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Autore: Oggetto: mutazioni culturali
carlo
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[*] Inviato il 3-5-2005 at 14:25
mutazioni culturali


Carlo Infante
per@carloinfante.info

Una ricognizione in progress delle mutazioni culturali prodotte dall’avanzamento tecnologico.

Individuazione dei processi di mutazione dei linguaggi per la progettazione futura di eventi, interattivi, partecipativi e performativi, funzionali alla convergenza dei media, a partire dal web e dal mobile.

Tre punti in cui far convergere una serie di nodi:
1. l’evoluzione dei sistemi dello spettacolo e relativa mutazione antropologica.
2. la spettacolarità insita nella comunicazione interattiva e mobile (“il medium è il messaggio” Mc Luhan)
3. fare società: società dell’informazione

Sviluppo teorico di quei punti, basato su ricognizione video e multimediale

• 1. Dal videoteatro al performing media
Ridefinizione del concetto di performance in relazione ai sistemi della comunicazione interattiva.
(ricognizione teorica basata sul CD-Rom: Atlante ipermediale dell’interazione tra corpi e mondi elettronici_ vedi allegato)

• 2. La drammaturgia dell’interattività
Individuazione delle costanti performative nella condizione di interattività, pratica che contempla una regia e una drammaturgia in cui sono inscritti sia i linguaggi ipermediali che la percezione dello spettatore-navigatore.
(esperienza della Koinè_ vedi allegato). Progettazione di eventi interattivi (web e mobile) che sappiano interpretare il marketing del territorio.
http://www.teatron.org/geniusloci
http://www.teatridellamemoria.org
http://www.glocalmap.to


• 3. La via ludico-partecipativa alla cittadinanza digitale
Ricerca-azione per attivare una formazione continua legata alle istanze relative alle nuove forme di cittadinanza digitale promosse dall’e-government, inventando operazioni dove le tecnologie della comunicazione promuovano l’approccio ludico-creativo e fondamentalmente partecipativo, dal blog alla chat3D.
format Cyberscope http://www.regione.vda.it/cyberscope Giocare x non essere giocati http://www.trovarsinrete.org/giocare_non_giocati.htm http://www.teatron.org/forum/viewthread.php?tid=283


Bibliografia consigliata :
• Howard Rheingold, “Smart Mobs. La rivoluzione sociale prossima ventura”, Cortina Editore, 2003
• Stefano Gulmanelli, “PopWar. Visioni libertarie nell’uso delle nuove tecnologie”, Apogeo, 2003
• Derrick De Kerckhove, "Brainframes" Baskerville,1994
• Pierre Levy, "L'intelligenza collettiva" Feltrinelli, 1996
• Carlo Infante, "Imparare giocando. L'interattività tra teatro e ipermedia", Bollati Boringhieri, 2000
• Carlo Infante, “Performing Media. La nuova spettacolarità dela comunicazione interattiva e mobile”, Novecentolibri 2004
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carlo
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[*] Inviato il 12-5-2005 at 10:48
E-motion


un atlante ipermediale su corpi e mondi elettronici

Allegato: E-Motion.rtf (15kB)
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[*] Inviato il 12-5-2005 at 10:49
koinè


un emblematico esempio teatrale
di drammaturgia dell'interattività

da un articolo x MyMedia
http://www.mymedia.it


Allegato: (30kB)
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