il FORUM di TEATRON.org
Non sei collegato [Login ]
Vai alla fine

Versione per la stampa  
 Pagine:  1  2
Autore: Oggetto: Arriva L'Inverno (di Fosse/Teatro di Dioniso)
carlo
Amministratore
********


Avatar


Risposte: 2024
Registrato il: 10-3-2002
Provenienza: roma
Utente offline

Modalità: Not Set

[*] Inviato il 18-11-2003 at 09:11


Quota:
Originariamente scritto da Graziella

(...)

c'è sempre un luogo nella scrittura di Fosse
è questo il luogo dove passa l'angelo sulla scena (come lo chiama Sinding, traduttore di Fosse in Francia)
è il luogo dove l'Uomo e la Donna possono incontrarsi
essere uno di fronte all'altro
vivere una porzione di infinito

<<<
vero
ho pensato proprio questo...
quel non-luogo stanza d'albergo
luogo di desolazione e di squallore può diventare all'improvviso un luogo di rinascita...
un miracolo...

<<<


(...)

ecco allora i frammenti, le battute troncate, i monosillabi
il testo di Fosse è uno spartito musicale più che un copione teatrale
è piena di "sì", "ma", "sì però", "senti ma", con un ritmo ben serrato
e una qualità sonora precisa, a creare un battute che sono
il "pre-testo"
cioè battute-suoni che anticipano il testo


<<<
in quell'afasia dell'uomo c' è il suo blocco di vita
un impedimento
un vuoto da cui scaturisce il dramma
è in quella frattura che incidentalmente
scaturisce la vita
caoticamente

no?
<<<
View User's Profile Visita la pagina dell utente Scorri tutte le risposte per utente
valen
Junior Member
**




Risposte: 5
Registrato il: 12-11-2003
Provenienza: caltagirone/torino
Utente offline

Modalità: Not Set

[*] Inviato il 23-11-2003 at 21:36


Afasia

Dalla marea che lo ha travolto scaturisce
l'afasia.
Necessaria,poiche' costituisce il punto di
partenza della sua vita.
View User's Profile Scorri tutte le risposte per utente
lotte
Newbie
*




Risposte: 1
Registrato il: 4-12-2003
Provenienza: torino
Utente offline

Modalità: Not Set

smile.gif Inviato il 4-12-2003 at 14:11
prima partecipazione...


E' la mia prima partecipazione ad un forum. Ho visto lo spettacolo da due settimane, ormai, ma non ho scritto fino ad oggi per una sorta di timore. Leggendo le vostre suggestioni e i frammenti riportati, ho desiderato fortemente non scrivere banalità ( e quindi pensa, pensa...), ma ora eccomi qui. A ben pensarci, l'occasione di scrivere ad un così vasto gruppo di persone che hanno condiviso ( benché non in contemporanea) un'ora della propria vita è imperdibile.
Ho visto lo spettacolo con altre dieci persone con cui condivido riflessioni e percorso, persone alle quali ho consegnato la mia fiducia nello stesso modo in cui Lei consegna la sua fiducia a Lui.
Dopo, mi è venuta voglia di ridire SI a questa scommessa.
Esco dagli spettacoli e li sintetizzo in me con singole parole; le condivido con voi:
Scommessa.
Desiderio.
Fiducia.
Fermezza.
Dolore.
Abbandono.
E l'ultima, la più forte... Sussurro.
View User's Profile Scorri tutte le risposte per utente
Nausicaa
Member
***




Risposte: 12
Registrato il: 19-5-2004
Provenienza: Bari
Utente offline

Modalità: Not Set

[*] Inviato il 29-11-2004 at 16:41
LA PREDICA AGLI ANGELI


A proposito di angeli, tra le pagine del libro di Charles Baudelaire "I fiori del male", nel quale ritrovo respiri ke mi appartengono strettamente, ho letto una poesia ke, oltre ad avermi comunicato sensazioni forti a livello emotivo, ha riportato alla mia mente dei versi molto simili recitati nello spettacolo del "Teatro Valdoca" "Predica ai pesci": si tratta di una sorta di invocazione di angeli...una specie di appello col quale vengono invitati a dare uno sguardo alle vicende di noi comuni mortali...
Riporto qui il testo


" REVERSIBILITA"

Angelo pieno di gaiezza,conosci l'angoscia?
Conosci la vergogna,i rimorsi,i singhiozzi e la noia?
Conosci i vaghi terrori di notti terribili che comprimono il cuore come carta spiegazzata?
Angelo pieno di gaiezza,conosci l'angoscia?

Angelo pieno di bontà,conosci l'odio?
Conosci i pugni stretti nell'ombra e le lacrime di fiele,
con la vendetta che batte l'infernale adunata
e si fa condottiera delle nostre facoltà?
Angelo pieno di bontà,conosci l'odio?

Angelo pieno di salute,conosci le febbri?
Se ne vanno, come esuli, cercando il raro sole
lungo gli alti muri dell'ospedale smorto,
con il piede trascinato e le labbra tremanti.
Angelo pieno di salute,conosci le febbri?

Angelo pieno di bellezza,conosci le rughe?
Conosci la paura di invecchiare e il tormento odioso
di leggere il segreto orrore della devozione
in occhi nei quali a lungo i nostri avidi bevvero?
Angelo pieno di bellezza,conosci le rughe?

Angelo pieno di felicità,gioia e splendore,
David morendo avrebbe certo chiesto forza alle emanazioni del tuo corpo d'incanto,
ma solo le preghiere io t'imploro,angelo mio,
angelo pieno di felicità, gioia e splendore!

Charles Baudelaire
View User's Profile Scorri tutte le risposte per utente
Mortimer
Member
***




Risposte: 245
Registrato il: 22-10-2012
Utente offline


[*] Inviato il 22-10-2012 at 09:28


will discover the center in the 5119r patek s bread and butter manual wind caliber 215PS motion replica jacob co . this motion is probably the very best actions which you could possibly get, fake movado watches and additionally, it occurs to generally be certainly one of patek s thinnest. the meticulous finishing and stage of polish is next to none replica Cartier . the motion is even stamped aided by the prestigious geneva seal, rolex replicas among the list of optimum accolades inside the marketplace. and very good factor in your case the caseback is really an exhibition design so that you could see the way it all arrives jointly discount ugg boots fake watches for men . finally, the check out affixes to the wrist by means of a black alligator strap using a prong buckle in 18k rose gold. the check out is drinking water
View User's Profile Visita la pagina dell utente Scorri tutte le risposte per utente
Mortimer
Member
***




Risposte: 245
Registrato il: 22-10-2012
Utente offline


[*] Inviato il 4-12-2012 at 01:35


flowy and comfy. classic short ugg For me, here is the final vacation gown! It features a belt and it is offered in several excellent colors: ugg ultra short boots loaded red, mild blue, [img]http://www.aptboots.org/images/thumbnails/ugg classic cardy boots/172_28.jpg[/img] great eco-friendly and great pink. Everyone's donning colored denims this spring/summer year, and also the crop () tick the many bins for me. They are also great for individuals Olympic festivities this summer months once you desire to demonstrate off your red how to wear ugg cardy boots , white and blue! The () is excellent for wedding ceremonies, posh dinners as well as other dressier occasions this summer time ugg boots for sale ugg boots clearance . That has a corset major and integrated belt, the gown arrives in blue, neutral or teal ugg classic tall boots ugg ultra tall boots . What's more, it emits a Duchess of Cambridge for me, as we all know she enjoys the peplum! Yet
View User's Profile Visita la pagina dell utente Scorri tutte le risposte per utente
 Pagine:  1  2

  Vai all'inizio

Powered by XMB 1.9.11
XMB Forum Software © 2001-2010 The XMB Group
[queries: 17] [PHP: 48.0% - SQL: 52.0%]