il FORUM di TEATRON.org
Non sei collegato [Login ]
Vai alla fine

Versione per la stampa  
Autore: Oggetto: Presagi della mutazione. In attesa dei “Dick’s Days”
carlo
Amministratore
********


Avatar


Risposte: 2024
Registrato il: 10-3-2002
Provenienza: roma
Utente offline

Modalità: Not Set

[*] Inviato il 21-4-2002 at 19:38
Presagi della mutazione. In attesa dei “Dick’s Days”


Con l’appuntamento di martedì 23 aprile, alle ore 22,30, dal titolo “Allucinazioni condivise”, si concludono al Bunet (http://www.il-bu.net ), Via S.Quintino 13 (Torino) gli incontri sulla scia del grande scrittore che a vent’anni dalla sua morte ci appare sempre più come un “classico” del Futuro. Uno che aveva presagito la schizofrenia del mondo, tra reale e virtuale.

Nell’attesa dei “Dick’s Days”, le giornate torinesi promosse da Il Mutamento/Zona Castalia e dedicate a Philip K.Dick, dense di performance teatrali, convegni, rassegne video e cinematografiche (dal 10 al 26 maggio 2002), si svolgono incontri e visioni che evocano l’immaginario dickiano.
Le sue opere e la sua visionarietà vanno oltre il genere letterario della fantascienza: riguardano gli aspetti più profondi della mutazione antropologica accelerata dalla rivoluzione digitale, aspetti che Dick ha presagito molto prima dell’avvento delle realtà virtuali .
Concepiti come dei “presagi”, gli incontri ideati e condotti da Carlo Infante, anticipano alcune delle parole chiave del progetto che troveranno sviluppo nel convegno
(10-11 maggio), questi appuntamenti avranno come protagonisti autori e attori teatrali, scrittori e tecno-artisti con cui conversare, visionare e navigare ( nel web e in cd-rom) sulla scia di Philip K. Dick.
Dopo l’appuntamento con Angelo “Motor” Comino, scrittore di romanzi elaborati con software d’intelligenza artificiale (http://www.ilsognodieliza.com), con Lorenzo Miglioli, maestro del web. e poi con Massimo Munaro, regista-demiurgo del Teatro del Lemming, il ciclo di conversazioni si conclude sviluppando il tema teatrale che sottende tutta l’operazione dedicata a Philip Dick,.


Martedì 23 aprile 2002, ore 22,30, sul tema “Allucinazioni condivise” ci s’incontra con Giordano Amato, regista de Il Mutamento, Massimo Giovara, attore e regista di OzooNo e Paola Chiama, danzaytrice e coreografa di Agar.
E’ l’occasione per entrare nel merito dei progetti teatrali concepiti per i “Dick’s Days” che a maggio andranno in scena, tra un convegno e l’altro.
Si tratta di performance che si muovono sulla scia dell’avventura letteraria, mistica e psichica, di P.K.Dick, traducendola in visionarietà sceniche che arrivano al punto da poter essere definite “allucinazioni condivise”.
Il teatro, come qualsiasi altra tecnologia della rappresentazione, permette, in fondo, di far accadere cose che esistono nella realtà, radicalizzandone i termini fino ad avvicinarle allo stato d’allucinazione, condivisa però dalla comunità degli spettatori e non solitaria come nella dimensione schizoide.



View User's Profile Visita la pagina dell utente Scorri tutte le risposte per utente

  Vai all'inizio

Powered by XMB 1.9.11
XMB Forum Software © 2001-2010 The XMB Group
[queries: 17] [PHP: 50.3% - SQL: 49.7%]