WORKSHOP CON JANGO EDWARDS E PETER ERCOLANO A GRUGLIASCO
DAL 26 AL 29 MAGGIO 2005

DA GIOVEDI' 26 A DOMENICA 29 MAGGIO
DALLE ORE 15 ALLE ORE 19
PRESSO CHALET DEL PARCO CULTURALE LE SERRE DI GRUGLIASCO - VIA TIZIANO LANZA 31


Il clown è un personaggio sociale. La situazione di spettacolo come per esempio, il teatro o il circo, è quella attraverso la quale il clown è maggiormente conosciuto ma è sicuramente quella meno importante.

Jango Edwards e Peter Ercolano sono specializzati in Teoria del Clown attraverso la partecipazione attiva in giochi, esercizi di improvvisazione e allenamento alla sensibilità, insieme all'introduzione alla formula del comico e la sua diretta applicazione all'attore nella sua performance. Sono devoti dell'arte tradizionale ed un innovatori dei "nouveau clowns".

L'essenza del clown, in senso puro, è una combinazione di innocenza e maturità. Nel corso di Clown Theory (Teoria Clown) l'obiettivo è quello di unificare queste due qualità al fine di permettere ad ogni partecipante di scoprire e sviluppare il proprio clown per poterlo applicare e far vivere nel quotidiano.

Nel corso viene creato un ambiente di gioco all'interno del quale si sviluppa una fiducia reciproca tra i componenti del gruppo. Quest'atmosfera stimola i partecipanti a ricordare l'innocenza perduta e mette a nudo realtà sociali ed umane.

Quando usiamo la parola clown ci riferiamo ad una specifica forma d'arte e non al cliché.
"Essere un vero Clown" vuole dire aver raggiunto un preciso stato mentale ed uno stile di vita basato sulla libertà e l'eguaglianza. Il vero clown deve prima di tutto conoscere a fondo se stesso. Questo gli permette di osservarsi dal di fuori in maniera distaccata così come dev'essere capace di osservare distaccatamente la società che lo circonda e mettere a fuoco i problemi sociali per poterli rispecchiare sdrammatizzandoli attraverso la sua arte comica, aiutando e curando il suo prossimo con la "medicina" della risata.

Il clown esagera e distorce le situazioni reali che lo circondano, creando una parodia della società e delle relazioni umane. Il suo metodo è quello di informare e comunicare mediante le risate, ma se ci fermiamo a pensare per un momento ci rendiamo conto che l'azione comica del clown raramente riflette una situazione buffa ma quasi sempre una situazione con elementi di tragicità. In questo "stile clown" l'artista funge da commentatore sociale e giornalista globale. Ha come penna la comicità e presenta i suoi "servizi" con il potere della risata usando un linguaggio visuale che può essere compreso da tutta la comunità internazionale.

La funzione della comicità e la sua utilizzazione può essere applicata a tutte le situazioni di vita quotidiana e a tutti i settori sociali.
Con la comicità si possono superare le situazioni di conflitto e di sofferenza che si presentano ripetutamente nella vita di tutti i giorni.

Il lavoro svolto nel workshop mira a fare rivivere il clown che è in ognuno di noi, cioè quella persona sensibile, comprensiva, di vedute aperte e matura, capace di far crollare le barriere, di giocare con le proprie emozioni e di ascoltare realmente le persone ed il mondo che lo circondano.

Dall'analisi dei numerosi workshop svolti da noi negli ultimi 20 anni in vari paesi del mondo possiamo affermare che uno dei maggiori risultati raggiunti nello sviluppo della Clown Theory è la capacità di creare un ambiente di libertà positiva, di fiducia completa, di complicità e di amicizia dove i componenti del gruppo lavorano e giocano tutti insieme.

In quest'atmosfera libera da giudizi (quindi non competitiva) la maggior parte dei nostri studenti raggiungono la consapevolezza di poter e dover lavorare alla costruzione e la realizzazione di un progetto comune piuttosto che lavorare individualmente paragonandosi l'un l'altro. Mediante giochi e situazioni prestabilite anche gli studenti completamente a digiuno di tecniche e/o esperienze teatrali scoprono comunque di avere qualità che possono contribuire alla realizzazione del progetto comune.

Dalla nostra esperienza abbiamo osservato che al termine dei workshops i partecipanti sviluppano una specie di legame comico tra di loro e rimangono in contatto nel corso degli anni aiutandosi l'un l'altro in svariate situazioni, non solo come artisti ma anche nelle situazioni di vita quotidiana.

Il Clown Theory, primo livello, è adatto a tutte le persone di tutte le età.


INFORMAZIONI E ISCRIZIONI
ANTONIO VILLELLA
TELEFONARE A 011 /78.77.80
329 09 22 018