il FORUM di TEATRON.org
Non sei collegato [Login ]
Vai alla fine

Versione per la stampa  
 Pagine:  1  ..  8    10    12  ..  17
Autore: Oggetto: II anno_DAMS-Salento: Ipermedia e Teatro_05
silvietta84
Member
***




Risposte: 19
Registrato il: 24-4-2005
Provenienza: Acquaviva delle Fonti
Utente offline

Modalità: Not Set

[*] Inviato il 25-9-2005 at 13:55


Quota:
Originariamente scritto da carlo

benissimo
ma dovresti cercare meglio in internet...
e se avessi letto il mio libro x Bollòati Boringhieri
avresti trovato la riedizione di un articolo che scrissi nel 1997...
troivi dei riferimenti nell'altro libro "Performing Media"
e vai qui
http://www.idra.it/cyberia/ScenaImm.htm
sono testi scritti tra il 1995 e 1997

ultima cosa Stelarc l'ho invitato io (con il gruppo di studio AGAVE) per la prima volta, nel 1997 a Milano

dopotutto l'esame lo fai con me
e non con Paracchini
che allora m'intervistò...

trovo comunque interessante
il tuo interessamento x la cyberperformance
(termine che ho coniato in un articolo su Virtual nel 1996)
anche se mi sono distaccato molto da quelle esperienze

altra cosa: sapete che ho fatto arrivare Antunez, con "Afasia", a Lecce 3 anni fa?
Il Palazzo dei Celestini si divise cruentemente...

belle le immagini, brava
anche se quelle delle "fachirate" mandano fuori pista

infine
c'eri a lezione quando ho fatto vedere il cd-rom
"E-Motion"?
ne parlo comunque nel mio ultimo libro
lì ci sono 2 video di stelarc


salve prof!!
il sito da lei citato l'ho già visitato ed è stato proprio leggendo quei suoi testi ke m sn maggiormente interessata alle cyber performance ed a Stelarc, dato ke nel suo libro parla in modo + approfondito d Marcel Li Antunez Roca mentre c sono molti meno riferimenti al lavoro d Stelarc!
X quanto riguarda l'intervista poi, sinceramente nn ho fatto molto kaso a ki l'avesse skritta, ero interessata + ai contenuti..
E infine si, c'ero qndo a lezione c mostrò il cd sulle "e-motion" e rikordo anke ke c mostrò qualkosa su Stelarc!
A presto..
View User's Profile Scorri tutte le risposte per utente
carlo
Amministratore
********


Avatar


Risposte: 2024
Registrato il: 10-3-2002
Provenienza: roma
Utente offline

Modalità: Not Set

[*] Inviato il 26-9-2005 at 10:05
arrivo alle 10,30!


il treno da torino mi fa arrivare a lecce alle 10.09

una cosa e l'altra e prima delle 10,30
non sarò lì.

a domani
View User's Profile Visita la pagina dell utente Scorri tutte le risposte per utente
cleopatra
Member
***




Risposte: 22
Registrato il: 21-6-2005
Provenienza: Galatina
Utente offline

Modalità: Not Set

sad.gif Inviato il 29-9-2005 at 20:23


ma prof., quando inizieranno le lezioni? noi di terzo, nel piano di studi abbiamo il suo insegnamento in "epistomologia delle pratiche artistiche".Lo faremo, o no? lei che ne dice?
View User's Profile Scorri tutte le risposte per utente
carlo
Amministratore
********


Avatar


Risposte: 2024
Registrato il: 10-3-2002
Provenienza: roma
Utente offline

Modalità: Not Set

[*] Inviato il 30-9-2005 at 07:51
si vedrà


Quota:
Originariamente scritto da cleopatra
ma prof., quando inizieranno le lezioni? noi di terzo, nel piano di studi abbiamo il suo insegnamento in "epistomologia delle pratiche artistiche".Lo faremo, o no? lei che ne dice?

ogni giorno raccolgo informazioni nuove e contrastanti
so che il piano di studi "riformato" (no comment)
dovrebbe aver valore solo per gli iscritti al I anno
e quindi igli insegnamenti stabiliti dovrebbero essere mantenuti

insorge poi il fatto che il mio insegnamento x il III anno dovrebbe passare a nonsochi
docente di estetica
nel piano di studi s'indicava facoltativo
quindi dovrebbero essere gli studenti a scegliere
ma non è chiaro

informatevi
io ormai sono altrove
verrò in Salento x far partire il Master

si vedrà

fatemi sapere

View User's Profile Visita la pagina dell utente Scorri tutte le risposte per utente
artemide
Newbie
*




Risposte: 1
Registrato il: 30-9-2005
Utente offline

Modalità: Not Set

sad.gif Inviato il 30-9-2005 at 14:29
Ritorno


Tornata dal mio viaggio erasmus trovo la vita universitaria a Lecce ancora più complicata, mentre credo dovrebbe essere il contrario!!!
Tutti questi cambiamenti mi avviliscono!!!!
Cambiare e stravolgere così improvvisamente il piano di studi è assurdo!!!
Questo era l'unico esame in cui eravamo noi a darci la nostra bibliografia, che ci permetteva di scegliere il nostro programma di studio e il modo in cui studiare....e tante altre cose, tanti progetti e manifestazioni soprattutto!!!
Per fortuna rimane questo forum, dove potrò sempre entrare per leggere tutti gl'interventi dei miei colleghi... ma senza rispondere mai come mio solito :)!!!
Ciao a tutti!!!!
View User's Profile Scorri tutte le risposte per utente
cleopatra
Member
***




Risposte: 22
Registrato il: 21-6-2005
Provenienza: Galatina
Utente offline

Modalità: Not Set

sad.gif Inviato il 30-9-2005 at 21:23


prof. che brutta notizia che ci ha dato!.... e tutti quei progetti che dovevamo fare insieme...che ci venga data mai una bella notizia. sono molto dispiaciuta e arrabiata!!!
View User's Profile Scorri tutte le risposte per utente
carlo
Amministratore
********


Avatar


Risposte: 2024
Registrato il: 10-3-2002
Provenienza: roma
Utente offline

Modalità: Not Set

[*] Inviato il 1-10-2005 at 08:54
datevi da fare


Quota:
Originariamente scritto da cleopatra
prof. che brutta notizia che ci ha dato!.... e tutti quei progetti che dovevamo fare insieme...che ci venga data mai una bella notizia. sono molto dispiaciuta e arrabiata!!!


credo che ci siano i margini x fare delle proposte

informatevi e informatemi
View User's Profile Visita la pagina dell utente Scorri tutte le risposte per utente
3kili
Member
***


Avatar


Risposte: 25
Registrato il: 25-2-2005
Provenienza: acquaviva delle fonti
Utente offline

Modalità: Not Set

[*] Inviato il 4-10-2005 at 12:39
aiutoooooooooo


qualcuno mi saprebbe dire cosa sta succedendo al nostro corso di laurea??è vero che nn ci saranno più lezioni ad arnesano e che gli esami sn stati diminuiti nn sl per chi inizia il primo anno?????io nn ho mai capito questo stamms/dams/ecc ma adesso sn più confusa di prima!!!!RISPONDETEMIIIIIIIIIIII
grazie
View User's Profile Scorri tutte le risposte per utente
carlo
Amministratore
********


Avatar


Risposte: 2024
Registrato il: 10-3-2002
Provenienza: roma
Utente offline

Modalità: Not Set

[*] Inviato il 4-10-2005 at 13:01
fatemi sapere


Quota:
Originariamente scritto da 3kili
qualcuno mi saprebbe dire cosa sta succedendo al nostro corso di laurea??è vero che nn ci saranno più lezioni ad arnesano e che gli esami sn stati diminuiti nn sl per chi inizia il primo anno?????io nn ho mai capito questo stamms/dams/ecc ma adesso sn più confusa di prima!!!!RISPONDETEMIIIIIIIIIIII
grazie


forse non ci siamo capiti:
quello che non sa ciò che sta accadendo sono io
non solo voi

visto che i vostri rappresentanti hanno contribuito ad una ridefinizione di un piano di studi che ha messo in discussione le mie cattedre ( almeno una, se ho capito bene...)

visto che questo è il forum del mio insegnamento usatelo
se volete x rivendicare ( se ne avete voglia)
il fatto di continuare un percorso con me
o no

fatemi sapere
ho bisogno di capire
almeno quanto voi
View User's Profile Visita la pagina dell utente Scorri tutte le risposte per utente
Sarah
Member
***




Risposte: 24
Registrato il: 17-3-2005
Provenienza: Lecce
Utente offline

Modalità: Not Set

[*] Inviato il 6-10-2005 at 18:14
Siamo a Lecce


cari ragazzi le lezioni da quest'anno si sono trasferite a Lecce, per la precisione si diveranno tra l'aula magna dell'ateneo e lo sperimentale tabacchi. Vi allego l'orario delle lezioni da seguire, che i nostri gentilissimi rappresentanti hanno accorpato alle lezioni di tutta beni culturali perciò abbiate pazienza e spulciatevi gli orari.
Attenzione xò perchè molte lezioni sono segnate in orario ma non iniziano prima del prossimo semestre e poi non viene nemmeno specificato l'anno di corso perciò regolatevi in base al piano di studi del vostro anno d'immatricolazione. mi fermo qui anche se ci sarebbe tanto da dire. Per informazioni e chiarimenti parlate solo con la professoressa Merendino (è agli Olivetani il giovedì dalle 10 alle 12) e non con i rappresentanti.

Allegato: auleIsem.rtf (231kB)
Questo file è stato scaricato 618 volte

View User's Profile Scorri tutte le risposte per utente
carlo
Amministratore
********


Avatar


Risposte: 2024
Registrato il: 10-3-2002
Provenienza: roma
Utente offline

Modalità: Not Set

[*] Inviato il 6-10-2005 at 21:34
ricordate che l'università è anche vostra...


Quota:
Originariamente scritto da Sarah
cari ragazzi le lezioni da quest'anno si sono trasferite a Lecce, per la precisione si diveranno tra l'aula magna dell'ateneo e lo sperimentale tabacchi. Vi allego l'orario delle lezioni da seguire, che i nostri gentilissimi rappresentanti hanno accorpato alle lezioni di tutta beni culturali perciò abbiate pazienza e spulciatevi gli orari.
Attenzione xò perchè molte lezioni sono segnate in orario ma non iniziano prima del prossimo semestre e poi non viene nemmeno specificato l'anno di corso perciò regolatevi in base al piano di studi del vostro anno d'immatricolazione. mi fermo qui anche se ci sarebbe tanto da dire. Per informazioni e chiarimenti parlate solo
<<<
solo?
ma vi rendete conto che questo corso di laurea
l'ha inventato Gino Santoro?

o lo avete dimenticato?
<<<

con la professoressa Merendino (è agli Olivetani il giovedì dalle 10 alle 12)

<<< bene
capisco il suo impegno personale...
ma sarebbe opportuno
che chi come me
s'è impegnato in questi anni di reale sperimentazione
sia informato in modo adeguato
<<<

rispettto a c e non con i rappresentanti.


e poi
ricordate che l'università è anche vostra...

ultima cosa: mi fate sapere come va?
visto che sono altrove?
View User's Profile Visita la pagina dell utente Scorri tutte le risposte per utente
Sarah
Member
***




Risposte: 24
Registrato il: 17-3-2005
Provenienza: Lecce
Utente offline

Modalità: Not Set

[*] Inviato il 7-10-2005 at 17:25
risposta


Professore io non ho messo in dubbio il suo impegno nei confronti dello stamms nè tanto meno quello del professore Santoro. Ho solo riferito quel poco che sapevo. Siamo stati dai rappresentanti e ci dicono una cosa, si parla con altri ragazzi e ci dicono di non ascoltare nè i rappresentanti nè la professoressa Merendino, se si va in segreteria ad Arnesano non ci sanno dire nulla nè tanto meno permettono di utilizzare i laboratori per il montaggio audiovisivo, il sito internet della facoltà non dice nulla...che dobbiamo fare? Montiamo un gazebo a porta napoli con la speranza che qualcuno si ricordi che ci siamo anche noi? Stiamo cercando in molti modi di risolvere la situazione ma senza informazioni non si va avanti. Se si potesse organizzare una riunione per i docenti e per gli alunni e spiegare tutto quanto ci sarebbe meno confusione, non crede? La saluto e spero di lasciarle buone notizie la prossima volta. Buona serata a tutti
View User's Profile Scorri tutte le risposte per utente
carlo
Amministratore
********


Avatar


Risposte: 2024
Registrato il: 10-3-2002
Provenienza: roma
Utente offline

Modalità: Not Set

[*] Inviato il 8-10-2005 at 17:36
una lettera aperta


Quota:
Originariamente scritto da Sarah
Professore io non ho messo in dubbio il suo impegno nei confronti dello stamms nè tanto meno quello del professore Santoro.
<<<
no
non era quello il punto

intendevo dire che tocca voi impugnare la situazione
e mi sembra che qualcosa si stia muovendo
iniziate a scrivere una lettera aperta da rivolgere al rettore
e raccogliete delle firme

ponete domande precise
e chiedete risposte

al di là d'ogni polemica con chi ha ordito questa situazione
credo sia doveroso ora fare chiarezza l'anno accademico sta iniziando!
<<<

Ho solo riferito quel poco che sapevo. Siamo stati dai rappresentanti e ci dicono una cosa, si parla con altri ragazzi e ci dicono di non ascoltare nè i rappresentanti nè la professoressa Merendino, se si va in segreteria ad Arnesano non ci sanno dire nulla nè tanto meno permettono di utilizzare i laboratori per il montaggio audiovisivo, il sito internet della facoltà non dice nulla...che dobbiamo fare? Montiamo un gazebo a porta napoli con la speranza che qualcuno si ricordi che ci siamo anche noi? Stiamo cercando in molti modi di risolvere la situazione ma senza informazioni non si va avanti. Se si potesse organizzare una riunione per i docenti e per gli alunni e spiegare tutto quanto ci sarebbe meno confusione, non crede? La saluto e spero di lasciarle buone notizie la prossima volta. Buona serata a tutti
View User's Profile Visita la pagina dell utente Scorri tutte le risposte per utente
carlo
Amministratore
********


Avatar


Risposte: 2024
Registrato il: 10-3-2002
Provenienza: roma
Utente offline

Modalità: Not Set

[*] Inviato il 5-12-2005 at 11:08
esami


nonostante il sottovuoto spinto
(non ho ancora ricevuto nessuna comunicazione ufficiale sul mio impegno x il 2005/06 e non ho ancora (!!!) firmato il contratto x il 2004/05, dopo + di un anno di impegno e relative spese di viaggio etc)

ci sono gli esami da fare

so che sono stati sollecitati con una importante lettera al presidente di facoltà

benissimo

e questo forum?
vi siete dimenticati che è la piattaforma non solo di confronto ma di valutazione della nostra attività didattica?

fatemi sapere qui
in sede d'esame non potrò che valutare chi s'è impegnato e chi no (nel forum e non solo)
va da sè

è un'opportunità
non un obbligo
sia chiaro

a quel punto ragioniamo anche sul miglior esito possibile per l'esame fissato il 20.12 ore 11
(alle ore 10 inizio con il III anno... c'è rischio quindi di un ritrado x slittamento tempi, anche xkè non so quanti siano...)

a proposito voi quanti sarete?

fatemelo sapere nel forum

questo input sarà oggetto di valutazione (tanto x parlare chiari)
la rete è il mio ambito didattico, sia contenuto che medium
View User's Profile Visita la pagina dell utente Scorri tutte le risposte per utente
carlo
Amministratore
********


Avatar


Risposte: 2024
Registrato il: 10-3-2002
Provenienza: roma
Utente offline

Modalità: Not Set

[*] Inviato il 2-3-2006 at 22:52
lunedì 6 marzo inizio


si apre il corso
nonostante tutto

ecco in attach il piano delle lezioni
fallo girare!

e ora vado ad aprire il forum x quest'anno

Allegato: Corso di Performing Media_lezioni di marzo.rtf (19kB)
Questo file è stato scaricato 646 volte

View User's Profile Visita la pagina dell utente Scorri tutte le risposte per utente
Grazia
Member
***




Risposte: 12
Registrato il: 8-3-2006
Provenienza: Lequile
Utente offline

Modalità: Not Set

[*] Inviato il 8-3-2006 at 11:32


Ciao, mi sono appena registrata!
Vi mando un saluto e AUGURI A TUTTE LE DONNE!
A presto!
View User's Profile Scorri tutte le risposte per utente
Ale e Silvia
Member
***


Avatar


Risposte: 26
Registrato il: 7-3-2006
Provenienza: Lecce
Utente offline

Modalità: Not Set

[*] Inviato il 10-3-2006 at 10:24


Salve a tutti!!Sono le 11.15..siamo nel forum da almeno 2 ore e siamo sempre più confuse!!Il materiale è davvero tanto e per noi, che dobbiamo sostenere ancora l' esame è ancora più difficile trovare un filo conduttore e un input per fare i nostri interventi visto che, non avendo partecipato ad alcuni incontri ci dobbiamo basare sulle considerazioni degli altri che hanno vissuto in prima persona le varie esperienze (come quella di galatina).
View User's Profile Scorri tutte le risposte per utente
Grazia
Member
***




Risposte: 12
Registrato il: 8-3-2006
Provenienza: Lequile
Utente offline

Modalità: Not Set

[*] Inviato il 10-3-2006 at 10:35


Anch'io, come Ale e Silvia, sono da un pò di giorni sul forum, senza riuscire ad inserirmi ai vari interventi.Malgrado non ero presente a Galatina, spero di trovare presto un aggancio su qualche altro argomento!
Intanto continuo a spulciare il forum!
View User's Profile Scorri tutte le risposte per utente
Ale e Silvia
Member
***


Avatar


Risposte: 26
Registrato il: 7-3-2006
Provenienza: Lecce
Utente offline

Modalità: Not Set

[*] Inviato il 10-3-2006 at 11:10
la scena artificiale


Ale:leggendo il forum tra i vari argomenti presenti mi ha interessato quello riguardante la scena artificiale, poichè oramai il teatro si confronta con le nuove tecnologie tentando di creare una commistione tra scrittura scenica ed elettronica.
punto focale di questo confronto è lo spettatore e la sua percezione.Questa viene sollecitata e modificata nel tentativo di sfruttare le risorse dei nuovi linguaggi elettronici.Il video ad es. impone una nuova estetica e crea un nuovo ambiente scenico, una "scena artificiale nuova " dove con l' ausilio del suono si ha una fusione delle categorie di spazio e tempo.Quindi l' elemento che accomuna TEATRO e VIDEO è la FLUIDITA' ossia il tentativo di fondere spazio sonoro e spazio scenico.
View User's Profile Scorri tutte le risposte per utente
Grazia
Member
***




Risposte: 12
Registrato il: 8-3-2006
Provenienza: Lequile
Utente offline

Modalità: Not Set

[*] Inviato il 10-3-2006 at 11:43
La scena artificiale


Ho letto anch'io l'argomento riguardante la scena arficiale e vorrei aggiungere qualcosa all'intervento di Ale.
Supereando il concetto di teatro tradizionale, il teatro, attraverso l'ausilio della tecnologia, crea un movimento interiore nello spettatore, uno spazio-tempo in cui gli avvenimenti sono più che risolti in un evento esterno, sono soprattutto interni alla percezione dello spettatore.
Il video diventa la scena in cui i corpi e l'elettronica interagiscono. La scena, attraverso i vari tipi di sensori (...acustici, ecc) permette allo spettatore di modificare e creare dinamiche nuove, che portano a una elaborazione psicologica intima.
Il video crea un nuovo ambiente scenico attraverso vari modi: esso può essere
"autonomo dalla scena",ossia non stabilire rapporti con la scena teatrale, può anticipare la scena attraverso performances riprese elettronicamente, oppure la scena teatrale può essere "ricostruita nel video" secondo il linguaggio audiovisivo.
Oppure si parla di "video in scena" basato su un contatto tra corpo ed elettronica, in cui si crea un rapporto tra attori e installazioni video.
View User's Profile Scorri tutte le risposte per utente
Ale e Silvia
Member
***


Avatar


Risposte: 26
Registrato il: 7-3-2006
Provenienza: Lecce
Utente offline

Modalità: Not Set

[*] Inviato il 10-3-2006 at 11:55


ALE:
ciao Grazia ,sono d'accordo con quello che hai aggiunto e volevo chiederti se a proposito del contatto tra corpo ed elettronica(video in scena) hai visto la performance di "WATER PROOF"...se non l'hai ancora fatto ti consiglio di guardarlo è molto suggestivo.
View User's Profile Scorri tutte le risposte per utente
Ale e Silvia
Member
***


Avatar


Risposte: 26
Registrato il: 7-3-2006
Provenienza: Lecce
Utente offline

Modalità: Not Set

[*] Inviato il 10-3-2006 at 11:55


ALE:
ciao Grazia ,sono d'accordo con quello che hai aggiunto e volevo chiederti se a proposito del contatto tra corpo ed elettronica(video in scena) hai visto la performance di "WATER PROOF"...se non l'hai ancora fatto ti consiglio di guardarlo è molto suggestivo.
View User's Profile Scorri tutte le risposte per utente
Ale e Silvia
Member
***


Avatar


Risposte: 26
Registrato il: 7-3-2006
Provenienza: Lecce
Utente offline

Modalità: Not Set

[*] Inviato il 10-3-2006 at 11:55


ALE:
ciao Grazia ,sono d'accordo con quello che hai aggiunto e volevo chiederti se a proposito del contatto tra corpo ed elettronica(video in scena) hai visto la performance di "WATER PROOF"...se non l'hai ancora fatto ti consiglio di guardarlo è molto suggestivo.
View User's Profile Scorri tutte le risposte per utente
Ale e Silvia
Member
***


Avatar


Risposte: 26
Registrato il: 7-3-2006
Provenienza: Lecce
Utente offline

Modalità: Not Set

[*] Inviato il 10-3-2006 at 12:47
reale e virtuale


Silvia:
Salve prof, sbirciando i vari interventi ho notato che molti come me hanno trovato interessante il rapporto tra reale e virtuale, che poi se vogliamo è il tema portante di questa materia. Ripensando alla sua prima lezione ad Arnesano ricordo di aver perso più volte il filo del discorso. E ho capito di trovarmi in un campo minato nel quale, ogni volta che veniva detta una parola nuova, immediatamente avveniva un'esplosione di argomenti che per quanto mi riguarda, mi erano e sono tuttora del tutto sconosciuti. Comunque, tornando al discorso del rapporto reale/virtuale, io credo che il confine tra questi due mondi sia molto più fragile e impercettibile di quanto non sembri,ma soprattutto molto più attravesabile.Il concetto di virtualità il volto speculare di quello della realtà. Sappiamo che questa viene costruita, modificata e a volte generata dai media. La fiction è sempre più realistica, e i reality sempre più finti(ammesso che ci fosse un pò di verità!!).
I media arrivano a mutare perfino il concetto stesso di realtà: i modi di vivere, le relazioni sociali, l'architettura e l'urbanistica, il linguaggio e l'educazione.Sembra che il villaggio globale si stia costruendo, anche se in forme diverse da quelle profetizzate da McLuhan.
I media hanno la capacità di inventare mondi che possiedono reltà e complessità a livelli differenti che consentono nuovi tipi di azioni e nuovi tipi di percezione. I media disegnano un mondo che esiste indipendentemente da noi.All' altro estremo in un ambiente totalmente virtuale, è possibile agire sul medium e percepire gli effetti di questa azione. La cosa interessante della realtà virtuale é la sua matrice, il ciberspazio, che ha le caratteristiche di uno spazio reale. Per quanto mi riguarda io chiamo realtà tutto ciò che riesco a capire, conoscere a fondo, interpretare e fare mio, non importa se appartenga alla realtà effettiva o a qualcosa che non si può toccare..e per voi che cos'è la realtà???
View User's Profile Scorri tutte le risposte per utente
Ale e Silvia
Member
***


Avatar


Risposte: 26
Registrato il: 7-3-2006
Provenienza: Lecce
Utente offline

Modalità: Not Set

[*] Inviato il 10-3-2006 at 12:47
reale e virtuale


Silvia:
Salve prof, sbirciando i vari interventi ho notato che molti come me hanno trovato interessante il rapporto tra reale e virtuale, che poi se vogliamo è il tema portante di questa materia. Ripensando alla sua prima lezione ad Arnesano ricordo di aver perso più volte il filo del discorso. E ho capito di trovarmi in un campo minato nel quale, ogni volta che veniva detta una parola nuova, immediatamente avveniva un'esplosione di argomenti che per quanto mi riguarda, mi erano e sono tuttora del tutto sconosciuti. Comunque, tornando al discorso del rapporto reale/virtuale, io credo che il confine tra questi due mondi sia molto più fragile e impercettibile di quanto non sembri,ma soprattutto molto più attravesabile.Il concetto di virtualità il volto speculare di quello della realtà. Sappiamo che questa viene costruita, modificata e a volte generata dai media. La fiction è sempre più realistica, e i reality sempre più finti(ammesso che ci fosse un pò di verità!!).
I media arrivano a mutare perfino il concetto stesso di realtà: i modi di vivere, le relazioni sociali, l'architettura e l'urbanistica, il linguaggio e l'educazione.Sembra che il villaggio globale si stia costruendo, anche se in forme diverse da quelle profetizzate da McLuhan.
I media hanno la capacità di inventare mondi che possiedono reltà e complessità a livelli differenti che consentono nuovi tipi di azioni e nuovi tipi di percezione. I media disegnano un mondo che esiste indipendentemente da noi.All' altro estremo in un ambiente totalmente virtuale, è possibile agire sul medium e percepire gli effetti di questa azione. La cosa interessante della realtà virtuale é la sua matrice, il ciberspazio, che ha le caratteristiche di uno spazio reale. Per quanto mi riguarda io chiamo realtà tutto ciò che riesco a capire, conoscere a fondo, interpretare e fare mio, non importa se appartenga alla realtà effettiva o a qualcosa che non si può toccare..e per voi che cos'è la realtà???
View User's Profile Scorri tutte le risposte per utente
 Pagine:  1  ..  8    10    12  ..  17

  Vai all'inizio

Powered by XMB 1.9.11
XMB Forum Software © 2001-2010 The XMB Group
[queries: 17] [PHP: 36.9% - SQL: 63.1%]