il FORUM di TEATRON.org
Non sei collegato [Login ]
Vai alla fine

Versione per la stampa  
 Pagine:  1    3
Autore: Oggetto: Prometeo: il fuoco, la ribellione, le tecnologie
carlo
Amministratore
********


Avatar


Risposte: 2024
Registrato il: 10-3-2002
Provenienza: roma
Utente offline

Modalità: Not Set

[*] Inviato il 4-3-2005 at 10:30
Prometeo: il fuoco, la ribellione, le tecnologie


un anno dopo il format riemerge
lo si presenta al Museo Provinciale
il 27 marzo 2006 alle ore 17

in un intervento inserirò anche la locandina nuova


la prima:
18 marzo 2005

Museo Provinciale di Lecce “S. Castromediano”
viale Gallipoli, 28

ore 19

“Prometeo: il fuoco, la ribellione, le tecnologie”
conferenza-spettacolo multimediale

interviene
Francesco Antinucci
Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione del CNR

introduce e coordina
Carlo Infante
docente di Performing Media all’Università di Lecce-DAMS, Accademia di belle Arti di Macerata, Istituto Europeo del Design di Torino

regia multimediale
Antonio Rollo


Prometeo, “colui che pensa prima”, ruba il fuoco agli Dei per consegnarlo agli uomini e trasmettergli l’energia della divinità.
A fronte della nuova coscienza acquisita s’innesca la perdita dell'innocenza primitiva e una continua condizione conflittuale.
E’ questo il prezzo che gli uomini pagano per la scintilla dell'intelligenza e per la tecnologia che trasforma: “la fiamma lucente radice d'industrie”.
Prometeo è più vicino agli uomini che agli Dei: usa l’astuzia della simulazione con il coraggio dell’idealismo
e si trova appeso tra cielo e terra, a scontare la pena terribile che tale sospensione comporta: "non dio, non titano, non uomo, scrive Goethe - bensì l’immortale prototipo dell’uomo Ribelle…"

Le immagini e le parole animate dai software multimediali orbiteranno intorno ad una conversazione che cerca di interpretare la valenza del mito di Prometeo oggi, in un mondo in cui le tecnologie alimentano quei nuovi linguaggi digitali che esprimono l’alterità della trasformazione culturale e rilanciano, in termini di nuova responsabilità ecologica, la problematica del rapporto tra il naturale e l’artificiale.



Il dialogo sarà scandito dalla proiezione di cinque parole chiave evocative:
ribellione
tecnologie
conoscenza
simulazione
empatia




la conferenza-spettacolo multimediale è un format di comunicazione pubblica a cura di teatron.org

promosso da
Museo Provinciale di Lecce “S. Castromediano”
Provincia di Lecce



per informazioni:
0832 307415
info@teatron.org
View User's Profile Visita la pagina dell utente Scorri tutte le risposte per utente
carlo
Amministratore
********


Avatar


Risposte: 2024
Registrato il: 10-3-2002
Provenienza: roma
Utente offline

Modalità: Not Set

[*] Inviato il 19-3-2005 at 00:24
il dibattito puo' essere qui


e' un non-luogo
ma in quella sala non c'era il tempo

x chi vuole qui ci si puo' confrontare
View User's Profile Visita la pagina dell utente Scorri tutte le risposte per utente
SGUNDULA
Newbie
*




Risposte: 1
Registrato il: 17-3-2005
Provenienza: LECCE
Utente offline

Modalità: Not Set

biggrin.gif Inviato il 19-3-2005 at 10:14
sos


PROFESSORE LA FOTO E' MOLTO CARINA,L'IDEA DEL FORUM OTTIMA,MA FORSE ABBIAMO BISOGNO DI UNA SPINTA PER CAPIRE COME DEVE FUNZIONARE PERCHE' ,ALMENO IO , NON CI STO CAPENDO NULLA PURTROPPO.A PRESTOOOOOOOOOOOO
View User's Profile Scorri tutte le risposte per utente
MaG
Junior Member
**




Risposte: 2
Registrato il: 19-3-2005
Utente offline

Modalità: Not Set

[*] Inviato il 19-3-2005 at 15:43


della conferenza su Prometeo mi ha colpita molto l'intervento di Francesco Antinucci sulla assoluta casualità delle invenzioni , sul fatto che la ricerca di solito è solo un tentativo di miglioramento di qualcosa che già esiste e che il nuovo, invece , arriva dai limiti e dai difetti. Le nuove invenzioni arrivano perchè si cerca di rimediare ad un errore, proprio come Prometeo.E' una questione di capacità di guardare tutto da ogni angolazione, cambiare continuamente punto di vista, provare ad immaginare come ogni punto debole possa essere trasformato in punto di forza...beh, mi sento un pò come Alice che sta attraversando lo specchio ora.
View User's Profile Scorri tutte le risposte per utente
clara luceri
Member
***


Avatar


Risposte: 16
Registrato il: 1-3-2005
Utente offline

Modalità: Not Set

[*] Inviato il 19-3-2005 at 19:11
foto in preparazione


buon sabato!
Ieri durante la conferenza ho scattato alcune foto... appena riesco a ridimensionarle(non vorrei "inibire" il forum come ho fatto l'anno scorso con le foto Nico!!!)magari le inserisco....
View User's Profile Scorri tutte le risposte per utente
carlo
Amministratore
********


Avatar


Risposte: 2024
Registrato il: 10-3-2002
Provenienza: roma
Utente offline

Modalità: Not Set

[*] Inviato il 20-3-2005 at 10:23
facci vedere!


Quota:
Originariamente scritto da clara luceri
buon sabato!
Ieri durante la conferenza ho scattato alcune foto... appena riesco a ridimensionarle(non vorrei "inibire" il forum come ho fatto l'anno scorso con le foto Nico!!!)magari le inserisco....


evviva,
regalaci alcune immagini di quel format
intenso...
siamo riusciti a dare Forma alle informazioni che abbiamo espresso?
View User's Profile Visita la pagina dell utente Scorri tutte le risposte per utente
LELA
Junior Member
**


Avatar


Risposte: 6
Registrato il: 21-4-2004
Provenienza: LECCE
Utente offline

Modalità: Not Set

[*] Inviato il 20-3-2005 at 14:28


Ciao !
Nella conferenza di venerdì sera mi ha molto colpito il discorso sulla conoscenza, il miglior metodo di apprendimento. Si parlava di non standardizzarla ma molti lo fanno per paura di apprendere l' "inutile" o meglio cose non attinenti al proprio settore...abbiamo anche visto che Internet è un grande metodo di apprendimento disponibile a tutti... A tal proposito mi sorge una domanda: come può questo grande ipertesto coinvolgere la gente a espandere le proprie conoscenze se di per sè non si è disposti a farlo?
View User's Profile Scorri tutte le risposte per utente
time rocker
Member
***


Avatar


Risposte: 44
Registrato il: 19-2-2004
Utente offline

Modalità: Not Set

[*] Inviato il 21-3-2005 at 10:05


Quota:
Originariamente scritto da carlo
siamo riusciti a dare Forma alle informazioni che abbiamo espresso?


immagino di sì...dare Forma...è un pò la specialità di Francesco Antinucci...molti anni fa mi è capitato di assistere (non ricordo bene dove, mi sembra fossi andato a visitare qualche 'fiera' con relativi 'stand' in terza media...ma mi sbaglierò...) alla sua ricostruzione della Tomba di Nefertari...un 'trip' straordinario, tanto che ancora oggi lo ricordo vividamente...




and i guess that i just don't know
View User's Profile Scorri tutte le risposte per utente
paul frank
Member
***


Avatar


Risposte: 65
Registrato il: 7-3-2004
Utente offline

Modalità: Not Set

[*] Inviato il 21-3-2005 at 16:13
Prometeo


Ciao a tutti,anche io ero presente alla conferenza e devo dire che,la cosa che mi ha colpito maggiormente è stata la scelta di unire un "mito",un personaggio della mitologia alle nuove tecnologie.
Si,mi è piaciuto questo connubio,forse apparentemente strano,ma in realta'..Prometeo è piu' vicino agli uomini che agli Dei!
Quello che ho colto,anche dai discorsi di Francesco Antinucci,è che l'intento di questo spettacolo multimediale, è stato quello di far avvicinare questa figura a quella di un uomo sospeso tra il passato e il presente;un uomo che sin dalle origini,grazie alla sua intelligenza,ha scoperto il fuoco,elemento essenziale per la sua sopravvivenza.
Anche nelle immagini che scorrevano,erano molto evidenti questi richiami alle origini,questa forte passione espressa dalla forza generatrice del fuoco.
D'altronde il nome stesso di Prometeo,ci riporta a creare un legame con cio' che è stato scoperto prima...
Prometeo è colui che pensa prima...
Approfitto per dire che la regia di Antonio Rollo è stata curata,secondo me,nei minimi particolari,mi è piacita molto.
Anche gli effetti speciali del fuoco sulle lettere,erano molto spettacolari;sembrava di guardare l'inizio di un film di fantascienza.
Complimentiper questo spettacolo!
View User's Profile Scorri tutte le risposte per utente
global-local
Member
***


Avatar


Risposte: 11
Registrato il: 19-3-2005
Provenienza: lecce, torino, los angeles
Utente offline

Modalità: Not Set

[*] Inviato il 22-3-2005 at 21:36
Prometeo


global-local e' il nick per questo forum, ma sono antonio rollo. l'esperiemento della conferenza spettacolo che abbiamo immaginato e 'messo in scena' venerdi' sera ha prodotto una serie di risultati, alcuni dei quali inaspettati proprio come la nascita delle invenzioni.
innanzi tutto abbiamo cercato di creare insieme a carlo e francesco antinucci una dimensione in cui tematiche che generalemente sono rinchiuse in luoghi non accessibili a tutti, possano essere trattate in maniera coinvolgente e suscitare interrogativi anche ai profani della materia.
in questo caso il mito di prometeo permette di esplorare dinamiche della conoscenza che fanno parte del presente. in particolare le tecnologie possono risalire tranquillamente al fuoco, quale primo strumento dell'uomo per intervenire sulla natura, modificandone lo stato.
era nella mia intenzione quella di creare delle immagini che potessero in qualche maniera far suscitare una sorta di partecipazione sensoriale che generalmente oggi e' vissuta nella sala cinematografica grazie all'uso di effetti speciali. il messaggio e' quello che le attuali tecnologie a disposizione su un laptop non distano tantissimo, se non per tempo di calcolo, da quelle usate negli studios americani. l'atmosfera che si e' creata, almeno per me che ero in sala di regia, era proprio quella di un 'essere in onda', in cui i due relatori si muovevano con la parola ed io interagivo con loro attraverso le immagini e i suoni. e' proprio attraverso un esperimento del genere che puo' nascere un nuovo format di comunicazione, cosi' come e' nelle nostre intenzioni.
View User's Profile Visita la pagina dell utente Scorri tutte le risposte per utente
clara luceri
Member
***


Avatar


Risposte: 16
Registrato il: 1-3-2005
Utente offline

Modalità: Not Set

[*] Inviato il 23-3-2005 at 07:32
foto in arrivo...


ecco qui uno dei tanti, tantissimi scatti fotografici di Prometeo...spero che piacciano!!!e scusate il ritardo.

tecnologie fuoco.JPG - 67kB
View User's Profile Scorri tutte le risposte per utente
global-local
Member
***


Avatar


Risposte: 11
Registrato il: 19-3-2005
Provenienza: lecce, torino, los angeles
Utente offline

Modalità: Not Set

[*] Inviato il 23-3-2005 at 09:21
per le foto....


ciao clara... scusate se uso il forum per questioni di servizio ... ma se sei a lecce possiamo trovare un momento in cui mi puoi passare le foto... comunque complimenti per il colpo d'occhio.
View User's Profile Visita la pagina dell utente Scorri tutte le risposte per utente
clara luceri
Member
***


Avatar


Risposte: 16
Registrato il: 1-3-2005
Utente offline

Modalità: Not Set

[*] Inviato il 23-3-2005 at 18:25
grazie!!!!!!


Quota:
Originariamente scritto da global-local
ciao clara... scusate se uso il forum per questioni di servizio ... ma se sei a lecce possiamo trovare un momento in cui mi puoi passare le foto... comunque complimenti per il colpo d'occhio.


Grazie per il"colpo d'occhio". purtroppo data la scarsa luce molte foto riprendono semplicemente le schermate...cmq se vuoi possiamo vederci durante le prossime lezioni del prof.
intanto aggiungo un altro scatto... sempre come allegato...con altri formati non rendono...o sono io che non sono pratica????

vetro.JPG - 55kB
View User's Profile Scorri tutte le risposte per utente
carlo
Amministratore
********


Avatar


Risposte: 2024
Registrato il: 10-3-2002
Provenienza: roma
Utente offline

Modalità: Not Set

[*] Inviato il 25-3-2005 at 15:18
digital touch



clara (com'è che non appare la tua email?)
senti antonio può aiutarti a pubblicare al meglio le foto

sarebbe bello far vedere a chi non c'era
un pò del mirabile gioco visionario che abbiamo prodotto (grazie al digital touch d'antonio rollo)

tecnologie fuoco.1.JPG - 49kB
View User's Profile Visita la pagina dell utente Scorri tutte le risposte per utente
time rocker
Member
***


Avatar


Risposte: 44
Registrato il: 19-2-2004
Utente offline

Modalità: Not Set

[*] Inviato il 26-3-2005 at 07:53


Quota:
Originariamente scritto da carlo


sarebbe bello far vedere a chi non c'era
un pò del mirabile gioco visionario che abbiamo prodotto (grazie al digital touch d'antonio rollo)


in attesa dello 'sviluppo' delle riprese di giacomo madaro...




and i guess that i just don't know
View User's Profile Scorri tutte le risposte per utente
clara luceri
Member
***


Avatar


Risposte: 16
Registrato il: 1-3-2005
Utente offline

Modalità: Not Set

[*] Inviato il 26-3-2005 at 09:34
indirizzo


mi fa molto piacere che le foto possano essere migliorate...io solitamente mi limito a scattare...formati, modifiche varie sono per me un argomento tabù...che brutta l'ignoranza!!!
La mia email è :pinta83@yahoo.it...non so come mai non esce...che poi è lo stesso indirizzo che uso con il nick di chelsea girl... questo è quanto!
View User's Profile Scorri tutte le risposte per utente
clara luceri
Member
***


Avatar


Risposte: 16
Registrato il: 1-3-2005
Utente offline

Modalità: Not Set

[*] Inviato il 26-3-2005 at 09:42
altra foto


...mi sono dimenticata di allegare un'altra foto.Rimango in attesa di un'altra miracolosa modifica del gentilissimo Antonio!!!

ribellione.JPG - 59kB
View User's Profile Scorri tutte le risposte per utente
global-local
Member
***


Avatar


Risposte: 11
Registrato il: 19-3-2005
Provenienza: lecce, torino, los angeles
Utente offline

Modalità: Not Set

[*] Inviato il 26-3-2005 at 09:55
Prometeo on-line


ho intenzione di creare un luogo on line dove ricreare l'atmosfera della conferenza e le foto, oltre che il video troveranno degna collocazione con relativi ed ovvii credits.

la mia mail su questo forum e' pubblica...
View User's Profile Visita la pagina dell utente Scorri tutte le risposte per utente
Mimmo Capozzi
Member
***


Avatar


Risposte: 94
Registrato il: 22-1-2004
Provenienza: Fasano (BR)
Utente offline

Modalità: Not Set

[*] Inviato il 29-3-2005 at 10:51


Salve prof.,
sono diversi i giorni di forzato silenzio - il mio pc ha dato forfait, forse per sempre - che mi hanno visto lontano dal forum...ero un pò in ansia per il rischio che gli interventi, che avevo in cantiere, perdessero di attualità.
cmq mi preme fare alcune considerazioni sulla serata "Prometeo": in primis credo sarebbe stato opportuno far scaturire un dibattito durante la proiezione in nome di quella interattività che si snoda sul filo della partecipazione autore-attore-spettatore, anche se capisco le ragioni pratiche che lo hanno impedito; in secondo luogo ho immaginato la stessa performance (se mi consente il termine) senza il pregevole commento che la accompagnava e che ha preso maieuticamente per mano la platea e questo al fine di consentire allo spettatore di dare una propria interpretazione e di provare personali e soggettivi percorsi logici e culturali da poter confrontare solo alla fine con il deus ex machina della rappresentazione, ma anche in questo caso, proprio perchè rappresentazione, capisco le ragioni che smontano e questa ipotesi.
so di aver posto delle considerazioni/domande alle quali mi sono dato già delle risposte ma ci tenevo a parteciparle.

View User's Profile Scorri tutte le risposte per utente
clara luceri
Member
***


Avatar


Risposte: 16
Registrato il: 1-3-2005
Utente offline

Modalità: Not Set

[*] Inviato il 2-4-2005 at 17:18
schermata


dopo la pausa pasquale ecco un'altra foto. Questa è un esempio di quella che chiamo "schermata".

non dio.JPG - 65kB
View User's Profile Scorri tutte le risposte per utente
global-local
Member
***


Avatar


Risposte: 11
Registrato il: 19-3-2005
Provenienza: lecce, torino, los angeles
Utente offline

Modalità: Not Set

[*] Inviato il 12-4-2005 at 10:39
22 aprile !! carlo a lecce


credo che sia importante il giorno 22 aprile, quando ci sara' carlo ad arnesano, avere a disposizione i diversi materiali che avete fatto durante la conferenza.
In particolare:
il video, che puo' essere proiettato e rivisto insieme, ragionando sulle possibilita' di utilizzo, quale streaming on line, creazione di un cd-rom, o DVD
le immagini, che possono essere scelte e usate come contorno ad un possibile sito di presentazione della conferenza

grazie anticipatamente.
View User's Profile Visita la pagina dell utente Scorri tutte le risposte per utente
clara luceri
Member
***


Avatar


Risposte: 16
Registrato il: 1-3-2005
Utente offline

Modalità: Not Set

[*] Inviato il 14-4-2005 at 07:56
ok


vorrà dire che alla prossima lezione verrò munita di foto!!!
View User's Profile Scorri tutte le risposte per utente
sergio sozzo
Member
***


Avatar


Risposte: 25
Registrato il: 28-2-2005
Utente offline

Modalità: Not Set

[*] Inviato il 18-4-2005 at 14:13


il fuoco distrugge, il fuoco cancella, ma crea anche: crea luce, diffonde calore, può diventare una sorta di faro che indichi la strada da percorrere - il popolo di Seattle come novello Prometeo, ripensando ad uno dei clip preparati da Antonio e dal Prof per la conferenza: il Potere/Falco aveva mangiato loro "il fegato" ai tempi di Seattle, ma ai noglobal il fegato era ricresciuto, proprio a Genova, proprio in occasione di quel G8 'fatidico': e di nuovo, proprio come nel mito, i Falchi del Potere si sono lanciati a divorare il corpo di Prometeo - ma se il corpo può essere distrutto ancora e ancora e ancora (con l'accanimento tipico di quelle manganellate), l'Idea resta.



vaurotremendo.bmp - 155kB




Benvenuti nel regno della razza umana - Snake Plissken, J.Carpenter's Escape from L.A.
View User's Profile Scorri tutte le risposte per utente
mariafrancescadepasquale
Newbie
*




Risposte: 1
Registrato il: 25-4-2005
Provenienza: maglie
Utente offline

Modalità: Not Set

[*] Inviato il 25-4-2005 at 18:46
messaggioxil prof


mi presento :sono mariafrancesca una sua allieva del II anno dello Stamms. Sto tentando di partecipare al forum x eprimere qualche mia opinione e quindi affrontare il problema della comunicazione
multimediale.spero proprio che lei mi dia una mano per superare la mia difficoltà.
View User's Profile Scorri tutte le risposte per utente
carlo
Amministratore
********


Avatar


Risposte: 2024
Registrato il: 10-3-2002
Provenienza: roma
Utente offline

Modalità: Not Set

[*] Inviato il 25-4-2005 at 23:38
buona fortuna


Quota:
Originariamente scritto da mariafrancescadepasquale
mi presento :sono mariafrancesca una sua allieva del II anno dello Stamms. Sto tentando di partecipare al forum x eprimere qualche mia opinione e quindi affrontare il problema della comunicazione
multimediale.spero proprio che lei mi dia una mano per superare la mia difficoltà.


qui parliamo dell'eco di prometeo
quello che ha lasciato dentro chi l'ha partecipato

il forum del tuo corso è qui
http://www.teatron.org/forum/viewthread.php?tid=280

dai un'occhiata anche a quelli dello scorso anno...
buona fortuna
View User's Profile Visita la pagina dell utente Scorri tutte le risposte per utente
 Pagine:  1    3

  Vai all'inizio

Powered by XMB 1.9.11
XMB Forum Software © 2001-2010 The XMB Group
[queries: 17] [PHP: 60.1% - SQL: 39.9%]