il FORUM di TEATRON.org
Non sei collegato [Login ]
Vai alla fine

Versione per la stampa  
Autore: Oggetto: Edutainment e Digital Story Telling
carlo
Amministratore
********


Avatar


Risposte: 2024
Registrato il: 10-3-2002
Provenienza: roma
Utente offline

Modalità: Not Set

[*] Inviato il 31-3-2003 at 22:19
Edutainment e Digital Story Telling


Lunedì 7 aprile due appuntamenti promossi dall' "Osservatorio Scrittura Mutante" della Biblioteca Multimediale, Città di Settimo Torinese

uno di carattere seminariale sul tema dell'"edutainment" (imparare giocando) all'interno della biblioteca stessa;

l'altro a Torino, presso l'internet-wine cafe il-Bu.net con un evento teatrale e multimediale.


ore 16.30
Biblioteca Multimediale http://www.trovarsinrete.org
Piazza della Libertà, 8 Settimo Torinese


Edutainment: imparare giocando
Seminario sulle esperienze ludico-multimediali in ambito educativo e nella valorizzazione dei beni culturali ed ambientali.
Interventi di Carlo Infante (esperto di teatro e nuovi media), Francesco Antinucci (Istituto di Psicologia -CNR), Federico Zatti (esperto di musei interattivi).

Percorrere un museo, un "ecomuseo" o una mostra tematica, può essere concepito come partecipare ad uno "Spettacolo della Conoscenza". Perché ciò accada va ricreata quella sinestesia che sta alla base della
messinscena teatrale: la compresenza di linguaggi diversi,
simultaneamente. L'occhio e il cervello dello spettatore selezioneranno e rielaboreranno le percezioni e le informazioni raccolte, ricreando un proprio campo di rappresentazione, un Teatro della Memoria.
Questa linea di sviluppo è possibile se si vuole coniungare il principio di un'esposizione tematica intelligente e divertente con quello di un Museo che, accanto alla propria vocazione sacrosanta di conservazione, contempli un processo di trasmissione
culturale dinamica, magari attraverso un percorso innervato di soluzioni interattive che attivino un approccio ludico ed emozionale con le informazioni.
Inscritte nel progetto museale possono quindi trovare luogo
installazioni multimediali che "in presenza" vengono pilotate dallo stesso utente, espandendo la pista tematica in oggetto, sollecitando la partecipazione attiva che valorizzi il contesto mussale, trasformandolo in un evento di cultura attiva ed educativa.

Ore 20.00
il-bu.net http://www.il-bu.net
Via San Quintino 13/F,Torino

Happy Hour - appuntamenti tra l'aperitivo e la cena
Digital story-telling di Ombretta Zaglio del Teatro del Rimbalzo (http://www.teatrodelrimbalzo.it )

Dimostrazione-spettacolo basata su proiezione multimediale con scene tratte da "Un cappello Borsalino" in cui si narra la storia della famosa fabbrica produttrice di cappelli e in particolare dalla web experience (scrittura scenica on line) su Mattia Zurbriggen. Un'epopea in Flash sulla guida alpina [1856-1917], nota dalle Alpi alle Ande. Un esempio di utilizzo del computer per raccontare la storia di un uomo e del suo tempo. Nella storia animata il visitatore è guidato da uno gnomo (l'abitatore fantastico della montagna) che svolge il ruolo di io-narrante attraverso le scene interattive.


Il digital story-telling Lo schermo multimediale, attraverso la videoproiezione, può creare un ambiente in cui un performer - un narratore, ma anche un insegnante impegnato in una lezione - può attivare un percorso espositivo dinamico, sollecitato dai link ipertestuali e da animazioni grafiche e video. Il "digital story-telling" si basa su un principio semplice: la parola amplifica il suo senso se la si combina con le immagini, anche perché la visione si basa sul montaggio analogico delle associazioni, un procedimento più fluido, tendenzialmente automatico da parte delle nuove generazioni affinate al rapporto con lo schermo del computer.

View User's Profile Visita la pagina dell utente Scorri tutte le risposte per utente

  Vai all'inizio

Powered by XMB 1.9.11
XMB Forum Software © 2001-2010 The XMB Group
[queries: 17] [PHP: 47.4% - SQL: 52.6%]