UN PRELUDIO

[ torna indietro ]

La prima traccia del diario di bordo di Arcastella viene composta da alcuni dei tanti frammenti di corrispondenza via email che Maria Pia Simonetti, responsabile della direzione artistica della rassegna, ha scambiato con amici e collaboratori che hanno condiviso con lei il percorso progettuale. L'arca inizia a popolarsi di parole e idee che dalla rete passano al programma esecutivo, scritture "parlate", come al telefono quasi, elementi sparsi, disseminati, di un confronto in progress che rivela l'iceberg sommerso, facendolo emergere un po'.
Partiamo dall'email che ha fatto scattare l'idea di comporre questo primo tratto di diario con il "carteggio" elettronico.

20 settembre
Caro Carlo, mi è arrivata una mail da Marina con un suggerimento secondo me geniale: perché non cominciare il Diario di Bordo con alcune delle migliaia di e-mail che hanno contribuito alla costruzione di Arcastella? Io le ho riguardate un po' e ce ne sono di perentorie, di accorate, di formali e di informali, insomma, un vero cantiere. Sento già le vocette dei partecipanti che si sovrappongono con effetto eco in una lettura introduttiva... Che ne dite: le porto a Torino giovedì così le scegliamo insieme o le butto alla rinfusa nei vs computer così ognuno sceglie quelle che gli sembrano interessanti?
Fateme sape'.
maia pia

torna in alto

Ed ora, in sequenza temporale, le diverse email che rappresentano schegge di ragionamenti, istruzioni x l'uso, piccoli sfoghi… Provate ad immaginarle come un continuum il gran vocìo di una segreteria telefonica che, a flusso, fa da colonna sonora al cantiere di Arcastella…

un preludio: prima dei giochi

torna in alto

17 settembre
Così è, se ti pare.
Devi dirmi:
1- quel numero di telefono
2- chi porta i tovaglioli di carta? ( perchè niente piatti, tutto in mano vero?)
maria pia

torna in alto

9 settembre
Gent. dr. Simonetti, I curricula mi sembrano altrettanti coccodrilli giornalisitici, e quindi tendo a non farne, un po' per scaramanzia, un po' perché appartengo al partito dell'understatement. Perché non usare quella nota nella IV di copertina del mio libro sul ghetto di Torino, se ne possiede una copia? se non ce l'ha, mi ricontatti e ne improvviserò uno. Cordialmente

torna in alto

6 settembre
Ciao Laura, mi chiedi di consigliarti sulle cose più interessanti. A me pare che complessivamente una delle giornate più varie sia martedì. Al mattino c'è un incontro su Gitta Sereny (che non so se conosci, io amo molto il suo lavoro di ricerca della verità) che è costruito in modo da presentare il personaggio, il suo lavoro e ragionarci su da vari punti di vista. Al pomeriggio ci sono due appuntamenti uno sull'epoca dei ghetti e in particolare sul ghetto di Torino e un altro sul kibbutz. La sera infine c'è uno spettacolo teatrale splendido - una preghiera, dice sempre l'attrice che lo recita - seguito da una conversazione tra studiosi di ebraismo, protestantesimo e caristianesimo sul tema del silenzio di Dio nei momenti di dolore degli uomini. Questa cose di mettersi a discutere dopo una provocazione teatrale e una mia fissazione e spero che funzioni. Ne ho messe due o tre in giro per la rassegna.Comunque a me pare che qualcosa di buono ci sia ogni giorno, comprese le visite guidate ad alcune belle sinagoghe del Piemonte. Ti vedrò in ogni caso molto volentieri.Ciao e a presto. Shanà tovà anche a te.
Maria Pia

torna in alto

4 settembre
Cara Rosy, è arrivata la lettera con la foto del bel giovine. Quella di Cavallone invece, spedita via computer, non è leggibile. La questione non è che tu me la mandi in rtf o in word, ma che la foto è in un file di testo e quindi viene letta come tale dal computer. Occorre quindi che la foto sia inviata da sola, non su un file di word, ma salvata come immagine, per es in jpg, tiff o gif. A questo punto conviene dire a Cavallone che la mandi a noi direttamente.
Grazie ancora.
Maria Pia

torna in alto

1 settembre
Complimenti a Pezzi per il pezzo.
Digli di passare da me a ritirare un pezzo di premio.
Grazie per lo spazio nei bookshop, ne avro' bisogno...
Non ho ricevuto niente di stampato cartaceo. ma ho il programma qui sul pc, grazie.
Allego il file di Pezzi con UNA sola correzione, se c'e' ancora tempo.
Si scrive "Hashomer Hatzair e non "Hashomer Hatrair".
gabriele

torna in alto

1 settembre
Grazie mille Gabriele. Ti mando in allegato il progetto con le date della rassegna e quindi della mostra. Tra l'altro avremo anche due bookshop dove possiamo vendere quello che vuoi, per es. lettere non esposte.
L'allestimento si farà il 1 ottobre, al mattino. Si metterà in contatto con te Ernesto Pezzi. Non mi hai detto se hai ricevuto da lui il piccolo scritto che mettiamo nel programma. Ti allego anche quello.
Un abbraccio
Maria Pia

torna in alto

1 settembre
Le rispondo affermativamente con ritardo colpevole, io tornerò direttamente a Milano, non mangio carne di maiale crostacei molluschi, carne e latte assieme, invio il mio succintissimo curriculum, grazie, mi faccia sapere se va bene, Emanuele

torna in alto

28 agosto
Gentile Claudia , approfitto di lei ancor prima di conoscerla perché leggendo il suo curriculum credo sia la persona più adatta a sbloccare una situazione che ci crea qualche difficoltà.
Il Museo ebraico di Bologna ha ricevuto in dono da Emanuele Luzzati dei grandi pannelli dipinti. Il dottor Noberini di Genova, consulente dell'associazione Primo Levi che organizza le mostre di Luzzati, sembra non riesca a farseli imprestare. Poiché lo spazio - L'Espace di via Mantova 38, in cui l'esposizione di Luzzati verrà allestita a Torino - è molto grande, con soffitti altissimi questi grandi pannelli sarebbero perfetti.
Se avesse la possibilità, in una delle sue autorevoli vesti, di sentire il direttore del museo e sollecitarlo in questo senso, le sarei veramente molto grata.
Grazie comunque di quanto potrà fare.
Cordialmente
Maria Pia

torna in alto

Caro Enrico, siamo alle ultime battute organizzative. Non ti dico che stress: ordini, contrordini, sponsor che non mandano i loghi, altri che non mandano i soldi. Poi piccole svolte, qualche buona notizia. Poi ancora una defezione importante che ti butta nello sconforto. Ma alla fine sembra che tutto funzioni. Con questa settimana les jeux sont faits. La conferenza stampa è fissata per venerdì 20 settembre alle ore 11 presso la Sala delle Colonne del Gobetti. Spero di vederti lì. Un caro saluto.
Maria Pia
Sarà contento tuo marito di farsi dare del politologo da una pivella come me? E perchè invece non si sceglie lui una bella definizione da autoappiopparsi nel testo che vi allego? Gliene sarei gratissima.
Shanà tovà.
Maria Pia

torna in alto

3 settembre
Cara Maria Pia, spero che la nostra telefonata di oggi non ti abbia messo nel panico. In realtà io non sono nuova a queste esperienze e so che tutto si risolve sempre: l'importante è andare per gradi e non caricarlo di ansie oltre a quelle già autoprodotte. Per fortuna la dottoressa di cui ti parlavo gli ha telefonato dalle ferie dove è stata raggiunta dai suoi appelli ed è già partita con la terapia di appoggio che lo ha sempre tirato fuori dai guai. Il problema è che quando sta bene esige troppo da se stesso in modo sregolato e poi ne patisce le conseguenze e, naturalmente, sono tutti pronti a saltargli addosso. La vita dei geni è più complicata di quella dei normali come la sottoscritta che si accontenta dei suoi alti e bassi quotidiani e basta invitarla a mangiare la pizza per farla felice!
Tranquillizza comunque Paolo, che mi sembra un tipo che può capire perché deve esserci passato, e vedi di frequentare più gentili tutti sesso e partite di calcio, che devono essere meno complicati.
D'altra parte, il popolo eletto non diasporico, che non conosce il senso di colpa atavico, tende a comportarsi in modo talmente indecente che non saprei cosa farmene e preferisco la mia diaspora sofferente.
Per rimanere in tema ti faccio gli auguri di un felice Rosh - a - shanà anche se non ti tocca direttamente e vedrai che sarà un successo!
Se poi proprio tutto precipitasse c'è sempre la Patagonia in cui rifugiarsi (possibilmente con buoni libri, buona musica e qualche soldo!)
Abbracci Bruna

torna in alto

2 settembre
Ciao Annotta, le date ormai non cambiano più perché il tipografo sennò mi passa nel tritacarne. Appena torni da Milano e sai qualcosa degli occhi me lo dici e faremo come potremo. Intanto cerca di stare meglio che puoi.
Ti abbraccio
Maria Pia

torna in alto

31 agosto
Gentile signora Simonetti,
rientrando dalle vacanze ho trovato la sua lettera dove mi viene comunicato che finalmente il festival della cultura ebraica avrà luogo.
La situazione in Israele non è ancora facile, sento la lacerazione di un conflitto assurdo, una guerra che sembra non finire. Si arriverà alla pace? Anche solo per sfiancamento?
Sono grata che tuttavia, senza sottovalutare la tragedia irrisolta, voi troviate il coraggio di rimettere in piedi il progetto interrotto. Non vogliono essere parole retoriche le mie. Penso davvero che la strada della cultura sia una via necessaria per invocare la pace.

Ora: mi piacerebbe esserci martedì 1 ottobre e farò di tutto per liberarmi. Per i primi giorni di ottobre, insieme al mio uomo dovrei gestire un corso di ecumenismo dalle parti di Varese, tuttavia posso saltare l'introduzione e venire da voi, se non è troppo tardi per la conferma.

Io sono una pastora battista. Scrivo su qualche rivista, forse la più conosciuta è Rocca. Sono in servizio a Milano e Lodi, in due comunità e mi occupo del settore "Diritti Umani" per le chiese evangeliche battiste di Italia. Ho quattro figli che mi richiamano di continuo ad una fede concreta, senza di loro rischierei di continuo l'astrattezza.

torna in alto

31 agosto
Ti dicevo che, a meno di una rivoluzione, non c'era modo di spostare l'appuntamento di Luciano si Gitta Sereny. La rivoluzione è avvenuta (e speriamo sia l'ultima) e l'incontro si farà martedi 1 ottobre alle 11 sempre alla Sala delle Colonne. Parteciperà anche, non so se ve l'avevo detto, David Maghnagi. Se vi racconto le ragioni della rivoluzione non ci potrete credere: è una gravissima questione di cucina...Inoltre Anna Bravo rischiava di dover partire per gli Usa il 4 mattina e invece così sarà dei nostri. Questo vuol dire che dovrete partire lunedì 30 e non il 1 e che, se prenderete quell'intercity che arriva alle 18,45, potrete assistere alla serata inaugurale.
Spero non ci siano problemi e aspetto risposta.
Ciao
Maria Pia

torna in alto

29 agosto
Scusami Giovanni, son proprio fusa. Non ti chiedo più niente fino alla conferenza stampa. Alberto giramondo non ci sarà per la passeggiata, vedi di stare bene, mi raccomando.
Ciau.
Maria Pia

torna in alto

29 agosto
cara Maria Pia, grazie per la tua gentilissima lettera. Per me l'inizio di ottobre è un momento un po' pesante, perchè ho nell'aria varie scadenze, ma penso che potrei venire per l'incontro del 3: vorrei però avere prima i testi da discutere, perchè non li conosco e mi rendono perplessa: cosa c'entra s.Caterina con l'integralismo religioso?
Invece per l'incontro su Gitta Sereny non ti posso aiutare: purtroppo non conosco i suoi libri, non ho tempo di leggerli per prepararmi e non mi occupo più di storia orale da circa 20 anni!! Ahimé, sono così vecchia!!
Fammi sapere se ti va bene lo stesso, se no non preoccuparti sostituiscimi pure per tutte e due!!
Grazie ancora e un affettuoso saluto
Lucetta

torna in alto

29 agosto
Figuriamoci, voglio proprio te. Quindi OK per gli integralismi del 3. Dove ti spedisco i testi? Intanto ti dico qualcosa su Santa Catarina e i suoi digiuni.
Il testo nasce all'interno dell'attrazione di Dacia per le mistiche anoressiche e parla infatti proprio di anoressia, ma tutte le rappresentazioni dopo l'11 settembre sono state lette nell'ottica dell'adesione totale ad una religiosità che uccide, che annienta l'individuo. Anche nel caso di Ripudiata c'è, se non l'adesione piena, almeno l'ossequio prima e la rassegnazione poi alle regole della religione, ma accanto alla figura della protagonista ce n'è un'altra di donna capace di allontanarsi e ribellarsi.
Grazie per avere accettato nonostante le mille cose da fare. Vieni in aereo o in treno? Ti faccio prenotare un albergo? Un tuo curriculum breve me lo mandi tu per e-mail o lo rubacchio da qualche quarta di copertina?
Ciao e a presto.
maria pia

torna in alto

28 agosto
Cara dacia
Buon giorno, sei lì tutta sola? Qui oggi finalmente non piove, anche se a me, in questo periodo, mi importa poco di quel che succede fuori dal computer. Figuriamoci fuori dalla finestra.
Stamane mi dovrebbe richiamare da Parigi l'Istituto di Cultura, così mi diranno qualcosa sul piano organizzativo. Il direttore ieri non c'era e la segretaria sapeva solo che il 4 ottobre, alla sera, c'erano delle letture di tuoi lavori, ma non sapeva che tu saresti intervenuta personalmente. Poi ti dirò.
Comunque almeno è chiaro che puoi partire da Torino con tutta calma e senza levatacce. Non penso che il Comune voglia metterti chissà dove, sarà certamente un bell'albergo in centro, ma non so se è lo stesso in cui la nostra segreteria organizzativa ha predisposto l'ospitalità per tutti quanti.
Adesso faccio due bei respiri e mi tuffo nel lavoro.
Un baciotto.
Maria Pia

torna in alto

27 agosto
cara maria pia, purtroppo sono ancora tra color che son sospesi, ma in un modo o nell' altro saro' in grado di decidere prima della fine di agosto o al massimo ai primissimi di settembre. Per i pasti kasher non si deve preoccupare, sono un vecchio peccatore. Ma se ce la faccio ... certo che mi piacerebbe restare il 6, come cugino e padre dei due protagonisti dell' evento, guido f.

torna in alto

27 agosto
Minacciosamente affettuosa (o affettuosamente minacciosa) ti intimo di essere presente almeno all'apertura il 30 settembre, ore 17 e seguenti (fino a notte alta!!!) all'Espace di via Mantova 38. Per il resto trattiamo.
Un caro abbraccio.
Maria Pia

torna in alto

27 agosto
Mio caro, eccoti il testo rivisto. C'è l'aggiunta finale che ci siamo detti al telefono e mi sono permessa di semplificare appena la frase iniziale, togliendo un aggettivo tra virgolette ,"connettiva", che rimanda a un concetto molto ben detto e definito poco più sotto.
Spero che vada bene. Appena mi dai l'ok lo mando a impaginare.
Grazie di tutto (funghi compresi).
Un baciotto a Patrizia.
Maria Pia

torna in alto

26 agosto
Sereny non può venire. Sospiro profondo. Non mi dispiacerebbe parlare del suo modo di lavorare, oltre che con Tranfaglia, con Anna Bravo e David Meghnagi ( Luciano Tas forse mi sarà rapito il giorno prima da sua moglie che ha un impegno il 4 mattina, giorno deputato). Tu cosa ne dici? Conosci Meghnagi, hai i suoi recapiti?
Beato te, che te ne vai in Australia.
Ho finalmente visto oggi le foto dell'avventuroso viaggio costaggiù delle mie figlie e mi sono sentita improvvisamente tagliata fuori dal tempo e dal mondo.
Scrivimi ancora un po', prima di partire.
Bacio anche a Elena.
Maria Pia

torna in alto

15 agosto
Revolution. L'Arcastella parte il 30 settembre ma l'anima del progetto è cambiata. Si canta di meno, si pensa di più, non si mangia quasi mai. Così è andata. Vi devo quindi un ovvio risarcimento che mi farete sapere se volete in natura (ingresso gratuito agli spettacoli + pranzo finale chez Anau) o in moneta sonante. Nel primo caso ditemelo prestissimo in modo che possa riservare i posti per voi e per Silvia, nel secondo quantificatemelo. In entrambi i casi, mi scuso molto e vi abbraccio con affetto.
Maria Pia

torna in alto

25 agosto
Caro Franco, felice delle buone notizie dal Congresso.
Ti aggiorno rapidamente sull'Arcastella il cui programma andrà in composizione domani.
Dal 2 settembre il sito ebraicafestival.it sarà aggiornato e aspetto da te a dal gentilissimo David Jamous suggerimenti per i link.
A me pare che il nuovo programma (te lo allego) sia più interessante del precedente e che dunque la battuta d'arresto cui siamo stati costretti si sia rivelata alla fine una cosa buona.
Presso l'Espace, il luogo in cui faremo l'inaugurazione cui fin da ora ti invito, ci sarà un piccolo bookshop in cui potrà essere esposta e venduta Keshet.
Il mio computer si è mangiato tutta la casella della mia posta. Avevo salvato molte cose altrove, ma non riesco più a trovare l'indirizzo di quella tua cugina femminista che mi avevi suggerito per l'incontro donne e integralismi. Puoi farmelo riavere?
Grazie e conto di vederti tra un mesetto.
Ciao
Maria Pia

torna in alto

19 agosto
Cara Piuzza,
di ritorno da (meritate) vacanze, trovo la tua mail e mi affretto a obbedire (finalmente la tua tenacia ha avuto il premio...crispa, che fomna!). Ti mando le righe di spiega (meno di venti, esageroma nen) e anche il curricoletto. Valo bin? Fammi sapere. Poi ti farò più avanti avere il percorso (ma intenderei limitarlo allo spazio intorno al "nuovo ghetto"). Vorrei anche che la cura della passeggiata fosse condivisa con Alberto Cavaglion (e dunque, nel programma, metti a cura di Alberto Cavaglion e Giovanni Tesio). Pensavo, inoltre, a un titolo così Tra i due ghetti: passeggiata letteraria nei luoghi dell'emancipazione. Ti va? Fammi sapere. Un abbraccio, giovanni

torna in alto

15 agosto
Caro Enrico, adesso che mi sono assicurata la tua presenza domenica mattina, ti chiedo di essere mio ambasciatore presso maestro Moni. Vorrei tanto che la sera conclusiva, il solito 6 ottobre in cui prima saremo a Lessolo da Roberta, lui chiudesse la conferenza ("Ebrei tra Italia e Israele, esperienze a confronto") e la rassegna con la lettura di due lettere dei fratelli Sereni e un canto di saluto, un meraviglioso, benaugurante shalom.
Il luogo sarebbe il teatro Gobetti di Torino. Digli la verità e cioè che una rassegna di cultura ebraica senza Moni Ovadia suona male e che una conclusione senza un canto di pace suona malissimo. Intanto vi saluto caramente tutti e due.
Shalom.
Maria Pia

torna in alto

12 agosto
Acchiappami un indirizzo di Arrigo Levi per favore. Pare sia l'anello mancante dell'Arcastella, perchè il suo viaggio sia benedetto. Sennò mi tocca fare anticamera al Quirinale invece che andare una settimana a Roquebrune.
Grazie grazie.
Maria Pia

torna in alto

7 agosto
La mia situazione è abbastanza particolare: essere Arabo, Ebreo, Francese, Italiano, Argentino e amare Israele mi ha portato a creare, ad immaginare a mischiare comportamenti, atteggiamenti, cibi, culture e filosofie...
Dopo anni di angoscia sto cercando di costruire un edificio con tutte queste pietre....non è facile ma è una cosa stimolante....credo che sia questa la vita?!
Il mio intervento potrebbe raccontare e narrare questa evoluzione questa nuova cultura di un esilio positivo e costruttivo..
Come dice Israel nel suo nuovo libro: un pensiero che non circoli dappertutto, che non si manifesti a tutti non solo non è libero ma non è nemmeno un pensiero..
Non riesco a fare polemiche oppure a litigare preferisco ridere...
Se il mio profilo è ok mi faccia sapere con chi dovrei interagire così Le mando un breve Curricu
Saluti
Eddy

torna in alto

6 agosto
Mi hai convinta. Via la cena, sì al pranzo con letture di Agnese.
Per i due vernissage abbiamo in preventivo 900 euro vini compresi. Se i vini ce li regalano siamo ricchi.
Notte
maria pia

torna in alto

5 agosto
Ti allego questo in word perchè l'altro con l'impaginazione non lo so maneggiare. Ti chiamo domani dopopranzo. Se piove come adesso col cavolo che domattina salgo sull'albero a raccogliere le albicocche. In tal caso ti porterò una marmellata delle stesse.
Ciao
Maria Pia

torna in alto

5 agosto
Bella signora, stiamo ripartendo. Ti allego il nuovo programma. Sono in fibrillazione perchè il materiale va in stampa tra dieci giorni. Mi serve una tua foto (all'opera), una della Miniera, un tuo curriculum, il programma del corso (che piatti insegnerai a fare), un menu degli spuntini di domenica 6 (speriamo che faccia bello). So che la nuova struttura è una magnificenza e quindi ho pensato di farci uno spettacolo di musica prima, durante e dopo gli spuntini della nostra merenda pranzoira. Ti metto poi in contatto con quelli della musica.
Sei tu che mi hai parlato della cooperativa Alce Rosso di Ivrea che fa le visite guidate, gli itinerari olivettiani e quant'altro? Non la trovo col 12, mi sai dire dove li rintraccio?
So che devo dirti altre cento cose, ma per ora non mi vengono in mente. Ah sì. Come stai? Io corro.
Baci
maria pia

torna in alto

3 agosto
Ciao, sono amico da piccolo di Guido : lui e` piu` giovane di me ma io studiavo disegno da sua madre.Ho avuto i suoi saluti da Los Angeles ma ora dovrebbe essere di ritorno in patria So l'indirizzo e mail della Claudia, invece per Fiamma forse dovresti rivolgerti alla Stampa. Fa incazzare a volte, pero` e` forse una delle piu` dotate a parlare in tema essendo sempre su due staffe Israele e Italia. Per il resto tutto bene e...speriamo im bene.
Un abbraccio
Corrado

torna in alto

[ torna indietro ]