Text Box: A_D_E_ Art Digital Era
Bando di concorso.
Dal Naturale all’Artificiale e ritorno. 
Cibo. Corpo. Paesaggio.

Festival Internazionale Inteatro

6-13 luglio 2002

   

Regolamento.

  1. L’Associazione Inteatro di Polverigi, progetto A_D_E_ (Art Digital Era), bandisce un concorso per web experiences rivolto a coloro (senza vincoli di età e di nazionalità) che concepiscono il web anche come luogo di progetto

2.     I progetti presentati devono contemplare due fasi:

a)       la realizzazione per il web - attraverso animazioni o altre soluzioni ipermediali - di una “scrittura scenica”:la scrittura progettuale di un evento (installazione, performance, narrazione);

b)       la progettazione dell’evento attraverso la descrizione del suo allestimento in un ambito spettacolare, teatrale, performativo e installatorio, durante il Festival Internazionale di Polverigi, dal 6 al 13 luglio 2002.

3.     Sono istituite due sezioni di gara: edutainment, rivolta sia agli operatori del mondo della formazione e dell’educazione che ai giovanissimi capaci di inventare forme di comunicazione ludica e digital artists per i professionisti della comunicazione multimediale.

4.     Il tema scelto per la prima edizione del concorso è: “Dal naturale all’artificiale e ritorno. Cibo. Corpo. Paesaggio”. Ciò significa che la web experience deve partire da un’idea attinente le espressioni della natura, interpretando le tre parole chiave suddette, per svilupparsi prima nel mondo “artificiale” del web e tradursi dopo nel mondo “naturale” dell’allestimento dal vivo, nello spazio scenico.  Ulteriori precisazioni possono essere trovate sul forum http://www.teatron.org/forum/viewthread.php?tid=21 dove sono presenti le FAQ (le domande frequenti) e in progress i vari link ai progetti.

5.     Il concorso termina il giorno 30 maggio 2002. Per partecipare è necessario iscriversi online, compilando il modello su www.inteatro.it/ade e mandando una e-mail a info@inteatro.it.    E’ indispensabile indicare, all’atto dell’iscrizione, l’URL (indirizzo internet) dove risiede la web experience.

6.     I progetti vincitori saranno premiati con la produzione della loro web experience all’interno del prossimo Festival (dal 6 al 13 luglio 2002) nelle diverse forme individuate: performance, installazione, narrazione. L’Associazione Inteatro intende inoltre presentare in uno screening pubblico una selezione di web experiences proiettate su grande schermo, rilevate come progetti emblematici . L’Associazione Inteatro si riserva la facoltà di proporre in altre sedi la selezione di web experiences.

7.      La partecipazione al concorso presuppone la totale accettazione del presente bando. Con l’adesione, i partecipanti acconsentono al trattamento dei dati personali ai sensi della legge 675 del 31/12/1996.

 

PER ULTERIORI INFORMAZIONI: info@inteatro.it

Segreteria Concorso A_D_E_ c/o Associazione INTEATRO

Villa Nappi – 60020 Polverigi (AN)TEL. 071 9090 007 FAX 071 90 63 26