La scuola come Laboratorio

Il Laboratorio come scuola

- Come sarebbe la scuola se fosse tutta come le ore di laboratorio? E’ possibile fare una scuola che sia come il laboratorio? - chiede la preside Bortone dal forum, e aggiunge:

Mi interessa la risposta dei più piccoli e dei più grandi. Il più possibile autonoma e non "guidata".

Ho passato la domanda ai ragazzi. Ecco alcune delle loro risposte:

Per me sarebbe molto bello se la scuola fosse tutta come le ore di laboratorio, però è anche altrettanto importante andare avanti col programma e quindi imparare cose nuove.

Per me la scuola dei banchi e la scuola del cerchio sono completamente diverse. La "scuola dei banchi" rappresenta la tipica scuola di tutto il mondo dove tutti stanno seduti; invece la "scuola del cerchio" per me significa stare tutti insieme e collaborare senza darsi le spalle come la scuola dei banchi.

Quindi la scuola del cerchio significa proprio questo, cioè stare tutti insieme, divertirsi e collaborare.

Sarebbe possibile anche fare una scuola che sia come il laboratorio, una scuola fatta apposta per le persone che hanno difficoltà ad esprimersi e quindi anche a comunicare i propri sentimenti, e che serva soprattutto a divertirsi e a sentirsi a proprio agio. (Andrea)

Cara Rita Bortone sì sarebbe bello stare tutte le ore nel laboratorio però ti stanchi stando seduto a terra però c’è felicità nel laboratorio.

No non è possibile stare tutte le ore nel laboratorio teatrale. Ci sono le ore di laboratorio teatrale e le altre ore per studiare con le altre materie. Io imparo nella vita del teatro a salire sul palcoscenico () (Matteo S.)

Secondo me se la scuola sarebbe tutta come le ore di laboratorio sarebbe bellissima perché impariamo cose e parole bellissime. (Antonio)

Secondo me sarebbe fantastica anzi meravigliosa: meno noiosa ed entusiasmante (Carola)

Secondo me sarebbe più bella e divertente (adatta a noi).

Io già mi immagino, cinque ore di laboratorio teatrale e "Laboratorio Teatrale" significa divertimento, sapersi rispettare l’uno con l’altro, volersi bene, essere tutti amici e soprattutto "Essere tutti uguali".

"Essere tutti uguali" significa che non esistono insegnanti, alunni, bidelli…ma valiamo tutti nello stesso modo; come se le maestre le paragonassimo al re, e noi alunni al popolo del re.

Quando facciamo quelle due ore di teatro, il re scende tra il suo popolo e con lui fa giochi e racconta.

Questa dovrebbe essere la vera scuola. (Emanuela)

Se la scuola fosse come le ore di laboratorio sarebbe bello perché studieremmo come se fosse un gioco.

In ogni classe ci potrebbe essere un laboratorio.(Gabriele)

La scuola sarebbe più allegra se fosse tutta come le ore di laboratorio perché ci divertiamo ma nello stesso tempo impariamo, è tutto un altro metodo di insegnare e ci divertiamo tutti, alunni e professori.

Secondo me è possibile fare una scuola come il laboratorio: niente banchi, cattedre e sedie (con e senza braccioli). Giochiamo e impariamo seduti per terra e disposti in cerchio: sarebbe molto meglio. (Antonio)