La Stampa in versione accessibile
Scrivi alla redazione
Marcello Sorgi
Direttore
Guida al sito
La Stampa - Nordovest La Stampa web LA STAMPA lavoro
  HOME
  CERCA   Ricerca Archivio Avanzata
Indietro  IL MEGLIO DEL WEB
 Bookmarks  a cura di Anna Masera
 SCUOLA
Altra Scuola
Questo portale dedicato agli insegnanti e alle loro classi ha inaugurato un nuovo spazio per l’e-learning.
http://www.altrascuola.it/

  Smile
Questo portale dedicato alla formazione e sponsorizzato dalla Cgil è sempre aggiornato e puntuale e offre tanti spunti e link utili.
  http://www.smile.it/

  Netdays, l'Europa punta sull'immagine
Questa è la settimana vetrina di Netdays Europe, l’iniziativa promossa dal 1997 dalla Commissione Europea per l'uso delle nuove tecnologie della comunicazione in ambiente educativo. Tema dominante quest’anno: l’immagine (e quindi il cinema). In questo ambito, segnaliamo due appuntamenti «vicini»: uno è il 21 novembre alle ore 15 nella Biblioteca Multimediale di Settimo Torinese, dove si svolgerà un seminario su «Scrivere con le immagini: la scrittura, il video e l’ipermedia»; l'altro è il 29 novembre al Palazzo dei Congressi di Pisa con un Forum sull’«Immagine Interattiva» per la Biennale Cinema dei Ragazzi. L'evento vedrà l'intervento di un burattino digitale che leggerà le domande degli studenti raccolte via sms, interventi di esperti del mondo audiovisivo, cinematografico e multimediale e la presentazione di animazioni flash e dvd realizzati dai ragazzi nelle scuole, con dimostrazioni di software per lo sviluppo ipermediale del video come «hyperfilm» e dei sistemi di «Motion Capture» per l’animazione in tempo reale di burattini digitali.
  http://www.netdayseurope.org/
http://www.trovarsinrete.org/
http://www.cineragazzi.it/

  A Torino si esplorano le nuove prospettive
Si intitola «E-learning: stato dell’arte e prospettive» ed è organizzato dal Comitato Tecnico Scientifico del Csi-Piemonte il convegno internazionale del 22 e 23 novembre prossimi presso il Centro Congressi «Torino Incontra» di via Nino Costa 8. Illustrerà le esperienze e i progetti nazionali ed europei di sviluppo della formazione a distanza, e fornirà l’occasione di evidenziare l’impatto scientifico e tecnologico delle iniziative già in atto e di delineare lo scenario dei prossimi sviluppi nelle metodologie di apprendimento.
Tra i partecipanti, Alessandro Musumeci, consigliere del Ministro per le Politiche di Innovazione Tecnologica, Luciano Gallino, direttore del Dipartimento di Scienze dell’Educazione e della Formazione dell’Università di Torino.
  http://www.csi.it/italiano/elearning.htm/

  A Milano i segreti della formazione
Due giorni dedicati alla formazione nei campi più disparati: da quella professionale a quella universitaria, dall’orientamento alla certificazione di qualità, dalla formazione dei formatori ai corsi di lingue, ai sistemi interattivi a distanza. La sesta edizione del «Forum Formazione 2002: apprendimento e e-learning nella Pubblica Amministrazione», alla Fiera di Milano il 13 e 14 novembre scorsi, è stato organizzato da Somedia.
  http://www.somedia.it/

  Corsi nella biblioteca di un paesino sardo
Ci sono tanti progetti pilota per l’apprendimento a distanza. Questo del Comune di Lanusei, un paesino nella zona dell’Ogliastra in Sardegna che ha realizzato il primo Learning Center (ma è per effetto della globalizzazione che si utilizza l’inglese per dire «Centro di apprendimento»?) della Regione, in collaborazione con l’Isvor (la società di sviluppo e addestramento industriale del gruppo Fiat), con 12 computer più una sala videoconferenza punta alla formazione con costi accessibili. «Per esempio, ai capifamiglia monoreddito che spesso devono fare i salti mortali per mandare un figlio a studiare all’università» ha dichiarato il sindaco Enrico Lai. L’obiettivo è offrire corsi di economia, commercio e amministrazione. Finanziato in parte dal Comune, il progetto conta su alcuni «tutor», ma punta sull’autoformazione: gli allievi possono cioè consultare da soli il materiale online.
  http://www.isvor.it/

  Domani sulla Rete il Wem del 2003
Al World Education Market, la mostra- mercato mondiale dell’educazione che si è tenuta lo scorso maggio a Lisbona, hanno partecipato 400 aziende provenienti da 36 Paesi. L’obiettivo? Riunire i protagonisti del settore pubblico e privato che si occupano di tutte le tappe del cammino educativo e formativo. La direttrice del Wem, Elaine Legault, lancerà domani online l’edizione 2003.
  http://www.wemex.com/

 BAMBINI
  Indifesi
E’ nato questo nuovo sito in difesa dei bambini, per combattere ogni forma di abuso sui minori Con consigli per i piccoli e per i loro genitori online.
http://www.indifesi.it/

 GIOCHI
  RoboCup
In occasione del Bias, la mostra internazionale dell'automazione, strumentazione e microelettronica in programma in Fiera a Milano dal 19 al 23 novembre, il Politecnico di Milano e l'università di Milano-Bicocca metteranno in campo, in un incontro triangolare con altre squadre italiane, il Milan RoboCup team con quattro robot che giocano a calcio in modo autonomo sviluppati nei laboratori delle due università. Inoltre, ricercatori e esperti di robotica di tutta Italia si confronteranno in vista dei mondiali di calcio per robot previsti a Padova a luglio 2003.
http://www.robocup.org/

  Geko Lab
Gekolab, dopo aver lanciato i giochi Java che si scaricano sul telefono cellulare, tramite Internet, propone anche la vendita dei giochi per telefonino nei negozi. Per l’occasione, inaugura un sito che offre servizi integrati per l’intrattenimento mobile.
  http://www.mjoy.it/

  Xbox online
Microsoft ha lanciato negli Usa Xbox Live, il suo primo servizio dedicato al gioco online che porta la guerra delle console (i concorrenti sono Sony Playstation e Nintendo Gamecube) su un terreno ancora tutto da scoprire. In Italia si giocherà solo via banda larga e Adsl.
  http://www.xbox.com/it/default.htm?det=1

 LAVORO
  Borsa Rumors
StepStone.it, azienda europea per il recruitment online, diventa partner di ItalianMec, il portale dell’industria meccanica italiana creato per lo sviluppo di nuove iniziative per un Progetto Lavoro che proseguirà nei mesi a venire con il coinvolgimento di altre aziende specializzate sui canali di ricerca del personale tradizionale e interinale.
  http://www.italianmec.com/

  Sara Lee cerca personale
Nel nuovo sito Web istituzionale della Sara Lee Branded Apparel Italia, società che possiede e commercializza su licenza molti marchi noti dell'abbigliamento intimo (quali Playtex, Wonderbra, Cacharel, Dim, Fila underwear e Lovable), c’è uno spazio dedicati ai giovani talenti in cerca di occupazione, che possono consultare le posizioni di lavoro disponibili in azienda e inviare il loro curriculum compilando un'«application form» preimpostato.
  http://www.saralee-ba.it/

 EDITORIA
   Panorama e Donna Moderna
I settimanali della Mondadori hanno finalmente un loro dominio: non più www.mondadori.com/panorama o /donnamoderna. Era ora! Meglio tardi che mai.
  http://www.panorama.it/home/index.html
http://www.donnamoderna.com/home/index.jsp

   Rai Libro non chiude
«Rai Libro, letture e visioni in rete», il sito che sembrava destinato alla chiusura per motivi organizzativi e di costo, alla fine non chiude e rilancia. In una breve lettera agli utenti del sito, i gestori hanno spiegato che si è tenuta una riunione di chiarimento con la direzione di Rai Educational dopo la sospensione che ha bloccato l’aggiornamento del sito per un paio di settimane. I risultati positivi pare siano stati raggiunti anche grazie al sostegno degli utenti, che hanno bombardato di messaggi di solidarietà la bacheca aperta appositamente. Non solo è stata smentita ogni ipotesi di chiusura, ma la responsabilità editoriale è tornata ai curatori e la direzione si è impegnata a esaminare un piano di sviluppo del progetto. A cui gli appassionati di lettura possono partecipare attivamente e direttamente sul Web.
  http://www.railibro.rai.it/

   Biblioteche in Rete
Sta partendo una grande Campagna per l’accessibilità delle biblioteche in Rete: parte dalla Marciana di Venezia per far sì che il 2003, anno europeo delle persone con disabilità, segni una nuova rotta anche per le biblioteche su Internet.
  http://www.webaccessibile.org/

 
19 novembre

  IL FORUM
Partecipa alla discussione
Dì la tua partecipando al forum di discussione.
Leggi i messaggi
Gli altri forum
 RUBRICHE
INTERNET
BOOKMARKS
PERSONAGGI WEB
  ARCHIVIO
Bookmarks della settimana
12 novembre
5 novembre
29 ottobre
22 ottobre
15 ottobre
Gli altri articoli
 
Copyright ©2002 Guida al sito Specchio dei tempi Credits Per la pubblicità Scrivi alla redazione