il FORUM di TEATRON.org
Non sei collegato [Login ]
Vai alla fine

Versione per la stampa  
 Pagine:  1  ..  24    26    28  ..  38
Autore: Oggetto: 2004! Ipermedia e Teatro_ Uni.LECCE_STAMMS_II anno
Alcesti
Member
***




Risposte: 13
Registrato il: 21-4-2004
Provenienza: Lecce
Utente offline

Modalità: Not Set

[*] Inviato il 20-5-2004 at 10:46


Ciao ragazzi! Leggendo le ultime pagine (ultimamente mi ero persa un pò...) ho notato che ci sono due gruppi di lavoro dove c'è solo una persona... Mi riferisco a Paola x il progetto Valdoca e a Ciro x la scrittura mutante... Dato che non sono ancora in nessun gruppo volevo sapere se potevo aggiungermi a uno di questi 2... Mi fate sapere entrambi cosa avete in mente? Sempre se x voi va bene!!! Aspetto notizie...
View User's Profile Scorri tutte le risposte per utente
Alcesti
Member
***




Risposte: 13
Registrato il: 21-4-2004
Provenienza: Lecce
Utente offline

Modalità: Not Set

[*] Inviato il 20-5-2004 at 10:51


Prof volevo dirle che sono riuscita a ordinare il suo libro... Ma quanto tempo ci vorrà ora? E un'altra domanda... L'esame sarà ancora il 4 giugno o ci possono essere modifiche? Lo chiedo anche perchè questo mese che verrà per noi sarà saturo di apputamenti stressanti (gli esami appunto!) e se potessi risparmiarmi un pò di quello stress... Attendo la risposta! Grazie...
View User's Profile Scorri tutte le risposte per utente
CIRO MASCIULLO
Member
***


Avatar


Risposte: 51
Registrato il: 1-2-2004
Utente offline

Modalità: Not Set

[*] Inviato il 20-5-2004 at 11:15
ALCESTI


Originariamente scritto da Alcesti
Ciao ragazzi! Leggendo le ultime pagine (ultimamente mi ero persa un pò...) ho notato che ci sono due gruppi di lavoro dove c'è solo una persona... Mi riferisco a Paola x il progetto Valdoca e a Ciro x la scrittura mutante...

...MI dispiace ma il progetto è già avviato e poi ci lavoro a orari impensabili...
View User's Profile Scorri tutte le risposte per utente
time rocker
Member
***


Avatar


Risposte: 44
Registrato il: 19-2-2004
Utente offline

Modalità: Not Set

[*] Inviato il 20-5-2004 at 15:50


professore il 10 luglio lì da lei a torino c'è Iggy Pop in concerto!!!!!! andrà a vederlo vero?
non si lasci scappare l'Iguana!
RAW POWER!!!!!!!!!

Per Mimmo Garzapocchi:

allora lo posti o no questo messaggio sul nostro progetto "loureedo"?




iggy.jpg - 83kB
View User's Profile Scorri tutte le risposte per utente
Stefy
Member
***




Risposte: 11
Registrato il: 17-5-2004
Provenienza: Lecce
Utente offline

Modalità: Not Set

shocked.gif Inviato il 20-5-2004 at 16:42


non so assolutamente come destreggiarmi in questo forum
View User's Profile Scorri tutte le risposte per utente
Stefy
Member
***




Risposte: 11
Registrato il: 17-5-2004
Provenienza: Lecce
Utente offline

Modalità: Not Set

[*] Inviato il 20-5-2004 at 17:05


vivi la vita come puoi perchè come vuoi non puoi
View User's Profile Scorri tutte le risposte per utente
Stefy
Member
***




Risposte: 11
Registrato il: 17-5-2004
Provenienza: Lecce
Utente offline

Modalità: Not Set

[*] Inviato il 20-5-2004 at 17:20


ciao prof. io credo che il tetro è come un profumo che pur avendo la sua fragranza diventa speciale nel momento in cui si viene a mescolare con il profumo della propria pelle. è li che può diventare splendido o nauseante. non sarà che l'ipermedialità ostacola questa fusione tra arte e persona?
non so quanto possa interessarvi questo interrogativo visti gli ultimi messaggi che ho letti e da cui mi sento un po'tagliata fuori (senza parlare con vittimismo, anzi) ma comunque volevo dire la mia
View User's Profile Scorri tutte le risposte per utente
Alexx
Member
***


Avatar


Risposte: 25
Registrato il: 23-1-2004
Provenienza: Lecce
Utente offline

Modalità: Not Set

[*] Inviato il 20-5-2004 at 18:50
ForumComedy... un realitygame?


FORUM COMEDY UN REALITYGAME?

Dopo aver ampiamente discusso con Duilio (che ha problemi col suo Pc e che probabilmente tacerà nei prossimi giorni) sugli eventuali sviluppi di questo progetto siamo arrivati a creare un primo possibile abbozzo del famigerato forum Comedy. Si tratta ovviamente ancora di un idea generale, ma potrebbe divenire qualcosa di più se eventualmente trovasse degli entusiasmi tra voi e soprattutto nel prof, visto che la sua mano nella realizzazione sarebbe in tal caso determinante. Dal momento che, recitare su un forum, battute di un copione già realizzato, probabilmente non susciterebbe particolari emozioni, abbiamo pensato di rendere il tutto più avvincente creando qualcosa dove, chi partecipa, non conosce il finale e dove i vari punti nodali della trama si apprendono con il progredire della storia. Abbiamo voluto dare maggiore peso all’aspetto esperenziale, e cercare di creare qualcosa di nuovo (sperando di non aver fatto un plagio)che unisse il teatro e l’ipermedia.
Fatta questa premessa provo a spiegare l’ idea…
Innanzitutto viene creata una drammaturgia ben dettagliata(Noi avremmo pensato ad un giallo, un poliziesco). Questa sorta di sceneggiatura sarà conosciuta esclusivamente dai registi, i quali coordineranno gli attori nello sviluppo della trama attraverso un forum, che conterrà di volta in volta elementi narrativi e i tasselli da ricomporre per risolvere il giallo. Gli attori/giocatori, ovvero coloro che decideranno di partecipare a questa esperienza, “vivranno” la trama interpretando degli agenti detective. Questi attraverso il forum potranno apprendere informazioni e indizi, dal COMMISSARIO (un personaggio opportunamente pilotato dalla regia), e quindi andare avanti nelle indagini personali alla ricerca del “colpevole”.
La figura del “commissario” maschererà quindi l’intervento diretto della regia nella storia:Sarà infatti questo personaggio che spiegherà gli sviluppi della trama, darà ordini, darà i quesiti da risolvere.
Gli attori quindi si ritroveranno così ad esplorare pagine web (opportunamente create dalla regia), dove saranno chiamati a risolvere enigmi, perquisire stanze virtuali, ricomporre i vari pezzi della storia. Gli sviluppi delle proprie indagini potranno essere messe a disposizione degli altri giocatori colloquiando con il commissario (ovvero scrivendo sul forum), oppure tenute segrete al fine di arrivare per primi alla soluzione del giallo. Inoltre i vari agenti potranno comunicare tra loro sempre all’interno del forum.
Fino a qui possiamo dire che sarà una sorta di videogioco collettivo controllato da un regista.
Ciò che però aumenterà l’esperenzialità e la condizione di attore dei partecipanti, saranno alcune fasi della storia in cui le indagini si sposteranno nel mondo reale: Ad esempio gli attori dovranno recarsi in un punto di Lecce x reperire degli indizi o elementi, o incontrarsi con attori in carne e ossa per chiedere importanti informazioni… o perché no, potrebbero ritrovarsi a fuggire da attori travestiti da mafiosi…o rispondere a una telefonata in una cabina telefonica pubblica.
Il partecipante quindi si ritroverà immischiato in una storia misteriosa, che dovrà sbrogliare, sia cliccando su ambienti virtuali che uscendo di casa per indagare la realtà concreta.
Insomma un videogioco, che non è più soltanto “video”, ma si trasferisce in alcuni casi nella realtà, fondendo cosi il virtuale con il concreto…Un esperienza da vivere e dove a differenza del videogame i personaggi “finti” del virtuale, questa volta si materializzano “per davvero” nella propria città, creando emozioni e suggestioni indispensabilmente “VERE”.


Per adesso si tratta di un idea molto generica e fantasiosa e un eventuale sviluppo necessiterebbe una buona dose di tempo e un buon lavoro di squadra. Ovviamente adesso aspettiamo vostre idee, eventuali disponibilità, o dissensi…
View User's Profile Scorri tutte le risposte per utente
Alexx
Member
***


Avatar


Risposte: 25
Registrato il: 23-1-2004
Provenienza: Lecce
Utente offline

Modalità: Not Set

[*] Inviato il 20-5-2004 at 18:54
scusate!


Scusate se ne i prossimi giorni non sarò celere nelle risposte, purtroppo non ho internet a casa e vago per computer di amici....
View User's Profile Scorri tutte le risposte per utente
Gianna***
Member
***




Risposte: 18
Registrato il: 19-3-2004
Provenienza: Corigliano d\'otranto
Utente offline

Modalità: Not Set

[*] Inviato il 21-5-2004 at 08:56


Quota:
Originariamente scritto da pai
Quota:
Originariamente scritto da Alcesti
Ciao ragazzi! Leggendo le ultime pagine (ultimamente mi ero persa un pò...) ho notato che ci sono due gruppi di lavoro dove c'è solo una persona... Mi riferisco a Paola x il progetto Valdoca e a Ciro x la scrittura mutante... Dato che non sono ancora in nessun gruppo volevo saperese potevo aggiungermi a uno di questi 2... Mi fate sapere entrambi cosa avete in mente? Sempre se x voi va bene!!! Aspetto notizie... [/quote
puoi lavorare con me......eri presente allo spettacolo e all'icontro con ronconi?


Ciao Paola,credo di aver capito chi tu sia anche se non ne sono sicura,vorrei chiederti se sarebbe possibile lavorare insieme al progetto Valdoca.Io ero presente sia allo spettacolo che all'incontro con Ronconi.E ci sarebbe anche Greg a voler partecipare.Mi fai sapere qualcosa?GRAZIE :-)
View User's Profile Scorri tutte le risposte per utente
AngelaT
Member
***




Risposte: 10
Registrato il: 26-1-2004
Utente offline

Modalità: Not Set

[*] Inviato il 21-5-2004 at 09:00


professore la prego,
ho bisogno di un suo consiglio, un'opinione, qualcosa che mi permetta di proseguire con il mio progetto per l'esame del 4 giugno.
le ho già scritto che ho intenzione di sviluppare un ipertesto sulla base di un racconto che ho scritto, avrei solo bisogno che mi indicasse qualche link per potermi confrontare con altri lavori. e poi, come faccio ad avere il suo libro?
la prego mi risponda
grazie
View User's Profile Scorri tutte le risposte per utente
Gianna***
Member
***




Risposte: 18
Registrato il: 19-3-2004
Provenienza: Corigliano d\'otranto
Utente offline

Modalità: Not Set

[*] Inviato il 21-5-2004 at 09:16


Quota:
Originariamente scritto da AngelaT
professore la prego,
ho bisogno di un suo consiglio, un'opinione, qualcosa che mi permetta di proseguire con il mio progetto per l'esame del 4 giugno.
le ho già scritto che ho intenzione di sviluppare un ipertesto sulla base di un racconto che ho scritto, avrei solo bisogno che mi indicasse qualche link per potermi confrontare con altri lavori. e poi, come faccio ad avere il suo libro?
la prego mi risponda
grazie


Ciao Angela ,per quanto riguarda l'acquisto del libro, devi ordinarlo su http://www.novecentolibri.it. Devi registrarti inizialmente per poi procedere con l'ordine.Se non hai la PostaPay puoi pagare con contrassegno alla consegna del pacco.Spero sia stata utile...CIAO CIAO
View User's Profile Scorri tutte le risposte per utente
Gianna***
Member
***




Risposte: 18
Registrato il: 19-3-2004
Provenienza: Corigliano d\'otranto
Utente offline

Modalità: Not Set

[*] Inviato il 21-5-2004 at 09:40
FINALMENTE......E' ARRIVATO......


.....ed incredibilmente insieme alla rivista My Media e al CD:sono tra i primi 100! :-)
Incuriosita immediatamente dal CD ho voluto vedere più da vicino...E' un approfondimento di alcuni interessantissimi contenuti della rivista.Ad es.l'invenzione di una FIABA MULTIMEDIALE ED INTERATTIVA,un semplice racconto,ma con un grande potenziale comunicativo:immagini ricche di colori,animate,musicate,indovinelli da risolvere.ed il CCC(CHILDREN CHEERING CARPET):un tappeto sensibile,interattivo che può essere calpestato a piacimento,scegliendo un proprio percorso,seguendo gli elementi della natura(il giardino giapponese)che più affascinano.Sono delle "performance"che nel loro viaggio all'interno di ambienti virtuali,riescono sicuramente a coinvolgere e ad incantare non solo i bambini ma anche i grandi guidati dai bambini!!!
"LA RIVOLUZIONE DIGITALE E' IMPORTANTE e UNICA NELLA STORIA ALMENO PER UN ASPETTO:OGGI SONO I BAMBINI CHE INSEGNANO REGOLE,TECNICHE E COMPORTAMENTI VIRTUALI AI GENITORI E PERFINO AI NONNI.SONO I GIOVANI CHE FANNO SOCIALIZZARE GLI ANZIANI NEL CYBERMONDO!!!" F.Mizio
View User's Profile Scorri tutte le risposte per utente
Gianna***
Member
***




Risposte: 18
Registrato il: 19-3-2004
Provenienza: Corigliano d\'otranto
Utente offline

Modalità: Not Set

[*] Inviato il 21-5-2004 at 09:46


Dimenticavo...per chi avesse il Cd di My Media,andate a vedere "LE PAGINE GIALLE SECONDO SPARX",la realizzazione di uno spot per l'edizione francese di Pagine Gialle!Come direbbe un mio amico.......MONDIALE!!!
View User's Profile Scorri tutte le risposte per utente
carlo
Amministratore
********


Avatar


Risposte: 2024
Registrato il: 10-3-2002
Provenienza: roma
Utente offline

Modalità: Not Set

[*] Inviato il 21-5-2004 at 11:15
CCC a lecce


Quota:
Originariamente scritto da Gianna***
.....ed incredibilmente insieme alla rivista My Media e al CD:sono tra i primi 100! :-)
Incuriosita immediatamente dal CD ho voluto vedere più da vicino...E' un approfondimento di alcuni interessantissimi contenuti della rivista.Ad es.l'invenzione di una FIABA MULTIMEDIALE ED INTERATTIVA,un semplice racconto,ma con un grande potenziale comunicativo:immagini ricche di colori,animate,musicate,indovinelli da risolvere.ed il CCC(CHILDREN CHEERING CARPET):un tappeto sensibile,interattivo che può essere calpestato a piacimento,scegliendo un proprio percorso,seguendo gli elementi della natura(il giardino giapponese)che più affascinano.Sono delle "performance"che nel loro viaggio all'interno di ambienti virtuali,riescono sicuramente a coinvolgere e ad incantare non solo i bambini ma anche i grandi guidati dai bambini!!!
"LA RIVOLUZIONE DIGITALE E' IMPORTANTE e UNICA NELLA STORIA ALMENO PER UN ASPETTO:OGGI SONO I BAMBINI CHE INSEGNANO REGOLE,TECNICHE E COMPORTAMENTI VIRTUALI AI GENITORI E PERFINO AI NONNI.SONO I GIOVANI CHE FANNO SOCIALIZZARE GLI ANZIANI NEL CYBERMONDO!!!" F.Mizio


<<< ottimo ci siamo

hai mai letto il mio
"Imparare giocando" (bollati Boringhieri,2000)
è tutto su questo nodo

sto lavorando x fare arrivare CCC a Lecce
e fare un bel workshop...
View User's Profile Visita la pagina dell utente Scorri tutte le risposte per utente
Lucia83
Member
***


Avatar


Risposte: 47
Registrato il: 23-1-2004
Provenienza: Noha di Galatina
Utente offline

Modalità: Not Set

[*] Inviato il 21-5-2004 at 11:58


prof noi siamo arrivate a pag 24 del forum con l'organizzazione.
Le rimando in allegato una piccola parte per vedere se sta bene.
Dobbiamo metterlo tutto in allegato sul forum?? ( è abbastanza lungo)
attendiamo sue notizie.
Lucia

Allegato: web_experience.htm (43kB)
Questo file è stato scaricato 937 volte

View User's Profile Scorri tutte le risposte per utente
Gianna***
Member
***




Risposte: 18
Registrato il: 19-3-2004
Provenienza: Corigliano d\'otranto
Utente offline

Modalità: Not Set

[*] Inviato il 21-5-2004 at 14:53


Quota:
Originariamente scritto da carlo
Quota:
Originariamente scritto da Gianna***
.....ed incredibilmente insieme alla rivista My Media e al CD:sono tra i primi 100! :-)
Incuriosita immediatamente dal CD ho voluto vedere più da vicino...E' un approfondimento di alcuni interessantissimi contenuti della rivista.Ad es.l'invenzione di una FIABA MULTIMEDIALE ED INTERATTIVA,un semplice racconto,ma con un grande potenziale comunicativo:immagini ricche di colori,animate,musicate,indovinelli da risolvere.ed il CCC(CHILDREN CHEERING CARPET):un tappeto sensibile,interattivo che può essere calpestato a piacimento,scegliendo un proprio percorso,seguendo gli elementi della natura(il giardino giapponese)che più affascinano.Sono delle "performance"che nel loro viaggio all'interno di ambienti virtuali,riescono sicuramente a coinvolgere e ad incantare non solo i bambini ma anche i grandi guidati dai bambini!!!
"LA RIVOLUZIONE DIGITALE E' IMPORTANTE e UNICA NELLA STORIA ALMENO PER UN ASPETTO:OGGI SONO I BAMBINI CHE INSEGNANO REGOLE,TECNICHE E COMPORTAMENTI VIRTUALI AI GENITORI E PERFINO AI NONNI.SONO I GIOVANI CHE FANNO SOCIALIZZARE GLI ANZIANI NEL CYBERMONDO!!!" F.Mizio


<<< ottimo ci siamo

hai mai letto il mio
"Imparare giocando" (bollati Boringhieri,2000)
è tutto su questo nodo

sto lavorando x fare arrivare CCC a Lecce
e fare un bel workshop...



Sinceramente prof. non ho avuto l'opportunità di leggerlo.Comunque ti ringrazio per il suggerimento...cercherò di visionarlo quanto prima.Sarebbe davvero straordinario poter partecipare ad un Workshop con i CCC.Tienici al corrente se effettivamente riuscirai ad organizzare un incontro con loro qui a Lecce.Grazie!!!
View User's Profile Scorri tutte le risposte per utente
ilia
Junior Member
**




Risposte: 8
Registrato il: 7-5-2004
Provenienza: taranto
Utente offline

Modalità: Not Set

[*] Inviato il 21-5-2004 at 16:44
al professor carlo


salve professore,sto leggendo il suo libro.........è favoloso! devo dire come stanno in effetti le cose? avevo paura ,prima di riceverlo, di trovarmi davanti ad un incomprensibile libro "tecnologico"! ma leggendolo sto addirittura imparando meglio come affrontare l'approccio con le reti e a capire in cosa consista la sua disciplina di IPERMEDIA E TEATRO. Ho provato a discutere su un argomento del libro che mi ha lasciata particolarmente incuriosita ma non sono riuscita ancora a crearmi un dibattito.Evidentemente parecchi stanno avendo difficoltà a prenotarlo via internet e quindi non ce l'hanno ancora tra le mani.Mi piacerebbe però affrontare varie discussioni con molteplici punti di vista e magari orientare il progetto su ciò.Vabbhè......vorrà dire che aspetterò ancora per un pò.
Se la situazione non si evolvesse avrei intenzione di dedicarmi ad un tutt'altro argomento per il progetto: .........un museo virtuale! che ne dice?
View User's Profile Scorri tutte le risposte per utente
pai
Member
***




Risposte: 22
Registrato il: 20-1-2004
Utente offline

Modalità: Not Set

[*] Inviato il 21-5-2004 at 18:37


Quota:
Originariamente scritto da Gianna***
Quota:
Originariamente scritto da pai
Quota:
Originariamente scritto da Alcesti
Ciao ragazzi! Leggendo le ultime pagine (ultimamente mi ero persa un pò...) ho notato che ci sono due gruppi di lavoro dove c'è solo una persona... Mi riferisco a Paola x il progetto Valdoca e a Ciro x la scrittura mutante... Dato che non sono ancora in nessun gruppo volevo saperese potevo aggiungermi a uno di questi 2... Mi fate sapere entrambi cosa avete in mente? Sempre se x voi va bene!!! Aspetto notizie... [/quote
puoi lavorare con me......eri presente allo spettacolo e all'icontro con ronconi?


Ciao Paola,credo di aver capito chi tu sia anche se non ne sono sicura,vorrei chiederti se sarebbe possibile lavorare insieme al progetto Valdoca.Io ero presente sia allo spettacolo che all'incontro con Ronconi.E ci sarebbe anche Greg a voler partecipare.Mi fai sapere qualcosa?GRAZIE :-) [/quote
>>ciao Gianna,certo che possiamo lavorare insieme!!cerchiamo di tenerci in contatto e anche io avrei bisogno di una mano per l'acquisto del libro.....
View User's Profile Scorri tutte le risposte per utente
CIRO MASCIULLO
Member
***


Avatar


Risposte: 51
Registrato il: 1-2-2004
Utente offline

Modalità: Not Set

[*] Inviato il 21-5-2004 at 22:39
FORUM COMEDY UN REALITYGAME?


Originariamente scritto da Alexx

FORUM COMEDY UN REALITYGAME?


COMPLIMENTI !!!!!!
View User's Profile Scorri tutte le risposte per utente
carlo
Amministratore
********


Avatar


Risposte: 2024
Registrato il: 10-3-2002
Provenienza: roma
Utente offline

Modalità: Not Set

[*] Inviato il 21-5-2004 at 23:47
chiedete


Quota:
Originariamente scritto da AngelaT
professore la prego,
ho bisogno di un suo consiglio, un'opinione, qualcosa che mi permetta di proseguire con il mio progetto per l'esame del 4 giugno.
le ho già scritto che ho intenzione di sviluppare un ipertesto sulla base di un racconto che ho scritto, avrei solo bisogno che mi indicasse qualche link per potermi confrontare con altri lavori. e poi, come faccio ad avere il suo libro?
la prego mi risponda
grazie


su http://www.novecentolibri.it
puoi ordinarlo
con la credit card arriva in 3 giorni
con contrassegno postale (cosa di +) del tempo in + x via delle poste

chiedete anche a loro quando arriva in libreria a Lecce
a Macerata ad esempio arriva a martedì... ma lo hanno fatto richiedere
View User's Profile Visita la pagina dell utente Scorri tutte le risposte per utente
carlo
Amministratore
********


Avatar


Risposte: 2024
Registrato il: 10-3-2002
Provenienza: roma
Utente offline

Modalità: Not Set

[*] Inviato il 21-5-2004 at 23:57
cantieri futuri


Quota:
Originariamente scritto da ilia
salve professore,sto leggendo il suo libro.........è favoloso! devo dire come stanno in effetti le cose? avevo paura ,prima di riceverlo, di trovarmi davanti ad un incomprensibile libro "tecnologico"! ma leggendolo sto addirittura imparando meglio come affrontare l'approccio con le reti e a capire in cosa consista la sua disciplina di IPERMEDIA E TEATRO.
<<<
sono contento proprio di questo tuo risultato emotivo

lo descrivo(presagendolo) anche nel libro
hai visto?

è fisiologico perdersi nel sentimento del non capire fin quando non s'intraprende un percorso condiviso
e quel libro fa da mappa
rassicura... no?
<<<


Ho provato a discutere su un argomento del libro che mi ha lasciata particolarmente incuriosita ma non sono riuscita ancora a crearmi un dibattito.
<<<

fai uno sforzo

l'esame consisterà proprio sull'individuazione di un tuo focus tematico

<<<

Evidentemente parecchi stanno avendo difficoltà a prenotarlo via internet e quindi non ce l'hanno ancora tra le mani.

<<<
se tu ci sei riuscita xkè non gli aiuti?
xkè non vi aiutate?
questo forum ha iniziato a funzionare proprio sullo scambio d'attenzioni e di reciprocità

coordinarvi, aiutarvi, scambiarvi info e consigli
vi servirà!
in assoluto
<<<

Mi piacerebbe però affrontare varie discussioni con molteplici punti di vista e magari orientare il progetto su ciò.Vabbhè......vorrà dire che aspetterò ancora per un pò.
Se la situazione non si evolvesse avrei intenzione di dedicarmi ad un tutt'altro argomento per il progetto: .........un museo virtuale! che ne dice?


troppo generico

x ora i gruppi si sono aggregati intorno a questi poli tematici (confrontatevi con chi già ne fa parte! già sa...)

1 Forum:
Valeria Greco - vale greco
Arianna D'Accico - paul frank
Lucia Mellone - Lucia83
Mariangela Guido - mignon

2 Forum Commedy
Duilio - Duilio Madaro
Paola Pai - pai
Luigia Scigliuzzo - Heidi

3 Esperienze Teatri d'Ascolto con Sabin
Duilio Madaro - Duilio
Alex Longo - Alex

4 Esperienze con Teatro della Valdoca
Paola Pai - pai

5 Scrittura mutante:novella di Pirandello" Ciàula scopre la luna"
Ciro Masciullo - Ciro Masciullo


quest'ultimo non mi convince granchè...

sui progetti di scrittura creativa in ambito digitale magari si lavorerà il prossimo anno

l'esperienza di galatina potrà essere utile x ragionare in prospettiva sulle progettualità future
e magari aprire qualche "cantiere"...
View User's Profile Visita la pagina dell utente Scorri tutte le risposte per utente
time rocker
Member
***


Avatar


Risposte: 44
Registrato il: 19-2-2004
Utente offline

Modalità: Not Set

[*] Inviato il 22-5-2004 at 07:50


Quota:
Originariamente scritto da carlo

x ora i gruppi si sono aggregati intorno a questi poli tematici (confrontatevi con chi già ne fa parte! già sa...)

1 Forum:
Valeria Greco - vale greco
Arianna D'Accico - paul frank
Lucia Mellone - Lucia83
Mariangela Guido - mignon

2 Forum Commedy
Duilio - Duilio Madaro
Paola Pai - pai
Luigia Scigliuzzo - Heidi

3 Esperienze Teatri d'Ascolto con Sabin
Duilio Madaro - Duilio
Alex Longo - Alex

4 Esperienze con Teatro della Valdoca
Paola Pai - pai

5 Scrittura mutante:novella di Pirandello" Ciàula scopre la luna"
Ciro Masciullo - Ciro Masciullo




professore si è già dimenticato di noi e del nostro tentativo di "teatro d'ascolto" loureedo?
lavorando su "the raven" di poe/reed/wilson ci sono:

clara "chelsea girl" luceri
sergio "time rocker" sozzo
giacomo "jacobs" madaro
mimmo "garzapocchi" capozzi

cerchiamo di dare un'aggiustatina alla "cosa" fatta nel corso delle ultime lezioni ad arnesano...

"Jenny said, when she was just five years old
there was nothin' happening at all
Every time she puts on the radio
there was nothin' goin' down at all
not at all

Then one fine mornin', she puts on a New York station
you know she couldn't believe what she heard at all
She started shakin' to that fine-fine music
you know her life was saved by rock 'n' roll
saved by rock'n'roll

Despite all the amputations
you know you could just go out
and dance to the rock 'n' roll station
And it was all right, hey baby, you know
it was all right"





hassle.jpg - 8kB
View User's Profile Scorri tutte le risposte per utente
time rocker
Member
***


Avatar


Risposte: 44
Registrato il: 19-2-2004
Utente offline

Modalità: Not Set

shocked.gif Inviato il 22-5-2004 at 07:59
ESPERIMENTO INTERESSANTE...


dall'ultimo "venerdi di repubblica":

IL SITO DELLA SETTIMANA - di Gaia Scorza Barcellona

"Uomo-disco in fuga a Manhattan"

Era un dischetto in fuga inseguito dai fantasmi, il primo Pac-man. Parliamo degli anni 80, quando i videogiochi iniziavano a fare capolino. Poi la famiglia Pac-man si è allargata e con Ms-Pac-Man sono arrivati anche BabyPacman e Pac Jr. Nel frattempo il labirinto si è affollato di mostri e il protagonista è stato reinventato in tutte le salse, dallo schermo della tv al flipper. Ma in carne e ossa non si era mai visto, almeno finché qualcuno non ha deciso di mettere in scena il gioco per le vie di newyork. Un attore con la maglietta gialla ha corso come un pazzo per le strade del Greenwich Village, per scappare da altri quattro attori mascherati come i fantasmini cattivi Inky, Pinky, Blinky, Clyde. Ognuno degli attori comunicava via telefonino con i giocatori che, a loro volta, controllavano il gioco a distanza in diretta web. L'esperimento - pensato dagli studenti dell'Interactive Telecommunications Program dell'Università newyorkese (http://itp.nyu.edu/) - è su http://www.pacmanhattan.com, dove si può rivivere la corsa in video e leggere le regole del gioco, magari per organizzarlo nella propria città.

ecco i link cliccabili (spero):

http://itp.nyu.edu


http://www.pacmanhattan.com
View User's Profile Scorri tutte le risposte per utente
Heidi
Member
***




Risposte: 57
Registrato il: 13-5-2004
Provenienza: Alezio (LE)
Utente offline

Modalità: Not Set

[*] Inviato il 22-5-2004 at 08:12


Quota:
Quota:
Quota:
Originariamente scritto da CIRO MASCIULLO
Originariamente scritto da CIRO MASCIULLO
di Michele Coralli

Si parla molto di Italia di modernità, nuove tecnologie, mondi digitali, ma la logica che continua a prevalere in Internet è quella della vendita e della promozione dei servizi...

Originariamente scritto da HEIDI

È vero, la rete spesso viene utilizzata come mezzo di promozione con il quale raggiungere in modo semplice, in un breve lasso di tempo, con costi più ridotti un vasto gruppo di probabili acquirenti...
...a questo punto bisona chiedersi perchè gli operatori della rete si limitino a riproporre sempre gli stessi servizi e non mirino all'evoluzione...
...secondo te non entrano in ballo le scarse conoscenze della tecnologia che corre troppo veloce per la maggior parte delle persone che non fanno nemmeno in tempo ad imparare ad usare un determinato programma/ software (così come i cellulari o quant'altro di elettronico-tecnologico) che, ecco, se ne vedono subito spuntare un'altro?!!! La gente fa fatica a andare di pari passo con la tecnologia...e immagina se si dovesse assentare per un breve periodo dalla rete, cosa potrebbe succedere nel frattempo...
secondo me si tende quindi a riproporre le stesse cose proprio per consentire alle persone di riprendere il filo del "discorso" là dove era stato lasciato ( anche se questo per un certo verso non è giusto...altrimenti il risultato che se ne ricava è che i soliti iniziati riescono ad andare di pari passo con l'evolversi della tecnologie, mentre gli altri arrivano alle "novità quando queste non sono più tali - almeno non più per gli iniziati)

>>>A far da eccezione (che non viene certo dal nostro Nord-Est produttivo o dalla "capitale morale") iniziative come quella di Virtual Music Competition...
Non potrebbe essere questo uno spunto per la condivisione pubblica dell'opera d'arte e dei saperi?

<<<<<<<
certo..."Virtual Music" è un ottimo spunto...chissà se in altri campi è stato fatto un simile tentetivo??!!
>>>>>

LINK: www.virtualmusiccompany.com

La tecnologia corre molto più veloce del tempo stesso ed è verissimo che "stare al passo con in tempi" è un'impresa "Titanica".
L'articolo di Coralli per molti versi è opinabile, ma se come dici, tutto il processo di innovazione rallenta per permettere agli individui di seguirlo...forse non ci sarebbe uno sviluppo o sicuramente sarebbe tardivo.
Immagina i primi calcolatori della NASA quelli che occupavano intere stanze...cosa sarebbe sucesso se il processo di innovazione avesse aspettato il pubblico e invece non avesse inseguito il sogno di rendere quei calcolatori grandi quanto un libro...quanto un pc portatile...
Non sono un "positivista" ma credo che lo sviluppo è un processo che investe l'individuo, una brama di conoscenza nata per essere condivisa... quasi nessuno inventa per sè...e questo con tutti i problemi che comporta.
Con la telematica, con Internet il mondo ha scoperto il proprio protagonismo a livello globale...per certi versi una conseguenza della trasformazione del pubblico del '900 (dalle prime alle ultime avanguardie il protagonista è il pubblico nel bene e nel male)...proprio come in un reality show.
Forse quello che Coralli vuole scuotere siamo noi...non è forse giunta l'ora di poter scegliere e non assistere alle scelte altrui? (in tv i pubblicitari fanno i palinsesti e in Internet i Monopoli della telefonia gestiscono il palese)... forse Coralli intende dire che abbiamo una grossa possibilità e enfatizza l'opinione di non sprecarla.
"Eppur si muove" da tempo e forse dall'origine qualcosa, e vedi l'esperienza Virtual Music


Forse mi son spiegata male...
non credere che io sia CONTRO la tecnologia...son ben consapevole dei salti in avanti che ha compiuto il progresso tecnologico soprattutto negli ultimi anni... e sono favorevole (esempio,l'arrivo del PC nelle case e negli uffici ha facilitato la gestione del proprio lavoro e ha eliminato tutta quella marea di carte e registri...così come la posta elettronica - ma anche lo stesso forum - consente di comunicare in tempo reale, senza aspettare i noti ritardi della posta tradizionale...esempi in "piccolo"- nella sfera domestica, pensiamo allora agli effetti del progresso nei settori fatti di sola tecnologia,laddove, in pratica, il progresso non è un diversivo, ma una necessità...come ad esempio, come hai citato tu, la NASA.

Ha proprio ragione Coralli: dobbiamo iniziare a renderci conto che dipendere da chi prende le decisioni ( e non perchè più capace di noi...diciamo semplicemente "più frtunato?"...) non ci aiuterà a progredire, saremo sempre fermi allo stesso punto, proprio nel punto in cui i "governatori della rete" hanno sentito l'odore degli affari e hanno deciso di farli fruttare un pò (almeno fino a quando la gente non si scoccia e si rende conto che è arrivata l'ora di svegliarsi!!!)
View User's Profile Scorri tutte le risposte per utente
 Pagine:  1  ..  24    26    28  ..  38

  Vai all'inizio

Powered by XMB 1.9.11
XMB Forum Software © 2001-2010 The XMB Group
[queries: 17] [PHP: 34.3% - SQL: 65.7%]