ACCAMPAMENTO TEATRALE
Lido, di Venezia, Galoppatoio
26 settembre / 6 ottobre 1999


dal 23 al 29 settembre
Théâtre du Radeau (Francia)
ORPHÉON uno spettacolo di
François Tanguy

dal 26 settembre al 6 ottobre
Volière Dromesko (Francia)
LA BARAQUE Cantine musicale - vin, soupe, musique


Le Petit Théâtre Baraque (Francia)
COUDE à COUDE
di Branlo, Nigloo e Patrick Condé


dal 23 settembre al 6 ottobre
LA MENAGERIE

 

"Di fronte a una svolta della storia [...] non si tratta di domandarsi quale realtà sia la migliore, né quale scelta punti nella direzione giusta. Ma unicamente: quale realtà viene a convergere intimamente con la verità? Quale verità si prepara a convergere intimamente con il reale? Solamente chi dà una chiara risposta a questo genere di domande è "obiettivo". Non di fronte ai suoi contemporanei (non si tratta di questo), ma di fronte alla storia (questo è quel che importa). Solo chi, prendendo posizione, ha fatto la sua pace dialettica con il mondo, è in grado di cogliere il reale. Ma se uno vuole decidere fatti alla mano, questi fatti gli sfuggiranno".
Walter Benjamin, Mosca, (1926), in Strada a senso unico, Einaudi 1983.

LA CADUTA DEI MURI - Seminario
25, 26 e 27 settembre 1999 - Tenda del Théâtre du Radeau
Accampamento, Galoppatoio, Lido di Venezia

In occasione delle rappresentazioni di Orphéon alla Biennale Teatro 1999, il Théâtre du Radeau organizza un seminario teorico/pratico sul tema della questione politica dell'arte e del teatro contemporaneo.
A partire dalle ore 15 di sabato 25 settembre, e con orari da stabilire nei giorni seguenti, si svolgerà una discussione a molte voci a cui parteciperanno, oltre agli artisti del Théâtre du Radeau e delle compagnie che compongono l'Accampamento, ad alcune giovani compagnie teatrali, a docenti e studenti, Emmanuel Wallon, Alain Joxe, Bruno Tackels e Jean-Paul Manganaro, studiosi provenienti da ambiti disciplinari diversi, dal teatro agli studi militari, dalla letteratura alla filosofia.


Théâtre du Radeu - Atelier

Dal 30 settembre al 6 ottobre si svolgerà un atelier di lavoro con il Théâtre Radeau all'interno della Tenda, a cui sono invitate le compagnie e gli artisti che vogliano mostrare il proprio lavoro o frammenti di esso per favorire lo scambio di conoscenze ed esperienze con uno dei gruppi poeticamente più estremi della scena francese ed europea.<back