il FORUM di TEATRON.org
Non sei collegato [Login ]
Vai alla fine

Versione per la stampa  
Autore: Oggetto: Il nuovo cinema italiano come sguardo sulla società contemporanea
Gallamore
Newbie
*




Risposte: 1
Registrato il: 20-4-2011
Utente offline

Modalità: Nessuna modalità

[*] Inviato il 20-4-2011 at 06:29
Il nuovo cinema italiano come sguardo sulla società contemporanea


Una presentazione

La cattedra di Storia e Critica del Cinema dell'Università di Lecce del Corso di Laurea ex DAMS, diretta dal prof. Giuliano Capani organizza un seminario volto ad analizzare alcuni film dei nuovi registi italiani: (Silvio Soldini, Paolo Virzì, Alessandro d’Alatri, Roberta Torre, Dante Lucchetti, Matteo Garrone, Davide Ferrario, Mimmo Calopresti, Giuseppe Piccioni, Daniele Segre, Mario Martone, Maurizio Ponzi, Dominick Tambasco, Fulvio Wetzl, Salvatore Muccino).
Partendo dalla considerazione che gli anni ’90 sono stati caratterizzati da uno scarso interesse per i temi sociali, una sorta di claustrofilia, un ritorno ai temi individualistici e intimistici che si manifestano un’immobilità esistenziale vissuta come un’estraneità al presente, se ne analizzano le cause, tra cui le speranze disattese, l’impossibilità di raggiungere quegli ideali così fortemente vagheggiati (frutto di una passata attività politica e culturale ad ampio spettro), ma anche l’incongruenza del sistema socio-economico basato sul modello di un consumismo che mostra i suoi punti di debolezza nel mercato del lavoro in cui il tasso di disoccupazione è ormai da terzo mondo. Tutto ciò provoca un’estrema instabilità e insicurezza che determinano una caduta dei valori forti: lavoro, famiglia, sentimenti.

In questo contesto si pongono i giovani registi degli anni ’90 che raccontano le loro storie prese dalla quotidianità e aprono uno sguardo sulle trasformazioni sociali in atto.

Gli studenti e chiunque ne abbia interesse sono invitati alle proiezioni che si terranno il Venerdì dalle ore 15.30 presso il Teatrino del Principe Umberto (Univ. di Lecce) e a lasciare in questo forum le loro riflessioni, reazioni e testimonianze.

E' prevista una pubblicazione e una giornata di proiezioni e dibattito nei primi giorni di Aprile all'interno del "Festival del Cinema europeo" organizzato da Artpromo.









----------------------------------------------------------------------------------

Acekard 3
DS3
R4 3DS
View User's Profile Scorri tutte le risposte per utente

  Vai all'inizio

Powered by XMB 1.9.11
XMB Forum Software © 2001-2010 The XMB Group
[queries: 17] [PHP: 43.1% - SQL: 56.9%]