DOMENICA 6 OTTOBRE

21.00

Teatro Gobetti

GLI EBREI ITALIANI E ISRAELE, SCELTE A CONFRONTO: OGGI

Incontro con Claudia De Benedetti,  Emanuele Fiano, Eddy Jamous, Alice Silva

a cura di Giulio Disegni

 

 

 

Con una conferenza che nuovamente interroga gli ebrei italiani sul loro rapporto con Israele, si chiude la rassegna di cultura ebraica Arcastella. Questa volta si tratta di persone nate dopo la Liberazione, alcune giovanissime, e sarà di grande interesse vedere come, con quali differenze rispetto ai loro padri e nonni, queste generazioni si pongono nei confronti della questione delle due patrie.

In questa Europa che allarga i suoi confini anche aldilà del Mediterraneo, in questa epoca di comunicazioni veloci e continue, Israele è certamente più vicina di un tempo, si può andare e tornare e riandare e ritornare. Si possono vedere le cose con i propri occhi e ascoltare voci diverse. In Israele ci sono molte voci diverse e così pure tra gli ebrei della dispora. Il dibattito è ricco e appassionato.

Se l’Arcastella avrà percorso i giorni di questa settimana mantenendo le sue promesse, se avrà saputo raccontare e mostrare qualcosa della cultura ebraica, potrà essere questa l’occasione di un piccolo bilancio, un incontro per dirsi quel che abbiamo capito fino a oggi e che cosa si potrebbe fare domani.

Qualcuno alla fine leggerà qualcosa, perché quello ebraico è sempre il popolo della parola. Qualcuno forse canterà.

Il saluto finale non potrà che essere SHALOM, che vuol dire pace.