il FORUM di TEATRON.org
Non sei collegato [Login ]
Vai alla fine

Versione per la stampa  
 Pagine:  1  ..  3    5    7  ..  21
Autore: Oggetto: Il suono del teatro a Lecce
Martha
Member
***




Risposte: 10
Registrato il: 28-2-2003
Provenienza: Lecce
Utente offline

Modalità: Not Set

[*] Inviato il 11-4-2003 at 20:46
cuffie ad infrarosso per ascolti individualizzati


Il suono del teatro mi ha ricordato un museo spagnolo in cui le cuffie trasmettevano, quando ci si avvicinava ad una vetrina , non solo le informazioni ma anche i suoni del tempo . Ciò permetteva ad ogni visitatore di organizzarsi una visita su misura, magari tornando più volte davanti a quelle che piacciono di più evitando quelle che sembrano meno interessanti .Sarebbe possibile uno spettacolo "disarticolato" in cui le musiche nascano da diversi posti e raccontano storie diverse a seconda del percorso?
View User's Profile Scorri tutte le risposte per utente
carlo
Amministratore
********


Avatar


Risposte: 2024
Registrato il: 10-3-2002
Provenienza: roma
Utente offline

Modalità: Not Set

[*] Inviato il 11-4-2003 at 21:25
performing media


Quota:
Originariamente scritto da Martha
Il suono del teatro mi ha ricordato un museo spagnolo in cui le cuffie trasmettevano, quando ci si avvicinava ad una vetrina , non solo le informazioni ma anche i suoni del tempo . Ciò permetteva ad ogni visitatore di organizzarsi una visita su misura, magari tornando più volte davanti a quelle che piacciono di più evitando quelle che sembrano meno interessanti .Sarebbe possibile uno spettacolo "disarticolato" in cui le musiche nascano da diversi posti e raccontano storie diverse a seconda del percorso?


benissimo
ottimo esempio

una bella indicazione x il lavoro da fare il prossimo anno
è quello di individuare le diverse modalità d'interazione tra media ( ed altre varie soluzioni tecnologiche, come questa delle cuffie ad infrarosso...) ed eventi culturali

mi piace definire quest'area d'interesse
"performing media"

ne sentirete parlare...
ci sto scrivendo un libro...
View User's Profile Visita la pagina dell utente Scorri tutte le risposte per utente
Sabry
Member
***


Avatar


Risposte: 140
Registrato il: 14-11-2002
Provenienza: Leverano (Lecce)
Utente offline

Modalità: Not Set

[*] Inviato il 14-4-2003 at 16:26


Quota:
Originariamente scritto da carlo
l'indicazione è questa
ed è buona x tutti

sabry che segue il forum costantemente ha una copia del cd in cui ci sono le tante ore del convegno in forma di set radio
e può metterlo a disposizione xkè se me facciano copie

ciò che m'interessa che ciascuno (anche x gruppi) possa individuare alcuni passaggi di quell'evento elaborando uan propria riflessione
sbobinando anche alcune sequenze (non estese)
esprimendo cioè un proprio "sguardo" sul fenomeno d'interazione tra scena e suono



magari quando tra qualche giorno avrò il mio caro computer potremo, tramite forum, assegnarci i vari passaggi del convegno e dividerci in gruppo o singolarmente a seconda delle proprie esigenze!
View User's Profile Scorri tutte le risposte per utente
Sabry
Member
***


Avatar


Risposte: 140
Registrato il: 14-11-2002
Provenienza: Leverano (Lecce)
Utente offline

Modalità: Not Set

[*] Inviato il 14-4-2003 at 16:33


Quota:
Originariamente scritto da Martha

Il suono del teatro:perchè ascoltarlo in cuffia?La qualità del suono migliora ma l'esperienza collettiva diventa individuale.
Immaginate l'uso delle cuffie in un concerto rock.........
Magari ascolterò volentieri in cuffia il cd, corredando i diversi interventi con i commenti " a caldo" annotati sul momento con quelli successivi.


penso che lo scopo del convegno è stato proprio quello di farci "isolare" dal contesto in cui eravamo... magari, sarebbe stato ancora meglio (e scusate se sono troppo ripetitiva) ascoltare ognuno in una propria cabina, evitando alcune distrazioni che si possono presentare nel corso delle 7 ore.
View User's Profile Scorri tutte le risposte per utente
Francesco
Member
***


Avatar


Risposte: 42
Registrato il: 9-10-2002
Provenienza: Lecce
Utente offline

Modalità: Not Set

sad.gif Inviato il 16-4-2003 at 09:29
Per il prof


Salve professore, mi chiedevo se esistono delle registrazioni un pò più "decenti" del convegno... ci sono delle voci che sono pessime in audio e si comprendono con un pò di difficoltà, in particolare quella del sig.Bubbico.
View User's Profile Scorri tutte le risposte per utente
carlo
Amministratore
********


Avatar


Risposte: 2024
Registrato il: 10-3-2002
Provenienza: roma
Utente offline

Modalità: Not Set

[*] Inviato il 16-4-2003 at 23:33
... seleziona


Quota:
Originariamente scritto da Francesco
Salve professore, mi chiedevo se esistono delle registrazioni un pò più "decenti" del convegno... ci sono delle voci che sono pessime in audio e si comprendono con un pò di difficoltà, in particolare quella del sig.Bubbico.


purtroppo c'è solo quella
... un bel problema...
seleziona...
View User's Profile Visita la pagina dell utente Scorri tutte le risposte per utente
gabriele
Member
***




Risposte: 25
Registrato il: 9-10-2002
Utente offline

Modalità: Not Set

[*] Inviato il 17-4-2003 at 14:32
x il prof. infante


?
View User's Profile Scorri tutte le risposte per utente
carlo
Amministratore
********


Avatar


Risposte: 2024
Registrato il: 10-3-2002
Provenienza: roma
Utente offline

Modalità: Not Set

[*] Inviato il 18-4-2003 at 14:27
metti nel forum una scaletta della tesina VALE X TUTTI


Quota:
Originariamente scritto da gabriele
riguardo il "suono del teatro", sto facendo una tesina su alcuni personaggi che non sono stati trattati nella giornata ai koreja e che a mio avviso potrebbero benissimamente rientrare, essi sono:
-paolo conte
-fabrizio de andrè
-rino gaetano
-vinicio capossela
- e se riesco ad inserirlo anche syd barrett
il lavoro consiste nel reperire notizie biografiche, artistiche, testi, musiche (selezionando accuratamente alcuni brani significativi per ogni autore).
Gradirei sapere se la mia ricerca può essere utile oltre che per arricchire la mia conoscenza anche ai fini del suo esame.
gabriele

può essere interessante ma devi trovare un aggancio esplicito ad alcuni passaggi del convegno
delle affermazioni ad esempio...
butta giù una scaletta qui nel forum
facendo SFOGLIA... un attachment insomma
View User's Profile Visita la pagina dell utente Scorri tutte le risposte per utente
Julia
Junior Member
**




Risposte: 4
Registrato il: 23-4-2003
Provenienza: Lecce
Utente offline

Modalità: Not Set

wink.gif Inviato il 23-4-2003 at 18:09


Salve a tutti, sono Paola e non ho mai scritto prima nel forum perché non amo questo tipo di comunicazione!!!! Ma devo ammettere che, leggendo alcuni messaggi, sono stata attratta dall’entusiasmo che trasmettono.
Mi piacerebbe far parte del progetto il “suono del teatro” e approfondire l’argomento con gli altri.
Se fosse possibile vorrei inserirmi in uno dei gruppi di lavoro!!!! Il motivo è che tutto ciò che è arte mi affascina, ma, soprattutto,adoro la musica che arriva dritta nel mio cuore sempre in modo differente ma pur sempre in maniera straordinariamente soffice e piacevole!!!!
Come riesce la musica a cogliere la nostra attenzione, a toccare i nostri animi e le nostre menti, a scatenare un universo di sentimenti?????
Sarebbe bello se qualcuno desse a tal proposito una propria opinione…..


View User's Profile Scorri tutte le risposte per utente
carlo
Amministratore
********


Avatar


Risposte: 2024
Registrato il: 10-3-2002
Provenienza: roma
Utente offline

Modalità: Not Set

[*] Inviato il 25-4-2003 at 08:42
ci vediamo il 2 maggio


Quota:
Originariamente scritto da Julia
Salve a tutti, sono Paola e non ho mai scritto prima nel forum perché non amo questo tipo di comunicazione!!!! Ma devo ammettere che, leggendo alcuni messaggi, sono stata attratta dall’entusiasmo che trasmettono.
Mi piacerebbe far parte del progetto il “suono del teatro” e approfondire l’argomento con gli altri.
Se fosse possibile vorrei inserirmi in uno dei gruppi di lavoro!!!! Il motivo è che tutto ciò che è arte mi affascina, ma, soprattutto,adoro la musica che arriva dritta nel mio cuore sempre in modo differente ma pur sempre in maniera straordinariamente soffice e piacevole!!!!
Come riesce la musica a cogliere la nostra attenzione, a toccare i nostri animi e le nostre menti, a scatenare un universo di sentimenti?????
Sarebbe bello se qualcuno desse a tal proposito una propria opinione…..




per il gruppo su "il suono del teatro"
senti sabry che si era posta come coordinatice

in ogni caso il 2 e il 3 maggio sono a Lecce a vs disposizione
tutte le info qui
http://www.teatron.org/forum/viewthread.php?tid=84&page=5

View User's Profile Visita la pagina dell utente Scorri tutte le risposte per utente
Martha
Member
***




Risposte: 10
Registrato il: 28-2-2003
Provenienza: Lecce
Utente offline

Modalità: Not Set

smile.gif Inviato il 26-4-2003 at 19:01


Mi affascina la tecnica del " ritmo biauricolare" realizzata dalla'elettronica e dall'informatica. Si tratta di differenze di frequenze percepite dal cervello che viene stimolato ad entrare in risonanza con tale ritmo. Viene usato per indurre rilassamento e favorire il benessere e la creatività. In teatro sarebbe utile?Che ne pensate?

View User's Profile Scorri tutte le risposte per utente
Sabry
Member
***


Avatar


Risposte: 140
Registrato il: 14-11-2002
Provenienza: Leverano (Lecce)
Utente offline

Modalità: Not Set

[*] Inviato il 27-4-2003 at 13:10


Quota:
Originariamente scritto da Martha
Mi affascina la tecnica del " ritmo biauricolare" realizzata dalla'elettronica e dall'informatica. Si tratta di differenze di frequenze percepite dal cervello che viene stimolato ad entrare in risonanza con tale ritmo. Viene usato per indurre rilassamento e favorire il benessere e la creatività. In teatro sarebbe utile?Che ne pensate?


Credo che la tecnica di cui parli sia di grande aiuto in teatro, non tanto per il suono del teatro, quanto più per favorire gli attori. Leggendo "Diario di un attore" di Antonio Battistella che ci ha consigliato il prof. D' Ippolito, mi sono resa conto che gli attori vanno incontro a lunghi viaggi, a cambiamenti climatici e a sforzi fisici particolari, sia durante le numerosissime prove, sia durante lo spettacolo vero e proprio.

P:S: Paola é stata inserita nel gruppo a pagina 3.
View User's Profile Scorri tutte le risposte per utente
cip
Member
***




Risposte: 36
Registrato il: 26-3-2003
Provenienza: felline
Utente offline

Modalità: Not Set

biggrin.gif Inviato il 27-4-2003 at 14:21
silvia


Ciiiiiiiiiiaaaaoooo......vi ricordate quando tempo fa vi ho parlato di un incontro con un "addetto alla scelta dei suoni"???Ecco...mi riferivo ad un ragazzo che, per passione, si occupa di cercare suoni per diversi spettacoli, (spesso e soprattutto per la compagnia teatrale di Presicce). Attualmente sta lavorando per uno spettacolo che riguarda " L' acqua" e di conseguenza la ricerca è orientata su suoni e rumori che la rievocano. Mi diceva poi, che oltre a basarsi su suoni già esistenti, ne crea nuovi attraverso campionatori...Cmq se il discorso vi interessa e volete saperne di più, posso contattarlo..........
View User's Profile Scorri tutte le risposte per utente
carlo
Amministratore
********


Avatar


Risposte: 2024
Registrato il: 10-3-2002
Provenienza: roma
Utente offline

Modalità: Not Set

[*] Inviato il 27-4-2003 at 15:30
tesine nel forum


Quota:
Originariamente scritto da cip
Ciiiiiiiiiiaaaaoooo......vi ricordate quando tempo fa vi ho parlato di un incontro con un "addetto alla scelta dei suoni"???Ecco...mi riferivo ad un ragazzo che, per passione, si occupa di cercare suoni per diversi spettacoli, (spesso e soprattutto per la compagnia teatrale di Presicce). Attualmente sta lavorando per uno spettacolo che riguarda " L' acqua" e di conseguenza la ricerca è orientata su suoni e rumori che la rievocano. Mi diceva poi, che oltre a basarsi su suoni già esistenti, ne crea nuovi attraverso campionatori...Cmq se il discorso vi interessa e volete saperne di più, posso contattarlo..........


perchè non tratti del suo lavoro in una "tesina"?

magari con dei link alla sua esperienza teatrale...
metti qualche nota sul forum
vediamo se è interessante...
View User's Profile Visita la pagina dell utente Scorri tutte le risposte per utente
ciop
Member
***




Risposte: 23
Registrato il: 26-3-2003
Provenienza: porto cesareo
Utente offline

Modalità: Not Set

[*] Inviato il 27-4-2003 at 18:11


stiamo cercando di organizzare una conferenza o meglio un incontro dibattito per parlare della guerra-pace in corso in Iraq. Ci saranno docenti e artisti che relazioneranno magari insieme -come si spera- a studenti! Vi farò sapere i dettagli al più presto.
Ciop
View User's Profile Scorri tutte le risposte per utente
ciop
Member
***




Risposte: 23
Registrato il: 26-3-2003
Provenienza: porto cesareo
Utente offline

Modalità: Not Set

[*] Inviato il 27-4-2003 at 18:14


stiamo cercando di organizzare una conferenza o meglio un incontro dibattito per parlare della guerra-pace in corso in Iraq. Ci saranno docenti e artisti che relazioneranno magari insieme -come si spera- a studenti! Vi farò sapere i dettagli al più presto.
Ciop
View User's Profile Scorri tutte le risposte per utente
lalla
Member
***




Risposte: 20
Registrato il: 28-2-2003
Utente offline

Modalità: Not Set

thumbup.gif Inviato il 1-5-2003 at 18:43


Quota:
Originariamente scritto da ciop
stiamo cercando di organizzare una conferenza o meglio un incontro dibattito per parlare della guerra-pace in corso in Iraq. Ci saranno docenti e artisti che relazioneranno magari insieme -come si spera- a studenti! Vi farò sapere i dettagli al più presto.
Ciop
View User's Profile Scorri tutte le risposte per utente
lalla
Member
***




Risposte: 20
Registrato il: 28-2-2003
Utente offline

Modalità: Not Set

[*] Inviato il 1-5-2003 at 18:47


Quota:
Originariamente scritto da ciop
stiamo cercando di organizzare una conferenza o meglio un incontro dibattito per parlare della guerra-pace in corso in Iraq. Ci saranno docenti e artisti che relazioneranno magari insieme -come si spera- a studenti! Vi farò sapere i dettagli al più presto.
Ciop


ciao ciop ho letto la tua idea e mi sembra una cosa fantastica,mi potresti spiegare meglio di cosa si tratta e di chi interverrà all'incontro dibattito?grazie ciao
View User's Profile Scorri tutte le risposte per utente
Sabry
Member
***


Avatar


Risposte: 140
Registrato il: 14-11-2002
Provenienza: Leverano (Lecce)
Utente offline

Modalità: Not Set

[*] Inviato il 3-5-2003 at 11:51


VORREI SPEZZARE UNA LANCIA A FAVORE DELLA MUSICA NEL GIOCO, LA MUSICA HA UN VALORE IMPORTANTE NEI GIOCHI, MOLTI NEANCHE SE NE ACCORGONO, MA COS' è CHE FA SORRIDERE I BAMBINI QUANDO VINCONO O LI FA "ARRABBIARE" QUANDO PERDONO? é UN CONCETTO DELICATO E DIFFICILE DA SPIEGARE, MA IO CREDO CHE SIA MOLTO PIù QUEL SUONO ACUTO, MAGARI AD INTERMITTENZA, CON SCRITTO "VITTORIA!", CHE Dà PIACERE AI BAMBINI, PIUTTOSTO CHE IL FATTO STESSO DI AVER VINTO. CREDO CHE SIA OVVIO, OLTRETUTTO, CHE MUSICANDO UNA QUALSIASI COSA (POESIE, REGOLE O ADDIRITTURA LE TANTO ODIATE TABELLINE!), I BAMBINI APPRENDONO MOLTO PIù VELOCEMENTE E DIVERTENDOSI. LO POSSO ASSICURARE VISTO CHE FACCIO DOPOSCUOLA DA 3 ANNI!
View User's Profile Scorri tutte le risposte per utente
Tambouriner
Member
***


Avatar


Risposte: 154
Registrato il: 20-3-2003
Provenienza: Uno dei paesi del Salento Brindisino
Utente offline

Modalità: Not Set

[*] Inviato il 4-5-2003 at 14:30




Allegato: suonodelteatro1,2.pdf (93kB)
Questo file è stato scaricato 494 volte

View User's Profile Visita la pagina dell utente Scorri tutte le risposte per utente
Tambouriner
Member
***


Avatar


Risposte: 154
Registrato il: 20-3-2003
Provenienza: Uno dei paesi del Salento Brindisino
Utente offline

Modalità: Not Set

[*] Inviato il 4-5-2003 at 14:38




Allegato: Peter Gabriel.mp3 (275kB)
Questo file è stato scaricato 418 volte

View User's Profile Visita la pagina dell utente Scorri tutte le risposte per utente
Tambouriner
Member
***


Avatar


Risposte: 154
Registrato il: 20-3-2003
Provenienza: Uno dei paesi del Salento Brindisino
Utente offline

Modalità: Not Set

[*] Inviato il 4-5-2003 at 14:42




Allegato: Olger Zukay.mp3 (516kB)
Questo file è stato scaricato 391 volte

View User's Profile Visita la pagina dell utente Scorri tutte le risposte per utente
carlo
Amministratore
********


Avatar


Risposte: 2024
Registrato il: 10-3-2002
Provenienza: roma
Utente offline

Modalità: Not Set

[*] Inviato il 4-5-2003 at 16:51
chicche sonore


Quota:
Originariamente scritto da Tambouriner


benissimo!

un consiglio lavora con wordprocessor (i Pdf pesano troppo e non servono in questo contesto)
magari salvali in .rtf (pesano di meno)

x le citazioni musicali
grazie!

ma ricordati che pesano
e il motore/forum fa fatica

l'ideale sarebbe che ti potessi fare un tuo web in cui disseminare chicche sonore...
View User's Profile Visita la pagina dell utente Scorri tutte le risposte per utente
gabriele
Member
***




Risposte: 25
Registrato il: 9-10-2002
Utente offline

Modalità: Not Set

[*] Inviato il 5-5-2003 at 11:16


?
View User's Profile Scorri tutte le risposte per utente
Sabry
Member
***


Avatar


Risposte: 140
Registrato il: 14-11-2002
Provenienza: Leverano (Lecce)
Utente offline

Modalità: Not Set

[*] Inviato il 6-5-2003 at 16:09
TANTO PER INIZIARE


Una domanda tanto per dare inizio ad una sicuramente rinnovata immersione nel convegno: "Il suono del teatro" è il titolo, ma... perchè non "La musica del teatro"? Non sarebbe forse più corretto?
Forse perchè la parola musica ci dà un' idea fin troppo generale, mentre quando si pensa al teatro, la parola suono, ci dà già l' idea di un particolare, ci fa pensare da subito ad un' esperienza teatrale con un suono speciale che ci ha colpito singolarmente?
View User's Profile Scorri tutte le risposte per utente
 Pagine:  1  ..  3    5    7  ..  21

  Vai all'inizio

Powered by XMB 1.9.11
XMB Forum Software © 2001-2010 The XMB Group
[queries: 17] [PHP: 35.0% - SQL: 65.0%]