il FORUM di TEATRON.org
Non sei collegato [Login ]
Vai alla fine

Versione per la stampa  
 Pagine:  1  2    4    6  7
Autore: Oggetto: glocalmap.to
carlo
Amministratore
********


Avatar


Risposte: 2024
Registrato il: 10-3-2002
Provenienza: roma
Utente offline

Modalità: Not Set

[*] Inviato il 10-3-2005 at 17:20
alla luce della vostra elaborazione sincopata


Quota:
Originariamente scritto da Max
(...)
se siamo interessati a fare emergere mappe personali ed inaspettate della città non dobbiamo forzare l'utente dentro la nostra griglia, la nostra classificazione, dobbiamo metterlo nelle condizioni di usare la sua.

per inquadrare teoricamente questo approccio e vederne delle applicazioni :
google ---> folksonomy


io intanto inizio a fare qualche bozza per illustrare praticamente come potrebbe funzionare


un termine ancora + azzeccato di quello

che è comunque perfetto anche perchè evoca la cosiddetta Folk Taxonomy
coniata da Levi Strauss

è SOCIAL TAGGING
che credo proprio vada inserita nel nostro manifesto che sta diventando "vecchio" alla luce della vostra elaborazione sincopata

ora mi stampo gli ultimi 2 post
che m'hanno fatto venire le vertigini
(c'ho na certa età...)
ma se m'applico aggancio e rilancio

ciao
View User's Profile Visita la pagina dell utente Scorri tutte le risposte per utente
Max
Member
***




Risposte: 13
Registrato il: 15-1-2005
Utente offline

Modalità: Not Set

[*] Inviato il 11-3-2005 at 11:12


io oggi non posso

domani è ok

View User's Profile Visita la pagina dell utente Scorri tutte le risposte per utente
noce
Member
***




Risposte: 47
Registrato il: 12-1-2005
Utente offline

Modalità: Not Set

[*] Inviato il 11-3-2005 at 12:29


idem
oggi no.
domani ok.
o primi giorni della prox settimana.
View User's Profile Scorri tutte le risposte per utente
carlo
Amministratore
********


Avatar


Risposte: 2024
Registrato il: 10-3-2002
Provenienza: roma
Utente offline

Modalità: Not Set

[*] Inviato il 11-3-2005 at 13:37
a domani?


Quota:
Originariamente scritto da noce
idem
oggi no.
domani ok.

<<<
uhm
si
a che ora?
<<<
o primi giorni della prox settimana.

parto...
ma lunedì faccio una cosa a Settimo...
http://www.trovarsinrete.org/occhio_di_link.htm

View User's Profile Visita la pagina dell utente Scorri tutte le risposte per utente
carlo
Amministratore
********


Avatar


Risposte: 2024
Registrato il: 10-3-2002
Provenienza: roma
Utente offline

Modalità: Not Set

[*] Inviato il 12-3-2005 at 01:32
concorso d'idee


valuterei l'ipotesi di partecipare con il progetto

date un'occhiata qui
http://wall.rettorato.unito.it/incubatore/start_cup.html
View User's Profile Visita la pagina dell utente Scorri tutte le risposte per utente
noce
Member
***




Risposte: 47
Registrato il: 12-1-2005
Utente offline

Modalità: Not Set

[*] Inviato il 12-3-2005 at 12:25
why not?


ho dato un'occhiata al concorso di idee del poli. mi sembra fattibile compilare il primo modulo con scadenza il 31 marzo 2005.
secondo me si può fare.
View User's Profile Scorri tutte le risposte per utente
carlo
Amministratore
********


Avatar


Risposte: 2024
Registrato il: 10-3-2002
Provenienza: roma
Utente offline

Modalità: Not Set

[*] Inviato il 12-3-2005 at 12:41
io potrei dalle ore 17...


Quota:
Originariamente scritto da noce
ho dato un'occhiata al concorso di idee del poli. mi sembra fattibile compilare il primo modulo con scadenza il 31 marzo 2005.
secondo me si può fare.


l'ho letto in velocità
secondo me vale la pena lavorarci su

anche perchè sto glocalmap è staregico e va ben oltre le olimpiadi
no?

e avrebbe senso anche ipotizzare una forma d'impresa agile e definita

ma oggi ci vogliamo vedere?

io potrei dalle ore 17...
View User's Profile Visita la pagina dell utente Scorri tutte le risposte per utente
noce
Member
***




Risposte: 47
Registrato il: 12-1-2005
Utente offline

Modalità: Not Set

[*] Inviato il 12-3-2005 at 15:33


io posso lunedì o mercoledì pomeriggio.
View User's Profile Scorri tutte le risposte per utente
Max
Member
***




Risposte: 13
Registrato il: 15-1-2005
Utente offline

Modalità: Not Set

[*] Inviato il 12-3-2005 at 18:11


per me è ok mercoledi.
View User's Profile Visita la pagina dell utente Scorri tutte le risposte per utente
carlo
Amministratore
********


Avatar


Risposte: 2024
Registrato il: 10-3-2002
Provenienza: roma
Utente offline

Modalità: Not Set

[*] Inviato il 12-3-2005 at 18:13
adieu


Quota:
Originariamente scritto da Max
per me è ok mercoledi.


adieu
sarò a lecce
View User's Profile Visita la pagina dell utente Scorri tutte le risposte per utente
riccardomantelli
Member
***




Risposte: 11
Registrato il: 15-12-2004
Provenienza: Aosta
Utente offline

Modalità: Not Set

[*] Inviato il 14-3-2005 at 17:19
Irreperibilità


Sarò a Londra fino al 21 marzo.
Ecco il perchè della mia irreperibilità--

usate l'email per eventuali comunicazioni
View User's Profile Visita la pagina dell utente Scorri tutte le risposte per utente Questo utente ha un indirizzo MSN
Filippo II
Member
***




Risposte: 19
Registrato il: 25-1-2005
Provenienza: torino
Utente offline

Modalità: Not Set

[*] Inviato il 22-3-2005 at 15:28
Flowchart corretto


1) REGISTRAZIONE
La registrazione degli utenti è indispensabile allo svolgimento del gioco, sia perché l'utente possa leggere e sottoscrivere i nostri disclaimer sulla privacy e similia, sia perché si possano effettuare ricerche per utente tramite nickname. Può però risultare nocivo al call to action della nostra iniziativa, il fatto di doversi registrare online prima di partecipare. Pensiamo ad esempio ad uno degli happening promozionali di cui abbiamo parlato, frenato nella sua efficacia nel momento in cui chi assiste non può immediatamente provare ed immediatamente essere coinvolto nel meccanismo di gioco.
Una soluzione di compromesso potrebbe essere quella di consentire anche agli utenti non ancora registrati di inviare post, ma di non pubblicarli immediatamente, archiviandoli invece in un deposito temporaneo, associati unicamente al numero di telefono o all'indirizzo e-mail del mittente. All'utente viene restituito un messaggio in cui lo invitiamo a recarsi sul sito e registrarsi affinché i suoi post siano finalmente pubblicati. Quando l'utente si registra e viene creato il suo profilo, i post provenienti dal numero di telefono e dall'indirizzo e-mail da lui specificati gli verranno attribuiti e saranno di conseguenza cancellati dal deposito temporaneo e pubblicati.

Il rischio è che qualcuno nel frattempo si appropri di post non ancora pubblicati, se conosce e-mail o numero telefonico di un altro utente che ha già postato ma non si è ancora registrato.
Il costo sono gli sms di ritorno.

Campi obbligatori registrazione:
-nickname
-numero di telefono cellulare e/o indirizzo e-mail
e vari ed eventuali tra cui profilo e bookmarks.
Gli utenti potranno inoltre associarsi a gruppi già costituiti di utenti con cui condividono interessi o zona, o fondarne uno nuovo.

2) INVIO POST A SERVER
Per come è stato finora ipotizzato, il gioco richiede agli utenti di postare un discreto numero di informazioni di tipo diverso, mediante l'uso di diversi dispositivi e diversi formati. Questo ci pone di fronte al problema di organizzare le informazioni obbligatorie per lo svolgimento del gioco, indipendentemente dal numero di campi disponibili e dal formato utilizzato. La soluzione trovata dovrà essere il più possibile semplice da memorizzare e spontanea da mettere in atto, per ridurre al minimo le possibilità di errori casuali o imprecisioni degli utenti, e massimizzare usabilità e partecipazione.

I tipi di informazioni necessari allo svolgimento del gioco, sono cinque:
- sender, il mittente del post
- date, la data e l'ora di spedizione/ricezione del post
- location, indirizzo cittadino cui si riferisce il post
- keywords, le tags associate al contenuto del post
- content, il contenuto del post (consideriamo il content come un'unica categoria, mettendo da parte gli allegati, che, se presenti, fanno campo a sé)

Anche escludendo sender e date, che ci arrivano automaticamente in tutti i casi, non possiamo contare sulla relazione biunivoca tra tipi di informazione e campi e, di conseguenza, uno stesso campo dovrà per forza condividere informazioni di tipo diverso. Sarà quindi necessario che gli utenti utilizzino un elemento separatore da noi scelto arbitrariamente, per suddividere in stringhe il testo inserito.
Fatte queste premesse, segue un'ipotesi di possibile configurazione.

- Date
Ci giungerà automaticamente con l'invio del post.

- Sender
Ci giungerà automaticamente con l'invio del post, in forma di indirizzo e-mail mittente o numero telefonico.

- Location
Gli utenti dovranno inserire il nome della via, seguito da uno spazio e dal numero civico, avendo cura di includere, in caso di ambiguità, anche le indicazioni toponomastiche tipo "via", "piazza". I servizi di mappe online possono essere uno strumento utile per perfezionare meccanismi e accorgimenti atti a gestire errori degli utenti, ed altri casi particolari (gli interni ad esempio). Gli utenti dotati di un sistema GPS, potranno inserire longitudine e latitudine in formato gradi,minuti,secondi.
MAIL: prima stringa del body, seguita da primo separatore.
SMS-MMS: prima stringa del body, seguita da primo separatore.
es: "po 34" = "via po 34"
es: "via nizza 2" != "piazza nizza"
es: "45,22,18"

- Tags
Separate da virgola, una parola per volta, definirei un numero massimo (5?). Più questo è alto, maggiore sarà la dispersione e più sarà probabile trovarsi di fronte a pagine di ricerca con pochi risultati. Per lo stesso motivo, sconsiglieremo per quanto possibile l'uso di parole generiche e poco definite.
MAIL: seconda stringa del body, seguita da secondo separatore
SMS-MMS: seconda stringa del body, seguita da secondo separatore
es: "mappa,gioco,città,guida,bee-eye"

- Contenuto
Testo e allegati dove possibile (e-mail e mms). Da definire lunghezza massima eventuale dei testi, ed eventuale numero di allegati massimo per post. Definire formati e dimensioni massime allegati.
MAIL: terza stringa del body, dopo secondo separatore
SMS-MMS: terza stringa del body, dopo secondo separatore
es: "hello world!"

Quindi, ipotizzando di utilizzare il carattere "|" come separatore, il body di un post a proposito di Glocal Map potrebbe essere una stringa del tipo:
"via po 34|mappa,gioco,città,guida,bee-eye|hello town!"


Rimane inutilizzato il campo subject della mail, ma forse mantenere uniformità tra i formati è la scelta migliore per non disorientare gli utenti e facilitare la memorizzazione delle procedure di gioco.

I messaggi malformati o contenenti errori di sintassi, verranno per quanto possibile normalizzati dal nostro software. Nel caso in cui il messaggio non possa essere reso compatibile con gli standard minimi richiesti per l'accettazione del post da parte del sistema, questo verrà temporaneamente collocato in un deposito simile a quello in cui finiscono le registrazioni incomplete (vedi punto 1), e potranno essere corretti in un secondo momento dall'utente che l'ha postato.

I messaggi privi di location, saranno accettati e salvati come delocalizzati (LIMBO).
I messaggi privi di tags ???
Definire possibili sintassi, nel caso uno dei campi sia lasciato vuoto.
es: "via po 34|mappa,gioco,città,guida,bee-eye|hello world" senza location diventa "mappa,gioco,città,guida,bee-eye|hello world" o "|mappa,gioco,città,guida,bee-eye|hello world" ???

3) ELABORA SERVER
Se il post proviene da un mittente registrato, ed è sintatticamente valido, viene accettato e i dati in esso contenuti vengono normalizzati e archiviati. In caso contrario verrà seguita la procedura descritta al punto 1.

4) VISUALIZZAZIONE MAPPA ONLINE
La mappa online interroga il database che restituisce un file in formato XML contenente tutti i dati necessari per visualizzare un certo numero di oggetti (post) che deve rappresentare. Di default potrebbero essere visualizzati gli ultimi post ricevuti. Ogni post verrà rappresentato sulla mappa da un'icona, uno spillino di colore diverso a seconda del tipo di allegati presenti, e più o meno trasparente in funzione dell'età. Sovrapponendoci il mouse comparirà al suo fianco un'etichetta con le tags che gli sono state associate e la location su due righe. Cliccandoci sopra si aprirà una finestrella contenente il post corrispondente. A livelli di zoom più ravvicinati, potranno comparire sulla mappa direttamente i tags associati al post, o potrebbe essere l'utente a scegliere il tipo di visualizzazione che preferisce. Uno switch a fianco della mappa consentirà all'utente di switchare e scegliere anche tra l'immagine fotografica e quella vettoriale, o di tenere entrambe sovrapposte.
Spingendo con il puntatore verso un estremo della mappa, la mappa scorrerà in senso opposto. Tracciando un rettangolo sulla mappa con il drag, zoomeremo sull'area così delimitata. Saranno inoltre presenti dei bottoni per spostamenti e zoom per intervalli definiti (+ e -). Un bottone permetterà di accedere ad una pagina di ricerche, dove sarà possibile filtrare il database di glocalmap per data, utente, gruppo, tag e tipo di allegati. Ogni ricerca quindi darà origine ad nuova query sul database, a un nuovo file XML scaricato e a nuovi dati visualizzati sulla mappa. Sotto la mappa potrebbero essere elencate le tags più ricorrenti, cliccando sulle quali verrà visualizzata la lista dei post collegati, e delle altre tags associate a quella scelta. E così via navigando tra le co-occorrenze delle tags e richiamando sulla mappa i post che interessano.

___________________________________________________________________________________________________________________________


QUESTIONI APERTE
Come gestire ambiguità post/risposta a post esistente? Parlare della possibilità di commentare.

STIMOLI E SVILUPPI
In una sua seconda fase di sviluppo, glocal map potrebbe funzionare come:
- banca dati: da leggere, analizzare, distillare
- un sistema di sondaggio: si chiede agli utenti di "censire" in funzione di un determinato tema, le locations che frequenta.no.
Manifestazioni virtuali, valore prossemica: post che accerchiano casa del chiamparino.
View User's Profile Scorri tutte le risposte per utente
riccardomantelli
Member
***




Risposte: 11
Registrato il: 15-12-2004
Provenienza: Aosta
Utente offline

Modalità: Not Set

[*] Inviato il 22-3-2005 at 21:29
Sono tornato


Eccomi di nuovo in Italia, ho appena letto il post di Filippo e trovo sia un ottimo punto di pertenza per cominciare a sviluppare la piattaforma.

Incontri per questa settimana o prossima?? Questa settimana ci sarei venerdì, per la prossima indicativamente tutti i giorni tranne giovedì.

View User's Profile Visita la pagina dell utente Scorri tutte le risposte per utente Questo utente ha un indirizzo MSN
maurizio cilli
Junior Member
**




Risposte: 2
Registrato il: 24-3-2005
Utente offline

Modalità: Not Set

[*] Inviato il 24-3-2005 at 16:40
aggiornamento sui rapporti con gli enti


buongiorno a tutti!

ho appena letto l'aggiornamento del flowchart scritto da filippo,
mi sembra vada molto bene
nei prossimi giorni proverò a formulare delle ipotesi di risposta alle questioni aperte.

sul fronte contributi direi che sono stati fatti ottimi passi avanti.

il toroc conferma il suo contributo
resta in sospeso la questione della firma di un contratto di convenzione che sarà stipulato entro breve.

fondazione atrium ha preparato una lettera di coinvolgimento per regione, comune, toroc, fondazione crt e compagnia di san paolo. sarà inviata dea paolo verri martedì prossimo

questa mattina ho presentato in provincia la richiesta di contributo per finanziare una parte del seminario, le attività di coinvolgimento di alcuni istituti scolastici delle medie superiori e della rete serale, nonchè le attività di collaborazione con acmos, avant soap ecc...

inoltre ho presentato sempre in provincia una richiesta di utilizzo gratuito della cartografia e della foto aerea in formati digitali del territorio della provincia.

credo ci siano ottime possibilità che il contributo e servizi siano erogati.

vi chiedo scusa se in questo periodo ho organizzato poche occasioni di dialogo e confronto con tutti voi ma ho pochissimo tempo e non godo di una forma fisica straordinaria.

vi garantisco però che sto seguendo passo passo tutte le questioni amministrative.

sono convinto che entro breve potremo
incominciare a vedere la luce.

direi di organizzare un incontro la prossima settimana.

per me giovedì può andare bene.

buona pasqua a tutti.
View User's Profile Scorri tutte le risposte per utente
carlo
Amministratore
********


Avatar


Risposte: 2024
Registrato il: 10-3-2002
Provenienza: roma
Utente offline

Modalità: Not Set

[*] Inviato il 25-3-2005 at 15:54
t'aspettiamo in superfice


Quota:
Originariamente scritto da maurizio cilli
buongiorno a tutti!

ho appena letto l'aggiornamento del flowchart scritto da filippo,
mi sembra vada molto bene
<<<
eccellente
partiamo da questo x entrare nel merito della conecezione della piattaforma

nel frattempo concentriamoci anche sul piano di comunicazione
attivare un web seduttivo
dove con password s'accede al nostro "cantiere"
<<<


questa mattina ho presentato in provincia la richiesta di contributo per finanziare una parte del seminario, le attività di coinvolgimento di alcuni istituti scolastici delle medie superiori e della rete serale, nonchè le attività di collaborazione con acmos, avant soap ecc...

<<<
ok
iniziamo a delineare le tattiche
<<<


ma ho pochissimo tempo e non godo di una forma fisica straordinaria.

<<<
ma che succede
credevo ti fossi fidanzato
con una starlet nigeriana

chiamo
e non richiami
tipico dei perduti nel tunnell
<<<
entro breve potremo
incominciare a vedere la luce.

<<<
t'aspettiamo in superfice
<<<

direi di organizzare un incontro la prossima settimana.

per me giovedì può andare bene.

buona pasqua a tutti.


giovedì forse ric non può
facciamo un giro

oggi al the beach x il martini con Oliva
ci siete?
View User's Profile Visita la pagina dell utente Scorri tutte le risposte per utente
maurizio cilli
Junior Member
**




Risposte: 2
Registrato il: 24-3-2005
Utente offline

Modalità: Not Set

[*] Inviato il 31-3-2005 at 11:31
prossima riunione glocalmap


buongiorno a tutti,

propongo una prossima
riunione generale per

martedì 5 aprile alle 17
in via napione 19

date conferma sul forum e via sms al mio cellulare grazie

a presto

cilli
View User's Profile Scorri tutte le risposte per utente
carlo
Amministratore
********


Avatar


Risposte: 2024
Registrato il: 10-3-2002
Provenienza: roma
Utente offline

Modalità: Not Set

[*] Inviato il 31-3-2005 at 11:36
a martedì


Quota:
Originariamente scritto da maurizio cilli
buongiorno a tutti,

propongo una prossima
riunione generale per

martedì 5 aprile alle 17
in via napione 19

date conferma sul forum e via sms al mio cellulare grazie

a presto

cilli


ok
spero possa esserci anche ric

ho fatto tesoro delle indicazioni di fil e stefano
e ora bisogna impostare una strategia di comunicazione
x maggio alla fiera del libro
nello spazio della provincio di to
bisogna presentare il progetto!

raccolta elementi e martedì discutiamo e impostiamo
View User's Profile Visita la pagina dell utente Scorri tutte le risposte per utente
noce
Member
***




Risposte: 47
Registrato il: 12-1-2005
Utente offline

Modalità: Not Set

[*] Inviato il 31-3-2005 at 18:28
hereiam


ok per martedì.
View User's Profile Scorri tutte le risposte per utente
riccardomantelli
Member
***




Risposte: 11
Registrato il: 15-12-2004
Provenienza: Aosta
Utente offline

Modalità: Not Set

[*] Inviato il 2-4-2005 at 13:37


Per martedì io ci sarò sicuramente!

Ciao a tutti

View User's Profile Visita la pagina dell utente Scorri tutte le risposte per utente Questo utente ha un indirizzo MSN
carlo
Amministratore
********


Avatar


Risposte: 2024
Registrato il: 10-3-2002
Provenienza: roma
Utente offline

Modalità: Not Set

[*] Inviato il 2-4-2005 at 17:33
Thinking Remix


ecco alcune note sullo sviluppo del progetto
che ancor prima della piattaforma di gioco partecipativo
dovrà mettere on line entro il mese di aprile
una sua release seducente e ricca di contenuti
e da maggio ospitare i Thinking Remixes

ne parliamo martedì alle 17

e poi un link interessante
http://www.officina-architettura.it/sito/intro.htm
anche x la mia idea di webdesign
“Glocal Map. Mappe del Pensiero Digitale e della Trasformazione Urbana nella Società dell’Informazione” che troveranno risoluzione on line nell’area “pensatoio” (Thinking Remix) di glocalmap.to


format di comunicazione pubblica x
Thinking Remix

L’articolazione
1. Individuazione e stilizzazione delle parole chiave su cui sviluppare la mappatura teorica sulla base dei campi di riflessione sottoindicati.
2. Pubblicazione nel web glocalmap.to delle parole chiave sia nel forum che in alcune pagine particolari destinate agli incontri-set.
3. Realizzazione degli incontri-set concepiti sia come tavole rotonde che come conferenze pubbliche di singoli relatori sottoindicati.
4. Il set sarà caratterizzato oltre che dalla ripresa video (operando sui primissimi piani) dall’uso del forum on line sempre aperto agli input di alcuni discussant remoti.
5. Nel set alcuni passaggi tematici verranno scanditi dalle proiezioni di alcuni immagini e parole chiave animate in Flash
6. Le risultanti di questo lavoro di mappatura teorica, di videoripresa e animazione delle parole chiave troveranno sviluppo on line su http://www.glocalmap.to
7. Estendere quelle risoluzioni anche x delle proiezioni multiscreen da proporre al The Beach in situazioni particolari

“Glocal Map. Mappe del Pensiero Digitale e della Trasformazione Urbana nella Società dell’Informazione” che troveranno risoluzione on line nell’area “pensatoio” (Thinking Remix) di glocalmap.to

Gli incontri, concepiti all’interno di un particolare format di comunicazione pubblica basato su videoproiezioni di animazioni flash di immagini e parole chiave e organizzati come set di videoripresa, focalizzeranno alcuni campi di riflessione, tra cui:

• Torino: laboratorio di bellezza civile e di sperimentazione tra arti e tecnologie
• La città contemporanea come “tecnologia” di comunicazione a rete
• Per un'urbanistica della società dell'informazione
• La via ludico-partecipativa alla cittadinanza digitale
• Always On: sempre connessi attraverso le soluzioni wireless
• Il talento digitale, tra impresa e nuova cultura
• Digital Divide: le pari opportunità d’accesso alle risorse informative
• Performing Media: happening, comunicazione interattiva e mobile, marketing territoriale
• Role games e giochi interattivi on line
• Dalla Psicogeografia dei Situazionisti ai Smart Mob


Tra gli studiosi che intendiamo coinvolgere nei seminari indichiamo:

Francesco Antinucci, direttore Sezione Processi Cognitivi e Nuove Tecnologie dell’Istituto di Psicologia del CNR.
Alberto Abruzzese, preside della Facoltà di Scienze della Comunicazione dell’Università “La Sapienza” di Roma
Arnaldo Bagnasco Professore Ordinario di Sociologia alla Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Torino
Stefano Boeri docente di Urbanistica presso l'IUAV di Venezia
Manuel Castells ex direttore di ricerca all'Ecole des hautes études en sciences sociales di Parigi e docente di Sociologia all'Università di California a Berkeley
Derrick De KercKhove direttore Mc Luhan Program di Toronto
Giovanni Ferrero, presidente di CSP e Topix
Raffaele Meo docente di Automatica e Informatica al Politecnico di Torino
Domenico Parisi direttore di Sistemi Intelligenti e ricercatore Istituto Psicologia del CNR
Silvano Tagliagambe docente di Epistemologia alla Facoltà di Architettura dell'Università di Sassari
Giovanni Ferrero, TOPIX Torino





View User's Profile Visita la pagina dell utente Scorri tutte le risposte per utente
Filippo II
Member
***




Risposte: 19
Registrato il: 25-1-2005
Provenienza: torino
Utente offline

Modalità: Not Set

[*] Inviato il 4-4-2005 at 13:08


ok martedì anche per me
View User's Profile Scorri tutte le risposte per utente
teatron
Moderatore
******


Avatar


Risposte: 105
Registrato il: 3-12-2002
Utente offline

Modalità: Not Set

[*] Inviato il 8-4-2005 at 23:41
global map


ric

in attach un'immagine da mettere
in una delle cornici
dove poter far visualizzare il puntino intermittente che rileva l'indirizzo ip...
e che magari dà le coordinate latitudine/longitudine del pc connesso...

sarà possibile?

qui nel forum trovi l'ultima versione del
MANIFESTO
pescala

e poi utilizziamo i titoli
del THINKING REMIXES

ma poi torniamo a ragionarci su

nella cornice NEW (che non chiamerei così, darei comunque l'idea del diario in progress con scritti brevi, con link,
alcuni di quelli che abbiamo già rilevato)
iniziamo a pubblicare testi che poreparerò un pò alla volta
non solo io magari...


global-map.gif - 17kB
View User's Profile Scorri tutte le risposte per utente
teatron
Moderatore
******


Avatar


Risposte: 105
Registrato il: 3-12-2002
Utente offline

Modalità: Not Set

[*] Inviato il 13-4-2005 at 09:42
manifesto


Quota:
Originariamente scritto da teatron
ric

ecco
l'ultima versione del
MANIFESTO

glocalmap.to

• un progetto di performing media per le Olimpiadi della Cultura di Torino 2006
• un gioco interattivo per un atlante della trasformazione urbana, tra locale e globale
• una piattaforma web basata su blog e moblog ( i diari on line che utilizzano anche MMS)
• una mappa dei percorsi culturali nella città ( i blog tracceranno gli eventi delle Olimpiadi della Cultura)
• un format di comunicazione interattiva di nuova narrazione
• una rete di soluzioni telematiche espresse attraverso soluzioni Wi-Fi (wireless on internet), GPS (satellite) e Smart Tag (RFid onde radio)
• un’installazione multi-screen con regia di sistema al The Beach sul Po

UN ATLANTE LUDICO-PARTECIPATIVO PER UN GIOCO INTERATTIVO

glocalmap.to è il progetto di una mappa attiva dell’area metropolitana torinese (un vasto territorio compreso fra il traforo del Frejus, la campagna collinare e la barriera di Rondissone dell’autostrada Torino – Milano) sulla quale prendono forma le informazioni raccolte in un gioco di creatività connettiva disseminato nella città.
Dall’azione locale nel territorio alla comunicazione globale nelle reti.

glocalmap.to è un gioco interattivo su piattaforma web e mobile (Moblog: il blog mobile prodotto via MMS) che coinvolgerà Torino nei 42 giorni, tra febbraio e marzo 2006, durante le Olimpiadi della Cultura.
Si utilizzeranno diverse soluzioni tecnologiche creando le condizione sia per lo sviluppo di particolari narrazioni (fiction interattive) che per la partecipazione libera dei cittadini ( e turisti) player di una mappa da tracciare in prima persona.
Il gioco si pone da un lato l’obiettivo di declinare le tecnologie interattive al servizio della composizione di un atlante ludico-partecipativo della città, ma anche costruire come in un mosaico una nuova mappa di Torino capace di svelare le nuove geografie, tracciare e nominare i luoghi senza nome, offrendo cittadinanza alle pulsioni urbane spontanee.

glocalmap.to è una piattaforma software e hardware, in grado di ricevere e archiviare sms, mms e e-mail.
Un servizio che permetterà di conservare e organizzare per contenuto e nello spazio, testi, foto e altri materiali che gli utenti vorranno inviare e condividere.
Una mappa online della città in divenire, illustrata e interattiva, che visualizzerà su diversi livelli sovrapponibili, informazioni cartografiche ufficiali e contenuti forniti dai partecipanti-autori.
Uno strumento facilmente replicabile e tematizzabile per registrare e pubblicare geo-annotazioni provenienti anche da dispositivi mobili.

glocalmap.to è un’esperienza di urbanistica immateriale che intende trasporre il principio della geografia umana, quella tracciata dalle persone che usano un territorio, in una forma narrata ed iconica.
Un’escursione ludica di azioni e informazioni dalla quale trarre il senso di percorsi da attuare all’interno della città, invitando i cittadini e i turisti a contribuire attraverso le piattaforme interattive (web e mobile) con i loro contributi personali e collettivi di cittadini-player.

glocalmap.to è una “instant city” contemporanea. E’ il luogo dello sguardo della “città intermedia”, quella situata tra la pieghe dell’ordinamento sociale costituito, nel tentativo di dare forma sociale alle informazioni prodotte dall’azione vitale dei giovani cittadini-player, offrendo gli strumenti per la costituzione di inedite comunanze urbane.
Un’indicazione importante per una nuova generazione che rischia di entrare nella società dell’informazione solo attraverso una serie di automatismi che rischiano di viziare il concetto d’interattività.
Questi automatismi tendono a saturare i rapporti con i media e con gli schermi in genere (come per i videogame) velocizzando il rapporto tra sguardo e interpretazione, comprimendo la capacità d’attenzione. Tant’è che si parla di sindrome da deficit d’attenzione (ADHD: Attention Deficit Hyperactivity Disorder) che può essere affrontato offrendo ai giovani la possibilità di concepire l’interattività come occasione di partecipazione attiva e di produzione d’informazione basata sull’esperienza diretta, ludica e creativa.

glocalmap.to tende a produrre percorsi esperienziali per individuare casuali comportamenti, propri dell’indeterminatezza umana, sia soggettiva sia collettiva, da accogliere nell’atlante on line che funzionerà come una mappa interattiva prodotta dagli utenti-cittadini-player attraverso i loro contributi nel Moblog.
Una condizione ludica e spettacolare che tende a cortocircuitare il rapporto tra realtà e rappresentazione in un format più coinvolgente e seducente dei reality show televisivi.

glocalmap.to è un’evoluzione post-politica delle teorie che fra la fine degli anni sessanta e gli anni settanta del XX secolo hanno contraddistinto l’idea di città nel movimento radicale delle nuove generazioni (“riprendiamoci la città”).
Un ethos alternativo che trova matrici culturali nelle sperimentazioni della “dérive” espressa dalla Psicogeografia dei Situazionisti francesi agli albori del 1968 e per altri versi in forme come l’Happening inventato dal gruppo Fluxus e il neo-Dada.

]
View User's Profile Scorri tutte le risposte per utente
Filippo II
Member
***




Risposte: 19
Registrato il: 25-1-2005
Provenienza: torino
Utente offline

Modalità: Not Set

[*] Inviato il 27-4-2005 at 15:11
sito


una cosa veloce su http://www.glocalmap.to ...
non si era parlato, se non forse all'inizio inizio di includere oltre a Torino, "un vasta regione compresa fra il traforo del Frejus, la campagna collinare e la barriera di Rondissone dell’autostrada A4". Dobbiamo riparlarne perché:
- non è detto che ci sia/che ci diano mappa satellitare di tutta l'area.
- la cosa potrebbe porre problemi per localizzare i propri contributi, dovendo specificare anche il comune.
- qualunque location deve essere cmq inclusa nel db di tuttocittà o mappy del caso, che intendiamo usare (bisognerebbe anche iniziare ad attivarsi in questo senso).

parliamone.

ciao
View User's Profile Scorri tutte le risposte per utente
teatron
Moderatore
******


Avatar


Risposte: 105
Registrato il: 3-12-2002
Utente offline

Modalità: Not Set

[*] Inviato il 30-5-2005 at 15:12
azioni glocalmap


EVENTO

21.06
ore 17 Atrium
Thinking Remix 1.0
incontro con Stefano Boeri, direttore di Domus
intervengono
Cilli
Ferrero
introduce e coordina Infante

ore 19,30 the beach
Glocalmap e Domus party
set v-j Thinking Remix




DEFINIZIONE SPONSORSHIP

D_dossier
L_lettere
C_contratti e/o delibere

• Toroc, D_L_C
• Regione
• Provincia L_
• Comune
• Atrium L_

• Fondazione CRT, D_L_



INDIVIDUAZIONE PARTNERSHIP

• CSP
• SEAT
• Volontari Noi2006 http://www.noi2006.it/web/index.asp
• Samsung x cellulari da affidare ai FocusGroup


ELEMENTI DA VALUTARE X LA PIATTAFORMA

• riconoscimento geografico interattivo
SEAT
GTT x sistema numerico palette Bus
altri Motori?

• come evitare spam e scempiate ( selezione x reputazione…?)



ELEMENTI DA VALUTARE X IL SOCIAL TAGGING

questo è da studiare http://del.icio.us/ e poi nel forum ho messo altri link

definiamo alcune azioni:

• a partire da avant-soap http://blogs.it/0100508/ un format sul quale è opportuno profilare le caratteristiche di piano di comunicazione forte e connotato, no?

• e poi il Quixote http://www2.rr-project.net/quixote/journey3/index.php burattino girovago farcito di GPS con tagging in tempo reale e moblog

• fondamentale sarà fare un lavoro con Acmos http://www.acmos.net/ x trasmettergli delle idee da tradurre in azioni rivolte ai ragazzi delle scuole (il contributo della Provincia è teso su questo aspetto)

individuare altri soggetti con cui progettare e realizzare social tagging:
• università:
• politecnico
• accademia di belle arti (c’è già l’ipotesi di un performing media lab tarato su glocalmap)
• IED


per quanto riguarda il web

• nella schermata centrale (screen) in attesa di avere la piattaforma funzionante (novembre 2005 ?)
metterei un’animazione flash con una simulazione
• qualificherei la zona T_Remix con altre parole (tag!) e non sarebbe male con un pulsante far partire nello screen un animazione ad hoc, una di quelle che utilizzeremmo x le serate T_R_ al thebeach.
• Preparare dei comunicati con riferimenti ai format: avant soap, quixote, acmos, etc…
• Esplicitare che la piattaforma rimarrà attiva anche dopo le Olimpiadi della Cultura come mappa attiva per il social tagging dei consumi culturali in Città e Regione
• Progettare il set di v-j x le serate da programmare tra il 10 febbraio e il 19 marzo 2006.


a proposito di social tagging
http://www.weekit.it/index.php?option=com_content&task=view&id=3620...

questo è da studiare
http://del.icio.us/
il sistema di social bookmarking del.icio.us

e qui anche
http://protege.stanford.edu/

e qui
http://novaspivack.typepad.com/nova_spivacks_weblog/2005/01/whats_a...


e sarebbe interessante analizzare questa funzione del trackback
http://www.sixapart.com/movabletype/docs/mtmanual_trackback

e qui si entra ancor + nel merito!
http://www.comunitazione.it/stampa.asp?kart=1384


e qui
http://www.davidsturtz.com/drexel/622/sturtz-folksonomy.pdf



qui parlano di noi
http://193.207.49.2/virtual/biblio/article.php?sid=1702
View User's Profile Scorri tutte le risposte per utente
 Pagine:  1  2    4    6  7

  Vai all'inizio

Powered by XMB 1.9.11
XMB Forum Software © 2001-2010 The XMB Group
[queries: 17] [PHP: 22.5% - SQL: 77.5%]