il FORUM di TEATRON.org
Non sei collegato [Login ]
Vai alla fine

Versione per la stampa  
 Pagine:  1  ..  19    21    23  ..  38
Autore: Oggetto: 2004! Ipermedia e Teatro_ Uni.LECCE_STAMMS_II anno
vale greco
Member
***


Avatar


Risposte: 95
Registrato il: 31-1-2004
Provenienza: LECCE
Utente offline

Modalità: Not Set

[*] Inviato il 14-5-2004 at 17:11
FORUM


Quota:
Originariamente scritto da carlo
Quota:
Originariamente scritto da Heidi
Ciao ragazzi...finalmente mi rendo conto che non sono più la sola a non aver la più pallida idea di ciò che ci viene presentato come cultura digitale!
<<<
la confusione è grande sotto il cielo
la situazione è quindi eccellente

diceva il presidente Mao

detto questo
intorno alle culture digitali c'è molta confusione, certo
ma in questo forum vedo anche affiorare belle consapevolezze

non ti resta che leggere il mio libro x affrontare con più precisione la questione

e ne parleremo
<<<


Ok, teatro ipermediale...ma il contatto diretto con lo spetttore?


non mi parlare di teatro ipermediale
vai fuori bersaglio

la questione è del rapporto tra ipermedia e teatro
semmai


per il resto
questo forum sta galloppando!
non riesco neanche a stargli dietro

il dato + bello è che sta
accadendo quello che auspicavo

vi state autogestendo lo spazio del confronto
c'è una densa e vivace discussione tra di voi

questo è già di per se un grande risultato: la rete è diventata, x molti di voi, un reale campo d'azione

a questo punto

vi chiedo
mi rivolgo a chi se la sente di porsi come portavoce di ciascun gruppo di studio

di fare il punto della situazione

ed indicarmi nomio e nickname di chi segue cosa

- forum
- esperienza Teatri d'Ascolto con Sambin
- esperienza con il teatro della Valdoca
- progetti particolari... come quelo su Lou Reed...

e ci proiettiamo sull'esame con il vento in poppa

state arrivando al volume d'accessi del forum de Il suono del teatro! (erano quasi 7700)

Quanti complimenti Prof.!!!
Io (Valeria Greco),insieme a mignon(Mariangela Guido), (Arianna D'Accico) e Lucia (non ricordo il cognome) ,ci occuperemo del forum. Questo è il nostro gruppo. Per il resto, attendo che mi venga recapitato PERFORMING MEDIA, per aprire nuove discussioni.
A presto!!




Vale Greco
View User's Profile Scorri tutte le risposte per utente
vale greco
Member
***


Avatar


Risposte: 95
Registrato il: 31-1-2004
Provenienza: LECCE
Utente offline

Modalità: Not Set

[*] Inviato il 14-5-2004 at 17:36
FORUM


Ripeto perchè come al solito la velocità mi fa sbagliare. Mi scusi.
vale greco ( Valeria Greco ) , paul frank (Arianna D'Accico ), mignon (Mariangela Guido) e Lucia83 (Lucia.....?)
Un cosiglio Prof. , ha qualche argomento nuovo da proporre ?
Ho seguito i suoi consigli (info) , ho letto e discusso su PopWar e Imparare Giocando, mi piacerebbe affrontare nuove disussioni.
Grazie.




Vale Greco
View User's Profile Scorri tutte le risposte per utente
VaLe.M
Member
***




Risposte: 21
Registrato il: 27-2-2004
Utente offline

Modalità: Not Set

[*] Inviato il 14-5-2004 at 19:05


Quota:
Originariamente scritto da xElisax
Potrei avere qualche definizione sui concetti base della disciplina?
Purtroppo non sono molto ferrata in materia, ho paura di perdermi...


quello ke devi fare è proprio questo.....perderti nel forum....leggi gli argomenti e di quello che pensi........inizialmente ho avuto un pò di difficoltà anche io però poi sono entrata nella logica di questo forum!!!!!vedrai imparerai "giocando"!!!!!
View User's Profile Scorri tutte le risposte per utente
VaLe.M
Member
***




Risposte: 21
Registrato il: 27-2-2004
Utente offline

Modalità: Not Set

[*] Inviato il 14-5-2004 at 19:17


Quota:
Originariamente scritto da lelemor83
Quota:
Originariamente scritto da antog
Quota:
Originariamente scritto da vale greco
Negli Stati Uniti esiste un fenomeno che sta diventando un cocktail molto pericoloso , potenzialmente micidiale: è la combinazione della crescente presenza di telecamere di sorveglianza e della crescente capacità di elaborazione dei dati. Ci sono ormai decine di milioni di televisioni a circuito chiuso. Ogni cittadino viene costantemente monitorato e questo non può che generare pressione. Se poi l'apparato di sorveglianza viene associato alla tecno. info. il problema diviene drammatico.Se vengono istallate telec. in ogni angolo di strada e collegate ad un software per il riconoscimento facciale, allora diventa possibile seguire i movimenti di chiunque x tutto il tempo che si vuole.Tutto ciò è a mio avviso inconcepibile , mi fa paura ,ma anche rabbia!!
Il GRANDE INQUISITORE vuole sapere tutto, ha bisogno di controllare tutti per salvaguardare se stesso e i cittadini che rappresenta. (Così dice)
Domanda : ma in che razza di mondo viviamo???
Il Governo che spia,guarda, monitora, impone. E' una condizione sempre più diffusa e agli occhi di molti è diventata intollerabile. Naturalmente la gente si sta rendendo conto di cosa succede e reagisce con modalità diverse, ma comunque tutte ispirate dal medesimo stato d'animo:"dello Stato e delle grandi istituzioni economiche non ci si può nè ci si deve fidare"
E'un problema serio questo non credete??E la nostra privacy che fine ha fatto???.....



.... solo se non saremo implacabilmente seguiti dalla registrazione d'ogni traccia che lasciamo, .... potrà nascere la libertà di donne e uomini ...."


SONO D' ACCORDO CON TE!!LA LIBERTA' DELL' ESSERE UMANO ALTRO NN E' CHE UN UTOPIA!!PENSATE CHE VIVIAMO OGNI GIORNO UNA SITUAZIONE SIMILE AL "REALITY" DEL GRANDE FRATELLO!!PURTROPPO IL PROGRESSO NN FA CHE INCREMENTARE QUESTO STATUS!


oggi la privacy sta diventando quasi un gioco...infatti sono d'accordo con te lele...l'esempio più eclatante è sicuramente il grande fratello ma oggi quasi tutti i giorni in tv troviamo un reality diverso...mi chiedo come si fa a vendere la propria privacy così facilmente!!!!!
View User's Profile Scorri tutte le risposte per utente
VaLe.M
Member
***




Risposte: 21
Registrato il: 27-2-2004
Utente offline

Modalità: Not Set

[*] Inviato il 14-5-2004 at 19:24


Quota:
Originariamente scritto da lelemor83
Quota:
Originariamente scritto da Mimmo Capozzi
Quota:
Originariamente scritto da Alexx
Quota:
Originariamente scritto da Duilio
Quota:
Originariamente scritto da AngelaP
Penso che non ci sia cosa più brutta ,da parte di noi giovani, considerare la "tecnologia" alla base della nostra vita...
PER FAVORE APRIAMO GLI OCCHI E CERCHIAMO DI FAR TARDARE QUANTO PIU' E' POSSIBILE


"E' solo un'opinione".....e in quanto tale la rispetto, ma la penso diversamente da te!


Sono in sintonia con te! E' inutile essere apocalittici nei confronti della tecnologia, quando poi tra l'altro stiamo comunicando attraverso internet!!!Probabilmente, tutti possediamo un cellulare, però non ci da alcun fastidio...è "normale"!A suo tempo anch'esso era una tecnologia...una novità!Le innovazioni sono al centro delle polemiche per un periodo di tempo limitato....fino a quando non riescono ad entrare nel quotidiano...successivamente diventano "ovvie", ...quasi "genetiche".
Credo che, più che aver timore o essere catastrofici, si dovrebbe riflettere su come utilizzare al meglio le tecnologie, nel modo più proficuo e costruttivo, proponendo obbiettivi utili sia per il mondo reale che per quello parallelo della rete...


...è molto interessante questa discussione...personalmente, ripensando ad un brano del 'Fedro' di Platone nel quale fa raccontare a Socrate il mito dell'origine della scrittura, ritengo possa venirci incontro il termine di pharmakon, che in greco aveva la doppia accezione di farmaco e veleno; e quindi l'impatto con i new media, a seconda del finish che saremo in grado di dargli, avrà conseguenze ora positive ora negative: da un lato l'emancipazione progressiva dei personal compputer sottraggono l'individuo al controllo, dall'altro l'interrogativo se si sia difronte tuttora ad una forma subdola della cultura dei consumi.
Rilevante è comunque riflettere sul fatto che tra il dominio della tv, che fa vedere, e lo spazio del pubblico, che guarda, si è intromesso il computer, che dialoga e prospetta accessi sociali di natura globale quanto locale.


NN POSSIAMO RIBELLARCI ALLA TECNOLOGIA PERCHE' SE NN LA SI ACCETTA SI RISCHIA DI ESSERE TAGLIATO FUORI DAL MECCANISMO COMPLESSO DELLA SOCIETA' ODIERNA!!QUESTO NN VUOL DIRE CHE BISOGNA SOTTOSTARE AD OGNI INNOVAZIONE,MA VIVERLA PER CIO' CHE E' E PER CIO' CHE SERVE E NN "IDOLATRARLA"!NON SO' SE SONO STATO CHIARO!SONO D' ACCORDO CON MIMMO,SULLA CITAZIONE DI 'Fedro' DI Platone E DEL pharmakon!LA TECNOLOGIA PUO' ESSERE UNA "CURA" POSITIVA SE SE NE FA' BUON USO,MA DIVIENE UN VELENO SE SI ABUSA DI ESSA!NN SIETE D' ACCORDO??


ciao lele anche io la penso come te.....la tecnologia oramai caratterizza la società in cui viviamo......e sicuramente non accettarla significa rimanere fuori dal circuito in cui si vive!!!
View User's Profile Scorri tutte le risposte per utente
VaLe.M
Member
***




Risposte: 21
Registrato il: 27-2-2004
Utente offline

Modalità: Not Set

[*] Inviato il 14-5-2004 at 19:30


Quota:
Originariamente scritto da Lucia83


.....Ci sono persone che quando sentono parlare di tecnologia mettono mano alla pistola della loro sana e cristallizzata coscienza critica.Sono quelli che non sanno o hanno dimanticato che la tecnologia esiste da sempre: nasce con l'uomo che si interroga su come stabilire un rapporto più efficace con il mondo esterno.
Una pietra scheggiata o un mouse estendono le funzioni del nostro corpo modificando la nostra mente...

Questo è un piccolo pezzo dell'articolo che il prof. ha scritto sulla rivista My-Media.
Sono rimasta molto colpita perchè penso che sia un'affermazione vera.
Tutti abbiamo paura chi di più chi di meno, e inconsciamente non ci redndiamo conto che il MONDO non SAREBBE QUELLO CHE E' senza la TECNOLOGIA .


ciao lucia anche io come te penso che il mondo sarebbe diverso senza la tecnologia e nn solo il mondo ma anche la nostra vita....sicuramente le nostre abitudini sarebbero diverse in quanto la tecnologia influisce molto su quello che facciamo!!!
View User's Profile Scorri tutte le risposte per utente
VaLe.M
Member
***




Risposte: 21
Registrato il: 27-2-2004
Utente offline

Modalità: Not Set

[*] Inviato il 14-5-2004 at 19:39


Quota:
Originariamente scritto da Gianna***
Ciao Prof,
io ho prenotato il libro on-line(con contrassegno) un po' di giorni fa ...ma ancora niente.Spero arrivi prima del 4 Giugno anche perchè oggi,ritornando nel forum dopo un bel po' di tempo per problemi con il PC.....UNA CATASTROFE!!!!!Altro che pesce fuor d'acqua...di più!Ma ce la farò...(SPERO)


ciao gianna anche io sono stata un po di giorni assente dal forum e ho visto che le discussioni sono andate parecchio avanti....ho letto un po di argomenti e ho cercato di agganciarmi un po alle nuove tematiche!!!!!!dai che se ce l'ho fatta io pui farcela anche tu!!!credimi!!
View User's Profile Scorri tutte le risposte per utente
VaLe.M
Member
***




Risposte: 21
Registrato il: 27-2-2004
Utente offline

Modalità: Not Set

[*] Inviato il 14-5-2004 at 19:41


Quota:
Originariamente scritto da LauraM
Riallacciandomi al discorso di Lucia, che la tecnologia non è solo il cmputer o il cellulare all'ultima moda, credo che la tecnologia sia ormai entrata nella vita di tutti i giorni e da una pate è un bene perchè ci ha facilitato molto la vita in molti ambiti sia lavorativi che privati, ma penso anche che ci abbia fatto un po' scordare che significa godere delle piccole cose che ci circondano parlare con chi ci è accanto.
Non dico che è inutile ma che ogni tanto ne potremmo fare a meno.



si credo che tu abbia ragione ma penso che sia difficile staccarsi da quelle che per noi sono diventate ormai delle comodità
View User's Profile Scorri tutte le risposte per utente
VaLe.M
Member
***




Risposte: 21
Registrato il: 27-2-2004
Utente offline

Modalità: Not Set

[*] Inviato il 14-5-2004 at 19:52


Quota:
Originariamente scritto da Francesca Maruccia
ciao black,anche tu sperduto nei meandri del multimediale?bé ho capito il tipo :)
amante della buona carta stampata,dei vinili gracchianti...dei teatri con il palcoscenico,le "maschere"...vittime del fascino dell'antico...non voglio demonizzare un qualcosa che nemmeno conosco ma ho la netta impressione che negli ultimi anni stia scomparendo la buona vecchia ARTE,quella di cuore per intenderci, lasciando spazio alla falsa creatività digitale.
scusate se amo i pennelli,l'inchiostro...le chitarre...le persone....
baci francy


penso che tu non debba scusarti con nessuno.....la vecchia arte rimane sempre la migliore ed è quella che ci fa anche "emozionare"......la penso come te su questo......ma siamo in un mondo dove la tecnologia avanza e dove nuove forme d'arte legate ad essa stanno prendendo piede.......questa è la dimostrazione che il mondo va avanti e il progresso investe tutto ciò che trova sulla sua strada.....come è accaduto per l'arte!!!!
View User's Profile Scorri tutte le risposte per utente
vale greco
Member
***


Avatar


Risposte: 95
Registrato il: 31-1-2004
Provenienza: LECCE
Utente offline

Modalità: Not Set

[*] Inviato il 14-5-2004 at 20:03
VIDEO IN SCENA/SCENA IN VIDEO


Sono incuriosita e mi piacerebbe conoscere la differenza che c'è tra teatro e idea virtuale di teatro.
Quale potrebbe essere l'elemento , che accomuna video e teatro ?
In che modo si può fare interagire lo spazio sonoro con quello scenico?
Il teatro che si confronta con le nuove tecnologie.... Il video che impone una nuova estetica , creando un nuovo ambiente scenico....
Il punto fondamentale resta sempre la percezione dello spettetore , ma l'idea di TEATRO ? La sua ragione di vita, ("IL TEATRO NON ESISTE SE NON CONDIVISO) è sempre la stessa?




Vale Greco
View User's Profile Scorri tutte le risposte per utente
Vladimiro
Member
***




Risposte: 19
Registrato il: 14-5-2004
Utente offline

Modalità: Not Set

[*] Inviato il 14-5-2004 at 20:04


Quota:
Originariamente scritto da VaLe.M
Quota:
Originariamente scritto da Francesca Maruccia
ciao black,anche tu sperduto nei meandri del multimediale?bé ho capito il tipo :)
amante della buona carta stampata,dei vinili gracchianti...dei teatri con il palcoscenico,le "maschere"...vittime del fascino dell'antico...non voglio demonizzare un qualcosa che nemmeno conosco ma ho la netta impressione che negli ultimi anni stia scomparendo la buona vecchia ARTE,quella di cuore per intenderci, lasciando spazio alla falsa creatività digitale.
scusate se amo i pennelli,l'inchiostro...le chitarre...le persone....
baci francy


penso che tu non debba scusarti con nessuno.....la vecchia arte rimane sempre la migliore ed è quella che ci fa anche "emozionare"......la penso come te su questo......ma siamo in un mondo dove la tecnologia avanza e dove nuove forme d'arte legate ad essa stanno prendendo piede.......questa è la dimostrazione che il mondo va avanti e il progresso investe tutto ciò che trova sulla sua strada.....come è accaduto per l'arte!!!!
View User's Profile Scorri tutte le risposte per utente
Estragone
Junior Member
**




Risposte: 4
Registrato il: 14-5-2004
Utente offline

Modalità: Not Set

[*] Inviato il 14-5-2004 at 20:09


Seduto per terra, sto cercando di togliermi una scarpa..... niente da fare
View User's Profile Scorri tutte le risposte per utente
Vladimiro
Member
***




Risposte: 19
Registrato il: 14-5-2004
Utente offline

Modalità: Not Set

[*] Inviato il 14-5-2004 at 20:13


Quota:
Originariamente scritto da Estragone
Seduto per terra, sto cercando di togliermi una scarpa..... niente da fare
View User's Profile Scorri tutte le risposte per utente
Vladimiro
Member
***




Risposte: 19
Registrato il: 14-5-2004
Utente offline

Modalità: Not Set

[*] Inviato il 14-5-2004 at 20:15


Comincio a crederlo anch'io. ho resistito a lungo a questo pensiero; mi dicevo: vladimiro sii ragionevole, non hai ancora tentato tutto. E riprendevo la lotta. dinque sei di nuovo qui tu?
View User's Profile Scorri tutte le risposte per utente
Estragone
Junior Member
**




Risposte: 4
Registrato il: 14-5-2004
Utente offline

Modalità: Not Set

[*] Inviato il 14-5-2004 at 20:17


niente da fare.
View User's Profile Scorri tutte le risposte per utente
Lucky
Newbie
*




Risposte: 1
Registrato il: 14-5-2004
Provenienza: copertino
Utente offline

Modalità: Not Set

[*] Inviato il 14-5-2004 at 20:22


Credi?
View User's Profile Scorri tutte le risposte per utente
Estragone
Junior Member
**




Risposte: 4
Registrato il: 14-5-2004
Utente offline

Modalità: Not Set

[*] Inviato il 14-5-2004 at 20:25


credi?
View User's Profile Scorri tutte le risposte per utente
Vladimiro
Member
***




Risposte: 19
Registrato il: 14-5-2004
Utente offline

Modalità: Not Set

[*] Inviato il 14-5-2004 at 20:25


sono contento di rivederti. credevo fossi partito per sempre
View User's Profile Scorri tutte le risposte per utente
Estragone
Junior Member
**




Risposte: 4
Registrato il: 14-5-2004
Utente offline

Modalità: Not Set

[*] Inviato il 14-5-2004 at 20:26


Anch'io
View User's Profile Scorri tutte le risposte per utente
Estragone.
Member
***




Risposte: 15
Registrato il: 14-5-2004
Provenienza: copertino
Utente offline

Modalità: Not Set

[*] Inviato il 14-5-2004 at 20:27


anch'io
View User's Profile Scorri tutte le risposte per utente
Vladimiro
Member
***




Risposte: 19
Registrato il: 14-5-2004
Utente offline

Modalità: Not Set

[*] Inviato il 14-5-2004 at 20:28


Che si può fare per festeggiare questa riunione? Alzati che t'abbraccio.
View User's Profile Scorri tutte le risposte per utente
Estragone.
Member
***




Risposte: 15
Registrato il: 14-5-2004
Provenienza: copertino
Utente offline

Modalità: Not Set

[*] Inviato il 14-5-2004 at 20:31


... dopo... dopo...
View User's Profile Scorri tutte le risposte per utente
Vladimiro
Member
***




Risposte: 19
Registrato il: 14-5-2004
Utente offline

Modalità: Not Set

[*] Inviato il 14-5-2004 at 20:32


Si può sapere dove il signore ha passato la notte?
View User's Profile Scorri tutte le risposte per utente
Estragone.
Member
***




Risposte: 15
Registrato il: 14-5-2004
Provenienza: copertino
Utente offline

Modalità: Not Set

[*] Inviato il 14-5-2004 at 20:34


in un fosso
View User's Profile Scorri tutte le risposte per utente
Vladimiro
Member
***




Risposte: 19
Registrato il: 14-5-2004
Utente offline

Modalità: Not Set

[*] Inviato il 14-5-2004 at 20:35


UN FOSSO! E DOVE?
View User's Profile Scorri tutte le risposte per utente
 Pagine:  1  ..  19    21    23  ..  38

  Vai all'inizio

Powered by XMB 1.9.11
XMB Forum Software © 2001-2010 The XMB Group
[queries: 17] [PHP: 32.1% - SQL: 67.9%]