"Il Laboratorio - CTM" nasce a Collegno nel 1982 come associazione a carattere giovanile e negli anni si specializza nel campo della musica, delle attività di prevenzione al disagio giovanile, di proposte culturali e del tempo libero.

Nel 1987, in collaborazione con l'Amministrazione locale, promuove un censimento dei giovani musicisti al quale risponderà una cospicua parte della popolazione giovanile locale, tanto da indurre l'Amministrazione a investire su questo interesse e ad aprire una sala prove nella sede sociale dell'associazione, affidandogliene la gestione.

Nel 2001 amplia la dotazione di spazi: due sale prove e uno studio di registrazione digitale vengono incontro alle continue richieste di produzione, promozione e circuitazione della musica giovanile.

Il Laboratorio utilizza dunque il linguaggio della musica, ma non solo quello, per attivare progetti rivolti a giovani e no, in un processo che stimoli l'aggregazione, la partecipazione, l'organizzazione e lo scambio sociale e culturale.

E' un luogo di idee e progettualità, un luogo dove portare la voglia di partecipare e di contribuire all'organizzazione di iniziative, di "grandi progetti per piccole tasche" come il concorso per gruppi emergenti della zona ovest "Suoni Sconosciuti", la rassegna "Esci dalla Cantina", i corsi di musica, quelli per tecnici del suono, il laboratorio di pittura e molti altri ancora.

Si è imbarcato sull'Arcastella perché è curioso dei suoni e dei valori delle diverse culture.

Contatti:

CINEMA TEATRO MUSICA
Piazza Che Guevara, 13
10093 Collegno (TO)
Tel. 0114054418
e-mail: laboratorio.duemila@tiscalinet.it

sito web: http://web.tiscali.it/il_laboratorio/


 

[ torna alla sezione chi siamo ]