Il piccolo Cage

Avete presente "il piccolo chimico"? Quel gioco che consisteva in un kit per fare gli apprendisti stregoni della Chimica con ampolle, vetrini, microscopi e varie sostanze reagenti?
Ecco ora un bel kit per imparare a suonare giocando con i suoni. Proprio come faceva il buon vecchio pioniere americano John Cage che dimostrò come la musica sia fatta di suoni (tra cui i rumori dell’ambiente, naturale o urbano che sia) e non solo di scale tonali, pentagrammi, strumenti ed orchestre.
Si tratta del "Teatro dei suoni", un’applicazione multimediale di Garamond (www.garamond.it) e ideata nonchè realizzata dagli ingegneri creativi di Soundcage.
Questo sistema interattivo verrà presentato nella Biblioteca Multimediale di Settimo Torinese ( per info 011 8028331; info@trovarsinrete.org; www.trovarsinrete.org) venerdì 16 marzo alle ore 18, in una giornata di laboratori ludici con i bambini delle scuole elementari e con quegli insegnanti e operatori disposti a pensare che l’educazione musicale possa essere intrapresa anche con un’applicazione multimediale.
Il Teatro dei Suoni ,con un sistema di sensori che catturano il gesto e lo trasformano in suono mediante il computer, dimostra che in fondo può esistere uno strumento che suona tanti strumenti.
Tutto questo acquista evidenza giocando con una specie di "margherita" - i cui petali sono 12 tappetini/sensori sui quali i ragazzi camminano o saltano, collegata via radio e senza alcun cavo al computer, che genera suoni e rumori - è quella di un’azione teatrale in cui i bambini e i ragazzi sono "attori" che mettono in "scena" musiche ed effetti sonori.