La Compagnia teatrale Solari-Vanzi è stata fondata a Roma nel 1985.

Alessandra Vanzi e Marco Solari, che avevano fatto parte dal '76 all'84 della compagnia 'La Gaia scienza", hanno sviluppato la ricerca sulla parola poetica, con scrittura di testi originali, in stretto rapporto con la musica, all'insegna dell'ironia e del paradosso. Negli ultimi anni hanno lavorato anche su testi di autori contemporanei (Sanguineti, Charms, Cvetaeva) e su classici ("Le Baccanti" di Euripide).

 

PRINCIPALI PRODUZIONI

1984 - ‘88
Notturni diamanti (testo di Alessandra Vanzi)
Venezia, Biennale; Roma, Teatro Olimpico; Bari, Teatro Petruzzelli; Milano, Teatro Smeraldo; Ravenna, Teatro Alighieri; Quebec (Canada) Quinzaine du Theatre.

1985 - ‘86
Il cavaliere azzurro (testo di Alessandra Vanzi)
Roma, Teatro La Piramide; Verona, Teatro Filarmonico; Bari, Teatro Piccinni; Barcelona (Spagna); Polverigi Expo.

1986 - ‘91
La grande illusione (testo di Alessandra Vanzi)
Roma, Teatro Spaziozero; Napoli, Teatro Nuovo; Milano, Teatro Greco.

1986 - ‘87
Racconti inquieti (testo di Alessandra Vanzi)
Festival di Santarcangelo; Roma, Teatro La Piramide.

1987 - ‘88
A sangue freddo (testo di Alessandra Vanzi)
Roma, Teatro La Piramide e Teatro in Trastervere; Firenze,S.M.S. ; Spoleto, Teatro Nuovo; Milano, Teatro Out-Off; Cagliari, Auditorium; Santarcangelo di Romagna.

1989 - ‘92
Ho perso la testa (testo di Alessandra Vanzi)
Roma, Teatro La Comunità; Ancona, Teatro Sperimentale; Isole Canarias (Spagna), Festival Teatro e Danza Italiana; Festival di Londrina e Rio de Janeiro/Rio Arte (Brasile).

1990
Fahrenheit 451 (testo di Alessandra Vanzi)
Tuscania, Chiesa di San Silvestro; Roma, Teatro Ateneo; Palermo, Teatro Libero.

1991 - ‘97
Dialogo (testi di Edoardo Sanguineti)
Roma, Teatro Colosseo e Teatro Olimpico; Napoli, Teatro Nuovo; Cosenza, Teatro Acquario; Vicenza, Teatro Astra; Santiago del Chile (Cile), Festival de las Naciones ; Cagliari, Teatro Akroama; Genova, Teatro Stabile; Erice, Teatro Gebel Hamed; Lecce, Teatro Paisiello.

1991 - ‘95
Percorso cifrato (testo di Marco Solari)
Roma, Teatro Beat 72; Chieri, Festival del Nuovo Teatro; Erice, Teatro Gebel Hamed

1992 - ‘95
Casi (da Daniil Charms)
Roma, Palazzo delle Esposizioni; Verona, Teatro Alcione; Napoli, Teatro Nuovo; Erice, Teatro Gebel Hamed; Roma, Santa Maria della Pietà; Roma, Forte Prenestino; Matera, Teatro Duni; Potenza, Teatro Francesco Stabile; Labro, Cortile del Castello.

1993 - ‘96
Roma (testo di Alessandra Vanzi)
Salerno, Festival Donne di Teatro; Roma, Teatro Tor Bella Monaca 93; Erice, Teatro Gebel Hamed; Roma, Teatro TorBella Monaca 95; Teatro degli Artisti e Fori Imperiali.

1993
Festa (testi di Alessandra Vanzi, Edoardo Sanguineti)
Borghetto Flaminio di Roma.

1994 - ‘96
L'Accalappiatopi (di Marina Cvetaeva)
Roma, Teatro Colosseo e Metateatro; Rivoli, Festival del Nuovo Teatro ; Cagliari, Teatro Saline; Roma, Forte Prenestino; Scandicci, Teatro Studio; Mira, Teatro dei Leoni; Roma, S.Maria della Pietà; Potenza, Teatro Francesco Stabile.

1996 - ‘97 - ‘98 - ‘99
L'uomo in scatola: il canto delle balene (testo di Marco Solari)
Roma, Teatro Colosseo; Festival di Santarcangelo, Festival di Procida; Roma Teatro degli Artisti; Scandicci, Teatro Studio, Potenza, Teatro Francesco Stabile; Roma, Tor Bella Monaca; Roma, Forte Prenestino; Piazza Armerina, Teatro Garibaldi.

1996 - ‘97
Alle mie vittime (di e con Gustavo Frigerio)
Festival di Polverigi; Roma, Teatro degli Artisti, Tor Bella Monaca, Forte Prenestino.

1996
La cura di Viktor (testo di Alessandra Vanzi)
Pescara, Florian Espace; Roma ,Teatro degli Artisti.

1997-’98 - ‘99
Studio sulle Baccanti (traduzione di Edoardo Sanguineti)
Roma, Teatro degli Artisti; Napoli, Teatro Nuovo; Cosenza, Teatro Acquario; Piazza Armerina, Teatro Garibaldi; Milazzo, Sala Rotonda.

1999
Le Baccanti (traduzione di Edoardo Sanguineti)
Roma, Teatro romano di Ostia Antica.

La Compagnia entra a far parte del CST, Centro Spettacoli Teatrali nel giugno del 1999. Da allora la compagnia Solari Vanzi opera all’interno dell’attività del CST, mantenendo la propria specificità di ricerca.

2000
Incorpora - progetto di Marco Solari, Alessandra Vanzi, Gustavo Frigerio. (Roma, Sala Uno) Ogni sera, per tre settimane, vengono proposti tre differenti lavori, riuniti da affinità di linguaggio e di percezione sulla realtà in mutamento:
Falso - di e con Gustavo Frigerio;
OGM, organismi genericamente modificati, di e con Marco Solari;
Enormi cambiamenti all’ultimo momento, di e con Alessandra Vanzi

Gli spettacoli sono stati documentati in video. Alcuni di essi hanno partecipato a rassegne e festivals nazionali e internazionali (Salsomaggiore, Prix Italia, Narni, Brasile, Belgio, ecc.).
Nel 1991 è stato prodotto il CD audio 'TEMPO RUBATO', con la selezione di brani originali composti per gli spettacoli dai musicisti P. Modugno, M. Terracini, G. Castaldo, A. Annecchino, D. Van Tieghem e altri.
La compagnia ha prodotto il CD-Rom PERCORSI CIFRATI sul lavoro del gruppo e sul contesto della ricerca teatrale in collaborazione con la Regione Lazio e con l'E.T.I., realizzato da Impronte Digitali di Roma e curato da Carlo Infante (presentato al Salone del Libro e a Mediartech di Firenze, maggio '96). Il CD è stato rieditato ed aggiornato nel dicembre ‘98 per essere distribuito dalla Rivista di teatro ‘Primafila’ in edicola nel febbraio ‘99.

Marco Solari ha collaborato con compositori italiani curando la regia visiva di concerti di Giorgio Battistelli, Luigi Cinque, Paolo Modugno, Têtes de Bois. In particolare ha curato la messa in scena degli spettacoli concerti di Luigi Cinque (‘Capodanno a Piazza del Popolo’, Roma dic. 93 e 94; ‘Officina’, Palermo, Villa Trabia, sett. 97; ‘Hypertext Ulysses’, Firenze, maggio 99). Come attore in teatro ha lavorato con Simone Carella, Giancarlo Nanni e ultimamente con Shahroo Kheradmand.

Alessandra Vanzi ha collaborato con Radio RAI per programmi culturali come autrice testi ed attrice. Ha lavorato come attrice in film di F.Marciano, Y.Panossopoulos, B.Bertolucci, J.Campion, W.Labate, R.De Maria, A.Pasquini, D. Maiorca, A.Minghella. In teatro ha lavorato con Italo Spinelli, Simone Carella, Cherif, Werner Waas.

Attività strutturale o parallela è quella laboratoriale. Nella stagione 97/98, la compagnia ha invitato a Roma lo spettacolo ‘Ne ide pa ne ide’ (niente da fare) risultato di un laboratorio svoltosi a Mostar con venti giovani attori, diretto da Stefano Gabrini e Daria De Florian. In Sicilia sono stati condotti laboratori intensivi a Erice (1993, ‘94,’95), a Piazza Armerina, Milazzo, Siracusa (1999).