Compagnia > Antonio Villella

Antonio Villella

Antonio Villella nasce a Torino il 16 Gennaio 1976 e vive a Settimo T.se, paese della provincia torinese nel quale conclude gli studi superiori.

È durante gli anni del diploma che inizia la sua carriera artistica.
Inizia studiando teatro, piccole messe in scena, risultato di un lavoro di laboratorio. L'incontro con Pietra Selva Nicolicchia, regista teatrale torinese, di origine siciliana, sancisce l'inizio del suo percorso.

Si diploma nella Scuola di Teatro della Compagnia Viartisti, nella quale entra a farne parte. Intanto sperimenta la regia, è appassionato di avanguardie storiche e di teatro dell'assurdo.

Dal '96 è attore e regista di teatro, insegna dizione, recitazione e laboratorio teatrale forte del metodo rigoroso e faticoso appreso negli anni della scuola di teatro.

Gestisce il Teatro Comunale di Grugliasco (To) e la Scuola di Teatro di Settimo T.se (To), con la Compagnia Viartisti, il progetto è di Teatrimpegnocivile, soggetto della rassegna di teatro-musica-danza e di molti suoi spettacoli teatrali.

Particolarmente importanti sono stati, negli anni, gli incontri con M.Perriera (teatro), B. Rosso (narrazione), M. L. Abate (phonè), B. Kosminski (metodo Strasberg), M Piombo (Commedia dell'arte), F. Della Monica (canto), D. Bruni (doppiaggio), L. Nattino (regia), C. Coldy e M. Lucenti (danza), P. Radice (clown).

L'incontro con il cinema e con Luis Nero, regista cinematografico torinese, è nel '99; gira con Luis Golem candidato quest'anno al David di Donatello e successivamente Inferno.

Teatro

Per il 2004, sta preparando un lavoro di regia sulla coppia comica intitolato Don & Sancho e partecipa come attore allo spettacolo intitolato Q.O.O.D.D. di Pietra Selva Nicolicchia.

Cinema

Parteciperà alla prossima produzione cinematografica di Luis Nero dal titolo Hans.

Il logo di Viartisti è opera di Emanuele Luzzati
Antonio Villella Curriculum Completo