otttimo spunto da cui partire con un altro pogetto: veramente,PROVIAMOCI!!!)

Un pò di collaborazione non guasta!

Duilio - 17-5-2004 at 15:13

Bhè, a questo punto chiedo una mano a voi ragazzi.....a chi è piaciuta la mia idea chiedo di collaborare!!!Il problema serio è che metterci l'idea è facile, ma poi assumere un ruolo che non si è mai assunto prima (attore, capocomico, regista, drammaturgo.....), senza una guida valida, è un pò difficile; non per questo mi dò per sconfitto, ma l'unione fà la forza.

Rispondo ad Heidi: non è stato ancora deciso nulla nè ruoli nè storia....possono partecipare tutti, chiaro che bisogna sapere fin dall'inizio chi è il gruppetto su cui possiamo contare...poi chi si inserirà avra un suo ruolo.

Per Lelemor: il maiuscolo che hai usato nel forum del II anno STAMMS come ha detto il Prof. nella netiquette si usa per urlare....in questo forum utilizziamo questo trucco:daremo un tono alle battute (è giusto anche decidere delle regole formali).

Al prof. piaceva l'idea di utilizzare immagini attinenti (come per esempio ho fatto io con il sipario.....io ho utilizzato la ricerca per immagini di google....se riuscissimo potremmo anche usare qualche gif animata o cose simili....allegati....peccato non si possano inserire suoni).

Insomma.....il progetto inizia da oggi, vogliamo far ricredere il prof????Proviamoci tutti insieme
Aspetto vostri suggerimenti....questo progetto come diceva Lelemor (se non erro) non è per l'esame ma è da portare avanti anche dopo...ma per il 4 giugno ci dev'essere un idea di massima.
Ringrazio anticipatamente chiunque volesse darmi una mano.

Allegare suoni

Duilio - 17-5-2004 at 17:09

Invece i suoni si possono allegare.........non sò quant'è la dimensione max di un file!!!
E' semplicissimo (si fà come per le immagini).........per ascoltare si può scaricare il file su una cartella (cliccarci sopra col destro del mouse e fare salva oggetto con nome); non sò se si può anche ascoltare in linea, senza scaricare (il mio pc mi sta dando problemi....a me si blocca, non sò a voi se si può fare).

Heidi - 18-5-2004 at 07:39

Quota:
Originariamente scritto da Duilio
Invece i suoni si possono allegare.........non sò quant'è la dimensione max di un file!!!
E' semplicissimo (si fà come per le immagini).........per ascoltare si può scaricare il file su una cartella (cliccarci sopra col destro del mouse e fare salva oggetto con nome); non sò se si può anche ascoltare in linea, senza scaricare (il mio pc mi sta dando problemi....a me si blocca, non sò a voi se si può fare).

ok..sono arrivata nuovamente in ritardo(sto stabilendo il record dei ritardi!)...anch'io avevo pensato ai suoni, ma i suoni intesi come parte integrante della pièce!MI spiego..sarebbe bello se il testo fosse accompagniato dai suoni/rumori/musiche/voci/urla...(lo spettatore ne sarebbe più coinvolto...e non solo, anche " l'attore" riuscirebbe a percepire meglio lo spazio scenico!) Questo però si può ottenere solo nel caso in cui i suoni si possano ascoltare in linea e soprattutto nella giusta collocazione (non avrebbe senso sentire all'improvviso un urlo disperato mentre il testo lascia intendere un altro tipo di situazione)...
Non ci rimane altro che provare (è comunque il caso di farlo..perchè altrimenti rischiamo col fare un lavoretto di "stile"...la semplice scrittura on-line del testo drammaturgico e/o comico che sia...un qualcosa che non è in grado di comunicare e di emozionare...)


Duilio - 18-5-2004 at 09:36

Quota:
Originariamente scritto da Heidi
Quota:
Originariamente scritto da Duilio
Invece i suoni si possono allegare(...)

(...)sarebbe bello se il testo fosse accompagniato dai suoni/rumori/musiche/voci/urla(...)

(...)Questo però si può ottenere solo nel caso in cui i suoni si possano ascoltare in linea e soprattutto nella giusta collocazione (non avrebbe senso sentire all'improvviso un urlo disperato mentre il testo lascia intendere un altro tipo di situazione)...



<< Ascoltare i suoni nella maniera che dici tu (e cioè mentre si legge sul forum) non credo si possa fare, ma se ci mettiamo un pò di ingegno qualche soluzione credo si possa trovare per fare qualcosa di carino!!!

Non ci rimane altro che provare (è comunque il caso di farlo..perchè altrimenti rischiamo col fare un lavoretto di "stile"...la semplice scrittura on-line del testo drammaturgico e/o comico che sia...un qualcosa che non è in grado di comunicare e di emozionare...)

<< è per questo che avrei voluto qualcuno con l'esperienza di Carlo (sia del teatro sia della multimedialità)....aspettiamo di poter contare su un gruppetto di almeno 5 persone per iniziare del tutto.....nel frattempo siamo in 3 (Io, Te, Alex) e potremmo scambiarci idee (non solo sulle tecniche per rendere più vero lo spazio scenico, ma proprio su un possibile "canovaccio")......ok?


Casting..si ancora casting!!!

Heidi - 18-5-2004 at 13:58

Sono appena stata nel forum del II anno...sai, anche Mimmo sembra essere interessato al progetto...gli ho consigliato di dare un'occhiata a questo forum...spero che lo faccia e che ci offra un pò della sua esperienza teatrale (che a quanto pare non è come la nostra, da soli spettatori)

Tornando al progetto...
tu hai già qualche idea sul canovaccio...ad esempio vuoi realizzare una cosa nuova o vuoi partire da un'opera

...vedi, proprio in questo momento mi è venuta un'idea: e se partissimo da un'opera (a mio avviso contemporanea, ma se preferite anche da un pezzo più "vecchiotto"), per poi ampliarla a trarne nuovi spunti, arricchendola delle proprie esperienze di ogni "attore-spettatore" che vorrà fare la sua piccola o grande comparsa nella nostra "commedia mutevole"... è proprio questo il bello: la rete o in generale il mondo tecnologico- digitale ci consente di entrare in contatto con una marea di persone ( e quindi di sentimenti e opinioni) e inoltre, proprio per la sua natura mutevole (in senso che tende al continuo rinnovo) esige che anche chi gli sta dietro abbia gli orizzonti aperti e cerchi di perseguire il richiesto evolversi della situazione...
...ecco, io pensavo ad una drammaturgia "aperta al caso, all'iterazione dei pensieri" (ovviamente partendo da un'idea-storia di base e mantenendo il filo logico-la linea rossa coll'avanzare della storia)...comunque questa è un'ipotesi...fammi sapere cosa ne pensi e soprattutto lanciami la tua idea...

"La Casa del Padre"

Duilio - 18-5-2004 at 17:35

Quota:
Originariamente scritto da Heidi
(...)

Tornando al progetto...
tu hai già qualche idea sul canovaccio...ad esempio vuoi realizzare una cosa nuova o vuoi partire da un'opera

<<mi piacerebbe un'idea nuova....un'opera è rischiosa: si potrebbe cadere nell' "esercizio di stile" come diceva Carlo....rischeremmo di ripetere le battute di un copione già scritto!!!......Anche se di un'opera si può salvare esclusivamente la situazione (Amleto è il figlio del re e della regina e vuole indagare sull'uccisione del padre fingendosi pazzo) oppure prenderla da un'altro punto di vista (come ha fatto Tom Stoppard con "Rosencrantz e Guilderstern sono morti" vedendola dal punto di vista dei 2 amici di Amleto)


(...) è proprio questo il bello: la rete o in generale il mondo tecnologico- digitale ci consente di entrare in contatto con una marea di persone ( e quindi di sentimenti e opinioni) e inoltre, proprio per la sua natura mutevole (in senso che tende al continuo rinnovo) esige che anche chi gli sta dietro abbia gli orizzonti aperti e cerchi di perseguire il richiesto evolversi della situazione...
(...)comunque questa è un'ipotesi...fammi sapere cosa ne pensi e soprattutto lanciami la tua idea...




<< E' proprio vero ciò che dici sulla rete....infatti ti lancio la mia idea (che però è trattabile....nel senso: si può tranquillamente rivedere; voglio che nel momento in cui partirà il progetto a tutti gli effetti, ognuno di noi senta propria questa esperienza....al di là della paternità dell'idea). Vedo questo forum come una specie di "Mappa del Tesoro" e noi come i giocatori di una Caccia al Tesoro. Mi spiego meglio: questo forum, per come è organizzato lo potremmo vedere come un nodo centrale, un punto di raccordo di tante esperienze ("la casa del padre" come diceva Eugenio Barba......non mi odiare) e lo si potrebbe usare proprio in questa maniera.....qui si possono allegare file (word, forografie, gif animate, suoni) oppure si possono linkare siti....o ci si può semplicemente scrivere frasi!Se noi individuiamo il giusto percorso potremmo creare una drammaturgia in continua evoluzione e soprattutto compiere dei viaggi nell'universo internet per poi tornare alla Casa del Padre!!!

Tutto stà ad individuare come!!!

Heidi - 18-5-2004 at 22:52

Quota:
Originariamente scritto da Duilio
Quota:
Originariamente scritto da Heidi
(...)

Tornando al progetto...
tu hai già qualche idea sul canovaccio...ad esempio vuoi realizzare una cosa nuova o vuoi partire da un'opera

<<mi piacerebbe un'idea nuova....un'opera è rischiosa: si potrebbe cadere nell' "esercizio di stile" come diceva Carlo....rischeremmo di ripetere le battute di un copione già scritto!!!......Anche se di un'opera si può salvare esclusivamente la situazione (Amleto è il figlio del re e della regina e vuole indagare sull'uccisione del padre fingendosi pazzo) oppure prenderla da un'altro punto di vista (come ha fatto Tom Stoppard con "Rosencrantz e Guilderstern sono morti" vedendola dal punto di vista dei 2 amici di Amleto)


(...) è proprio questo il bello: la rete o in generale il mondo tecnologico- digitale ci consente di entrare in contatto con una marea di persone ( e quindi di sentimenti e opinioni) e inoltre, proprio per la sua natura mutevole (in senso che tende al continuo rinnovo) esige che anche chi gli sta dietro abbia gli orizzonti aperti e cerchi di perseguire il richiesto evolversi della situazione...
(...)comunque questa è un'ipotesi...fammi sapere cosa ne pensi e soprattutto lanciami la tua idea...




<< E' proprio vero ciò che dici sulla rete....infatti ti lancio la mia idea (che però è trattabile....nel senso: si può tranquillamente rivedere; voglio che nel momento in cui partirà il progetto a tutti gli effetti, ognuno di noi senta propria questa esperienza....al di là della paternità dell'idea). Vedo questo forum come una specie di "Mappa del Tesoro" e noi come i giocatori di una Caccia al Tesoro. Mi spiego meglio: questo forum, per come è organizzato lo potremmo vedere come un nodo centrale, un punto di raccordo di tante esperienze ("la casa del padre" come diceva Eugenio Barba......non mi odiare) e lo si potrebbe usare proprio in questa maniera.....qui si possono allegare file (word, forografie, gif animate, suoni) oppure si possono linkare siti....o ci si può semplicemente scrivere frasi!Se noi individuiamo il giusto percorso potremmo creare una drammaturgia in continua evoluzione e soprattutto compiere dei viaggi nell'universo internet per poi tornare alla Casa del Padre!!!

<<<<<<

ok...bella l'idea del "viaggio" nel mondo virtuale della rete per poi tornare alla "CASA DEL PADRE" (vedo che E.Barba ti è rimasto nel cuore :) )...però mi è venuta in mente un'altra idea ( ma per realizzarla penso che occorra l'aiuto del Prof.)..che ne pensi dell'idea di collocare tra una parte e l'altra della futura drammaturgia dei link che rimandino a delle installazioni in tema con la parte del testo a cui sono allegati??? ( perciò ritengo opportuno l'intervento del Prof....magari ci potrebbe indirizzare su alcune installazioni già pronte o altrimenti potrebbe darci un " input" per iniziare a realizzarne delle nostre)

Hai presente le installazioni di Studio Azzurro?È un lavoro che mi ha affascinato sin dalla prima lezione di "Ipermedia e Teatro"...solo che il Prof. si è dimenticato di darmi ulteriori info)

...È il caso di chiedere l'intervento del Prof. tramite il forum del II anno???

>>>>>>

Tutto stà ad individuare come!!!

Splendida idea!

Pirandello - 19-5-2004 at 17:03

Splendida idea! Sono venuto a sapere di questa idea innovativa e sinceramente è molto interessante. Quindi non potevo far altro che inscrivermi al forum e chiedere di partecipare. Chiedo troppo? Ho visto che il ragazzo di nome Duilio è l'ideatore. Vero? COMPLIMENTI!!!...Spero di poter partecipare! Attendo notizie!

pirandello.gif - 9kB

FORUM COMEDY UN REALITYGAME?

Alexx - 21-5-2004 at 11:04

Dopo aver ampiamente discusso con Duilio (che per ora ha problemi col suo Pc e che probabilmente per i prossimi giorni tacerà) sugli eventuali possibilità e sviluppi di questo progetto siamo arrivati a creare un primo possibile abbozzo del famigerato forum Comedy. Si tratta ovviamente ancora di un idea generale, ma potrebbe divenire qualcosa di più se eventualmente trovasse degli entusiasmi tra voi e soprattutto nel prof, visto che la sua mano nella realizzazione sarebbe eventualmente determinante. Dal momento che Recitare su un forum, battute di un copione già realizzato, probabilmente non susciterebbe particolari emozioni, abbiamo pensato di rendere il tutto più avvincente creando qualcosa, che dove chi partecipa, non conosce il finale e dove i vari punti nodali della trama si apprendono con il progredire della storia. Abbiamo voluto dare maggiore peso all’aspetto esperenziale, e cercare di creare qualcosa di nuovo (sperando di non aver fatto un plagio)che unisse il teatro e l’ipermedia.
Fatta questa premessa provo a spiegare l’ idea…
Innanzitutto viene creata una drammaturgia ben dettagliata(Noi avremmo pensato ad un giallo, un poliziesco). Questa sorta di sceneggiatura sarà conosciuta esclusivamente dai registi, i quali coordineranno gli attori nello sviluppo della trama attraverso un forum, che conterrà di volta in volta elementi narrativi e i tasselli da ricomporre per risolvere il giallo. Gli attori/giocatori, ovvero coloro che decideranno di partecipare a questa esperienza, “vivranno” la trama interpretando degli agenti detective. Questi attraverso il forum potranno apprendere informazioni e indizi, dal COMMISSARIO (un personaggio opportunamente pilotato dalla regia), e quindi andare avanti nelle indagini personali alla ricerca del “colpevole”.
La figura del “commissario” maschererà quindi l’intervento diretto della regia nella storia:Sarà infatti questo personaggio che spiegherà gli sviluppi della trama, darà ordini, darà i quesiti da risolvere.
Gli attori quindi si ritroveranno così ad esplorare pagine web (opportunamente create dalla regia), dove saranno chiamati a risolvere enigmi, perquisire stanze virtuali, ricomporre i vari pezzi della storia. Gli sviluppi delle proprie indagini potranno essere messe a disposizione degli altri giocatori colloquiando con il commissario (ovvero scrivendo sul forum), oppure tenute segrete al fine di arrivare per primi alla soluzione del giallo. Inoltre i vari agenti potranno comunicare tra loro sempre all’interno del forum.
Fino a qui possiamo dire che sarà una sorta di videogioco collettivo controllato da un regista.
Ciò che però aumenterà l’esperenzialità e la condizione di attore dei partecipanti, saranno alcune fasi della storia in cui le indagini si sposteranno nel mondo reale: Ad esempio gli attori dovranno recarsi in un punto di Lecce x reperire degli indizi o elementi, o incontrarsi con attori in carne e ossa per chiedere importanti informazioni… o perché no, potrebbero ritrovarsi a fuggire da attori travestiti da mafiosi…o rispondere a una telefonata in una cabina telefonica pubblica.
Il partecipante quindi si ritroverà immischiato in una storia misteriosa, che dovrà sbrogliare sia cliccando su ambienti virtuali che uscendo di casa per indagare la realtà concreta.
Insomma un videogioco, che non è più soltanto “video”, ma si trasferisce in alcuni casi nella realtà, fondendo cosi il virtuale con il concreto…Un esperienza da vivere e dove a differenza del videogame i personaggi “finti” del virtuale, questa volta si materializzano “per davvero” nella propria città, creando emozioni e suggestioni indispensabilmente “VERE”.


Per adesso si tratta di un idea molto generica e un eventuale sviluppo necessiterebbe di tempo e un buon lavoro di squadra. Ovviamente adesso aspettiamo vostre idee, eventuali disponibilità, o dissensi…

Heidi - 22-5-2004 at 09:11

Quota:
Originariamente scritto da Alexx
Dopo aver ampiamente discusso con Duilio (che per ora ha problemi col suo Pc e che probabilmente per i prossimi giorni tacerà) sugli eventuali possibilità e sviluppi di questo progetto siamo arrivati a creare un primo possibile abbozzo del famigerato forum Comedy. Si tratta ovviamente ancora di un idea generale, ma potrebbe divenire qualcosa di più se eventualmente trovasse degli entusiasmi tra voi e soprattutto nel prof, visto che la sua mano nella realizzazione sarebbe eventualmente determinante. Dal momento che Recitare su un forum, battute di un copione già realizzato, probabilmente non susciterebbe particolari emozioni, abbiamo pensato di rendere il tutto più avvincente creando qualcosa, che dove chi partecipa, non conosce il finale e dove i vari punti nodali della trama si apprendono con il progredire della storia. Abbiamo voluto dare maggiore peso all’aspetto esperenziale, e cercare di creare qualcosa di nuovo (sperando di non aver fatto un plagio)che unisse il teatro e l’ipermedia.
Fatta questa premessa provo a spiegare l’ idea…
Innanzitutto viene creata una drammaturgia ben dettagliata(Noi avremmo pensato ad un giallo, un poliziesco). Questa sorta di sceneggiatura sarà conosciuta esclusivamente dai registi, i quali coordineranno gli attori nello sviluppo della trama attraverso un forum, che conterrà di volta in volta elementi narrativi e i tasselli da ricomporre per risolvere il giallo. Gli attori/giocatori, ovvero coloro che decideranno di partecipare a questa esperienza, “vivranno” la trama interpretando degli agenti detective. Questi attraverso il forum potranno apprendere informazioni e indizi, dal COMMISSARIO (un personaggio opportunamente pilotato dalla regia), e quindi andare avanti nelle indagini personali alla ricerca del “colpevole”.
La figura del “commissario” maschererà quindi l’intervento diretto della regia nella storia:Sarà infatti questo personaggio che spiegherà gli sviluppi della trama, darà ordini, darà i quesiti da risolvere.
Gli attori quindi si ritroveranno così ad esplorare pagine web (opportunamente create dalla regia), dove saranno chiamati a risolvere enigmi, perquisire stanze virtuali, ricomporre i vari pezzi della storia. Gli sviluppi delle proprie indagini potranno essere messe a disposizione degli altri giocatori colloquiando con il commissario (ovvero scrivendo sul forum), oppure tenute segrete al fine di arrivare per primi alla soluzione del giallo. Inoltre i vari agenti potranno comunicare tra loro sempre all’interno del forum.
Fino a qui possiamo dire che sarà una sorta di videogioco collettivo controllato da un regista.
Ciò che però aumenterà l’esperenzialità e la condizione di attore dei partecipanti, saranno alcune fasi della storia in cui le indagini si sposteranno nel mondo reale: Ad esempio gli attori dovranno recarsi in un punto di Lecce x reperire degli indizi o elementi, o incontrarsi con attori in carne e ossa per chiedere importanti informazioni… o perché no, potrebbero ritrovarsi a fuggire da attori travestiti da mafiosi…o rispondere a una telefonata in una cabina telefonica pubblica.
Il partecipante quindi si ritroverà immischiato in una storia misteriosa, che dovrà sbrogliare sia cliccando su ambienti virtuali che uscendo di casa per indagare la realtà concreta.
Insomma un videogioco, che non è più soltanto “video”, ma si trasferisce in alcuni casi nella realtà, fondendo cosi il virtuale con il concreto…Un esperienza da vivere e dove a differenza del videogame i personaggi “finti” del virtuale, questa volta si materializzano “per davvero” nella propria città, creando emozioni e suggestioni indispensabilmente “VERE”.


Per adesso si tratta di un idea molto generica e un eventuale sviluppo necessiterebbe di tempo e un buon lavoro di squadra. Ovviamente adesso aspettiamo vostre idee, eventuali disponibilità, o dissensi…

Ho appena letto nel forum del II anno di un'esperienza simile a quella che volete/vogliamo intraprendere...un videogame trasferito nella realtà (nello specifico quella di New York)

"Uomo-disco in fuga a Manhattan"
Era un dischetto in fuga inseguito dai fantasmi, il primo Pac-man. Parliamo degli anni 80, quando i videogiochi iniziavano a fare capolino. Poi la famiglia Pac-man si è allargata e con Ms-Pac-Man sono arrivati anche BabyPacman e Pac Jr. Nel frattempo il labirinto si è affollato di mostri e il protagonista è stato reinventato in tutte le salse, dallo schermo della tv al flipper. Ma in carne e ossa non si era mai visto, almeno finché qualcuno non ha deciso di mettere in scena il gioco per le vie di newyork. Un attore con la maglietta gialla ha corso come un pazzo per le strade del Greenwich Village, per scappare da altri quattro attori mascherati come i fantasmini cattivi Inky, Pinky, Blinky, Clyde. Ognuno degli attori comunicava via telefonino con i giocatori che, a loro volta, controllavano il gioco a distanza in diretta web. L'esperimento - pensato dagli studenti dell'Interactive Telecommunications Program dell'Università newyorkese (http://itp.nyu.edu/) - è su http://www.pacmanhattan.com, dove si può rivivere la corsa in video e leggere le regole del gioco, magari per organizzarlo nella propria città.

ecco i link cliccabili

[url=http://itp.nyu.edu /> ]http://itp.nyu.edu /> [/url]

[url=http://www.pacmanhattan.com /> ]http://www.pacmanhattan.com /> [/url]

Ti mando i link:

Cosa ne pensi???

Duilio - 22-5-2004 at 09:17

Si l'ho appena letto anche io.......perchè volete/vogliamo???? Non sei più convinta sullo sviluppo i Forum Commedy? ho letto sul forum del II anno che Pai fa parte del nostro gruppo........ma non è ancora venuta su qst forum? Bhè, dicci cosa ne pensi della nostra idea (hai visto il prof. commentando gli elenchi dei gruppi non ha più detto che non lo convinceva il nostro forum commedy........forse solo per non ripetersi o si sta ricredendo?!?!?!?!)

Duilio - 22-5-2004 at 09:24

ok scusa....ho appena visto il tuo intervento su Forum Commedy al Forum del II anno.......in realtà di sceneggiatura non c'è niente.........dobbiamo infatti discutere un pò tutti noi del progetto (ci vogliono elementi forti di drammaturgia......quello è solo il nocciolo). A noi, quello che premeva sapere è se l'idea di base vi piace o meno....inutile pensare ad una sceneggiatura se già l'idea non dovesse per voi essere entusiasmante!!! L'idea precedente a cui tu ti riferisci è quella della "Casa del Padre"?

Heidi - 22-5-2004 at 09:29

Mi sono assentata dal forum per tre giorni (ho assistito mia madre in ospedale) e già son cambiate una marea di cose nei progetti e nel forum in generale ( nuva gente, nuovi progetti)...ma soprattutto il "nostro" progetto si è trasformato da "Forum Comedy" in "Virtual game"...

...questo è già un altro progetto, non gli rimane molto dell'idea iniziale...non per questo lo considero meno valido: anzi questo è più facile da realizzare (ovviamente se riusciamo a reperire i possibili attori-detective) e penso che possa piacere anche di più al prof.

Per Duilio e Alex
chiedo scusa per aver preso così di petto il nuovo progetto, ma non sono abituata a giocare con i videogame, anzi in realtà li detesto...ma comunque questo progetto sembra aver qualcosa di più intelligente dei comuni videogame: è finalizzato ad un determinato scopo che è quello di mettere in relazione il virtuale con la realtà, la situazione di partenza con con le varie sfumature che li verranno date dai vari interventi-azioni dei protagonisti (forse manovrati all'insaputa dal regista).

ok, ormai avevo dato la mia parola: prendo parte al progetto anche se non è più quello iniziale (che mi aveva colpito molto)

Duilio - 22-5-2004 at 09:38

Non sei mica costretta a farlo.......come noi non vogliamo imporre nulla era solo una proposta! In realtà hai ragione: ha poco di drammaturgia, ma ti garantisco che abbiamo voluto tener fede all'idea della "Casa del Padre"....la drammaturgia l'aggiungeremmo (sempre se volessimo continuare su questa strada)....per ciò che riguarda attori detective e altro sta tutto alla nostra auto-organizzazione!!! Sarebbe però impensabile restare qui nel forum a recitare le nostre battute (esercizietto di stile)....bisogna interagire con la rete e se possibile col mondo reale: solo così forum commedy può sperare di volare.

Heidi - 22-5-2004 at 10:04

Ci tengo comunque a comunicarvi la nuova idea che mi era venuta in mente per Forum Comedy ( chi lo sa? magari potrebbe esserci d'aiuto per trovare nuovi spunti per il virtual-reality-game)

Vabbè, non entro nello specifico, ma avevo pensato di partire dal soggetto del film "Che ne sarà di noi" e di lasciare una situazione aperta al caso, ai sogni degli attori (questa la storia)

lo "spettacolo" si sarebbe dovuto comporre di testo, suoni, immagini e...la cosa più importante della nostra voce: noi, gli interpreti della proiezione dei nostri sogni in un mondo nuovo...quello della scena artificiale abitata da volti anonimi di cui si conoscono solo i sogni e qualche sentimento ( e già qui scatta l'interprezione-immaginazione di un personaggio che può assumere un volto e una fisicità diversi, tanti quanti sono gli spettaotri) dovremmo prendere lo spettatore per mano e guidarlo lungo il vastissimo palcoscenico tramite la nostra voce (che può indicare qualcosa o semplicemnete recitare-interpretare una parte dello spettacolo-sogno di vita) che lo conduce nel mondo del proprio immaginario rappresentato in scena da installazioni di scene e immagini che ci appartengono...

penso di non essere stata molto chiara, ma mi viene un attimino difficile da spiegare un pò perchè l'idea, finchè non viene messa in pratica, non può essere chiara e poi...ho un gran casino nella mia testa..troppi pensieri, troppe preoccupazioni...SCUSATE

L'unica cosa che posso dire è che l'idea magari è relizzabile, ma occorrono tempo e pazienza (vanno preparati i suoni, le installazioni, le parti recitate...)... cose di cui in questo momento non disponiamo (visto il trmendo periodo degli esami!!!)

Heidi - 22-5-2004 at 10:13

Quota:
Originariamente scritto da Duilio
Non sei mica costretta a farlo.......come noi non vogliamo imporre nulla era solo una proposta! In realtà hai ragione: ha poco di drammaturgia, ma ti garantisco che abbiamo voluto tener fede all'idea della "Casa del Padre"....la drammaturgia l'aggiungeremmo (sempre se volessimo continuare su questa strada)....per ciò che riguarda attori detective e altro sta tutto alla nostra auto-organizzazione!!! Sarebbe però impensabile restare qui nel forum a recitare le nostre battute (esercizietto di stile)....bisogna interagire con la rete e se possibile col mondo reale: solo così forum commedy può sperare di volare.

Non ti preoccupare, non mi sento mica costretta!!!
È solo che dovrete avere un attimino di pazienza,visto che sono poco pratica nel mondo della rete e purtroppo il tempo a mia disposizione è veramente scarso...

...vedrò di liberarmi di qualche impegno per dedicarmi maggiormente al progetto...ricordi, dobiamo sorprendere il Prof.?!!!!!!

Visto che non ci sono interventi di altre persone in questo forum...ma ci stanno altre persone pronte a far parte del gruppetto del reality-game?

Duilio - 22-5-2004 at 10:50

Quota:
Originariamente scritto da Heidi
Quota:
Originariamente scritto da Duilio
Non sei mica costretta a farlo.......come noi non vogliamo imporre nulla era solo una proposta! In realtà hai ragione: ha poco di drammaturgia, ma ti garantisco che abbiamo voluto tener fede all'idea della "Casa del Padre"....la drammaturgia l'aggiungeremmo (sempre se volessimo continuare su questa strada)....per ciò che riguarda attori detective e altro sta tutto alla nostra auto-organizzazione!!! Sarebbe però impensabile restare qui nel forum a recitare le nostre battute (esercizietto di stile)....bisogna interagire con la rete e se possibile col mondo reale: solo così forum commedy può sperare di volare.

Non ti preoccupare, non mi sento mica costretta!!!È solo che dovrete avere un attimino di pazienza,visto che sono poco pratica nel mondo della rete e purtroppo il tempo a mia disposizione è veramente scarso (...)

<<<<

questo è anche un nostro problema(visto che siamo alle prese coi tanti esami) ma questo è un progetto che và oltre il 4 giugno.........quindi avremo pazienza come anche tu ne avrai per noi. E' per questo che sarebbe bello trovare gente motivata e disposta a non chiudere con quest'esperienza dopo l'esame.

<<<<<<


Heidi - 22-5-2004 at 10:55

Quota:
Originariamente scritto da Duilio
ok scusa....ho appena visto il tuo intervento su Forum Commedy al Forum del II anno.......in realtà di sceneggiatura non c'è niente.........dobbiamo infatti discutere un pò tutti noi del progetto (ci vogliono elementi forti di drammaturgia......quello è solo il nocciolo). A noi, quello che premeva sapere è se l'idea di base vi piace o meno....inutile pensare ad una sceneggiatura se già l'idea non dovesse per voi essere entusiasmante!!! L'idea precedente a cui tu ti riferisci è quella della "Casa del Padre"?

Scusa prima ho scritto senza nemmeno leggere tutti i tuoi interventi...ti rispondo: si, l'idea a cui mi riferivo era anche quella della casa del padre, ma anche e più semplicemente quella in generale riguardava la Forum Comedy nel vero senso della parola!

ti ho lsciato un messaggio personale, leggilo e fammi sapere!

ciao amici

Mimmo Capozzi - 22-5-2004 at 16:09

idea geniale e contestualmente impegnativa, molto impegnativa.
Ma scusate se mi permetto,vorrei lanciare un'ulteriore proposta: perchè non costruirlo insieme un testo teatrale, piuttosto che cercarne uno 'idoneo'? una sorta di net-rappresentazione teatrale "in progress"; mi spiego meglio, ognuno di noi codifichi un personaggio, espliciti le sue caratteristiche psicologiche e lo faccia convivere in questo forum (che potrebbe essere ad es. la sala d'attesa di uno studio dentistico) con gli altri personaggi.
una volta partito il progetto non sarebbero ammessi interventi che non fossero la pura espressione del personaggio, al fine di non creare nessuno iato che potrebbe inceppare la commedia.
l'inizio, così come l'intreccio narrativo stesso si creano da sè, il finale chissà...sarebbe tutto da scoprire.
ad es. : io sono "Franz", uomo di 40 anni impiegato come segretario in un Istituto liceale, divorziato, un sognatore e tutto sommato un debole.
bsterebbero poche note descrittive per inquadrare il personaggio, che poi si rivelerà sempre più man mano che la conversazione andrà avanti (il personaggio non è costretto sempre a parlare, può anche semplicemente muoversi, gesticolare etc. - ogni intervento si distinguerebbe da 'Franz dice': [se parla] 'Franz tra sè e sè': [in caso di riflessione, pensiero o monologo interiore] 'azione di Franz': [per descrivere un movimento sulla scena] )

forse sono sono stato un pò confusionario nell'esplicitare la proposta, data la fretta (esame di lett. e fotog.), però potremmo discuterne qualora fosse presa in consiiderazione

E' solo un esempio.........

Duilio - 23-5-2004 at 19:14

Abbiamo provato a fare un piccolo demo di come potrebbe andare avanti forum commedy (sotto il punto di vista dell'interattività e dell'utilizzo dei mezzi.....pc, internet) poi per ciò che riguarda la storia (la sceneggiatura.....il soggetto) ne parleremo insieme.
Interessante è la proposta di Mimmo, anche perché, dare un profilo psicologico ai vari personaggi (detective, commissario....etc) era già previsto (oltre che essenziale).

Esempio:

Il commissario ha chiesto di cercare indizi all’interno di un teatro…..

Alleghiamo ora un file zip....chi vuole può decomprimere...c'è un sito (di pessima fattura perchè l'abbiamo realizzato in 5 minuti, giusto per esplicitare meglio la nostra idea....cliccate sul file "Forum Commedy.HTML").....seguite le istruzioni e con un pò di ingegno fate ciò che vi chiede di fare.....

ovviamente in seguito non allegheremo più il file zip ma pubblicheremo queste pagine e daremo semplicemente un link…..ma questo è solo un esempio di ciò che si potrebbe fare.
Immaginate questa parte ludica unita ad una drammaturgia complessa e alla possibilità di interattività tra gli attori (ognuno con un suo ben preciso profilo psicologico) connessi in rete e che agiscono anche nella vita reale (gli sms che si scambieranno dovranno rispettare la personalità degli attori e comunque saranno previsti incontri dal vivo nella propria città).
Purtroppo è difficile spiegare ciò che abbiamo in mente.
Fateci sapere cosa ne pensate!!!

Duilio - 23-5-2004 at 19:23

allego......

Allegato: Forum Commedy.zip (931kB)
Questo file è stato scaricato 624 volte


bello e utile: nel web!

carlo - 23-5-2004 at 20:33

Quota:
Originariamente scritto da Duilio
allego......


vedo tutti elementi sparsi...
ma perchè non create una cosa nel web?
magari in flash?

trovate qualcuno che vi dia una mano...
sarebbe bello e utile

Duilio - 23-5-2004 at 22:40

Quota:
Originariamente scritto da carlo
Quota:
Originariamente scritto da Duilio
allego......


vedo tutti elementi sparsi...

<<<<<

in che senso elementi sparsi?

ma perchè non create una cosa nel web?
magari in flash?

trovate qualcuno che vi dia una mano...
sarebbe bello e utile


Come potremmo fare?

composizione in html o flash

carlo - 23-5-2004 at 22:46

Quota:
Originariamente scritto da Duilio
Quota:
Originariamente scritto da carlo
Quota:
Originariamente scritto da Duilio
allego......


vedo tutti elementi sparsi...

<<<<<

in che senso elementi sparsi?

<<<
elementi sparsi
clicco sul sipario, sul teatro, etc
ma qui si tratta di comporli
in bel html...o magari flash
il vero sviluppo e lì

ma adesso non ti preoccupare
non prenderlo come un'indicazione didattica:
sarà un lavoro che potrà essere svolto con l'assistenza di Ciccolini dal prossimo anno

ma se nel frattempo impari a a fare web da solo con dei tuoi amici
farai il tuo salto di qualità

<<<




ma perchè non create una cosa nel web?
magari in flash?

trovate qualcuno che vi dia una mano...
sarebbe bello e utile


Come potremmo fare?


do it!

Duilio - 23-5-2004 at 22:59

Quota:
Originariamente scritto da carlo
Quota:
Originariamente scritto da Duilio
Quota:
Originariamente scritto da carlo
Quota:
Originariamente scritto da Duilio
allego......


(...)elementi sparsi
clicco sul sipario, sul teatro, etc
ma qui si tratta di comporli
in bel html...o magari flash
il vero sviluppo e lì

<<<<<

bhè, è chiaro....era solo un esempio di scarsa qualità....miglioreremo :-)

<<<<

ma se nel frattempo impari a a fare web da solo con dei tuoi amici
farai il tuo salto di qualità

<<<

Lo sò....infatti è una cosa che vorrei fare!


(...)


(...)


(...)

Heidi - 25-5-2004 at 10:00

Quota:
Originariamente scritto da Mimmo Capozzi
idea geniale e contestualmente impegnativa, molto impegnativa.
Ma scusate se mi permetto,vorrei lanciare un'ulteriore proposta: perchè non costruirlo insieme un testo teatrale, piuttosto che cercarne uno 'idoneo'? una sorta di net-rappresentazione teatrale "in progress"; mi spiego meglio, ognuno di noi codifichi un personaggio, espliciti le sue caratteristiche psicologiche e lo faccia convivere in questo forum (che potrebbe essere ad es. la sala d'attesa di uno studio dentistico) con gli altri personaggi.
una volta partito il progetto non sarebbero ammessi interventi che non fossero la pura espressione del personaggio, al fine di non creare nessuno iato che potrebbe inceppare la commedia.
l'inizio, così come l'intreccio narrativo stesso si creano da sè, il finale chissà...sarebbe tutto da scoprire.
ad es. : io sono "Franz", uomo di 40 anni impiegato come segretario in un Istituto liceale, divorziato, un sognatore e tutto sommato un debole.
bsterebbero poche note descrittive per inquadrare il personaggio, che poi si rivelerà sempre più man mano che la conversazione andrà avanti (il personaggio non è costretto sempre a parlare, può anche semplicemente muoversi, gesticolare etc. - ogni intervento si distinguerebbe da 'Franz dice': [se parla] 'Franz tra sè e sè': [in caso di riflessione, pensiero o monologo interiore] 'azione di Franz': [per descrivere un movimento sulla scena] )

forse sono sono stato un pò confusionario nell'esplicitare la proposta, data la fretta (esame di lett. e fotog.), però potremmo discuterne qualora fosse presa in consiiderazione

Hai fai fatto centro!!!é questa l'idea che avevo del progetto iniziale (anche se in seguito si é arricchita di ulteriri idee - che tra l'altro possono aggiungersi così come possono anche essere trascurate per non rendere troppo " impossibile" quest' impresa)

A questo punto proporrei di dividere i due progetti e, sperando comunque nella partecipazione delle stesse persone e...perché no?... anche e soprattutto di nuovi elementi, tutti con le proprie idee e modi di caratterizzare il proprio personaggio ( o credete che sia impossibile far conciliare l'mpegno in due progetti differenti?!!)

Uniamo le forze....non disperdiamoci!

Duilio - 25-5-2004 at 10:33

Quota:
Originariamente scritto da Heidi
Quota:
Originariamente scritto da Mimmo Capozzi
idea geniale e contestualmente impegnativa, molto impegnativa.
Ma scusate se mi permetto,vorrei lanciare un'ulteriore proposta: (...)

Hai fai fatto centro!!!é questa l'idea che avevo del progetto iniziale (anche se in seguito si é arricchita di ulteriri idee - che tra l'altro possono aggiungersi così come possono anche essere trascurate per non rendere troppo " impossibile" quest' impresa)

<<<<

Tenevo a specificare che l'idea mia e di alexx non varia di una virgola il progetto iniziale: la psicologia dei personaggi è fondamentale per la buona riuscita! Non si potrebbe creare alcuna drammaturgia se ogni personaggio non avesse il suo "CARATTERE", la sua "ESPERIENZA", la sua "VITA"!!!
L'unica aggiunta (o meglio rifinitura) al progetto iniziale è l'interattività (tra i mezzi di comunicazione, questo forum, e la vita reale......ritornando così all'idea della "Casa del Padre"). Sapete cosa manca al tutto? Una drammaturgia......per questo avevamo chiesto la vostra collaborazione.
Non credo che l'idea iniziale, privata dell'interattività, possa creare questa grande emozionalità o partecipazione!


<<<<<


A questo punto proporrei di dividere i due progetti e, sperando comunque nella partecipazione delle stesse persone e...perché no?... anche e soprattutto di nuovi elementi, tutti con le proprie idee e modi di caratterizzare il proprio personaggio ( o credete che sia impossibile far conciliare l'mpegno in due progetti differenti?!!)


Perchè disperdere le forze? Perchè non concentrarci su un solo progetto? Si rischerebbe di far parte di uno solo dei gruppetti; se collaboriamo potrebbe uscire qualcosa di carino e divertente.

Allora, quando si inizia?

Pirandello - 25-5-2004 at 13:33

Bello l'esempio pubblicato da duilio su come dovrebbe essere Forum commedy! Poi il fatto che sia interattivo mi piace parecchio! A questo punto...QUANDO SI INIZIA? Secondo me non è giusto scindere le 2 proposte perchè unire i gruppi comporterebe più stimoli, interesse e idee! Mi permetto di dare un'altra opinione: l'idea proposta è INNOVATIVA! Perchè proporre, anche se virtuale, un teatro come tutti gli altri? Sempre con la solita sceneggiatura, dove si recita e basta! Non sarebbe più interessante partecipare personalmente alla storia? A questo punto non c'è più il bisogno di creare un personaggio con un profilo psicologico! I personaggi siamo noi stessi! Quale migliore interpretazione!...Fatemi sapere quando inizia! ok?

pirandello.gif - 9kB

Duilio - 25-5-2004 at 13:53

Quota:
Originariamente scritto da Pirandello
Bello l'esempio pubblicato da duilio su come dovrebbe essere Forum commedy! Poi il fatto che sia interattivo mi piace parecchio! A questo punto...QUANDO SI INIZIA? Secondo me non è giusto scindere le 2 proposte perchè unire i gruppi comporterebe più stimoli, interesse e idee! Mi permetto di dare un'altra opinione: l'idea proposta è INNOVATIVA! Perchè proporre, anche se virtuale, un teatro come tutti gli altri? Sempre con la solita sceneggiatura, dove si recita e basta! Non sarebbe più interessante partecipare personalmente alla storia? A questo punto non c'è più il bisogno di creare un personaggio con un profilo psicologico! I personaggi siamo noi stessi! Quale migliore interpretazione!...Fatemi sapere quando inizia! ok?


Bhè, Pirandello.....lascia pensare ad uno che ha una passione forte per il "Teatro come tutti gli altri".
Capisco che la nostra idea può entusiasmarti (ti entusiasma perchè è una NOVITA'?......spero non sia un clone :-) ), ma secondo me (come già ho detto nel forum del II anno STAMMS) bisogna ricreare, qui sul forum, il meccanismo che per secoli ha fatto grande il teatro, e credo che sia necessario un "profilo psicologico", una sceneggiatura, degli attori che recitano....altrimenti rischeremmo di ricadere nell'equivoco (spero ormai allontanato) che forum commedy sia come un reality show (ho tenuto a specificare nel forum del II anno STAMMS che Reality- Game per me ed alexx era diverso da reality show)!!!

Mi spiego meglio

Pirandello - 25-5-2004 at 14:08

Non intendevo metere da parte il teatro, perchè è una delle mie passioni! Però, perchè invece nn proviamo a rompere quei meccanismi per crearne degli altri! Impossibile? Bhò?! A me piace pensare di no! Se ci sono riusciti ANNI FA perchè nn ci si può riuscire adesso? Per quanto riguarda il profilo psicologico, Ognuno di noi, partecipando a Forum commedy, è interessato in prima persona! Quindi il profilo psicologico c'è comunque, o meglio, deve esserci, ma sarebbe quello personale! Quello di ognuno di noi! Daltronde Pirandello dice che nella nostra vita non facciamo altro che recitare!

pirandello.gif - 9kB

Duilio - 25-5-2004 at 14:16

Quota:
Originariamente scritto da Pirandello
Non intendevo metere da parte il teatro, perchè è una delle mie passioni! Però, perchè invece nn proviamo a rompere quei meccanismi per crearne degli altri! Impossibile? Bhò?! A me piace pensare di no! Se ci sono riusciti ANNI FA perchè nn ci si può riuscire adesso?

<<<<<

E' quello che stiamo cercando di fare con forum commedy......un teatro che faccia interagire forum, vita reale, sms, e web......credo che sia un nuovo meccanismo, un nuovo modo di (provare)a far teatro.


<<<<
Per quanto riguarda il profilo psicologico, Ognuno di noi, partecipando a Forum commedy, è interessato in prima persona! Quindi il profilo psicologico c'è comunque, o meglio, deve esserci, ma sarebbe quello personale! Quello di ognuno di noi! Daltronde Pirandello dice che nella nostra vita non facciamo altro che recitare!

Io continuo ad essere per la scrittura di una sceneggiatura...non vedo un'evoluzione in ciò che dici tu!

blackangel - 25-5-2004 at 15:45

ho appena finito di leggere le varie proposte, i vari dissensi..per quanto mi riguarda penso che dovremmo partire dall'idea originaria,buttare giù un testo scritto da noi, altrimenti non avrebbe senso e perderebbe di significato!

per Pirandello: prova a mettere un attimo da parte quello che diceva Pirandello, che sembra ti coinvolga fin troppo :)
nella vita siamo tutti attori, si recita una parte diversa di giorno in giorno,sono le situazioni, le persone, l'ambiente che ci circonda insomma che fa da palcoscenico..vabhé, non voglio dilungarmi troppo..
penso che insieme potremmo scrivere una sceneggiatura, il resto (che forse é la parte più complicata lo faremo con calma);
come dire..punti di vista :)

Heidi - 25-5-2004 at 15:51

Duilio, non voglio sottovalutare le possibilità che ci offre il forum...comunque torno a dire che la sceneggiatura vada scritta e stabilita a "tavolino"...sarebbe veramente difficile e dispersivo cercare di buttar giù qualche idea e arrivare ad una sceneggiatura definitiva(...ci mettremmo qualche mese...mentre ritengo che il momento ideale per mettere n pratica il progetto sia l'estate - periodo in cui tutti sono un pò più "liberi")

blackangel - 25-5-2004 at 15:55

Quota:
Originariamente scritto da Heidi
Duilio, non voglio sottovalutare le possibilità che ci offre il forum...comunque torno a dire che la sceneggiatura vada scritta e stabilita a "tavolino"...sarebbe veramente difficile e dispersivo cercare di buttar giù qualche idea e arrivare ad una sceneggiatura definitiva(...ci mettremmo qualche mese...mentre ritengo che il momento ideale per mettere n pratica il progetto sia l'estate - periodo in cui tutti sono un pò più "liberi")

pardon heidi..
ma credo che qualche idea comunque potremmo buttarla giù qui nel forum!se dovessimo aspettare così tanto tempo ahimé addio progetto!
mi spiego..non dico che dovremmo scrivere la sceneggiatura in così poco tempo,solo accellerare i tempi buttando giù qualcosa!

Duilio - 25-5-2004 at 16:12

Quota:
Originariamente scritto da Heidi
Duilio, non voglio sottovalutare le possibilità che ci offre il forum...comunque torno a dire che la sceneggiatura vada scritta e stabilita a "tavolino"(...)


<<<<<

ma certo, il fatto e che mi sembra che la proposta che abbiamo lanciato io e alexx vi abbia impaurito TROPPO....è solo aggiungere interattività ad una drammaturgia!!!Credo che da quello dovremmo partire per poi (tutti insieme) creare una sceneggiatura!!!

sarebbe veramente difficile e dispersivo cercare di buttar giù qualche idea e arrivare ad una sceneggiatura definitiva(...ci mettremmo qualche mese...mentre ritengo che il momento ideale per mettere n pratica il progetto sia l'estate - periodo in cui tutti sono un pò più "liberi")


credo che per scrivere una sceneggiatura ci voglia innanzitutto qualche idea.......l'estate non tutti sono un pò più liberi, alcuni lavorano e forse il forum è il "posto" più adatto per incontrarci....ovviamente è anche il luogo più adatto per organizzarci (per eventuali incontri live)!
Avete dato un'occhiata al file che ho mandato?

Iniziamo con le idee.....

Duilio - 26-5-2004 at 09:44

Quota:
Originariamente scritto da blackangel
Quota:
Originariamente scritto da Heidi
Duilio, non voglio sottovalutare le possibilità che ci offre il forum...comunque torno a dire che la sceneggiatura vada scritta e stabilita a "tavolino"...(...)

pardon heidi..
ma credo che qualche idea comunque potremmo buttarla giù qui nel forum!se dovessimo aspettare così tanto tempo ahimé addio progetto!
mi spiego..non dico che dovremmo scrivere la sceneggiatura in così poco tempo,solo accellerare i tempi buttando giù qualcosa!


E' quello che intendevo anche io: iniziare a dare delle idee...posto il fatto che sia fondamentale creare l'interattività, che il profilo psicologico sia un ottimo punto da cui partire e che la sceneggiatura dev'essere scritta con la collaborazione di tutti, non resta che buttare giù qualche idea di sceneggiatura....aspettare l'estate mi sembra troppo...e come dice blackangel non bisogna scrivere tutta la sceneggiatura ora (magari impiegheremo tutta l'estate oltre che ora) ma nemmeno aspettare l'estate prima di iniziare!!!

Pirandello - 26-5-2004 at 10:13

Quota:
Originariamente scritto da blackangel
ho appena finito di leggere le varie proposte, i vari dissensi..per quanto mi riguarda penso che dovremmo partire dall'idea originaria,buttare giù un testo scritto da noi, altrimenti non avrebbe senso e perderebbe di significato!

per Pirandello: prova a mettere un attimo da parte quello che diceva Pirandello, che sembra ti coinvolga fin troppo :)
nella vita siamo tutti attori, si recita una parte diversa di giorno in giorno,sono le situazioni, le persone, l'ambiente che ci circonda insomma che fa da palcoscenico..vabhé, non voglio dilungarmi troppo..
penso che insieme potremmo scrivere una sceneggiatura, il resto (che forse é la parte più complicata lo faremo con calma);
come dire..punti di vista :)


------------------------------------------------------
Premesso che Pirandello mi piace ma non né sono preso a tal punto da non considerare ciò che tutti voi dite….quello che io intendevo dire è che si deve entrare cmq in un personaggio, che poi rispecchi la nostra personalità o meno è una scelta personale. Ognuno di noi potrà scegliere il profilo psicologico che più gli pare.
Es: Io potrei essere Jack, ed avere un carattere del tutto uguale al mio (con la differenza che invece che studente sono un detective e immaginando come si comporterebbe Jack avendo il mio carattere). Oppure potrei essere jack....un detective di 50 anni, sposato, violento con la moglie, arrogante disposto a passare sulla testa degli altri pur di fare carriera! Ok?


pirandello.gif - 9kB

Heidi - 26-5-2004 at 12:51

Quota:
Originariamente scritto da carlo
Quota:
Originariamente scritto da Duilio
allego......


vedo tutti elementi sparsi...
ma perchè non create una cosa nel web?
magari in flash?

trovate qualcuno che vi dia una mano...
sarebbe bello e utile

Mi corregga se sbaglio!...quindi creando qualcosa nel web sarebbe più facile realizzare il progetto iniziale di Forum Comedy (ricorda?...quello che non le stava molto simpatico, o meglio...quello in cui non credeva tanto :) )
In un HTML é più facile inserire suoni immagini e quant'altro, ovviamente da cliccare

SCUSATEMI SE INSISTO ANCORA CON L'IDEA INZIALE...MI PIACE VERAMENTE!!!

Heidi - 26-5-2004 at 12:58

Quota:
Originariamente scritto da blackangel
Quota:
Originariamente scritto da Heidi
Duilio, non voglio sottovalutare le possibilità che ci offre il forum...comunque torno a dire che la sceneggiatura vada scritta e stabilita a "tavolino"...sarebbe veramente difficile e dispersivo cercare di buttar giù qualche idea e arrivare ad una sceneggiatura definitiva(...ci mettremmo qualche mese...mentre ritengo che il momento ideale per mettere n pratica il progetto sia l'estate - periodo in cui tutti sono un pò più "liberi")

pardon heidi..
ma credo che qualche idea comunque potremmo buttarla giù qui nel forum!se dovessimo aspettare così tanto tempo ahimé addio progetto!
mi spiego..non dico che dovremmo scrivere la sceneggiatura in così poco tempo,solo accellerare i tempi buttando giù qualcosa!

ok Black... buttiamo giù qualche idea e arriviamo finalmente ad una scelta (visto che ne parliamo dsa tempo, ma non mettiamo in pratica nulla!)...ma fatto ciò, dobbiamo incontrarci:é più sbrigativo parlarsi di persona..nel forum ognuno tende a rimanere sulle sue!!!e quindi rimanda il discorso all'infinito!!!

blackangel - 26-5-2004 at 13:01

quindi Duilio..
io penso che dovremmo buttar giù qualche idea, anche se sbagliata, almeno ci proviamo;si sbaglia e si impara, no? potremmo prendere in considerazione l'idea di pirandello..pare che potrebbe essere interessante!

Heidi - 26-5-2004 at 13:02

Quota:

Avete dato un'occhiata al file che ho mandato?


NO, purtroppo non ci sono riuscita ad aprirlo...non so se dipende dai computer dell'Ateneo o per altro

...nel wekend riproverò da casa, promesso.

Heidi - 26-5-2004 at 13:09

Quota:
non resta che buttare giù qualche idea di sceneggiatura....aspettare l'estate mi sembra troppo...e come dice blackangel non bisogna scrivere tutta la sceneggiatura ora (magari impiegheremo tutta l'estate oltre che ora) ma nemmeno aspettare l'estate prima di iniziare!!!


AIUTO...sono stata fraintesa: io intendevo incontrarci ora (ovviamente dopo aver raggiunto un accordo sul soggetto definitivo) per accelerare i tempi e mettere in pratica il tutto subito dopo l'esame o al massimo nella prima parte dell'estate
...voglio accelerare i tempi perché un'idea va attuata quando é ancora fresca, quando c'é ancora tanto entusiasmo e non se n'é discusso troppo (si perde altrimenti la sua originalità e non solo...)

Heidi - 26-5-2004 at 13:57

Ora che ci penso... vuoi che buttiamo giù qualche idea... ma l'idea non é quella che ha lanciato Alex?
o era semplicemente un esempio di ciò che la rete ci consente di fare??!!
Comunque il soggetto c'é, così come ci sta anche un abbozzo della drammaturgia (poi questa non deve essere "aperta", continuamente in via di sviluppo?)
Dai, definiamo i particolari e così siamo pronti a mettere in pratica il progetto...o gli altri (intendo blackangel,pirandello,pai...) non sono d'accordo sull'idea???


Chiariamoci

Duilio - 26-5-2004 at 14:08

Ok.....meglio chiarirsi :-) non vorrei che il mio tono fosse stato considerato polemico! Hai ragione Heidi inutile continuare a passarsi la patata bollente, però noi l'idea su una possibile storia l'abbiamo lanciata (quella del giallo), ma a quanto pare non ha suscitato grandi interessi, abbiamo fatto vedere anche a livello tecnico (seppure pessimo) un esempio di come ci si potrebbe muovere (mi spiace che tu non sia riuscita a vedere l'esempio)....ora: io e alexx siamo molto attaccati alla nostra idea, ma siamo pronti a metterla in discussione se si dovesse giungere ad un accordo; ovviamente a questo punto gli insoddisfatti (dell'idea) non siamo noi (visto che è nostra)...aspettiamo altre idee eventuali....tutto qui! Ricordi la discussione su chi doveva fare il capocomico? Io proponevo che a farlo fosse Carlo o addirittura (esagerando forse un pò troppo nelle pretese) un regista suo amico e che volesse provare questa nuova esperienza! Un pò tutti mi hanno detto che siccome l'idea era mia dovevo io assumere quel ruolo.....l'ho fatto, ho dato l'idea (o meglio l'ha data alexx) di una possibile situazione...ma ricordate anche che ci terrei che l'idea fosse sentita da tutti, sembra che non è così! A questo punto chiedo a voi di assumervi una responsabilità (semplicissima) proponete una situazione (alternativa al giallo e che si sviluppi in un copione) e ne discuteremo!!!
Altra cosa: ci ho tenuto a specificare più volte che QUESTA IDEA = IDEA ORIGINARIA ( vedete il link: http://www.teatron.org/forum/viewthread.php?tid=216&page=23 ) in cui parlavo di un "canovaccio" e di "personaggi ben definiti" non tanto diversi dal "giallo" (che è la situazione, il nocciolo di un possibile canovaccio) e dai "profili psicologici"!
E' più chiaro ora? L'unica aggiunta a quell'idea è che questa possa svolgersi su diversi "palcoscenici" (se così vogliamo chiamarli): forum, sms, vita reale, web

blackangel - 26-5-2004 at 14:10

..incontrarsi di persona mi sembra un tantino difficile..considerando il fatto che dal 1° giugno fino al 9 ho tre esami da sostenere!!! e poi questo è il bello.."incontrarsi" nel forum, via web, scrivere una sceneggiatura con tutte le difficoltà che presenta, attraverso discussioni, opinioni, dissensi etc.. lo rende, come dire, molto più interessante (anche se gioca a nostro favore, date le circostanze!)

Duilio - 26-5-2004 at 14:12

Quota:
Originariamente scritto da Heidi
Ora che ci penso... vuoi che buttiamo giù qualche idea... ma l'idea non é quella che ha lanciato Alex?

<<<< sei grande, prima che io pubblicassi il mio intervento ti sei ricordata :-)

blackangel - 26-5-2004 at 14:29

Duilio..permettimi una cosa..
penso che avremmo bisogno di più persone, altrimenti come ci muoviamo?
voglio dire..ci servono attori, registi..siamo ancora pochi no?

blackangel - 26-5-2004 at 14:33

aiutatemi!!!o sono imbranato io o non il pc è in panne!non riesaco ad aggiornare la lista!?
duilio potresti farlo tu per me?te ne sarei grato..
Marco Di Gioia - blackangel

Duilio - 26-5-2004 at 14:34

Quota:
Originariamente scritto da blackangel
Duilio..permettimi una cosa..
penso che avremmo bisogno di più persone, altrimenti come ci muoviamo?
voglio dire..ci servono attori, registi..siamo ancora pochi no?


Si, credo che tu abbia ragione, ma pian piano si inseriscono....contiamo per ora su questo gruppetto di 5-6 persone, poi chi si inserisce si adatta alla nostra idea!
A proposito, chi è Pirandello? Fa parte del forum II anno? Pirandello, se fai parte del gruppo del II anno scrivilo al prof. e aggiungiti al gruppo!
Forse anche Mimmo fa parte di forum commedy, anche se sporadicamente!
Ogni tanto lanciamo un link al forum II anno? :-) sai com'è.......un pò di pubblicità non fa male ;-)

Duilio - 26-5-2004 at 14:36

Quota:
Originariamente scritto da blackangel
aiutatemi!!!o sono imbranato io o non il pc è in panne!non riesaco ad aggiornare la lista!?
duilio potresti farlo tu per me?te ne sarei grato..
Marco Di Gioia - blackangel

Tranquillo, l'hai fatto almeno 3 volte

blackangel - 28-5-2004 at 13:57

salve ragazzi..
qui bisogna incitare un pò di gente!abbiamo bisogno di altre persone per il forum comedy!bisognerebbe fare, come dire..un pò di pubblicità :)

Heidi - 29-5-2004 at 14:18

Quota:
Originariamente scritto da Duilio
Ok.....meglio chiarirsi :-) non vorrei che il mio tono fosse stato considerato polemico! Hai ragione Heidi inutile continuare a passarsi la patata bollente, però noi l'idea su una possibile storia l'abbiamo lanciata (quella del giallo), ma a quanto pare non ha suscitato grandi interessi, abbiamo fatto vedere anche a livello tecnico (seppure pessimo) un esempio di come ci si potrebbe muovere (mi spiace che tu non sia riuscita a vedere l'esempio)....ora: io e alexx siamo molto attaccati alla nostra idea, ma siamo pronti a metterla in discussione se si dovesse giungere ad un accordo; ovviamente a questo punto gli insoddisfatti (dell'idea) non siamo noi (visto che è nostra)...aspettiamo altre idee eventuali....tutto qui! Ricordi la discussione su chi doveva fare il capocomico? Io proponevo che a farlo fosse Carlo o addirittura (esagerando forse un pò troppo nelle pretese) un regista suo amico e che volesse provare questa nuova esperienza! Un pò tutti mi hanno detto che siccome l'idea era mia dovevo io assumere quel ruolo.....l'ho fatto, ho dato l'idea (o meglio l'ha data alexx) di una possibile situazione...ma ricordate anche che ci terrei che l'idea fosse sentita da tutti, sembra che non è così! A questo punto chiedo a voi di assumervi una responsabilità (semplicissima) proponete una situazione (alternativa al giallo e che si sviluppi in un copione) e ne discuteremo!!!
Altra cosa: ci ho tenuto a specificare più volte che QUESTA IDEA = IDEA ORIGINARIA ( vedete il link: http://www.teatron.org/forum/viewthread.php?tid=216&page=23 ) in cui parlavo di un "canovaccio" e di "personaggi ben definiti" non tanto diversi dal "giallo" (che è la situazione, il nocciolo di un possibile canovaccio) e dai "profili psicologici"!
E' più chiaro ora? L'unica aggiunta a quell'idea è che questa possa svolgersi su diversi "palcoscenici" (se così vogliamo chiamarli): forum, sms, vita reale, web


Che strano...continuiamo a non capirci...eppure l'idea è originale, le persone che vi partecipano sembrano molto prese...e allora, cosa succede??!!

Ho già detto che l'idea del giallo va bene (non confondere il tutto con il maggiore entusiasmo che ho avuto per l'ideav di partenza... :) ) ora dobbiamo definire i dettagli, ovviamente per quanto sia possibile (intendo cioè la volontà di nascondere appositamente alcuni particolari della "scena del crimine")

Ripeto: SONO D'ACCORDO CON IL GIALLO...soprattuto con l'uso contemporaneo di diversi mezzi mediatici da alternarsi agli "incontri-scontri" nel territorio....

...accordo raggiunto? :)

Heidi - 29-5-2004 at 14:32

Quota:
Originariamente scritto da blackangel
salve ragazzi..
qui bisogna incitare un pò di gente!abbiamo bisogno di altre persone per il forum comedy!bisognerebbe fare, come dire..un pò di pubblicità :)


Hai proprio ragione Black...bisogna fare un pò di pubblicità nel forum del II anno...magari c'è gente che non ha ancora aderito ad alcun progetto e...perchè no?...il nostro può piacere (almeno lo spero...altrimenti dobbiamo continuare a rimandare la realizzazione vera e propria solo perchè siamo in pochi!!!sarebbe veramente un'occasione sprecata!!)

pubblicità!

blackangel - 1-6-2004 at 08:04

perfetto,allora dobbiamo occuparci anche della pubblicità del forum!
riusciranno i nostri eroi nella loro impresa? :P

blackangel - 1-6-2004 at 08:15

qualcuno può spiegarmi gentilmente come mi devo comportare per il 4, data d'esame??devo prenotarmi..oh dio non ci capisco più niente!

Duilio - 1-6-2004 at 14:09

Avete più dato un'occhiata al file che ho mandato alla prima pagina?

blackangel - 1-6-2004 at 14:39

c'ho appena riprovato..ma non mi apre i file..c'è qualcosa ke non va perkè mi dà l'errore!

Duilio - 1-6-2004 at 14:41

Quota:
Originariamente scritto da blackangel
c'ho appena riprovato..ma non mi apre i file..c'è qualcosa ke non va perkè mi dà l'errore!


probabilmente se lo apri da un pc dell'ateneo ha un livello di firwall (protezione) molto alto e ti impedisce di scaricare i file!!!

blackangel - 1-6-2004 at 14:46

no,il file lo scarica..vado ad unzippare il tutto e mi dà l'errore!probabilmente hai ragione,ma può essere ke bisogna procedere in maniera diversa da questi pc dell'ateneo :)

Duilio - 1-6-2004 at 15:03

Quota:
Originariamente scritto da blackangel
no,il file lo scarica..vado ad unzippare il tutto e mi dà l'errore!probabilmente hai ragione,ma può essere ke bisogna procedere in maniera diversa da questi pc dell'ateneo :)


io ho il winzip 9.0......sarà una versione più vecchia quella dell'Ateneo?

blackangel - 1-6-2004 at 15:18

e io ke mi stavo scervellando :))
si penso ke sia quella vecchia..
per oggi è scaduto il mio tempo di connessione..devo abbandonarvi..
a domani

Heidi - 1-6-2004 at 15:45

Penso che ci siamo (o almeno ho fatto almeno 2 passi in avanti): sto scaricando il demo...spero che riuscirò a visualizzarlo-viverlo!!!

Heidi - 1-6-2004 at 15:48

Ah colleghi :)...dimenticavo, ma a voi è arrivato il libro???

Io lo sto aspettando da 2 settimane...penso che ci sia qualcosa che non va!!!!...LA MIA SOLITA FORTUNA!!!!!!!


Alexx - 1-6-2004 at 16:06

Questa nostra assenza dal forum per qualche giorno è servita a raffinare l'idea iniziale di forum commedy, sia in vista dell'esame (affinchè chi faccia parte di questo gruppo abbia del materiale di cui disutere con il prof.) sia per dare il via al progetto.
Ci sembra finita, adesso, la fase progettuale, e ci sembrano più chiare anche le linee guida della drammaturgia (in parte volutamente nascosta). Bisognerà adesso iniziare a lavorare per rendere possibile la realizzazione del progetto (creazione di materiale web, multimediale, messa a punto della drammaturgia....etc).

Vi alleghiamo adesso il progetto.

Allegato: Forum Commedy.doc (33kB)
Questo file è stato scaricato 485 volte


Heidi - 1-6-2004 at 16:18

Quota:
Originariamente scritto da Heidi
Penso che ci siamo (o almeno ho fatto almeno 2 passi in avanti): sto scaricando il demo...spero che riuscirò a visualizzarlo-viverlo!!!


No,non ci siamo proprio...mi si è impallato 2 volte il computer nel tentativo di aprire il demo...non so, forse dipende dal mio computer ormai stufo di me :)

spero almeno di riuscire a vedere il nuovo allegato...

...son mancata qualche giorno dal forum e non ho trovato ulteriori accordi...quindi l'aggiornamento sta tutto nell'allegato?


Heidi - 1-6-2004 at 16:23

Qualcuno di voi sa come si svolgerà l'esame???

Cosa potrebbe chiedere il prof?...parti del libro( chi l'ha letto o meglio ricevuto in tempo), progetti, argomenti o video delle le lezioni??? o cosa??!!!

Vabbè ragazzi, ci vediamo il 3, ciao

Heidi - 1-6-2004 at 16:28

Alex...la tua foto non si visualizza più sul mio computer!!!!!!!!!

esame

Alexx - 2-6-2004 at 10:20

Quota:
Originariamente scritto da Heidi
Qualcuno di voi sa come si svolgerà l'esame???



non so bene come si svolgerà l'esame, ma sicuramente ci sarà da parlare sul progetto Nell'ultimo allegato c'è un prototipo di forumcommedy, in modo da poter avere le idee chiare e per discuterne prima del 4... se non riesci a visualizzarlo mi sembra di averlo visto pubblicato da Duilio sul forum del secondo anno per esteso....la mia foto? la visualizzo normalmente...vedrò di capirne qualcosa!Ciao!

PER DUILIO ED ALEX

Heidi - 2-6-2004 at 17:08

Putroppo il "mio caro VIRUS" m'impedisce di scaricare qualsiasi file...non ci sono riuscita nemmeno con il comunicato stampa del Prof...

Facciamo così (v sempre che siate d'accordo)...prima dell'esame ne parleremo un'attimino di persona...magari anche domani se venite, ok???

Forum Commedy

Duilio - 2-6-2004 at 17:22

Facciamo una cosa: mi sembra più corretto che tu legga prima del 4 ciò che abbiamo pensato (in quanto regia, capocomici.....etc) per forum commedy, poi, magari, ne riparleremo domani o il 4. Nel frattempo ti pubblico qui la nostra idea, con l'aggiunta della parte che abbiamo dimenticato ieri.
Vai poi sul forum II anno e vedrò di pubblicarti il comunicato del prof.





FORUM COMMEDY


Un Serial Killer ha ucciso alcune persone proprio nella vostra città!!! Sui luoghi del delitto sono emersi indizi che conducono, forse, alle sue prossime vittime……inizia così l’avventura di forum commedy!
Siete degli agenti incaricati di indagare sui delitti. Per essere assunti dovrete consegnare una vostra foto digitale, scegliere tra i vari profili psicologici disponibili quello che più vi affascina per costruirci intorno il personaggio che vi piacerebbe interpretare: riceverete in cambio un tesserino. Ora siete dei detective!!!
Il Commissariato di riferimento è il forum. Entrando in quest’ambiente virtuale potrete interagire con i vostri colleghi, con la vostra famiglia e soprattutto con il Commissario, il quale vi terrà aggiornati sugli sviluppi delle indagini, vi indicherà le probabili piste da percorrere (link da indagare, allegati audio-video da interpretare, ambienti virtuali da perquisire *1….etc) e appuntamenti nella vita reale, all’interno della vostra città.
Le vostre indagini si svolgeranno, infatti, non solo nel web, ma anche nella realtà: potreste essere chiamati a partecipare a riunioni, a cercare indizi, ad assistere a scene importanti per la risoluzione del caso, a rispondere ad un SMS o ad una telefonata minatoria…..etc.
Col progredire delle vostre indagini andrete a ricomporre, tassello per tassello, l’intricatissimo giallo destreggiandovi in un intreccio tra storie private, storie professionali e depistaggi.
Muniti del vostro tesserino e del vostro profilo psicologico sarete chiamati a interpretare il vostro personaggio adattandovi alle diverse situazioni (nel web e nel reale) che vi si presenteranno, usando intuito, fantasia e scaltrezza. L’evoluzione della storia sarà determinata in parte dai nuclei drammaturgici predefiniti (colpi di scena, evoluzione delle indagini…..etc), in parte dalle individualità dei partecipanti (che determinerà “casualità”: presupposto essenziale per rendervi attori-spettatori della trama).
Chi sarà il Serial Killer? E chi lo scoverà per primo?




Personaggi:

• Commissario: Questo personaggio maschererà l’intervento diretto della regia. Sarà attraverso i suoi interventi, infatti, che si garantirà l’evolversi dei nuclei drammaturgici.
• Detective: saranno i partecipanti-attori che con le loro intuizioni e con la guida del Commissario si immergeranno in questa nuova avventura;
• Serial Killer, Familiari dei detective, Altre comparse: Così come il Commissario, saranno pilotati dalla regia;


Indizi Speciali:

Bisognerà ricostruire: Suoni e voci modificate (capovolti, disturbati, velocizzati, rallentati, frammentati…etc); file video modificati (disturbati, frammentati, coperti…..etc); foto modificate (rovinate, strappate, negativi…..etc); lettere (strappate, bruciate, scritte in codice, minatorie…..etc).

Interattività:

Prove ed indizi si potranno trovare disseminati nella propria città, nel web, sul forum! Per comunicare si possono utilizzare: forum, sms, e-mail, telefonate, incontri reali (il tutto può essere alla luce del giorno o segreto, in base alle vostre tattiche).







Finalità:

• Creare un’inedita situazione teatrale, in cui il confine tra Teatro e Gioco è continuamente variabile (perché recitare è un po’ giocare);
• astrarre la rappresentazione dal classico luogo in cui si svolgono gli spettacoli (il palcoscenico);
• fondere mondo reale e mondo virtuale;
• utilizzo dei mezzi di comunicazione il maniera alternativa e ludica;
• creazione di un prodotto che sia esperienziale e completamente sensoriale.

Senz’altro questa, come ogni altra novità, è solo un prototipo. Abbiamo privilegiato la parte cognitivo-ludico-partecipativa, l’interattività, l’esperienzialità cercando di coniugarla con la macchina teatrale. Se quest’esperimento dovesse avere esiti positivi, potrebbe essere la sottostruttura di nuovi prodotti educativo-formativi, ed avere una possibile applicazione nel campo dell’industria culturale (turismo, animazione…..etc).





Alex Longo
Duilio Madaro




*1 Gli ambienti da indagare non sono solo virtuali: sono previsti, infatti, incontri (organizzati insieme) sul luogo del delitto. Qui si faranno i rilievi del caso, le perquisizioni a persone e stanze (con la possibilità di trovare utili indizi).

Per Duilio ed Alex

Heidi - 3-6-2004 at 11:42

Allora...innanzitutto grazie per il comunicato stampa, almeno ne so qualcosaa anch'io prima della lezione...

...poi, volevo chiedervi una cosa: cvhi si occuperà della "distorsione" dei suoni e dei video, o più in generale dei brandelli che ci conducono al nostro serial-killer?...vabbé ne riparliamo fra un pò a lezione, ok????

blackangel - 3-6-2004 at 11:48

bene bene..confermo con quanto avevo detto sin dall'inizio!ripeto,l'idea é straordinaria!
ovviamente c'é qualcosa che bisogna stabilire,per esempio per quanto riguarda il profilo psicologico del personaggio..immagino che sarà la regia che si occuperà di questa,no?
in ogni caso ne parlremo di persona oggi..

blackangel - 3-6-2004 at 16:23

allora siamo pronti per questo esame? :)

PER CARLO

Duilio - 4-6-2004 at 19:35

Ciao Carlo, sapresti indicarmi un programma per creare ambienti in 3d? Grazie

blackangel - 16-6-2004 at 15:41

salve ragazzi!
perdonate l'assenza prolungata, ma non sono stato qui a lecce e per di più con questi esami è stato un casino!

Heidi - 20-6-2004 at 09:17

Noto con grande delusione che siamo rimasti noi 4 in questo forum...e fin quando non saremo più numerosi ovviamente il progetto dovrà attendere -vero?

Non avete più scritto nel forum:è segno che non ci sono novità riguardanti il forum comedy?

Per Duilio: mi faresti un gran piacere se mi aggiornassi sugli ultimi sviluppi(ammesso che ce ne siano)...magari via SMS(tanto il numero te l'avevo mandato) oppure a Galatina...





blackangel - 27-7-2004 at 18:33

salve ragazzi!
penso che dovrò abbandonare il progetto..a settembre parto per l'erasmus..
in ogni caso,se riuscirò a tenermi in contatto,magari tramite internet dalla spagna,sarò felice di poter seguire ogni vostra singola mossa >:)
a presto..marco

Taylor Balko - 25-10-2011 at 16:55

Comedy Circus is another reality based comedy format that pairs celebrities with professional comedians. The show will see seven TV actors teaming up to train under seven well known stand up comedians and together they will compete before studio audiences.

Exclusive photos by apnicommunity



[url]http://i9.photobucket.com/albums/a74/Lord_Ahriman/Wootguy.jpg[/url]

Hahahahaha :O


iPhone 4 Cases

jo5key - 26-9-2012 at 07:15

If the thread is concerning some comedy stuff then I am afraid I dint find any remarkable comedy stuff.I have found some decent comedy stuff sites with

ultimate stuff.I Hope you all will enjoy it.
india-forums.com
apnicommunity.com

Locksmith Woodbridge VA

Locksmith Red Bank NJ

Cottage Grove MN Locksmith

Mortimer - 22-10-2012 at 09:53

ugg Roseberry tall boots in the dial appear to be blueprints of properties and also have architectural factors. kids cardy ugg boots The hour and moment arms have constructing spire models likewise and function effectively inside of the appearance and topic on the look at. You can find obscure lines for hour markers that happen to be there as far more of layout function than to inform enough time. fake rolex watches for women The observe will come in the rubber band that resembles carefully to your polished concrete faces. rolex fake watches Its masculine type can make a solid and daring assertion. Just about every in the 8 timepieces of the Dzmitry Samal Watches In Concrete is restricted to about one hundred to one hundred fifty items uggs boots on sale cardy crochet boots . They may be acquired with the Dzmitry Samal s internet site. The costs range

toms - 8-11-2012 at 06:08

I am quite satisfied with this site, I write some things are more or less I have some help cheap louboutins.Read the post of the landlord, my mood was actually a long time can not heal lounoutins saleas I says: Great Music, elephant Xi shaped.I now finally understand what I lack is the landlord that the pursuit of truth and the landlord that the ideal of hard practice arising from the heavy sense. The face of the posts of the landlord, I was shocked, almost unable to move , I kind of split the paper wish to the generous hast brought me can not help but turn the landlord posts louboutins shoes, each to see a feeling of appreciation shock a few long points Cheap louboutin shoes, I always think whether God is flexible in its scenery looks, as well as to make one in March I do not know meat , people have lingering wear beams christian louboutins uk, three days without a break feel. Landlord, you write really good louboutin men trainers. The only thing I can do.

Moncler Jacket

pkmoncler - 30-11-2012 at 08:32

Lower coat, 6 years over the area associated with lifestyle as well as style, turn out to be gentle survived unabated traditional. Within 1952, Grenoble, Portugal, 1 focusing on the actual hill full of entrepreneurs, 1 comfortable coat style co-workers. Greetings this particular essential wedding anniversary celebrations, Moncler coincides along with London Style 7 days throughout specifically great occasion kept within the town upon Sept twenty nine, in order to memorialize the actual brands source tale, the actual storage from the impressive tale starting Yixiang it's how you can overcome the greatest maximum on the planet, arranged Moncler Jacket feet about the smt from the style style.

The offer Moncler 2012 Moncler lower overcoats on the internet large quantity is perfect for a person. Moncler Males Overcoats, strong coat, is actually a lot of authorized as well as excellent overcoats. Just about all ladies when i think. exactly where can one purchase moncler ought to completely be considered a must-have some associated with anorak enthusiasts as well as factionists as well. Their kinds tend to be able-bodied recognized through the Moncler Outlet earth, also it mustn't any more end up being quick again we are able to less inside a position-bodied abjure the actual reality which wedding anniversary as well as every footwear he or she designs is certainly auparavant-garde as well as fashionable. You'll genuinely really feel therefore assured within monlcer overcoats given that it may reflection your own beautiful flavor within clothing. Wearing Moncler anorak may actualize brand new bitterness in your thoughts, self-assurance, as well as anyone knows you'll purchase all of the Moncler Sale brand new anorak going to within algid winter season. We assume when ladies looks overcoats tend to be happy. As well as discount Moncler Jackets Electric outlet would be the kinds which will accede you to definitely prepare yourself to put your http://www.ukmonclerjacketsoutlet.com/ very best troubled coat. Inexpensive Moncler Overcoats tend to be adored because archetypal due to towards the reality that they're adequate with no amount where ever a person proceed, they're loving just about all over the actual apple company through women through changed occupations as well as placement.

Mortimer - 4-12-2012 at 04:24

cheap ugg ultra short boots ugg classic short grey boots Reiss that sent the net into overdrive. ugg bailey button side boots The biscuit colored gown turned a complete sell out, [img]http://www.aptboots.org/images/thumbnails/ugg classic mini boots/224_42.jpg[/img] with all the Reiss site nonetheless down 24 hrs later on Sister Pippa continuing her force for earth domination, exhibiting that Kate wasn t the one vogue wow within the Middleton household. She was praised for her fashion in a very Zara color block gown and experienced the Modalu bag she wore renamed in her honour ugg ashur tall boots uggs . Not poor for that bridesmaid!My purchases this thirty day period ugg boot . I bought some cut price holiday break purchases from Choose, ugg classic metallic boots like a fantastic Kate Bush fashion kimono jacket. I also some fantastic getaway purchases from Dorothy Perkins and New Seem. Pick out blouse like with denim maxi skirtKimono jacket

toms - 19-12-2012 at 07:50

I am quite satisfied with this site Longchamp bags, I write some things are more or less I have some help.Read the post of the landlord, my mood was actually a long time can not heal, as I says: Great Music, elephant Xi shaped Longchamp sale.I now finally understand what I lack is the landlord that the pursuit of truth and the landlord that the ideal of hard practice arising from the heavy sense Longchamp Bags sale. The face of the posts of the landlord, I was shocked, almost unable to move, I kind of split the paper wish to the generous hast brought me can not help but turn the landlord posts Longchamp uk, each to see a feeling of appreciation shock a few long points, I always think whether God is flexible in its scenery looks, as well as to make one in March I do not know meat Longchamp Bags uk, people have lingering wear beams, three days without a break feel. Landlord, you write really good. The only thing I can do.

toms - 18-1-2013 at 06:42

I am quite satisfied with this site Longchamp bags, I write some things are more or less I have some help.Read the post of the landlord longchamp le pliage, my mood was actually a long time can not heal, as I says: Great Music, elephant Xi shaped.I now finally understand what I lack is the landlord that the pursuit of truth and the landlord that the ideal of hard practice arising from the heavy sense. The face of the posts of the landlord, I was shocked Longchamp outlet, almost unable to move, I kind of split the paper wish to the generous hast brought me can not help but turn the landlord posts, each to see a feeling of appreciation shock a few long points Longchamp Bags outlet, I always think whether God is flexible in its scenery looks, as well as to make one in March I do not know meat, people have lingering wear beams Longchamp Bags sale, three days without a break feel. Landlord, you write really good. The only thing I can do.
http://www.lepliagelongchamp.co.uk/

toms - 18-1-2013 at 06:42

I am quite satisfied with this site Longchamp bags, I write some things are more or less I have some help.Read the post of the landlord longchamp le pliage, my mood was actually a long time can not heal, as I says: Great Music, elephant Xi shaped.I now finally understand what I lack is the landlord that the pursuit of truth and the landlord that the ideal of hard practice arising from the heavy sense. The face of the posts of the landlord, I was shocked Longchamp outlet, almost unable to move, I kind of split the paper wish to the generous hast brought me can not help but turn the landlord posts, each to see a feeling of appreciation shock a few long points Longchamp Bags outlet, I always think whether God is flexible in its scenery looks, as well as to make one in March I do not know meat, people have lingering wear beams Longchamp Bags sale, three days without a break feel. Landlord, you write really good. The only thing I can do.
http://www.lepliagelongchamp.co.uk/