il FORUM di TEATRON.org
Non sei collegato [Login ]
Vai alla fine

Versione per la stampa  
Autore: Oggetto: la scrittura connettiva
carlo
Amministratore
********


Avatar


Risposte: 2024
Registrato il: 10-3-2002
Provenienza: roma
Utente offline

Modalità: Not Set

[*] Inviato il 9-12-2002 at 22:17
la scrittura connettiva



1.6. La scrittura connettiva


Scrivere e partecipare in un forum on line

La scrittura mutante
http://www.trovarsinrete.org/osservatorio.HTM

Dagli SMS ai software di scrittura “generativa”




Allegato: 1_6_La scrittura connettiva.rtf (25kB)
Questo file è stato scaricato 883 volte

View User's Profile Visita la pagina dell utente Scorri tutte le risposte per utente
manuelena
Member
***




Risposte: 11
Registrato il: 11-12-2002
Provenienza: milano
Utente offline

Modalità: Not Set

[*] Inviato il 11-12-2002 at 14:23
usiamo le parole per quello che vogliono dire


ciao a tutti: non sarebbe bello usare le parole prese dal vocabolario comune? se non c'è: lo possiamo costruire?
View User's Profile Scorri tutte le risposte per utente
Vinci
Newbie
*




Risposte: 1
Registrato il: 20-2-2003
Utente offline

Modalità: Not Set

[*] Inviato il 20-2-2003 at 09:12
Scrittura connettiva


Il concetto di scrittura connettiva mi porta a pensare di getto a nuove possibilità finora inespresse. E' come avere delle nuove "protesi" che ancora non abbiamo capito bene come usare in maniera propria. Protesi che se opportunamente esplorate con modalità creative possono farci fare un grande salto verso una sorta di potenziamento delle nostra mente.
Rispetto le potenzialità delle rete l'uomo è un bambino, soltanto che non si ricorda più come si fa a giocare.



enolog1.jpg - 8kB
View User's Profile Scorri tutte le risposte per utente
mena
Member
***




Risposte: 10
Registrato il: 19-2-2003
Provenienza: napoli
Utente offline

Modalità: Not Set

[*] Inviato il 20-2-2003 at 09:44


...
Rispetto le potenzialità delle rete l'uomo è un bambino, soltanto che non si ricorda più come si fa a giocare.

In questa classe siamo un pò troppi adulti (non tutti naturalmente) che sanno gustarsi il piacere del gioco. Forse non esageriamo a divertirci?!?!
View User's Profile Scorri tutte le risposte per utente
andre
Member
***




Risposte: 24
Registrato il: 19-2-2003
Provenienza: gragnano (napoli)
Utente offline

Modalità: Not Set

[*] Inviato il 20-2-2003 at 10:08
sull'autore


chi di noi non ha a cuore quanto scritto, almeno quanto di buono si pensa di aver scritto.
Io. autore, anche se di stupidaggini. IO, la riconoscibilità in quanto soggetto.

Nelle pratiche di scrittura connettiva il ruolo dell'autore come individualità che scrive si perde nel flusso complessivo della scrittura. Ciò che voglio comunicare è più importante della mia individualità in quanto attrice del contenuto.
E' la scrittura che viene prima, sono le idee, le parole, le intuizioni.
Ma la scrittura non soverchia l'autore. Fluisce, si ramifica e si disperde.

Occorre comunque fare un passo indietro, meno IO più condisione.
Più essere interessante
può far un po' paura.
View User's Profile Scorri tutte le risposte per utente
andre
Member
***




Risposte: 24
Registrato il: 19-2-2003
Provenienza: gragnano (napoli)
Utente offline

Modalità: Not Set

[*] Inviato il 20-2-2003 at 11:01
Baudrillard e la scrittura automatica


ho trovato una cosa che ha detto il filosofo francese Baudrillard:

Trattando della scrittura, tu parli di scrittura automatica virtuale...

"La scrittura automatica virtuale, nei termini delle nuove tecnologie virtuali e informatiche, significa la tentazione di produrre un mondo che si svolge da solo. A questo punto è la tecnologia che marcia da sola, è la scrittura automatica della tecnica che marcia senza soggetto. È quello che avviene nel virtuale: non c'è più soggetto, è il calcolo che funziona da solo, è il numero, è la sintesi logico-matematica, è un'autoproduzione di un sistema che gira su stesso in modo tautologico".

http://lgxserver.uniba.it/lei/rassegna/000820.htm

View User's Profile Scorri tutte le risposte per utente
Stefanella
Junior Member
**




Risposte: 2
Registrato il: 20-2-2003
Utente offline

Modalità: Not Set

[*] Inviato il 20-2-2003 at 15:30
Almeno tu nell'universo


Liberare energia ovvero imparare a imparare

esplosion.jpg - 54kB
View User's Profile Scorri tutte le risposte per utente
gianluka
Junior Member
**




Risposte: 5
Registrato il: 22-4-2003
Utente offline

Modalità: Not Set

[*] Inviato il 22-4-2003 at 20:07
scrittura connettiva


View User's Profile Scorri tutte le risposte per utente
gianluka
Junior Member
**




Risposte: 5
Registrato il: 22-4-2003
Utente offline

Modalità: Not Set

[*] Inviato il 22-4-2003 at 20:13
errori connettivi


precedenti errati portano al riciclo connettivo. il digitale è l'ombra mistica dell'esserci. connettere e riparare il senso di colpa per non aver mai deciso. casualmente le mie parole sono segni elettrici precisi che gridano da altrove riconosciuti. il senso è solo quello scritto da sinistra verso destra. oppure nel contesto globale di suoni totali. nuovi primitivi contro il teknodemone ....
View User's Profile Scorri tutte le risposte per utente
gianluka
Junior Member
**




Risposte: 5
Registrato il: 22-4-2003
Utente offline

Modalità: Not Set

[*] Inviato il 23-4-2003 at 17:05
videoscrittura statica con scrittura verbodigitale (tentativo di composizione)


mani plastiche di luce
disindividuano l'atto nel gesto
sociodigitale. e preme
l'occhio cervellotico della camera
s u b s c o p i c a
un rutilo schizofonico di tentati
connettivi al derma metaplastico
di cyberspace


Pict0005.JPG - 21kB
View User's Profile Scorri tutte le risposte per utente
gianluka
Junior Member
**




Risposte: 5
Registrato il: 22-4-2003
Utente offline

Modalità: Not Set

biggrin.gif Inviato il 12-5-2003 at 01:45
metaperformatica


esperimento casuale in pdf, con varianti macchiniche del non-senso
sonata del nottambulo

Allegato: asfissia adafica digitale.pdf (70kB)
Questo file è stato scaricato 643 volte

View User's Profile Scorri tutte le risposte per utente
Nausicaa
Member
***




Risposte: 12
Registrato il: 19-5-2004
Provenienza: Bari
Utente offline

Modalità: Not Set

wink.gif Inviato il 5-12-2004 at 10:19


Mentre stavo scrivendo un SMS sul mio cellulare, ieri sera mi sono fermata x la prima volta a pensare su 2 questioni ke mi sono state stimolate dalla lettura del libro "Performing Media":
-il modo in cui srivevo l'sms
-l'automatismo col quale compio ripetutamente questa azione da anni
Sono due questioni ke si intrecciano tra loro perkè ricalcano l'evoluzione del linguaggio mediato dalle nuove tecnologie e l'assuefazione ke ci porta a gesti ke consideriamo meccanici e scontati.
Tutte le volte ke avevo scritto un sms nn avevo mai riflettuto sul fatto ke quelle forme abbreviate potessere costituire una sorta di "cambiamento del linguaggio", ma...lo facevo e basta considerando quel modo di scrivere come un modo x risparmiare tempo.
Il punto è proprio questo: Quel risparmio di tempo è legato alla soppressione del linguaggio consueto e all'adozione di uno più discorsivo e vicino alla forma parlata.
Questo linguaggio è stato inglobato automaticamente da noi ragazzi, tanto da adottarlo nn solo x gli sms, ma anke in altre situazioni...L'ho appena fatto anke io scrivendo qui.. :-)
View User's Profile Scorri tutte le risposte per utente
antonaci elena
Junior Member
**




Risposte: 4
Registrato il: 7-1-2005
Provenienza: san.pancrazio salentino
Utente offline

Modalità: Not Set

sad.gif Inviato il 7-1-2005 at 10:23
rispondo a nausicaa


[Anch'io mi sono accorta di come ultimamente sia cambiato il nostro modo di "dialogare"e lacosanonmientusiasma molto...Forse la tecnologia ci sommergera' e non ce ne renderemo conto fino alla fine, ma forse e' giusto cosi' perche' la nostra epoca è fatta di questo e se ci viviamo tanto vale adattarsi...E' poco che uso il PC, solo quando si tratta di relazioni e roba varia, ma ti confesso che Internet non mi ha lasciato indifferente...Per quanto riguarda gli SMS, quella si che è una vera rivoluzione che non credo porterà frutti totalmente positivi...Non si usano piu'carta e penna, il vecchio inchiostro ...Non si aspetta più l'arrivo di una lettera o di una cartolina, come da bambini, è tutto molto "Ciberworld".Sono un po' spaventata da questo.Anche il fatto stesso di trovarmi costretta molte volte a far uso del PC perchè ormai èrichiestoovunque, sopratutto se vuoi lavorare...Non metto in dubbio le affermazioni di Infante che ovviamente vive di queste cose, credo sia contento dell'epoca in cui è (per quanto riguarda la tecnologia..)ma io ho grossi dubbi su quanto avviene oggi giorno.C'è troppa confusione, troppo crimine si è creato intorno a queste nuove tecnologie, non so dove andremo a finire...La cosa strana è però che sono l'invenzione più utile e grandiosa che sia stata fatta, ma d'altronde ci sono i pregi e i difetti no?Sembro un pò mio nonno, però credo che non per forza, solo per il fatto che son giovane,io debba pensare che la tecnologia è fantastica e basta!E' come se tutti ti spingessero ad adattarti per forza, ma non è semplice!
View User's Profile Visita la pagina dell utente Scorri tutte le risposte per utente
dariodel
Junior Member
**




Risposte: 2
Registrato il: 15-12-2005
Utente offline

Modalità: Not Set

[*] Inviato il 16-12-2005 at 13:45
la scrittura connettiva


"la scrittura è una tecnologia in quanto software della mente" ecco questa è una frase che mi fa pensare a quanto l'uomo sia stato intelligente e a quanto si sia evoluto,perchè se si pensa che in passato scrivere significava fissare nella "memoria collettiva" leggi,conti ecc.. e oggi sono le macchine che generano scrittura o meglio li definirei quasi dei pensieri è qualcosa di impressionante,basti pensare al fatto che esistono macchine che addirittura possono generare degli intrecci delle narrazioni,delle sceneggiature.
Una specie di collaborazione fra uomo e macchina,è bella l'espressione a quattro mani.Per quanto riguarda gli sms anche io penso che vanno ad impoverire quello che l'uso della lingua,lasua struttura formale.
View User's Profile Scorri tutte le risposte per utente
pieradolfo
Junior Member
**




Risposte: 5
Registrato il: 12-12-2005
Provenienza: castellaneta
Utente offline

Modalità: Not Set

[*] Inviato il 19-12-2005 at 17:42
contro il sistema


View User's Profile Scorri tutte le risposte per utente
pieradolfo
Junior Member
**




Risposte: 5
Registrato il: 12-12-2005
Provenienza: castellaneta
Utente offline

Modalità: Not Set

[*] Inviato il 19-12-2005 at 17:54
scusate mi è scappato il clic!


sono sempre stato diffidente nei confronti di questo tipo di scrittura e della sovrabbondanza delle informazioni su internet ma con il tempo e anche grazie a questo forum ho scoperto che esistono persone ,di cui ignoravo l'esistenza, che anche in questo settore hanno trovato i mezzi e le capacità per contrastare ciò che il sistema ci vuole imporre automaticamente ciò dimostra che l'uomo è un essere autonomamente pensante e libero da qualsiasi forma di assoggattazione tecnologica prova materiale questo come molti altri forum e blog sparsi nella rete...
View User's Profile Scorri tutte le risposte per utente
geppa84
Member
***


Avatar


Risposte: 13
Registrato il: 9-3-2006
Provenienza: Brindisi
Utente offline

Modalità: Not Set

wink.gif Inviato il 9-3-2006 at 10:22
Osservazioni


Ho letto attentamente gli interventi su questa discussione e...di mio posso aggiungere ben poco in quanto, come credo, la maggior parte degli adolescenti mi sono purtroppo abituato a "subire" le nuove tecnologie facendone un uso solo marginale(non per pigrizia!).So usare il computer e tutto ciò che ad esso è legato solo perché ho voluto approfondire io il "dialogo" con la macchina e non certo per merito di chi, a scuola, mi ha insegnato a farlo.In definitiva credo che sia questo il grande problema:Bisognerebbe (come fa il prof. INFANTE) incuriosire gli utenti creando, non solo forme alternative di insegnamento, ma soprattutto nuovi linguaggi(magari più vicini alle realtà degli utenti stessi) che siano stimolanti.
Noi giovani abbiamo bisogno di essere stimolati come abbiamo bisogno di respirare!!!Siamo troppo abituati a subire!!!
View User's Profile Scorri tutte le risposte per utente
carlo
Amministratore
********


Avatar


Risposte: 2024
Registrato il: 10-3-2002
Provenienza: roma
Utente offline

Modalità: Not Set

[*] Inviato il 12-11-2007 at 16:19
slucia




santa_lucia1.jpg - 119kB
View User's Profile Visita la pagina dell utente Scorri tutte le risposte per utente
carlo
Amministratore
********


Avatar


Risposte: 2024
Registrato il: 10-3-2002
Provenienza: roma
Utente offline

Modalità: Not Set

[*] Inviato il 12-11-2007 at 23:26
occhi




Mano_Del_Cossa_slucia.jpg - 13kB
View User's Profile Visita la pagina dell utente Scorri tutte le risposte per utente
geetika
Member
***




Risposte: 10
Registrato il: 5-12-2012
Utente offline


[*] Inviato il 5-12-2012 at 10:46


Your property buying or selling experience can become pleasant, and you can find many investment options with good knowledge and rightful guidance by hiring real estate agents mohali. Make sure to analyze the present value of property and trends in real estate market before buying a plot, flat or House in Mohali,Industrial Property Mohali.




View User's Profile Scorri tutte le risposte per utente
toms
Member
***




Risposte: 24
Registrato il: 18-8-2012
Utente offline


[*] Inviato il 18-1-2013 at 06:41
longchamp bag


I am quite satisfied with this site Longchamp bags, I write some things are more or less I have some help.Read the post of the landlord longchamp le pliage, my mood was actually a long time can not heal, as I says: Great Music, elephant Xi shaped.I now finally understand what I lack is the landlord that the pursuit of truth and the landlord that the ideal of hard practice arising from the heavy sense. The face of the posts of the landlord, I was shocked Longchamp outlet, almost unable to move, I kind of split the paper wish to the generous hast brought me can not help but turn the landlord posts, each to see a feeling of appreciation shock a few long points Longchamp Bags outlet, I always think whether God is flexible in its scenery looks, as well as to make one in March I do not know meat, people have lingering wear beams Longchamp Bags sale, three days without a break feel. Landlord, you write really good. The only thing I can do.
http://www.lepliagelongchamp.co.uk/






[url=http://www.moncleroutletusjackets.com/][b]Moncler Outlet[/b][/url]
[url=http://www.usmoncleroutlets.com/][b]moncler outlet[/b][/url]
[url=http://www.icheaplouboutinsshoes.co.uk/][b]louboutins[/b][/url]
[url=http://www.icheaplouboutinsshoes.co.uk/][b]cheap louboutins[/b][/url]
View User's Profile Scorri tutte le risposte per utente
kerr miranda
Member
***




Risposte: 15
Registrato il: 5-3-2013
Utente offline


[*] Inviato il 11-3-2013 at 01:52
Mizuno MP-69 Irons


Mizuno MP-69 Irons In the Mizuno MP-64 irons, the Japanese manufacturers have stepped away from packing as much forgiveness into the head as possible and ...

Mizuno MP-64 Irons Mizuno listed each iron as what these and possibly the following for the MP-64? MP-60 ~ +4 to 8 handicap? MP-63 ~ +4 to 10 handicap?

Mizuno MP-59 Irons Iron kings Mizuno have launched three new sets designed to give golfers of all abilities the best chance of improving their game. These include their stunning ...

Discount golf clubs Mizuno - MP64 Irons. Chris Voshall, Mizuno R&D - "We flipped the design process on the MP-64. Maximising feel became the absolute priority ...
View User's Profile Scorri tutte le risposte per utente
soso0111
Junior Member
**




Risposte: 3
Registrato il: 15-7-2013
Utente offline


[*] Inviato il 15-7-2013 at 03:37


Buddies would be the crucial friend in our lives. So we always state a buddy may be the route however which wonderful emotional, spiritual, or even actual delights flow. Once you play in the online game, you will make a great deal of close friends. You'll be able to slay mythical beasts or even create urs platinum with your pals, it is possible to discuss the video game along with share video game expertise the other person, this is much more comfortable when compared with simply by yourself.
buying rs gold
buy runescape gold
WOW Gold
View User's Profile Scorri tutte le risposte per utente
Mary31
Junior Member
**




Risposte: 2
Registrato il: 31-7-2013
Utente offline


[*] Inviato il 7-8-2013 at 07:08
modest wedding dresses


If you wanto to modest wedding dresses let the wedding dress looks perfect, you must wedding guest dress select the most suitable "shape", makes you to wear comfortable, and shiny.Wedding dresses can be divided into four general outline basic types: [br]1,Ball Gown Wedding Dresses[br]This is the the most traditional one in four dresses for wedding guests types, the most notable feature is the modification of the body to the upper body is very slim cut, waist dress Punta following open and abundance.[br]Vintage White Ball sweet sixteen dresses Gown Tea-length Tulle Strapless Dress With Crystals[br]2,Empire Waist Wedding Dresses[br]Features: high waist, on the chest and the slim dresses than Ball one shoulder dresses Gown dress stores wedding dresses.[br]3,A-line/Princess Wedding Dresses[br]From the shoulder to the flared skirt, vertical cut, like "A" shape of the letter.[br]4,Sheath Wedding Dresses[br]Very slim, close to the body contours. petite wedding dresses Mermaid wedding dresses can also be classified in one of princess wedding dress these which is affordable wedding dresses quite picky on the body type!
View User's Profile Scorri tutte le risposte per utente

  Vai all'inizio

Powered by XMB 1.9.11
XMB Forum Software © 2001-2010 The XMB Group
[queries: 17] [PHP: 62.9% - SQL: 37.1%]