MONDI ATTIVI a Macerata

La comunicazione in ambiente 3D per lo sviluppo emozionale della Società dell'Informazione, tra locale e globale

Tavola Rotonda su iniziativa culturale, performing media e marketing territoriale

Macerata, Accademia di belle Arti, Auditorium Svoboda, giovedì 9 giugno 2005 ore 17

intervengono:
Massimiliano Bianchini, assessore alla cultura, Comune di Macerata
Donato Caporalini, assessore alla cultura, Provincia di Macerata
Anna Verducci, direttore dell'Accademia di Macerata
Pier Giuseppe Rossi, docente di Scienze della Formazione, Università di Macerata
Stefano Lucinato, docente di Sistemi Grafici Digitali, Accademia di Macerata
Massimo Puliani, docente di Istituzioni di Regia, Accademia di Macerata
Ivano Tienforti, amministratore di SCIgroup, produttore di Mondi Attivi
introduce e coordina Carlo Infante, docente di Performing Media, Accademia di Macerata

MONDI ATTIVI è, prima di tutto, un software, ma soprattutto un 'meta-medium': un sistema di comunicazione in Internet che coniuga la realtà virtuale di spazi tridimensionali con la chat e la comunicazione audio, il Voice Over IP, supportato da qualsiasi sistema 'web based'.

MONDI ATTIVI mette insieme l'immediatezza di una telefonata con un’ambientazione tridimensionale che sollecita l’interazione sociale e cognitiva in Internet.
MONDI ATTIVI è già stato ulizzato a Macerata, in occasione di Internet City Worknel luglio del 1999 , quando esisteva solo la versione statunitense di Active Worlds e quando ancora non era diffusa la banda larga, se non in eventi come quello, sorprendente per quei tempi.
Oggi con le reti sempre più veloci un'applicazione come MONDI ATTIVI appare come una delle piattaforme più interessanti per coniugare l'iniziativa culturale (in questi ambienti 3D si possono ricostruire scenari reali e immaginari, come il palazzo della Memoria di Matteo Ricci), performing media (l'uso creativo e dinamico delle tecnologie interattive) e marketing territoriale (per le strategie di simulazione progettuale, turistica, culturale e ambientale).

MONDI ATTIVI è una piattaforma multi-utente concepita per la navigazione immersiva in ambienti tridimensionali condivisi on line, utilizzando al miglior grado le possibilità di accesso alla rete con la banda larga. Questa è una delle sostanziali novità: oggi Internet permette di esplorare l’ambiente digitale condiviso ma anche di fare e creare, attraverso interazioni concepite perché l'utente s'immerga e agisca in prima persona attraverso gli avatar (gli alter ego digitali che svolgono le funzioni dell’utente nello scenario virtuale).

L'idea che sta alla base di Mondi Attivi è quella di creare delle community dove gli utenti,oltre a parlare o chattare, possano confrontarsi via forum, spedire file, navigare nel web e visualizzare animazioni e filmati.
Gli utenti possono anche progettare e realizzare un loro mondo, uno spazio virtuale, un ufficio, una sala riunioni, un'agorà dove poter condividere delle decisioni e allo stesso orientarsi , oltre che tra i file, tra ambienti 3D dove simulare i contesti in cui intervenire.
In questo senso la simulazione è una delle applicazioni più importanti.
In primo luogo nell'ambito del lavoro collaborativo, della formazione e delle decisioni condivise a distanza,
dove è possibile progettare e realizzare strumenti che consentono l'uso di fogli di calcolo, documenti scritti, archivi, sistemi di controllo e di gestione,
Applicazioni sorprendenti riguardano l'azione culturale e quella turistico ambientale dove può essere utile verificare sia gli scenari del passato perduti per sempre, se non nella memoria e nei documenti, sia le proiezioni future valutando, ad esempio, l'impatto ambientale di alcuni sviluppi urbanistici o simulare l'evoluzione di un territorio a seguito di una politica di rimboschimento;
Tra gli innumerevoli altri utilizzi pensiamo a quelli nel campo formativo della sicurezza dove la simulazione di un’emergenza, come un incendio, permette di prevedere il comportamento delle persone in caso di evacuazione.

MONDI ATTIVI rappresenta quindi un'opportunità straordinaria per coniugare comunicazione e formazione, rendendo esplicito il fatto che l'apprendimento migliore riguarda il fare esperienza diretta, condizione che è possibile nella simulazione del virtuale. Con una possibilità in più: quella della comunicazione on line (sincronica, scritta e vocale) con gli altri utenti della propria comunità di riferimento, comunicando 'con' loro: condividendo procedure più o meno complesse, veicolando informazioni e proiezioni, fino alla possibilità di creare, attraverso la realtà dello scambio interumano, emozioni e percezioni condivise.

per informazioni
info@performingmedia.org
0733405131,0733405111

posted at 12:41 AM CST on 06/01/05 by digiblog - Category: digitalculture

Comments

No comments yet

Add Comments