il FORUM di TEATRON.org
Non sei collegato [Login ]
Vai alla fine

Versione per la stampa  
Autore: Oggetto: performing media a torino
carlo
Amministratore
********


Avatar


Risposte: 2024
Registrato il: 10-3-2002
Provenienza: roma
Utente offline

Modalità: Not Set

[*] Inviato il 1-12-2004 at 23:37
performing media a torino


Performing Media e Digital Top Talent a Torino, citta-laboratorio sul futuro digitale

Performing Media, un libro, una conversazione, un cd-rom e le videocreazioni degli studenti IED
il 15 dicembre 2004 alle ore 19 al The Beach (Murazzi del Po, Arcate 18/22) in occasione della presentazione del libro “Performing Media. La nuova spettacolarità della comunicazione interattiva e mobile” di Carlo Infante edito da Novecento::libri http://www.novecentolibri.it si svolgerà un incontro-conversazione tra l’autore e Giovanni Ferrero, presidente del CSP e di Top-ix, centri d’eccellenza tecnologica in Italia, che fanno di Torino la citta-laboratorio sul futuro digitale.
L’incontro potrà essere ascoltato attraverso un sistema di cuffie ad infrarosso (come quelle adottate per le traduzioni simultanee) mentre verrà proiettato e navigato il cd-rom “E-motion. Movimenti Elettronici” con estratti video di performance e installazioni interattive (di Marcel li Antunez Roca, Stelarc, AIEP, Myron Krueger, Knowbotic Research, Studio Azzurro e molto altro ancora). Altre proiezioni saranno quelle di alcune
videocreazioni degli studenti dell’Istituto Europeo del Design, tra cui il noir del Chandler Project e le produzioni Kinoi.

Il libro e la conversazione tratteranno dell’idea di Performing Media: strategia culturale che vuole interpretare le nuove tecnologie della comunicazione come opportunità evolutiva.
Performing Media è progettazione di contenuti e tattiche relazionali per i sistemi multipiattaforme in cui convergono diversi media: telefonia mobile, internet, le trasmissioni satellitari e il sistema radio-TV nel suo complesso.
Performing Media è creazione di eventi spettacolari che mettano in relazione il territorio, concertando i nuovi media interattivi e mobili, con regie performative che ne esaltino l’impatto sensoriale e cognitivo.
Un monito ironico ed intrigante: “Ogni 18 mesi i computer raddoppiano le loro possibilità…e noi?”
forum e note su http://www.performingmedia.org

Digital Top Talent: prototipi di e-content per smart-phone e giochi interattivi musicali
A Torino, il 22 dicembre alle ore 16,30 ad Atrium (Piazza Solferino) e alle ore 19 al The Beach (Murazzi)
nell’ambito del progetto ToDigit –Torino Digital Culture, promosso da teatron.org e pari-go, in collaborazione con The Beach ed il sostegno del Comune di Torino, verrà presentato “Digital Top Talent”, un incontro internazionale sui temi dell’innovazione tecnologica e culturale, integrato a una rassegna di opere multimediali e di web creation.
I progetti che verranno presentati sono stati selezionati dal Top Talent Award, il più importante premio europeo della produzione digitale che ha come partner italiano Ars Media. L’edizione di quest’anno si è conclusa a Vienna il 21 novembre assegnando i premi nelle diverse categorie: internet/broadband, offline/DVD, mobile contents, computer graphics, interactive TV, games e cross media.
Interverranno alcuni degli autori selezionati (con prodotti e prototipi di e-content per smart-phone e giochi interattivi musicali), Rainer Steindler, Project Manager del Top Talent Award-Europrix Multimedia, Silvia Amici di Ars Media e Carlo Infante curatore del progetto che avrà un suo sviluppo nel 2005, con un prossimo appuntamento sul “Digital Divide” in collaborazione con l’Osservatorio per la Comunicazione Culturale e Audiovisiva nel Mediterraneo per l’UNESCO
http://www.toptalent.ars-media.it
http://www.parigo.it
http://www.teatron.org




View User's Profile Visita la pagina dell utente Scorri tutte le risposte per utente

  Vai all'inizio

Powered by XMB 1.9.11
XMB Forum Software © 2001-2010 The XMB Group
[queries: 17] [PHP: 50.8% - SQL: 49.2%]