il FORUM di TEATRON.org
Non sei collegato [Login ]
Vai alla fine

Versione per la stampa  
 Pagine:  1  ..  4    6    8  9
Autore: Oggetto: Performing Media all'Università di Udine-Pordenone
day
Member
***




Risposte: 21
Registrato il: 18-4-2007
Provenienza: pordenone
Utente offline

Modalità: Not Set

[*] Inviato il 28-6-2007 at 09:58
ritratto


ho appena ricevuto una mail dall'uni... è stato spostato l'altro esame. quindi non ho più problemi d'orario.
la la ringrazio comunque!
View User's Profile Scorri tutte le risposte per utente
carlo
Amministratore
********


Avatar


Risposte: 2024
Registrato il: 10-3-2002
Provenienza: roma
Utente offline

Modalità: Not Set

[*] Inviato il 28-6-2007 at 12:57
esame il 17 luglio ore 15


Quota:
Originariamente scritto da day
ho appena ricevuto una mail dall'uni... è stato spostato l'altro esame. quindi non ho più problemi d'orario.
la la ringrazio comunque!


l'esame è confermato
l'altra sessione di settembre è il 27

appena torno a casa vi mando il comunicto dell'evento del 18.07 a cividale
conto sulla presenza di tutti!
View User's Profile Visita la pagina dell utente Scorri tutte le risposte per utente
Beppe
Member
***




Risposte: 19
Registrato il: 18-4-2007
Provenienza: Pordenone
Utente offline

Modalità: Not Set

thumbup.gif Inviato il 3-7-2007 at 17:53
esame il 17, ore 15


ok per me...
per quanto riguarda il mittelfest il 17 non dovrei avere problemi...di sicuro ci sarò il giorno dopo...
View User's Profile Scorri tutte le risposte per utente
Beppe
Member
***




Risposte: 19
Registrato il: 18-4-2007
Provenienza: Pordenone
Utente offline

Modalità: Not Set

[*] Inviato il 6-7-2007 at 08:57
Video


Per chi magari non aveva voglia di clikkare sul link...ecco i video che ho precedentemente postato

1) CORPI
La fisicità tradotta in forme e informazioni

- Motion del calciatore



- Heaven for every one



2) MONDI ELETTRONICI
dalla scena immateriale alla realtà virtuale e aumentata

- Prologo



- Contact Water




3) MUTAZIONE
le metamorfosi del mondo digitale

- Exoskeleton



- Life Forms
View User's Profile Scorri tutte le risposte per utente
carlo
Amministratore
********


Avatar


Risposte: 2024
Registrato il: 10-3-2002
Provenienza: roma
Utente offline

Modalità: Not Set

[*] Inviato il 6-7-2007 at 09:15
ecco il comunicato x l'incontro del 18.07


Nell�ambito del Mittelfest 2007

MERCOLEDI' 18 luglio alle ore 16

a Cividale del Friuli, presso la Scuola di specializzazione in Storia dell'arte dell�Universit� di Udine (ex Monastero delle suore Orsoline in Santa Maria in Valle, in Via Monastero Maggiore, 38)
si svolge l�incontro
Performing Media. Dal videoteatro all�interaction design

Una presentazione dei programmi di ricerca del Corso di Laurea in Linguaggi e Tecnologie dei Nuovi Media dell�Universit� di Udine, supportato da una selezione di repertori video e multimediali da proiettare e commentare, condotto da Carlo Infante, con interventi di:
Angela Felice (Teatro Club Udine)
Marco Rossitti (docente di cinematografia documentaria e sperimentale -Universit� di Udine)
Gianluca Foresti (Presidente del corso di laurea in Linguaggi e Tecnologie dei Nuovi Media-Universit� di Udine)
Furio Honsell ( Rettore dell�Universit� di Udine)

Lo screening si basa su tre repertori:
1. selezione Teatro in video �Incivile� (serie di DVD)
2. navigazione guidata Cd-Rom �E-Motion. Dal videoteatro all�interaction design�
3. Index Videoteatro (DVD: 20�,1989)


in attach gli approfondimenti

Allegato: Mittelfest07_Incontro_screening video e multimediale.rtf (53kB)
Questo file è stato scaricato 507 volte

View User's Profile Visita la pagina dell utente Scorri tutte le risposte per utente
mofrog
Member
***




Risposte: 20
Registrato il: 18-5-2007
Utente offline

Modalità: Not Set

[*] Inviato il 11-7-2007 at 07:00
17+18 luglio 2007 - qualcuno mi risponde?


io ci sono il 18 al mittelfest

ci sarei anche il 17 per l'esame

...

ma l'esame consistera' in un colloquio individuale o collettivo?

posso portare l'elaborato direttamente all'esame?

grazie a tutti
View User's Profile Scorri tutte le risposte per utente
carlo
Amministratore
********


Avatar


Risposte: 2024
Registrato il: 10-3-2002
Provenienza: roma
Utente offline

Modalità: Not Set

[*] Inviato il 11-7-2007 at 07:58
a martedì!


Quota:
Originariamente scritto da mofrog
io ci sono il 18 al mittelfest

ci sarei anche il 17 per l'esame

...

ma l'esame consistera' in un colloquio individuale o collettivo?

<<<
individuale
poteva essere collettivo se megeva una proposta di gruppo a suo tempo
<<<

posso portare l'elaborato direttamente all'esame?
<<
certo

a tutti:

arrivo alle 14.49 alla stazione di pordenone
chi viene?

e dopo gli esami andrei dritto al festival
a cividale
chi viene?
chiederei dei biglietti per la coreografia di Nadj

il giorno dopo ale 16
c'è l'incontro!!!
(nel comunicato avevo scritto martedì invece che mercoledì...)

invitate tutti gli interessati!

View User's Profile Visita la pagina dell utente Scorri tutte le risposte per utente
Beppe
Member
***




Risposte: 19
Registrato il: 18-4-2007
Provenienza: Pordenone
Utente offline

Modalità: Not Set

[*] Inviato il 13-7-2007 at 08:17
esame


il 17 posso venire a prenderla io in stazione.
Ancora però non mi è chiaro su cosa deve basarsi un eventuale elaborato e, soprattutto, se dobbiamo farlo tutti.
View User's Profile Scorri tutte le risposte per utente
carlo
Amministratore
********


Avatar


Risposte: 2024
Registrato il: 10-3-2002
Provenienza: roma
Utente offline

Modalità: Not Set

[*] Inviato il 13-7-2007 at 21:05
ad personam


Quota:
Originariamente scritto da Beppe
il 17 posso venire a prenderla io in stazione.
Ancora però non mi è chiaro su cosa deve basarsi un eventuale elaborato e, soprattutto, se dobbiamo farlo tutti.


beppe
l'esame sarà una conversazione ad personam
e poi x quanto ti riguarda un buon lavoro l'hai già fatto usato YouTube diffondendo i materiali del corso...

conto poi sulla presenza di tutti
il giorno dopo a Cividale

altra cosa:
chi verrà la sera del 17 al Mittelfest?
c'è il coreografo Nadj da non perdere
View User's Profile Visita la pagina dell utente Scorri tutte le risposte per utente
paolopeo
Member
***




Risposte: 14
Registrato il: 2-5-2007
Provenienza: Pordenon
Utente offline

Modalità: Not Set

[*] Inviato il 15-7-2007 at 17:34


io ci saro' all'esame matedi' e anche al mittelfest mercoledi'..scusate ma mi ero perso e non ho più scritto...
View User's Profile Scorri tutte le risposte per utente Questo utente ha un indirizzo MSN
Marcodagostini
Member
***




Risposte: 24
Registrato il: 19-4-2007
Provenienza: Codroipo - Udine
Utente offline

Modalità: Not Set

[*] Inviato il 16-7-2007 at 10:18


Per martedì sera probabilmente ci sarò (ma devo passare prima per casa...) mentre per mercoledì la mia presenza è garantita al 100%.

Ci vediamo domani all'esame.

Marco.
View User's Profile Scorri tutte le risposte per utente
carlo
Amministratore
********


Avatar


Risposte: 2024
Registrato il: 10-3-2002
Provenienza: roma
Utente offline

Modalità: Not Set

[*] Inviato il 16-7-2007 at 11:20
a domani


Quota:
Originariamente scritto da Marcodagostini
Per marted� sera probabilmente ci sar� (ma devo passare prima per casa...)
<
ok
non c'è fretta

x lo spettacolo la sera
chiedo solo un posto x te?

<

mentre per mercoled� la mia presenza � garantita al 100%.

Ci vediamo domani all'esame.

Marco.


useremo la proiezione del forum durante l'esame

chi non ha postato mai nulla
recuperi!
View User's Profile Visita la pagina dell utente Scorri tutte le risposte per utente
sabrinabenussi
Member
***




Risposte: 20
Registrato il: 18-4-2007
Utente offline

Modalità: Not Set

[*] Inviato il 16-7-2007 at 13:34


forse ci sarò anche martedì sera, dopo l'esame al mittelfest.!mercoledì sicuro!!!
View User's Profile Scorri tutte le risposte per utente
mofrog
Member
***




Risposte: 20
Registrato il: 18-5-2007
Utente offline

Modalità: Not Set

sad.gif Inviato il 16-7-2007 at 14:21


ciao a tutti!

scusate la domandona ma ...

cosa si intende per "proiezione del forum"?

ehm ehm ...
View User's Profile Scorri tutte le risposte per utente
sabrinabenussi
Member
***




Risposte: 20
Registrato il: 18-4-2007
Utente offline

Modalità: Not Set

[*] Inviato il 16-7-2007 at 14:24


me lo chiedo anch'io...hem hem...forse i video inseriti da beppe!!!
View User's Profile Scorri tutte le risposte per utente
mofrog
Member
***




Risposte: 20
Registrato il: 18-5-2007
Utente offline

Modalità: Not Set

thumbdown.gif Inviato il 16-7-2007 at 14:30
prima di fabrizio frizzi e dopo "l'indovina chi"?


http://www.nbc.com/Identity/
View User's Profile Scorri tutte le risposte per utente
mofrog
Member
***




Risposte: 20
Registrato il: 18-5-2007
Utente offline

Modalità: Not Set

thumbdown.gif Inviato il 16-7-2007 at 14:33
nickname come maschera di identita'?


http://www.ptkweb.it/msn_messenger_crea_nick.php

se la fantasia manca o se non conosci te stesso ...
View User's Profile Scorri tutte le risposte per utente
mofrog
Member
***




Risposte: 20
Registrato il: 18-5-2007
Utente offline

Modalità: Not Set

shocked.gif Inviato il 16-7-2007 at 14:40
i need a nick name….can u help me??


non rimanete traumatizzati ...

tutto questo lincaggio last minute su identity e nickname nasconde un perchè ...

http://www.43things.com/things/view/392052
View User's Profile Scorri tutte le risposte per utente
paolopeo
Member
***




Risposte: 14
Registrato il: 2-5-2007
Provenienza: Pordenon
Utente offline

Modalità: Not Set

[*] Inviato il 16-7-2007 at 15:13


mofrog stai recuperando?
credo ci sia poco da capire..domani verrà proiettato questo forum..
View User's Profile Scorri tutte le risposte per utente Questo utente ha un indirizzo MSN
kiara
Member
***




Risposte: 23
Registrato il: 18-4-2007
Provenienza: pordenone
Utente offline

Modalità: Not Set

[*] Inviato il 16-7-2007 at 16:12


anch'io ci sono mercoledi! Ma.. a che ora partiamo? come ci organizziamo?
Domani io non ho l'esame, (per cui non faccio un recupero stile manu!), ma vedo se riesco a fare un salto lo stesso, così vedo come vi va... eh eh! per domani sera non penso di riuscire
ciao
View User's Profile Scorri tutte le risposte per utente
sabrinabenussi
Member
***




Risposte: 20
Registrato il: 18-4-2007
Utente offline

Modalità: Not Set

[*] Inviato il 17-7-2007 at 07:15


...si rischia di inondare il mondo di tecnologie che ci daranno tante risposte da farci dimenticare le domande...
View User's Profile Scorri tutte le risposte per utente
sabrinabenussi
Member
***




Risposte: 20
Registrato il: 18-4-2007
Utente offline

Modalità: Not Set

[*] Inviato il 17-7-2007 at 07:28


a proposito di "progetti" di video sorveglianza...leggendo un'intervista al doc....

«Non ho paranoia per il controllo totale. Anche se pensando al film "Nemico pubblico" di Tony Scott mi si rizzano i peli sulla schiena. Non c'è dubbio che strutture come la National Security Agency statunitense rappresentano un costante rischio d'attentato non solo alla privacy ma al diritto di cittadinanza a tutti gli effetti. E senza andare così lontano la Telecom di casa nostra di porcate ne ha fatte anche troppe. Si tratta di stare all'erta e acquisire più competenza possibile, per rigettare con azioni pubbliche le intrusioni del controllo subdolo, come fa, nel film di Scott, Gene Hackman che rivolge contro i controllori i loro stessi sistemi-spia. Dobbiamo usare i media per non essere usati. Mi viene da rilanciare quell'emblematico slogan di Yello Biafra, il leader del gruppo punk Dead Kennedys che cantava “Non odiate i media. Diventate i media! ". La mia idea di performing media trova lì il suo impulso, s'innesta su questo principio già avviato dal media-attivismo, cercando format sempre più efficaci di azioni pubblica e creativa. Nel mio libro parlo ad esempio del movimento della "sousveillance", il contrario di sorveglianza: “sottoveglianza” (anche se la parola non esiste) ma dopotutto prima non esisteva la necessità di far accadere qualcosa di simile. E' l'azione dal «basso» che gioca con la sorveglianza video e telematica, creando performance sui marciapiedi delle città, davanti e sotto quelle telecamere che controllano la nostra convivenza civile nella dimensione urbana. Uno dei primi a dare forma a questa idea è stato, nel 1996, Bill Brown, media-attivista di New York che insieme ai Surveillance Camera Players ha addirittura messo in scena, davanti alle telecamere e ai loro addetti stupefatti, dei microspettacoli ispirati a Samuel Beckett e ad Alfred Jarry (si parla, nel web, di un Ubu Re caustico e situazionista)».

Beh, ricordiamo che il regista Eric Steel ha filmato sei suicidi sei dal Golden Bridge di San Francisco, ne ha fatto un film di successo e discussione. Macabra performace. Ad un certo punto citi Richard Florida, economista che ha parlato per primo della “classe creativa”, cioè quella classe che sta lavorando da anni in Internet per rendere possibile un concetto, altrimenti astratto, come Società della Conoscenza.
View User's Profile Scorri tutte le risposte per utente
Marcodagostini
Member
***




Risposte: 24
Registrato il: 19-4-2007
Provenienza: Codroipo - Udine
Utente offline

Modalità: Not Set

[*] Inviato il 17-7-2007 at 09:39
INTELLIGENZA CONNETTIVA - IPERTINENZA - PSICOTECNOLOGIE


Ancor prima di iniziare a seguire il corso, una delle cose che mi affascinavano di più riguardante le potenzialità offerte da alcuni nuovi sistemi di comunicazione, era la possibilità (finalmente!) di rompere con i percorsi sequenziali già prefissati in partenza (libri, film e qualunque altro "bene" nei quali si è obbligati a seguire un ordine precostituito da altri di inizio-fine).
La nascita dell'ipertesto ( http://it.wikipedia.org/wiki/Ipertesto e http://www.mediamente.rai.it/HOME/BIBLIOTE/intervis/g/garcia.htm ) e la sua evoluzione alla velocità che conosciamo, ha permesso la rottura con la gabbia nella quale tutti siamo stati imprigionati dal sistema educativo (non per niente si parla di alfabetizzazione). Una gabbia per certi versi utile, rassicurante, ma che lasciava (e uso il verbo al passato non a caso...) poco spazio ai possibili collegamenti e connessioni che per natura il nostro sistema cerebrale è abituato a fare.

Il concetto di INTELLIGENZA CONNETTIVA, coniato da Derrick De Kerckhove già nel 1996 ( http://www.utoronto.ca/mcluhan/derrickdekerckhove.htm e http://www.mediamente.rai.it/HOME/BIBLIOTE/biografi/d/dekerckh.htm ), esplicita al meglio questa nuova tendenza che si è venuta a creare negli ultimi anni ovvero quella di "uno scambio sociale basato sull'interconnessione delle informazioni e delle sensibilità" (C. Infante, Performing Media 1.1, pag 44) .

Un concetto, quello di intelligenza connettiva al quale se ne lega immediatamente un altro: IPERTINENZA.
"Le cose scritte in un blog - sostiene Derrick - non vanno fuori così genericamente verso tutto il mondo, come nell'informazione tradizionale. Hanno invece una possibilità di connessione pertinentissima con le persone che hanno per esse un interesse specifico. Tutto il web ora va verso l'ipertinenza" (C. Infante, Performing Media 1.1, pag 45)
A segnare la definitiva rottura della linearità di un testo c'è poi la possibilità, sempre più crescente, di "ibridare" le informazioni con altri media (audio-video-grafica).
Un esempio classico di tutto questo è il video-blog ( http://www.0280.org/salento/home/blog.php ).

Ritornando dunque alla possibilità di seguire un proprio flusso di conoscenza come rabdomanti del "sapere nostro" (cioè di quello che sentiamo di voler sapere e conoscere) si può provocatoriamente (ma neanche tanto) parlare più di un ritorno ad un antico modello di comunicazione e scambio sociale, con l'utilizzo però di nuove tecnologie, che di un evoluzione del vecchio sistema comunicativo.
Si ritorna, per certi versi, ad antiche pratiche comunicative risalenti a prima dell'invenzione di alfabeto e scrittura, basate su semplici e immediate associazioni mentali.
Ancora De Kerckhove: "Quando navigo in rete, la dimensione tattile del cliccare e penetrare strati e strati di informazioni è molto simile al processo multisensoriale del pensare" (C. Infante, Performing media 1.1, pag 77). Le tecnologie diventano così PSICOTECNOLOGIE ( http://it.wikipedia.org/wiki/Psicotecnologia e http://www.mediamente.rai.it/HOME/BIBLIOTE/intervis/d/dekerc06.htm ) ovvero estensioni, amplificazioni o emulazioni del potere della nostra mente. Gli ipertesti, sono psicotecnologie nella misura in cui inducono il cervello ad elaborare nuovi paradigmi cognitivi che modificano la nostra percezione del mondo. ( http://www.repubblica.it/online/internet/mediamente/derrick/derrick... )

Spingendomi ancora in là e volendomi avvicinare ancor di più al concetto di associazioni mentali libere, auspico un futuro nel quale i nuovi sistemi possano garantire maggior immediatezza, libertà di espressione e percorsi possibili, senza ancoraggi legati a costrizioni testuali, per arrivare, chissà, alla caduta di tutti i filtri interposti tra il nostro pensiero e la nostra espressione.
Una visione ottimistica molto lontana da quel pessimismo generalizzato che come sempre circonda "il nuovo che avanza" e di cui abbiamo trattato a lezione.

marco.

View User's Profile Scorri tutte le risposte per utente
sabrinabenussi
Member
***




Risposte: 20
Registrato il: 18-4-2007
Utente offline

Modalità: Not Set

[*] Inviato il 17-7-2007 at 09:49


Non odiate i media. Diventate i media! ".
View User's Profile Scorri tutte le risposte per utente
mofrog
Member
***




Risposte: 20
Registrato il: 18-5-2007
Utente offline

Modalità: Not Set

wink.gif Inviato il 17-7-2007 at 10:04
ironia portami via


PER PEO

acidello! sai bene che mi e' impossibile recuperare spazio nel forum ...

ironia ... please!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
View User's Profile Scorri tutte le risposte per utente
 Pagine:  1  ..  4    6    8  9

  Vai all'inizio

Powered by XMB 1.9.11
XMB Forum Software © 2001-2010 The XMB Group
[queries: 17] [PHP: 33.9% - SQL: 66.1%]