DOMENICA 6 OTTOBRE

17.00

Ivrea, Santa Marta

PRIMO LEVI RACCONTATO

Ideato da Marina Bassani

Recital di Marina Bassani e Angelo Scarafiotti

 

 

Con questo recital desidero tracciare un piccolo affresco del percorso spirituale ed esistenziale dello scrittore Primo Levi in quanto ebreo e torinese.

E' una microstoria che si snoda attraverso alcuni passi tratti dai suoi libri più importanti, dal Sistema periodico a Se questo è un uomo fino a La tregua: un percorso che va dalla sua adolescenza a Torino, passa attraverso la guerra e l'internamento in campo e arriva alla sua liberazione. Parte dalle sue prime passioni per la montagna, la natura, la chimica, e giunge al disfacimento di ogni entusiasmo lasciando posto a una grande malinconia.

Alcune poesie scandiscono il tempo: nella poesia 11 febbraio 1946 Levi pensa che il mondo non sia altro che una bestemmia di Dio, ed esalta invece l'amore fra uomo e donna, in Shema, descrive il male allo stato puro, e in Congedo, poesia che chiude il recital, Levi definisce il suo credo: cercare un significato nelle piccole cose di ogni giorno. E' qui che emerge più marcata la sua torinesità: fatta di sguardi pacati, di un distacco benevolo, di una propensione alla vita pragmatica e alacre di ogni giorno.

 

Marina Bassani

 

Primo Levi

Recital a cura di Marina Bassani

Voci recitanti: Marina Bassani, Angelo Scarafiotti