[ Tuesday, June 29 ]

Teatri della memoria

dopo le gloriose giornate salentine intorno al tarantismo
si risale sulla linea gotica
scenario del secondo conflitto mondiale
su cui sto lavorando x un progetto sulla Resistenza
basato su
Narrazioni, ascolti e performing media
( eventi interattivi per radio, sms e web)

A Fosdinovo (Massa Carrara) il 6-7 luglio 2004 avrà luogo il progetto 'Teatri della memoria. Narrazioni, ascolti e performing media( eventi interattivi per radio, sms e web)'
a cura di Carlo Infante, promosso dall’Amministrazione Provinciale e dall’Azienda di Promozione Turistica di Massa Carrara, con il sostegno del Comune di Fosdinovo.

Una manifestazione intorno all’idea di 'memoria', in particolare quella della Resistenza, perché sia considerata come uno dei principi più attivi di una cultura capace di pensarsi e rinnovarsi.

Spettacoli, incontri, set-radiofonici, ascolti e installazioni interattive, momenti diversi orientati verso l’approccio teatrale e multimediale con una memoria che sappia interpretare la storia e le tradizioni attraverso le diverse pratiche che dall’oralità della narrazione arrivi a sperimentare le diverse soluzioni della comunicazione interattiva.

sul
web
trovi info ulteriori


Il 6 luglio alle ore 15.30 (e poi alle ore 20 e alle 22.30 e in sequenza tutto il giorno dopo, il 7 luglio) si muoverà un percorso teatrale dal Castello Malaspina al Museo della Resistenza: un azione teleguidata via radio diretta dalla Koinè dal titolo 'Che Resistenza!'.

Un piccolo gruppo di spettatori armati di cuffie radiofoniche viene condotto in un percorso teatrale che li conduce in un salto nel tempo, per rivivere alcuni stati d’animo legati alle vicende storiche della Resistenza.
Un viaggio emozionale e sensoriale nella memoria.
Alla fine del percorso alle ore 16,30 è in programma una visita guidata al Museo della Resistenza di Fosdinovo basato sull’allestimento interattivo di Studio azzurro in s’espongono le storie dei protagonisti della lotta partigiana di quel territorio, tra la Lunigiana e le Apuane.

Alle ore 18, presso laTorre Malaspiniana, si svolgerà un Incontro in forma di set radiofonico, condotto da Carlo Infante su 'I teatri della memoria: emozioni e tradizioni nella società dell’informazione'

Alle ore 21.30, nel bosco di castagni dietro il Museo della Resistenza, andrà in scena 'Radio Clandestina' di Ascanio Celestini.



Fludd [Read More!]
digiblog [11:21 AM CST] -

[ Friday, June 25 ]

performing media: la copertina

digiblog [07:06 AM CST] -

[ Wednesday, June 16 ]

Performing Media al Convegno di Musicoterapia di Genova

riprendo a girare x promuovere il libro

chi l'ha detto che la scrittura sta ferma?

pubblico pari pari il comunicato
magari qualcuno lo rigira...


Nell’ambito del Convegno internazionale di Musicoterapia che si svolge a Genova presso il Museo delle Culture del Mondo- Sala Museo delle Musiche dei Popoli del Castello d’Albertis (Corso Dogali 18) sabato 19 giugno alle ore 16,30 verrà presentato il libro “Performing Media. La nuova spettacolarità della comunicazione interattiva e mobile” di Carlo Infante, edito da Novecento::libri

La presentazione, a cui interverranno l’autore, Davide Ferrari di Echo Art ed Eugenio Buonaccorsi, docente di Storia del Teatro e dello Spettacolo – Università di Genova, segue l’ultima sezione del convegno che prevede una relazione su “ I teatri dell’ascolto” a cura di Carlo infante e la performance per radio ad infrarossi e cuffie “Dove gli angeli esitano” ispirata a “L’ecologia della mente” di Gregory Bateson di e con Silvio Panini – Koinè.

Il libro tratta dell’evoluzione delle tecnologie interattive e ancor più della nuova qualità culturale dell’interazione con i sistemi digitali, sulla base dello sviluppo di particolari attitudini psicologiche e di un’espansione della coscienza percettiva a partire da quella dell’ascolto.

[Read More!]
digiblog [11:49 AM CST] -

[ Monday, June 14 ]

genius loci 3.0 a Galatina

riprendo dopo il surplace dopo le super-attività dele ultime settimane
a cucinare info e progettualità
ti lancio questa che riguarda la mia proiezione in salento

Il progetto Genius Loci:sette giorni di ricerca-azione oltre il tarantismo ed un evento finale “Le donne che fecero ballare dio”

Dal 21 al 27 giugno 2004 a Galatina (Lecce) avrà luogo la terza fase del progetto Genius Loci con un momento conclusivo, domenica 27 giugno, dal titolo “Le donne che fecero ballare dio”. Performance teatrali e multimediali con radio, web, sms, video, teatro, danza e altri media.

qui trovi il web del progetto

geniusloci


[Read More!]
digiblog [03:24 PM CST] -