il FORUM di TEATRON.org
Non sei collegato [Login ]
Vai alla fine

Versione per la stampa  
 Pagine:  1    3  4
Autore: Oggetto: Creatività Digitale: incontri ravvicinati nelle Biblioteche di Torino
aks
Member
***




Risposte: 16
Registrato il: 2-3-2004
Utente offline

Modalità: Not Set

[*] Inviato il 23-3-2004 at 17:29


my beatifoul friends, the end la cantava Jim Morrison, mentre Nico si occupava del microfono, credo.
View User's Profile Visita la pagina dell utente Scorri tutte le risposte per utente
aks
Member
***




Risposte: 16
Registrato il: 2-3-2004
Utente offline

Modalità: Not Set

[*] Inviato il 23-3-2004 at 17:31


chiedo scusa per il mio inglese ma ancora non avete visto di cosa è capace il mio avellinese interiore....
View User's Profile Visita la pagina dell utente Scorri tutte le risposte per utente
Giovani Periferie
Junior Member
**




Risposte: 8
Registrato il: 2-3-2004
Utente offline

Modalità: Not Set

[*] Inviato il 23-3-2004 at 17:35
Webmania


Ho appena visto sul sito del comune di Torino di un'iniziativa interessante:
Concorso Scrivere WEB: Webmania
http://www.comune.torino.it/bandi/grinzane/

Laura
View User's Profile Visita la pagina dell utente Scorri tutte le risposte per utente
aks
Member
***




Risposte: 16
Registrato il: 2-3-2004
Utente offline

Modalità: Not Set

[*] Inviato il 23-3-2004 at 17:39


ma la più allucinata di tutte è l'apocalisse hindù con kalkin, l'ultimo avatar di Vishnu, che rimescola i mondi e chiude questo kali yuga, cioè l'Era di Kalì questa attuale, di decadimento spirituale e rovesciamento, l'era nera del ferro e della violenza...
View User's Profile Visita la pagina dell utente Scorri tutte le risposte per utente
marcociava
Newbie
*




Risposte: 1
Registrato il: 23-3-2004
Utente offline

Modalità: Not Set

[*] Inviato il 23-3-2004 at 17:47


A quanto mi risulta, la parola "apocalisse" significa "rivelazione" e non "fine di tutto" (l' essere l' ultimo libro della Bibbia forse ha sviato ed ispirato alcuni "pessimisti"?).
Forse l' interpretazione data al concetto dalla maggior parte può "rivelare" la tendenza insita nell' uomo di non scorgere il lato positivo di ciò che lo circonda ma piuttosto abbandonarsi a se stesso e non chiedere aiuto a qualcun Altro in cui riporre speranza e fiducia.
Se questo può essere utile alla discussione... "a esposizione"!
Ciao a tutti!
View User's Profile Scorri tutte le risposte per utente
carlo
Amministratore
********


Avatar


Risposte: 2024
Registrato il: 10-3-2002
Provenienza: roma
Utente offline

Modalità: Not Set

[*] Inviato il 23-3-2004 at 17:48
deriva emozionale


Quota:
Originariamente scritto da aks
my beatifoul friends, the end la cantava Jim Morrison, mentre Nico si occupava del microfono, credo.


ok nico la canta solo
ma in che modo struggente

con un sentimento di deriva emozionale che Jim troppo vitalista
non ha mai raggiunto

View User's Profile Visita la pagina dell utente Scorri tutte le risposte per utente
carlo
Amministratore
********


Avatar


Risposte: 2024
Registrato il: 10-3-2002
Provenienza: roma
Utente offline

Modalità: Not Set

[*] Inviato il 24-3-2004 at 10:26
tutt'altro link


Quota:
Originariamente scritto da Giovani Periferie
Ho appena visto sul sito del comune di Torino di un'iniziativa interessante:
Concorso Scrivere WEB: Webmania
http://www.comune.torino.it/bandi/grinzane/

Laura


la conosco
quell'iniziativa
ma ti di dirò
in verità
non mi entusiasma x niente

rilancio invece
non solo xkè è nata anni prima
ma xkè ha tutt'altro profilo
decisamente + interessante
(e chiedo perdono visto che ci sono coinvolto... ma è la verità...)
questo altro concorso
che abbiamo presentato proprio qui
in apertura dei nostri incontri

http://www.trovarsinrete.org/concorsosm2004.htm

nota tecnica: quando inserisci gli indirizzi
da uno spazio subito dopo l'ultima lettera
se non non funzionanao e va in rosso tutte quello che segue



View User's Profile Visita la pagina dell utente Scorri tutte le risposte per utente
carlo
Amministratore
********


Avatar


Risposte: 2024
Registrato il: 10-3-2002
Provenienza: roma
Utente offline

Modalità: Not Set

[*] Inviato il 24-3-2004 at 10:34
l'approccio omeopatico al caos


Quota:
Originariamente scritto da marcociava
Scusate, ma non essendo padrone del mezzo, ho risposto 2 volte a vuoto!
Provo a farlo veramente ora.

<<< bene
aspettavo il tuo intervento!
com'è che dice il saggio:
non c'è 2 senza 3
<<<


A quanto mi risulta, la parola "apocalisse" significa "rivelazione" e non "fine di tutto" (l' essere l' ultimo libro della Bibbia forse ha sviato ed ispirato alcuni "pessimisti"?).
Forse l' interpretazione data al concetto dalla maggior parte può "rivelare" la tendenza insita nell' uomo di non scorgere il lato positivo di ciò che lo circonda ma piuttosto abbandonarsi a se stesso e non chiedere aiuto a qualcun Altro in cui riporre speranza e fiducia.
Se questo può essere utile alla discussione... "a esposizione"!
Ciao a tutti!


<<<
era il tocco che mancava:
il quel ragionamento con Motor sulla poetica del no future
era oppportuno proprio questa precisazione

l'idea di rivelazione
è forte

ed è anche
sutt'altrro piano ( + laico)
paragonabile alla gramsciana
ottimismo della volonta
pessimismo della ragione

io delle volte dico
che un sano "nichilismo" può essere
visto come un
approccio omeopatico
(curare il male con molecole di male)
alla complessità del mondo
al caos

penso a nietzsche,
sono scivolato nelle profondità del pensiero?

un forum permette anche questo

ci vuole poco a riemergere...
View User's Profile Visita la pagina dell utente Scorri tutte le risposte per utente
motor
Junior Member
**




Risposte: 7
Registrato il: 2-3-2004
Utente offline

Modalità: Not Set

[*] Inviato il 27-3-2004 at 16:06


Quota:
Originariamente scritto da marcociava
Scusate, ma non essendo padrone del mezzo, ho risposto 2 volte a vuoto!
Provo a farlo veramente ora.
A quanto mi risulta, la parola "apocalisse" significa "rivelazione" e non "fine di tutto" (l' essere l' ultimo libro della Bibbia forse ha sviato ed ispirato alcuni "pessimisti"?).
Forse l' interpretazione data al concetto dalla maggior parte può "rivelare" la tendenza insita nell' uomo di non scorgere il lato positivo di ciò che lo circonda ma piuttosto abbandonarsi a se stesso e non chiedere aiuto a qualcun Altro in cui riporre speranza e fiducia.
Se questo può essere utile alla discussione... "a esposizione"!
Ciao a tutti!


esatto. Apocalisse è rivelazione.

Però i significati sono molteplici.
Quello che mi premeva sottolineare è come i temi apocalittici escano regolarmente in certi periodi storici e non credo a caso.
Parlando con i reduci del punk, no future significava essere sull'orlo del baratro e questo mi sembra che volenti o nolenti sia una sensazione in cui incappiamo spesso.

Essendo come dicevo ballardiano, nutro fortissimi dubbi nel rivolgermi agli altri...soprattutto per le molteplici tendenze insite nell'uomo, prima fra tutte quella di mentire a se stessi.

E se ci pensate anche il Cristo sulla croce ha dei dubbi ad un certo punto...

E se io fossi veramente "maligno" cercherei di convincervi tutti che sono buono...c'è un delizioso racconto di Williams Burooughs, dove immagina che degli agenti provocatori scatenino il panico e il caos, semplicemente agendo da messia ed evangelisti, sacrificandosi per il bene degli altri ma scatenando il disastro.

E potreste pensare a quanti messia abbiano poi scatenato il caos dopo di loro...
View User's Profile Visita la pagina dell utente Scorri tutte le risposte per utente
motor
Junior Member
**




Risposte: 7
Registrato il: 2-3-2004
Utente offline

Modalità: Not Set

[*] Inviato il 27-3-2004 at 16:11


Quota:
Originariamente scritto da carloMa per quanto riguarda Heatseeker,

<<<
ci mandi il link?
<<<

http://www.heatseeker.it

View User's Profile Visita la pagina dell utente Scorri tutte le risposte per utente
motor
Junior Member
**




Risposte: 7
Registrato il: 2-3-2004
Utente offline

Modalità: Not Set

[*] Inviato il 27-3-2004 at 16:26


Quota:
Originariamente scritto da carlo

te, motor, porti avanti una tua poetica
intensa
ma che può
credo
tendere ad una sorta di manierismo
(che presuppone straordinaria qualità stilistica)
qui
c'è il rischio dell'autoreferenzialità
propria degli artisti
( e quindi ampiamente rivendicabile)
ma
insisto
sarebbe bene pensare di allargare il fronte
non credi?


in realtà è volutamente manieristica, proprio in quanto espressione di una notevole sfiducia. Ti farò un esempio: nel prox episodio di H. un personaggio, il Capitano Travis racconta come in una sorta di diario, lil suo ritorno nella Zona.
Il racconto è costruito letteralmente usato le regole della scrittura di racconti mitici tipiche dei manuali di analisi e struttura della narrazione americana. Questo perchè è molto probabilmente solo una costruzione del protagonista che per costruirsi una agiografia personale deve rispettare tutte le regole formali.

E infatti forse sul web lascerò lo schema del racconto, scritto da travis...

Ma non finisce lì. Le storie "funzionano" meglio quando sono scritte rispettando certi canoni mitici. Questo vale per i miti bantù quanto per matrix.
Dunque sostanzialmente si tratta di collaudato mindfucking...

Dunque è autoreferenziale nel momento in cui uso tecniche di costruzione simili a lavori precedenti (tipo il finto racconto di paura, scritto però con l'aiuto di sistemi esperti).

Allargare il fronte in questo senso significa dunque allargare il numero di tecniche o processi per produrre senso. Il prossimo passo di studio e realizzazione di videogame e mondi virtuali è in questo senso.

Ma si tratta di contenitori spesso. Ad esempio Helena Velena userà heatseeker per una piece sul sesso estremo (vuoi partecipare sul palco Carlo?).

<<<


Diverso invece è il discorso che le nuove tecnologie (al pari delle vecchie) da sole non fanno teatro: occorre sempre che ci siano tutti gli altri aspetti che amiamo.

<<<
certo

ma non dimenticare l'assioma di McLuhan

il medium è il messaggio

<<<

assioma per te e per molti, non necessariamente verità ultima...comunque come ti dicevo io mi occupo molto dei medium e ne sperimento diversi, partendo da un tema comune (heatseeker adesso), quindi correttamente io allargo il fronte come posso inglobando più medium possibile, non cambiando il tema , che secondo il tuo profeta preferito è secondario. ;-)
View User's Profile Visita la pagina dell utente Scorri tutte le risposte per utente
motor
Junior Member
**




Risposte: 7
Registrato il: 2-3-2004
Utente offline

Modalità: Not Set

[*] Inviato il 27-3-2004 at 16:42


Quota:
Originariamente scritto da aks
this is "the end"? oppure è solo l'inizio? oppure domani sarà l'ennesimo ieri e ieri ci si è dimenticati di quel che si è ingerito mentre si pensava ad oggi...


humm...
non si dimentichi mai. tu sei la memoria di milioni di anni di vita su questo pianeta. Il tuo corpo stesso nè è la memoria. Quello che puoi dimenticare sono i fatti contingenti oppure le supposte casualità che noi leggiamo come storie.

ma anche queste hanno lasciato tracce e influenzato la generazione dei corpi successivi.

non si tratta di archivi. la memoria non è un archivio, è invece un processo di selezione e scarto.


ma la fine può essere comunque. La fine di un individuo o la fine dell'individuo, ad esempio, o il suo non riconoscersi più.

Il 55 per cento delle morti violente su questo pianeta è dato dai suicidi, il resto omicidi e guerre.

Dunque abbiamo delle società che trovano naturale aggredire fuori (le guerre) ma anche e soprattuto all'interno (suicidi e omicidi sono molto legati alle condizione interne).
This the end, per apocalipse now almeno è la fine del sogno di una società possibile e umana.

Ma anche qui riflettete. Apocalipse now si basa su Cuore di tenebra di Conrad, che a sua volta usa la struttura mitica della discesa agli inferi (insomma anche Dante...).
Dunque è un costrutto ad hoc. Basta sapere come raccontarvi le cose.
This the end.

View User's Profile Visita la pagina dell utente Scorri tutte le risposte per utente
ariadne
Junior Member
**




Risposte: 3
Registrato il: 29-3-2004
Provenienza: torino
Utente offline

Modalità: Not Set

wink.gif Inviato il 30-3-2004 at 09:08
il mondo di mirRAGY


Ciao!
forse poco o ancora niente si è detto delle diverse soluzioni poetiche adottate da Daniela Calisi in relazione ai nuovi media....personalmente amo le storie illustrate...e la poesia in genere...ho trovato RAGY una soluzione estremamente stimolante....un intreccio di linguaggi evocativi diversi e interattività...
View User's Profile Scorri tutte le risposte per utente
carlo
Amministratore
********


Avatar


Risposte: 2024
Registrato il: 10-3-2002
Provenienza: roma
Utente offline

Modalità: Not Set

[*] Inviato il 30-3-2004 at 09:22
l'alfabeto: software installato da 5000 anni


Quota:
Originariamente scritto da ariadne
Ciao!
forse poco o ancora niente si è detto delle diverse soluzioni poetiche adottate da Daniela Calisi in relazione ai nuovi media....personalmente amo le storie illustrate...e la poesia in genere...ho trovato RAGY una soluzione estremamente stimolante....un intreccio di linguaggi evocativi diversi e interattività...


si, staniamola Daniela ha molto da dirci da darci in questo forum...

e ora 2 cose a te:
l'altra sera al soundtown si parlava del virtuale immersivo e di come possa riconfigurare l'assetto d'equilibrio tra i due emisferi del cervello (tutto sbilanciato nella nostra civiltà occidentale verso quello sinistro, dove è allocata la proprietà della ricomposizione logica)

tieni conto che a determinare l'equilibrio è prima di tutto l'alfabeto che ci abita come un software da 5000 anni e +

già il fatto di usarlo in modo meno mediato come in un forum dove scrive come se stessi parlando
scioglie dei nodi...

provaci...
View User's Profile Visita la pagina dell utente Scorri tutte le risposte per utente
Giovani Periferie
Junior Member
**




Risposte: 8
Registrato il: 2-3-2004
Utente offline

Modalità: Not Set

smile.gif Inviato il 30-3-2004 at 15:43
Contento Design


Mi è piaciuto molto il sito di Daniela Calisi e le sue idee particolari. La poesia mutante....molto ingegnosa e fantasiosa.
Laura
View User's Profile Visita la pagina dell utente Scorri tutte le risposte per utente
carlo
Amministratore
********


Avatar


Risposte: 2024
Registrato il: 10-3-2002
Provenienza: roma
Utente offline

Modalità: Not Set

[*] Inviato il 30-3-2004 at 16:22
webnovele


si parlava di webnovele
dai un'occhiata qua
http://www.laundrettesoap.it

è una soap opera teatrale disseminata x la città

un performing media...
View User's Profile Visita la pagina dell utente Scorri tutte le risposte per utente
daniela_calisi
Junior Member
**




Risposte: 3
Registrato il: 30-3-2004
Utente offline

Modalità: Not Set

[*] Inviato il 30-3-2004 at 16:57
stanata!


eccomi, mi avete stanata!

grazie per i complimenti, vorrei condividerli con Davide Fasolo alias Garitula produzioni che e' l'illustratore e i coautore di Ragy ...

View User's Profile Scorri tutte le risposte per utente
daniela_calisi
Junior Member
**




Risposte: 3
Registrato il: 30-3-2004
Utente offline

Modalità: Not Set

biggrin.gif Inviato il 30-3-2004 at 17:12
Future!


tanto per fare la bastian contrario.. a me la poca lisse non mi va ...

Se mi danno la poca lisse io mi metto subito ad urlare

[size=6 color=red]EHI! IO VOGLIO MOLTA PIU' LISSE![/size]

secondo me e' meglio incazzarsi per avercelo un futuro che decantarne rassegnati l'assenza...
e questo e' un vecchio discorso tra me e Motor..
View User's Profile Scorri tutte le risposte per utente
daniela_calisi
Junior Member
**




Risposte: 3
Registrato il: 30-3-2004
Utente offline

Modalità: Not Set

[*] Inviato il 30-3-2004 at 17:31


eppoi scusate,
ma quando motor vi dice che magari vi sta facendo del mindfucking, tradotto che sta cercando di fottervi la mente, di ingannare le vostre coscienze, ma voi non dite niente?
vi va bene?
ma perche vi va bene?

e non e' con motor che ce l'ho...
lui fa più che bene..

io personalmente vorrei mettere una torta alle fragole gigante in 3d nel bel mezzo di heatseeker, cosi e' troppo triste.

ma forse e' cosi ben congegnato che anche una torta alle fragole finirebbe per arrugginire e far parte del paesaggio..

se ci aggiungessimo anche la panna?
View User's Profile Scorri tutte le risposte per utente
ariadne
Junior Member
**




Risposte: 3
Registrato il: 29-3-2004
Provenienza: torino
Utente offline

Modalità: Not Set

wink.gif Inviato il 31-3-2004 at 14:46
a proposito degli ambienti immersivi....


penso che ambienti immersivi come la VR siano un ottimo punto di arrivo e di partenza....nel primo caso per dare vita a molti dei progetti artistici anticipati dalle avanguardie di primo '900 sull'idea di Opera d'Arte Totale....e nel secondo caso per studiarne gli effetti e i più svariati ambiti applicativi.... dalle neuroscinze ai sistemi educativi....qualcuno di voi ha avuto esperienze dierette con la VR?
Io sto facendo ricerche in merito...sono aperta alla discussione....



View User's Profile Scorri tutte le risposte per utente
Psyco
Member
***


Avatar


Risposte: 10
Registrato il: 31-10-2003
Provenienza: Torino
Utente offline

Modalità: Not Set

[*] Inviato il 31-3-2004 at 20:14
chandler project


salve a tutti!
parlo a nome del corso di digital e virtual design del secondo anno presso l'Istituto Europeo di Design di Torino, e vorrei ringraziare le persone che ci hanno permesso di presentare i nostri lavori riguardanti il Chandler Project.

Al momento molti sono solo dei work in progress che verranno ultimati per giugno 2004.

Zoommando sul gruppo a cui appartengo, composto da Margherita Grasso e Vincenzo Greco, potete trovare in rete alcuni riferimenti su quello che è stato presentato questo martedì alla biblioteca Cesare Pavese.

L'idea originale si fonda su un "videogioco fumettoso" o "fumetto videogiocoso".. ehhe.. interamente realizzato e ideato da noi, nel quale il giocatore, attraverso l'interazione con lo schermo, deve riuscire a scovare il misterioso assassino.

A presto per le neewssssssss!!!

sciauuuuuuuuu
kia

p.s.. presto verrà aggiornato il sito!



http://www.kynoi.it
View User's Profile Visita la pagina dell utente Scorri tutte le risposte per utente Questo utente ha un indirizzo MSN
Daniele Scarpa
Junior Member
**




Risposte: 3
Registrato il: 26-1-2004
Provenienza: Carmiano(Le)
Utente offline

Modalità: Not Set

[*] Inviato il 4-5-2004 at 11:07
lezioni stamms


professore Infante ho appena saputo che le sue lezioni sono state rinviate, presumo per il tour a Torino tra biblioteche ed altro...mi piacerebbe tanto venire su a Torino ma non è così semplice; beh vorà dire che rifarà un convegno per noi...ciao Daniele Scarpa



View User's Profile Scorri tutte le risposte per utente
Mortimer
Member
***




Risposte: 245
Registrato il: 22-10-2012
Utente offline


[*] Inviato il 22-10-2012 at 09:39


greatest aspects of the look at? The look is exceptionally cleanse, and that is its individual aesthetic attraction. The open up black dial experience with easy to read cream and white indices is really a desire. discount ugg boots The chronograph dials are similarly legible and well placed. replica rolex watches for sale The observe is usually readily available in the cream dial with black indices. Based mostly from the common watches of WWI, almost some time that timepieces have been building the change amongst wristwatches and pocket watches replica roger dubuis watches , replica rolex the cleanse, huge layout translates properly into your contemporary day. Building from the layout ideals from the nineteen twenties and several on the earliest pilots fake movado watches , replica Dior the Chronographe Monopoussoir WWI (in such a case, the
View User's Profile Visita la pagina dell utente Scorri tutte le risposte per utente
toms
Member
***




Risposte: 24
Registrato il: 18-8-2012
Utente offline


[*] Inviato il 6-11-2012 at 07:49


I am quite satisfied with this site moncler outlet, I write some things are more or less I have some help.Read the post of the landlord, my mood was actually a long time can not heal, as I says: Great Music, elephant Xi shaped moncler sale.I now finally understand what I lack is the landlord that the pursuit of truth and the landlord that the ideal of hard practice arising from the heavy sense moncler jacket. The face of the posts of the landlord, I was shocked, almost unable to move, I kind of split the paper wish to the generous hast brought me can not help but turn the landlord posts cheap moncler, each to see a feeling of appreciation shock a few long points moncler outlet store , I always think whether God is flexible in its scenery looks, as well as to make one in March I do not know meat, people have lingering wear beams, three days without a break feel. Landlord, you write really good cheap moncler jackets. The only thing I can do.





[url=http://www.moncleroutletusjackets.com/][b]Moncler Outlet[/b][/url]
[url=http://www.usmoncleroutlets.com/][b]moncler outlet[/b][/url]
[url=http://www.icheaplouboutinsshoes.co.uk/][b]louboutins[/b][/url]
[url=http://www.icheaplouboutinsshoes.co.uk/][b]cheap louboutins[/b][/url]
View User's Profile Scorri tutte le risposte per utente
toms
Member
***




Risposte: 24
Registrato il: 18-8-2012
Utente offline


[*] Inviato il 7-11-2012 at 06:29
toms


I am quite satisfied with this site, I write some things are more or less I have some help cheap louboutins.Read the post of the landlord, my mood was actually a long time can not heal louboutins shoes as I says: Great Music, elephant Xi shaped.I now finally understand what I lack is the landlord that the pursuit of truth and the landlord that the ideal of hard practice arising from the heavy sense. The face of the posts of the landlord, I was shocked, almost unable to move , I kind of split the paper wish to the generous hast brought me can not help but turn the landlord posts louboutins outlet, each to see a feeling of appreciation shock a few long points louboutins sale, I always think whether God is flexible in its scenery looks, as well as to make one in March I do not know meat , people have lingering wear beams cheap louboutins outlet, three days without a break feel. Landlord, you write really good louboutin men trainers. The only thing I can do.





[url=http://www.moncleroutletusjackets.com/][b]Moncler Outlet[/b][/url]
[url=http://www.usmoncleroutlets.com/][b]moncler outlet[/b][/url]
[url=http://www.icheaplouboutinsshoes.co.uk/][b]louboutins[/b][/url]
[url=http://www.icheaplouboutinsshoes.co.uk/][b]cheap louboutins[/b][/url]
View User's Profile Scorri tutte le risposte per utente
 Pagine:  1    3  4

  Vai all'inizio

Powered by XMB 1.9.11
XMB Forum Software © 2001-2010 The XMB Group
[queries: 17] [PHP: 62.2% - SQL: 37.8%]