il FORUM di TEATRON.org
Non sei collegato [Login ]
Vai alla fine

Versione per la stampa  
 Pagine:  1  ..  3    5    7  8
Autore: Oggetto: Arte e Cultura digitale allo IED, Torino 02_03
Barbara82
Junior Member
**




Risposte: 5
Registrato il: 2-12-2002
Utente offline

Modalità: Not Set

[*] Inviato il 9-12-2002 at 14:40


>Ce ne siamo accorti tutti sai che stai scrivendo praticamente ogni giorno da quando sei stata ripresa in classe. Cerca di trovare scuse migliori. (sapete tutti di chi parlo)

Allora...ho notato questa risposta e ho pensato che si riferisse a me , visti alcuni precedenti ,il problema che avevo sollevato in classe e poi nel forum che effettivamente ammetto in primis di aver sollevato solo dopo un intervento del professore alla sottoscritta(intervento, non ripresa..siamo ancora alle elementari? Perchè io pensavo di essere qualche classe più in su...), non per codardia ma perchè davvero non riuscivo a seguire il discorso e quindi non sapevo dove partire .

Mi scuso anticipamente se non si riferisce a me e non intendo scatenare flames.

Allora...la mia NON è una scusa (scusa per cosa poi? ^^;;), ci mancherebbe,a quel punto avrei potuto rimanere "nell'ombra" come tu dici di tanta altra gente del corso, farmi i fatti miei e non sollevare problemi (sarebbe stato forse meglio? certo più comodo!). Ho voluto solo far presente un problema che realmente avevo riscontrato , che mi aveva più volte messa in difficoltà nel seguire la lezione (che alla fine non seguivo quasi perchè non ci capivo nulla di nulla) e a quanto sentivo non era solo un problema mio...fatto sta che dopo il mio post di critiche ne sono arrivate altre mi pare....anche da parte tua.

Personalmente non che mi importi
molto se conti quante volte ho postato da lunedì scorso a oggi , ti ringrazio anzi per l'attenzione che presti ai miei post, contarli addirittura!:)

Spero vivamente che oggi in classe si possa parlarne civilmente, credo sia nell'interesse di tutti trovare una soluzione alle problematiche che il corso può aver presentato, o che sta presentando tuttora. Insomma, tirate fuori la spina dorsale :) . IO almeno il problema l'ho presentato...certamente altri preferiranno parlare a voce. Se no fingiamo che sia sempre tutto perfetto, mettiamo la testa nella sabbia come gli struzzi e lasciamo vivere...^^...bel modo di vivere per chi come noi farà un lavoro che interagisce con le persone...

Lascio spazio alla discussone che "spero" avverrà fra un ora...a rivederci in classe! ^^

Barbara DD 2


View User's Profile Visita la pagina dell utente Scorri tutte le risposte per utente
Dr.Gonzo +
Junior Member
**




Risposte: 9
Registrato il: 3-12-2002
Utente offline

Modalità: Not Set

[*] Inviato il 9-12-2002 at 15:02
a


complimenti per l'intervento di Iome, l'unico/a ke riesce ad attirare la mia attenzione, credo ke rende il forum + interessante.
C'è da dire ke alcuni interventi sono un po pesanti mentre altri utili, come i consigli di livius o di enry!
View User's Profile Scorri tutte le risposte per utente
mirko
Member
***




Risposte: 43
Registrato il: 11-4-2002
Utente offline

Modalità: Not Set

[*] Inviato il 9-12-2002 at 17:21


Quota:
Originariamente scritto da Sakura
Ritengo giusto che all'interno di un sito ci devo essere invenzioni ma non per questo l'usabilità deve venire a mancare oppure passare in secondo piano: creatività e usabilità devono convivere.
E il problema è appunto questo come fare un sito che sia usabile e allo stesso tempo anche accattivante graficalmente?


ti metto qui il link al sito che curo dove puoi trovare
sotto forma di articoli
tutta la mia tesi, che e' proprio un tentativo di mediazione
fra usab/creat in luogo del conflitto

nousab.org
magari puo' interessarti come punto di partenza

per approfondire poi in senso spinto
ti consiglio la mailing list "usabilita'-web" di webusabile.it
trovi sul sito www.webusabile.it le modalita' di iscrizione
sono tutti professionisti del settore
alcuni hanno anche pubblicato libri in merito con un buon successo

Quota:

... un ultima domanda...
Se il cliente ci chiede di realizzare un sito strafigo, pieno di animazioni, senza tener presente l'usabilità, lo facciamo perchè tanto è lui che paga e pazienza se poi un gran numero di utenti non riusciranno a navigare il sito?


eh, qui la coscienza comincia a fare a botte con il portafoglio...
in realta' se il tuo cliente e' una persona intelligente
dovrebbe capire che l'eccesso di "creativity"
(che poi non e' creativita',ma soltanto esibizionismo, kitsch.
la vera creativita' in rete sta anche nell'interazione, nn solo nella dimensione ludico-visiva)
a scapito della consultazione del sito
puo' portarlo ad avere meno contatti rispetto alle potenzialita'.
poi dipende dal cliente: se e' un concessionario auto
questo discorso ha senso,
se e' un artista molto meno...
View User's Profile Visita la pagina dell utente Scorri tutte le risposte per utente
carlo
Amministratore
********


Avatar


Risposte: 2024
Registrato il: 10-3-2002
Provenienza: roma
Utente offline

Modalità: Not Set

[*] Inviato il 9-12-2002 at 23:20
i gruppi


ci vediamo lunedì per arrivare alla definizione dei gruppi di lavoro
che qui riassumo

1. gruppo/Interface
per la realizzazione di un ipertesto on line sull'interface design tra usability e creatività
avrà un valore l'invenzione dell'interfaccia di questo ambiente informativo (ci voglio contenuti dentro!)

2. gruppo/Art Mutation
per una ricognizione in forma d'ipertesto on line sulle diverse forme di sperimentazioni artistica in ambiente digitale, basandovi sugli input che ho messo in campo

3. gruppo/Forum
per una ricomposizione delle parole calde, i concetti chiave, le domande significative
da pescare nel bel ginepraio del nostro forum

possono esserci più gruppi, ovviamente
sono auspicati!

l'invito valido x l'esame finale vale
sia gli studenti del II che quelli del III anno
che non potranno mischiarsi tra loro,
of course

per chi non farà parte ATTIVA dei gruppi
ci sono comunque i libri che v'ho indicato e sempre il forum x il confronto

e poi il test finale sarà la partecipazione con un forum specifico su
ArtLive
rassegna internazionale di performance
alla Fondazione Sandretto-Rebaudengo
il 16-17-18 gennaio 2003

ultima cosa
l'11 dicembre s'inaugura un'installazione multimediale x Torino2006
l'autore Ottavio DiChio
è una figura interessante
perchè coniuga creatività digitale e comunicazione d'impresa ( i discorsi che facevo oggi...)
è un autore che mi ha seguito su questi temi in questi anni
qui c'è un link
http://www.comune.torino.it/torinolimpica/opera.htm

mi fate saper sul forum
com'è?
io sarò in viaggio



a lunedì 16
15,30/17,30

View User's Profile Visita la pagina dell utente Scorri tutte le risposte per utente
enrico
Member
***




Risposte: 13
Registrato il: 13-11-2002
Provenienza: torino
Utente offline

Modalità: Not Set

[*] Inviato il 10-12-2002 at 09:38
Drammaturgia dell interattività


"Cette crapule invulnérable "Crapuloni invulnerabili, automi di ferro, mai , nè l'estate
comme les machines de fer nè l'inverno, hanno conosciuto il vero amore...."
jamais, ni l'été ni l'hiver,
n' a connu l'amour véritable.."

Utilizzo questo brano estrapolato dai "Fiori del Male" di Baudelaire , per dire che il forum è un non-luogo in cui però
è possibile anche dire cazzate che però mirino ad un obbiettivo , utile a tutti o ad una gran parte .
Bisogna mettersi in gioco , anche sbagliando , perchè qui se sbagliamo non succede nulla e possiamo ancora migliorare .
Per rispondere a Fede., che ha chiesto esplicitamente cosa sia la Dramm.Interr.
Per quanto io abbia capito, credo che sia la capacità dell'artigiano-artista digitale di creare un percorso all'interno del sito;questo percorso però non può solo essere dato dalla grafica perchè non sono e non saranno soltanto i ragazzi come noi a navigare . Occorre immaginare la reazione dell'utente all'apertura del sito, quali le cose che nota prima e quali dopo in base alla sua educazione , cultura e livello sociale.
Però non credo nemmeno che sia solo questo ma penso che il concetto di D.I. sia molto più compli eincasinato.
***************
Naturally voglio partecipare ai gruppi e mi interesserebbe particolarmente il secondo tema Art Mutation.Aspetto altri compagni per iniziare a parlarne e trovare input.(oltre Mutoid Company.)
Tra l'altro Carlo avresti mica qualche link su gruppi tipo i Mutoid? Magari anche di anni qualche anno fa......
THANK'Z

Ciao
View User's Profile Scorri tutte le risposte per utente
slipper
Newbie
*




Risposte: 1
Registrato il: 17-11-2002
Utente offline

Modalità: Not Set

[*] Inviato il 10-12-2002 at 15:29
new entry, maybe the lastone!


eccomi qui; un nick in più, più traffico e fondamentalmente più cazzate in rete.
sono entrata nel forum quasi due ore fa e ho letto tutti i msg...ognuno dice la sua e non ho capito (per la maggior parte dei partecipanti) su cosa. c'è chi parla di grafica, chi della lezione, chi di quello che chiamiamo cultura digitale che, essendo due parole infinite, non verte a un discorso con un capo e una coda, chi addirittura parla di masturbazione...allora vi dico che ieri mi hanno licenziata.non vi interessa vero? appunto. allora, visto che almeno fino a gennaio siamo costretti ( e non solo, forse anche maledettamente curiosi) ad incontrarci in questo luogo virtuale, non potremmo indirizzarci verso discussioni un pò più mirate? già in aula non mi pare si sviluppino esaurientemente gli argomenti d'esame...Carlo, tu hai posto la domanda : "a cosa siete più interessati?" è tutto talmente vasto e nuovo che per noi è importante conoscere quello che non sappiamo; se siamo in questa scuola è perchè ci interessa l'argomento, di conseguenza pure ciò che viene chiamato: scaletta degli argomenti d'esame. non dobbiamo scegliere, dobbiamo imparare a conoscere il più possibile per poi capire cosa ci serve sapere. LIVIUS ha una cultura generale enorme, è attento alla vita e a ciò che lo circonda, capisco che non siamo tutti così ma prendiamo esempio per quanto ci è possibile.
A me piacerebbe che le lezioni svolte in classe dessero modo a noi partecipanti di intervenire; non sto dicendo che Carlo non lasci parlare ma che fin'ora non ho mai trovato nessun argomento che mi toccasse da vicino in modo da esprimere il mio parere. Siamo distanti, docente e allievi... ho l'impressione che la lezione, un pò come il forum, sia dispersiva e di rimando al forum. Cmq il semestre non è finito; impariamo,discutiamo e ...daremo l'esame!
alla prox.!
View User's Profile Scorri tutte le risposte per utente
Dr.Gonzo +
Junior Member
**




Risposte: 9
Registrato il: 3-12-2002
Utente offline

Modalità: Not Set

mad.gif Inviato il 10-12-2002 at 16:24


Meglio comandare all'inferno,
ke essere comandati in paradiso!
View User's Profile Scorri tutte le risposte per utente
Giu
Junior Member
**




Risposte: 4
Registrato il: 4-12-2002
Utente offline

Modalità: Not Set

[*] Inviato il 10-12-2002 at 16:25
Link.


Velocissimamente propongo un paio di link più mirati dell'ultima volta.
http://www.tigermagazine.org
http://www.thisisamagazine.com
View User's Profile Scorri tutte le risposte per utente
BLU_PERFINTA
Junior Member
**




Risposte: 3
Registrato il: 9-12-2002
Utente offline

Modalità: Not Set

[*] Inviato il 10-12-2002 at 17:20
bei disegnini


andate a dare un'occhiata su http://www.zoltron.com/home/ ci sono parecchie cose divertenti. in particolare date un'occhiata ahttp://www.ckymusic.com/. ciaoooo
View User's Profile Scorri tutte le risposte per utente
Robby
Junior Member
**




Risposte: 2
Registrato il: 9-12-2002
Utente offline

Modalità: Not Set

[*] Inviato il 10-12-2002 at 20:21


Cerco, Trovo, Scarico non sono le tre parole alle quali alcuni partecipanti del forum fanno riferimento, ma bensì le parole basilari degli utenti internet.
La rete è sì il più sofisticato degli strumenti di comunicazione di massa, tuttavia la maggior parte degli utenti si ritrova ad utilizzare il Web solo per ottenere informazioni, senza quasi mai pensare di poterlo utilizzare anche come fonte di intrattenimento e scoperta artistica.Mi riferisco, in particolar modo alla navigazione dei "siti-ART", siti che non danno accesso a pura informazione, ma esistono unicamente per farsi "guardare e cliccare creando emozioni".
La TV, al contrario, non viene utilizzata solo per ricevere informazioni, ma anche semplicemente per rilasssarsi nonostante programmi a dir pesso di qualità scadente.
Quindi, nonostante la grande diffusione di internet si può veramente affermare che l' interattività e la potenzialità di questo media siano state realmente comprese?

La sola ricerca di informazioni sulla rete ha portato la Web Usability ad avere la precedenza nello sviluppo rispetto alla grafica, ed il risultato è che troppo spesso l' interfaccia dei siti risulta ben poco attraente.
Molto probabilmente non si è ancora sviluppato un adeguato codice di lettura della grafica computerizzata e probabilmente finchè non si faranno dei passi avanti in questo senso molti dei possibili usi "alternativi" della rete rimarranno sconosciuti ai più.

...Ludico ragazzi!!!!!!!!!!!!

matrix.jpg - 24kB
View User's Profile Scorri tutte le risposte per utente
Perata
Junior Member
**




Risposte: 9
Registrato il: 18-11-2002
Utente offline

Modalità: Not Set

[*] Inviato il 10-12-2002 at 21:40
gruppi


Mi rivolgo a Carlo chiedendo per quanto gli è possibile di aiutarmi in alcuni dubbi che mi sono venuti chiedendo info sull'ultima lezione e soprattutto sulla definizione dei gruppi di lavoro.
Personalmente preferirei collaborare con il gruppo "interface" ma volevo sapere meglio di cosa si occuperanno gli altri gruppi; se non riceverò risposte tramite forum chiederò la prossima lezione! Grazie
View User's Profile Scorri tutte le risposte per utente
matte
Junior Member
**




Risposte: 4
Registrato il: 20-11-2002
Utente offline

Modalità: Not Set

[*] Inviato il 11-12-2002 at 09:12


View User's Profile Scorri tutte le risposte per utente
matte
Junior Member
**




Risposte: 4
Registrato il: 20-11-2002
Utente offline

Modalità: Not Set

[*] Inviato il 11-12-2002 at 10:51


Finalmente ho un po' di questioni da buttare nella mischia anche io.
La segnaletica e le indicazioni che vengono realizzate dentro gli aereoporti per permettere alle persone di orientarsi possono essere considerate un'interfaccia? Ho fatto questa domanda perche' credo che siano un buon esempio di fusione fra usabilita' e grafica "pura".

E' possibile visitare qualche installazione interattiva come quelle che ci sono state illustrate durante le lezioni ? se si dove ?

Mi piacerbbe che in classe si dedicasse piu' tempo a vedere video come quelli della settimana scorsa ( i video che sono stati presentati allo smau ) , che ad essere sincero non mi sono piaciuti , probabilmente solo perche' sono a digiuno di queste cose e faccio fatica a interpretarli o anche solo ad apprezzarli .

Ed infine vorrei consigliare un libro STRAbello che sto leggendo in questi giorni="LEZIONI AMERICANE" di Italo Calvino .


p.s. Mi sembra di ricordare che qualche lezione fa Carlo avesse parlato di una sua collaborazione nel programma "Mediamente" , è vero o ho capito male?
View User's Profile Scorri tutte le risposte per utente
CIUCCIABECCA e IAN SBORO
Newbie
*




Risposte: 1
Registrato il: 11-12-2002
Utente offline

Modalità: Not Set

[*] Inviato il 11-12-2002 at 16:55
GATTICIDA


Salutiamo il nostro vecchio zio Sgommata e lo ringraziamo per i suoi preziosi conssigli.. GRAZIE DI ESISTERE.... Nevica madonna come nevica!!!
siamo andati a visitare il sito 80/81 e sinceramente non è bello!!!! fa cagare!!!!
vi consigliamo http://www.tettegrosse.it, la figlia di zio sgommata...
Aspettiamo il vostro parere...
View User's Profile Scorri tutte le risposte per utente
Emanuele T.
Member
***




Risposte: 12
Registrato il: 31-10-2002
Utente offline

Modalità: Not Set

[*] Inviato il 11-12-2002 at 22:19
Interfacce organiche...


articolo interessante sulle interfacce organiche:

http://www.mircopasqualini.com/ricerche/6.htm sito "pioniere" con interfaccia organica: http://www.methodimage.com/itplay.html
View User's Profile Scorri tutte le risposte per utente
erre
Member
***




Risposte: 10
Registrato il: 24-10-2002
Utente offline

Modalità: Not Set

[*] Inviato il 12-12-2002 at 15:58
Oggetto (opzionale)


Devo riconoscere che queste ultime due su Rossanino F. erano veramente divertenti! Anzi, me la sono proprio risa di brutto, sinceramente!

Perdonate ora la mia parentesi in quest'orgia di divertimento, ma sono incappato in un sito che secondo me va proprio visto!

http://www.emem.pl/ ecco l'indirizzo per voi!

Ho concluso.
View User's Profile Visita la pagina dell utente Scorri tutte le risposte per utente
mirko
Member
***




Risposte: 43
Registrato il: 11-4-2002
Utente offline

Modalità: Not Set

[*] Inviato il 12-12-2002 at 17:30


Quota:
Originariamente scritto da matte
Finalmente ho un po' di questioni da buttare nella mischia anche io.
La segnaletica e le indicazioni che vengono realizzate dentro gli aereoporti per permettere alle persone di orientarsi possono essere considerate un'interfaccia? Ho fatto questa domanda perche' credo che siano un buon esempio di fusione fra usabilita' e grafica "pura".


hai ragione, sono un esempio interessante anche secondo me.
se ti interessa l'argomento, prova a leggerti i testi di
Bruno Munari
(grande grafico italiano, forse uno dei migliori)
editi da Laterza
sono un po' e tutti interessanti, io ti consiglio particolarmente
**Design e comunicazione visiva**

Quota:

E' possibile visitare qualche installazione interattiva come quelle che ci sono state illustrate durante le lezioni ? se si dove ?


non so che installazioni interattive abbiate visto a lezione
cmq io sono appena andato ieri a vedere
**Città invisibili**
una serie di installazioni interattive alla Triennale di Milano
(www.triennale.it)
che e' li' fino a marzo credo
tutte ispirate al libro omonimo di Calvino
davvero interessanti e stimolanti,
in particolare quella di Studio Azzurro e quella in fibra ottica
(la citta' relazionale, grande metafora della Rete)
o quella a cura degli Afterhours
(si', proprio loro, Manuel Agnelli e compagnia)
View User's Profile Visita la pagina dell utente Scorri tutte le risposte per utente
TaFaNo!
Member
***




Risposte: 11
Registrato il: 4-11-2002
Provenienza: QUALSIASI
Utente offline

Modalità: Not Set

[*] Inviato il 13-12-2002 at 00:40


consiglio anch'io la visione della mostra-installazione le città in/visibili...sono d'accordo con mirko per le installazioni che consiglia (soprattutto quella in fibra ottica!)...anche se ho trovato interessanti e belle anche le altre (mea culpa non ricordo di chi fossero!)

costa 5 leuri anche se ci sarebbe il modo di entrare aggratis...ma non si dice come!!
View User's Profile Scorri tutte le risposte per utente
TaFaNo!
Member
***




Risposte: 11
Registrato il: 4-11-2002
Provenienza: QUALSIASI
Utente offline

Modalità: Not Set

[*] Inviato il 13-12-2002 at 00:53
installazioni interattive/2


per matte consiglio
---->TECHNE a Milano

e, a quanto mi hanno detto, è da vedere
---->DIALOGHI NEL BUIO, sempre a Milano (sti milanesi bumbulete!)...ma bisogna prenotare telefonicamente e bisogna essere in gruppo (per chi volesse io ci dovrei andare presto)!

http://www.dialoghinelbuio.it
View User's Profile Scorri tutte le risposte per utente
LOGout!
Newbie
*




Risposte: 1
Registrato il: 13-12-2002
Utente offline

Modalità: Not Set

[*] Inviato il 13-12-2002 at 15:54
DLIN DLON - messaggio di servizio -


Quota:
Originariamente scritto da erre
Devo riconoscere che queste ultime due su Rossanino F. erano veramente divertenti! Anzi, me la sono proprio risa di brutto, sinceramente!



ricordo a tutti gli utenti del forum che postano dallo ied di effettuare il LOGOUT prima di uscire dal forum.



la Direzione



View User's Profile Scorri tutte le risposte per utente
carlo
Amministratore
********


Avatar


Risposte: 2024
Registrato il: 10-3-2002
Provenienza: roma
Utente offline

Modalità: Not Set

[*] Inviato il 14-12-2002 at 11:30
skill


Quota:
Originariamente scritto da Emanuele T.
articolo interessante sulle interfacce organiche:

http://www.mircopasqualini.com/ricerche/6.htm sito "pioniere" con interfaccia organica

>>> ho visto
è interessante prpcedere con i link
è un buon lavoro che servirà al Gruppo/Interface
ma è opportuno rilevare qualcosa, individuare delle peculiarità, ribadire o rielaborare alcune idee poste in essere
ad esempio:
il pasqualini parla di 3 elementi portanti
Nome
Lavoro
Residenza
per sviluppare il lavoro sul web_creator (come lo definisco io) basandolo sulla strategia di relazione con l'utente, bene
ma quelle parole non mi convincono
sono deboli
le sostituirei
con
Identità
Desiderio
Territorio

perchè?
chi ha detto che nel web uno esercita il proprio vero nome? (qualcuno di voi ne sa qualcosa)
e poi: lavoro?
de che?
si entra in rete con desideri e bisogni
che solo a volte coincidono con il lavoro (x denaro o x gloria professionale)

e infine: la residenza?
quanti di voi transitano per altre città e non-luoghi...

mettere a fuoco queste riflessioni prendendo spunto da link è un buon metodo
regolarizziamolo è la funzione del g/i



http://www.methodimage.com/itplay.html


la case-history è inreressante
sapete perchè?
perchè accanto alla realizzazione web c'è quella d'installazioni, stand, situazioni x il committente

ritorna il discorso
convergenza dei media
e delle competenze/SKILL

progettare comunicazione nell'ambito digitale
significa non solo realizzazione grafica e imformatica
ma invenzione di ambienti interattivi...

il g/i (gruppo interface)
dovrebbe fissare queste considerazioni

View User's Profile Visita la pagina dell utente Scorri tutte le risposte per utente
carlo
Amministratore
********


Avatar


Risposte: 2024
Registrato il: 10-3-2002
Provenienza: roma
Utente offline

Modalità: Not Set

[*] Inviato il 14-12-2002 at 11:58
i memi


Quota:
Originariamente scritto da erre
Devo riconoscere che queste ultime due su Rossanino F. erano veramente divertenti! Anzi, me la sono proprio risa di brutto, sinceramente!

>>> mi spiace
il tuo riferimento va a vuoto
ho fatto fuori (in 4 secondi, ho l'ADSL fastweb) le stupidaggini di R. o chi x lui (non escludo mai questo fattore)

perchè?
indeboliscono il forum
e di conseguenza il lavoro che la maggioranza di voi tende a fare con me
non è censura
è ecologia della mente

pace
<<<

Perdonate ora la mia parentesi in quest'orgia di divertimento, ma sono incappato in un sito che secondo me va proprio visto!

http://www.emem.pl/ ecco l'indirizzo per voi!

Ho concluso.


visto
bello
un commento:
più che un sito è un portfolio
non c'è insomma un infodesign degno di questo nome
(ma dopotutto anche teatron.org non lo è
avete letto cosa dico in "ceci n'est pas un site"
http://www.teatron.org/menu/perForum/magritte.jpg )
detto ciò direi su quel web polacco:
arte del dettaglio e dello sguardo morbido

tu /e anche voi) cosa direste?

il g/ì dovrebbe raccogliere i8 commenti + intelligenti

ultima cosa

l'url
emem
secondo me rivolta la parola MEME

che cos'è?

non ve ne avevo ancora parlato
non volevo spargere il panico...

è come il GENE x la biologia

MEME è l'unità minima della vita culturale: informazioni,comportamenti che generano mode e ideologie, religioni e tecnologie...


è una teoria molto forte
inquietante e affascinante
che secondo me è alla base della cultura digitale
ma è talmente forte che ancora non la ho "incorporata"
se qualcuno volesse andare a fondo legga
"la macchina dei memi" di susan blackmore
è appena uscito

ma non lo considero integrato al mio piano di studi
non sono ancora pronto

tra i tanti link (provate a fare MEMETICA su google o ancora meglio su
http://vivisimo.com
un motore x il web semantico)
vedete qua
è un'analisi (tra le tante un pò azzardate) > credibile

http://www.area.fi.cnr.it/r&f/n22/ist_cognizione.htm

e poi sono anni che ci giro intorno
nel 1998 ne ho scritto qui
http://www.teatron.org/agapow/perf/articoli/artaud/meme.html

View User's Profile Visita la pagina dell utente Scorri tutte le risposte per utente
matte
Junior Member
**




Risposte: 4
Registrato il: 20-11-2002
Utente offline

Modalità: Not Set

[*] Inviato il 15-12-2002 at 10:30


Grazie Mirko !

Grazie TaFaNo !

P.S. : Ma DIALOGHI NEL BUIO è l'installazione dove si simula la cecita' ?
View User's Profile Scorri tutte le risposte per utente
ire
Junior Member
**




Risposte: 6
Registrato il: 9-11-2002
Utente offline

Modalità: Not Set

[*] Inviato il 17-12-2002 at 10:14
gruppi di lavoro - DIGITAL TRE


Ciao a tutti!
Questi sono i gruppi di lavoro della classe DIGITAL TRE, assenti a parte

...si arruolano persone per il gruppo del forum!!

1. gruppo/Interface

- Fabrizio Rumore
- Manuela Girotto
- Davide Bonaiti
- Massimo Sirelli


2. gruppo/Art Mutation

- Robert Bavazzano
- Valentina Stella
- Irene Salomone
- Irene Bartolomei
- Manuela Pedrotto
- Chiara Basaglia
- Francesca Morello


3. gruppo/Forum

- Matteo Barbeni
- Tatiana Segditsas

ps: gli assenti che vogliono prendere parte al lavoro devono comunicare sul forum a quale gruppo vogliono iscriversi

View User's Profile Scorri tutte le risposte per utente
carlo
Amministratore
********


Avatar


Risposte: 2024
Registrato il: 10-3-2002
Provenienza: roma
Utente offline

Modalità: Not Set

[*] Inviato il 17-12-2002 at 13:59
piccole precisazioni suio gruppi di lavoro


Quota:
Originariamente scritto da ire
Ciao a tutti!
Questi sono i gruppi di lavoro della classe DIGITAL TRE, assenti a parte

...si arruolano persone per il gruppo del forum!!


>>>indico piccole precisazioni sul lavoro da fare

1. gruppo/Interface
>>>ricognizione delle interfacce (solo le home page!) già esaminate (Europrix,CrashDesign altre linkate nel forum) e altre da rilevare come emblematiche di alcune tendenze e in particolare l'equilibrio tra web-usability e web-creation

- Fabrizio Rumore
- Manuela Girotto
- Davide Bonaiti
- Massimo Sirelli


2. gruppo/Art Mutation
ricognizione delle esperienze artistiche che si misurano con il digitale e considerazioni sulla "mutazione" indotta dalla cultura digitale (mode, comportamenti, pratiche del corpo...)

- Robert Bavazzano
- Valentina Stella
- Irene Salomone
- Irene Bartolomei
- Manuela Pedrotto
- Chiara Basaglia
- Francesca Morello


3. gruppo/Forum
ricognizione sugli argomenti e le domande più interessanti emerse nel forum in questi mesi

- Matteo Barbeni
- Tatiana Segditsas

ps: gli assenti che vogliono prendere parte al lavoro devono comunicare sul forum a quale gruppo vogliono iscriversi



un ultima cosa
magari chiedo a te ire
inseriamo anche accanto ai nomi anche la loro relativa posta elettronica?

grazie
View User's Profile Visita la pagina dell utente Scorri tutte le risposte per utente
 Pagine:  1  ..  3    5    7  8

  Vai all'inizio

Powered by XMB 1.9.11
XMB Forum Software © 2001-2010 The XMB Group
[queries: 17] [PHP: 35.9% - SQL: 64.1%]